Un vero peccato per Tarzan,
davvero assurdo da parte di Disney, andare a risparmiare su un film che tra l'altro ha anche incassato bene al cinema, Italia compresa, ricordo che la qualità audio video del DVD alla prima uscita, visto su tv CRT Sony da 32, per l'epoca era qualcosa di eccezionale, da lasciare a bocca aperta, per definizione, tridimesionalità e colori stupendi e brillanti, oltre ad un audio ita DD 5.0, stupefacente per dinamica, imponenza e ritmica, i tamburi iniziali sul titolo con la scena iniziale sule note di Two Words e da brivido, di grande impatto acustico emozionale, una delle esperinze musicali multicanale migliori di sempre, per la spendida colonno sonora scritta e cantata da Phil Collins in tutte le pricipali lingue, caso unico nella storia del cinema d'aniamzione, Tarzan credo fosse già nel pieno dell'era digitale, anche se forse non cerà un vero e propio DI al'uscita, ma sicuramente cerà una versione digitale nei computer della Disney, è un film abbastanza recente, davvero un passo falso fare un edizione minimo sindacale, con video non al top, audio solo Dolby Digital, che a questo punto sarà lo stesso ideentico mix 5.0 italiano delle edizioni normale e special edition DVD, con il solo aumento del bit-ratee, che passa da 384 kbps a 640 kbps, e io che speravo almeno ci fosse un vero DTS 5.1 Full-Ratete a 1536 kbps, come da tradizione Disney, audio DTS HD MA per l'inglese e video perfetto, nitidissimo su gli sfondi e con colori profondi e scintillante, se la qualità sarà questa, nulla di tutto questo, avrei prferito pagarlo un pò di più ma avere un prodotto ineccepibile almeno dal punto di vista AV, Tarzan poi oltre ad essere spettacolare e anche un buon film, con una parte musicale unica ed incalzante, il dvd all'epoca della prima uscita era una Demo disc per tv ed impianto audio multicanale,
Disney ma cosa stai combinando ?!?!?
Pocahontas in bluray versione Russia (già uscito), sembra aver ricevuto un migliore trattamento sulla carta rispetto a Tarzan, disco da 50 GB di cui occupati circa 27, audio russo Dolby Digital 640 kbps, e inglese DTS HD MA, sulla qualità video, authoring e master video utilizzato, non ho info al momento.
Speriamo almeno che Disney non faccia un altro paso falso anche con l'imminente uscita in bluray de
Il Pianete del Tesoro, film del 2002, nel pieno dell'era All-Digital, e che usino un disco da 50 GB, per garantire la massima qualità AV, senza compromessi, ed un master video di alto livello con un econding, privo di qualsiasi arteffato visibile, il dvd era stupendo nel video ed ottimo nel audio, sia il Dolby inglese 448 kbps, che l'italiano DTS 768 kbps, mi aspetto almeno un DTS Full-Rate ita e DTS HD MA 5.1 per la lingua originale, altrimenti scaffale.
Il Pianeta del Tesoro - 10' Anniversario - Bluray (2012)