• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Marantz NR-1602

Grazie per le informazioni.
Rispetto al nr1601 questo modello ha meno connessioni, in particolare ha un solo ingresso audio ottico digitale che dovrà essere usato (penso) per il TV.
Il lettore blu-ray verrà collegato con un cavo hdmi: inserendo un CD audio nel lettore blu ray immagino sia possibile ascoltare la musica attraverso il marantz senza accendere il tv, giusto?

Sì.
Se però desideri utilizzare anche i controlli di tono, devi connettere il lettore con dei semplici cavi RCA.
Ho il 1601 ma lo utilizzo esclusivamente in ambito HT, le rarissime volte che l'ho utlizzato per l'ascolto musicale, l'ho connesso con l'AUX IN frontale.

Sì.
Se però desideri utilizzare anche i controlli di tono, devi connettere il lettore con dei semplici cavi RCA.
In cosa consistono i controlli di tono? Si tratta del mixer digitale? O sono altri meccanismi di miglioramento del segnale?
Nel caso è sufficiente collegare il bluray oltre che con il cavo hdmi con quello RCA? (e poi selezionare l'ingresso adatto)
Ho il 1601 ma lo utilizzo esclusivamente in ambito HT, le rarissime volte che l'ho utlizzato per l'ascolto musicale, l'ho connesso con l'AUX IN frontale.
Un'altra cosa che non si riesce bene a capire è se è possibile ascoltare la radio (o riprodurre una chiavetta usb) usando il solo display del marantz per la sintonizzazione/navigazione o se è necessario accendere sempre il TV: in sostanza quanto è legato questo prodotto all'interfaccia mostrata sul TV e quanto è in grado di operare autonomamente?

In cosa consistono i controlli di tono? Si tratta del mixer digitale? O sono altri meccanismi di miglioramento del segnale?
Nel caso è sufficiente collegare il bluray oltre che con il cavo hdmi con quello RCA? (e poi selezionare l'ingresso adatto)

Un'altra cosa che non si riesce bene a capire è se è possibile ascoltare la radio (o riprodurre una c..........[CUT]

Il 1601 è totalmente autonomo ed indipendente dalla TV, per ascoltare la radio è sufficiente selezionate "Tuner" e collegare l'antenna.
In merito alla chiavetta USB, è presente l'apposita interfacia sul frontale, nel caso la fonte sonora fosse un lettore mp3 o altro, è possibile collegarlo tramite AUX frontali o presa jack da 3,5 sempre sul frontale (operazioni queste ultime mai fatte, ma so che è possibile).
I controlli di tono sono le classiche regolazioni di Acuti e Bassi come nei normali ampli 2ch, e, come in questi ultimi, se utilizzi la connessione ottica, il sitema va in "pure direct", ovvero la riproduzione avviene "tal quale" escludendo appunto i controlli di tono.
Molti puristi utilizzano il sistema (mi riferisco al 2ch) solo così, non dico sia giusto o sbagliato o meglio o peggio, io preferisco utilizzare i controlli assecondando il mio orecchio.

Questo NR-1602 come ce lo vedete con le mie Klipsch F1? Stavo pensando di togliere i miei 2 amplificatori molto ingombranti e mettere questo Marantz che mi interessa molto anche per le funzioni di rete. Ora ho i seguenti ampli:
-Stereo: AKAI AA-R20
-Multi: Yamaha RXV-363

Dite che otterrei un buon risultato? Soprattutto sapete come se la cava questo Marantz nella riproduzione di musica in stereo? E come potenza?

Come ampli ho letto che fa il suo dovere, ma come si comporta come scaler dei segnali video in 1080p?
Ho letto che ha anche questa caratteristica, ma nessuno ne ha mai parlato.
Grazie

Questo NR-1602 come ce lo vedete con le mie Klipsch F1? Stavo pensando di togliere i miei 2 amplificatori molto ingombranti e mettere questo Marantz che mi interessa molto anche per le funzioni di rete. Ora ho i seguenti ampli:
-Stereo: AKAI AA-R20
-Multi: Yamaha RXV-363

Dite che otterrei un buon risultato? Soprattutto sapete come se la cava quest..........[CUT]
Qualche considerazione di qualcuno che conosce il modello? Mi interessa in sostanza non peggiorare l'ascolto in stereo e non peggiorare e magari migliorare quello in multicanale. Non so se questo Marantz sia la soluzione adatta a me...cosa dite? Alternative?

Dici? Anche solo per il fatto di essere un integrato stereo? Comunque io sono abbastanza soddisfatto di come suona l'impianto e ho scelto di tenere anche l'AKAI proprio perchè nell'ascolto musicale mi sembra più piacevole del sinto Yamaha RX-V. La potenza dell'AKAI è limitata, ma le Klipsch davvero sembra che necessitino davvero di poca potenza dato che vengono mosse senza problemi a volumi anche elevati. Certo probabilmente con più potenza il suono sarebbe migliore anche a volumi bassi, giusto?

In sostanza sconsigli questa soluzione che pensavo di adottare per eliminare i 2 ampli e tenerne uno, mi pare di capire...

@ Antonio leone : buongiorno, credi che è in grado di far suonare discretamennte le piccole Dynaudio 2/6?
Ho grossi problemi di spazio, questo spinto ha un po' tutto quello di cui ho bisogno, ma dato che l'uso sarà sbilanciato a favore della musica..(lo userò con 2 casse + Centrale) ho paura di far la scelta sbagliata.
Ma di ampli hifi con supporto a AirPlay/AppleTv.. Non trovo nulla !?

buongiorno a tutti sono nuovo ma vi seguo da un po,da poco sono entrato pure io in possesso dell nr 1602 è il mio primo HT e la scelta è stata dettata dalla dimensione quindi nn avevo altre scelte,devo fargli pilotare delle Bose acoustimass e una volta installato il tutto devo dire che funziona tutto a dovere(sono in via di espansione quindi questa è la mia partenza).
l'unico problemino,se cosi si puo definire,e il sub che nn ha una proprio uscita,inteso che il bose è pilotato da solo e quando va il chek di ascolto nn lo trova.
volevo sapere da voi piu esperti come dovrei comportarmi?(nn ditemi di cambiare il tutto perche lo farò piu avanti per adesso le risosrse sono queste :( )