• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Marantz NR-1602

Allora ci fai una piccola recensione? Posso sfogliare i file dalla rete senza accendere il tv ? Escono le informazioni sul display ? Che casse ci hai messo su? Grazie!;)
 
Per poter fare una recensione dovrei quanto meno aver provato altri sintoampli :)
Di codifiche audio ne capisco nulla e di configurazioni a 7.1 canali ancora meno.
Ti/vi dico la mia configurazione.
PS3, AppleTV2, MySkyHD tutte collegate all'IN dell'ampli in HDMI. Esco in HDMI verso una Sharp 37XD1.
Controllo tutto con Logitech Harmony 555 senza alcun problema.

Dispongo di:
Due monitor frontali B&W Mini Theater M-1
Un centrale Teac (pura plastica) recuperato da un vecchio sistema "surround" 2.1
Sub sempre Teac dello stesso impianto
Casse posteriori AKAI modello mobile il legno massiccio che avranno circa 40 anni

Il sintoampli e' stato configurato molto velocemente con il microfono incluso ma c'e' la possibilità di configurare ogni singola cassa manualmente.
Il passaggio da una sorgente all'altra non e' velocissimo ma pazienza.
Le impostazioni di rete sono banali. IP/DNS/Gateway e in pochi istanti siete collegati alla rete di casa (via cavo).

Per lo piu' uso l'ampli in configurazione stereo multichannel. Sono pienamente soddisfatto dalla qualità audio ma credo che il merito maggiore vada alle AKAI, casse che credo siano difficilmente eguagliabili al giorno d'oggi. Per fare un esempio ho ascoltato delle Polkaudio da 1000 e passa euro (non chiedetemi quali) provate con piu' ampli stereo ROTEL/PRIMARE/T-AMP e non si avvicinavano nemmeno lontanamente a quello che sento io. Ma immagino che non voglia dire nulla.

Per la musica uso l'ampli unicamente via AirPlay dal Mac o tramite iPhone/iPad. Tramite Mac riesco anche ad accenderlo, tramite iCoso no. Dal menu' dell'ampli invece posso visionare tutta la libreria audio di iTunes ma in questo caso preferisco usare la AppleTV che a livello grafico e' un po' piu' cool.
Via DLNA non ho ancora provato ma non mi aspetto nulla di diverso.
La risposta alla tua domanda megg e' che si, il marantz e' un renderer audio e quindi riesce ad essere controllato anche senza tv, chiaramente devi avere gia' qualche aggeggio che possa controllarlo, vedi smartphone vari o PC.

L'OSD dell'ampli non e' sta gran cosa (ma non so come siano gli OSD di altri ampli) e soprattutto non c'e' la lingua italiana, anche se per me non e' un problema. L'ampli e' in grado di verificare autonomamente se ci sono firmware aggiornati disponibili, chiaramente via lan. Finora non e' uscito nulla di nuovo.

Per quanto mi riguarda sono pienamente soddisfatto, finora. Le mie esigenze erano piu' che altro "domotiche" e di spazio.

Comunque se sei interessato a qualche prova in particolare fammi pure sapere e se mi e' possibile la eseguo volentieri.

Ho io una domanda pero'. Non ho spulciato il manuale da cima a fondo ma secondo te/voi sarebbe possibile fare in modo che l'ampli spento sia "trasparente" e che il segnale del MySkyHD arrivi direttamente alla TV? Cosi' mia moglie non dovrebbe sempre aprire il mobiletto in cui sta l'ampli, tanto lei non e' interessata all'amplificazione in generale.
Nei menu non ho trovato nessuna impostazione in merito.
 
Ciao Shipoftrip grazie della recensione !! Per quanto riguarda il problema dell'audio di sky interesserebbe anche a me... Dovrebbe avere una funzione standby passtrough o qualcosa del genere ... Ma aspettiamo qualche consiglio dei più esperti in materia...
Comunque anch io lo utilizzerei principalmente come lettore di rete e con airplay per questo ti chiedevo ...
 
Vai tranquillo, anche peri pass-throug!!! Dopo aver postato ho fatto una rapida ricerca sul manuale in PDF. Trovato immediatamente e configurato al volo! Funziona bene anche quello!
Sinceramente sono molto soddisfatto del prodotto
 
Credete che il passaggio dal Denon in firma a questa serie slim sia indolore..o potrei pentirmene?suonano meglio di un CA Azur540R??
leone...sommo audiofilo..che ne dici???

;)
 
Ultima modifica:
Che casse possibilmente bianche mi consigliate con questo piccoletto?? A parte le m1 b&w + un bel sub (anche se costano abbastanza) ho visto le qacoustic 2000 e le boston soundworks 5.1 ... vorrei spendere intorno ai 500 euro (5.1 +sub) ...
 
Ultima modifica:
Grazie Antonio ottimo consiglio ... Belle ed economiche.... Le preferiresti anche alle m1?? come sub il solito velodyne o c'è qualcosa di più piccolino??
 
Ok quindi ricapitolando...
600 euro marantz 1602 silver
500 euro rel t5 laccato bianco
550 indiana line ego bianche (4casse + centrale)
O in alternativa b&w m1 (sui 700 euro le 5 casse)

Totale 1650 (1800 con le m1)
È una buona configurazione o viene a costare troppo rispetto alle potenzialità? Ovviamente c'è da mettere in conto una considerevole parte estetica (amplificatore slim e casse bianche) che altre configurazioni non hanno... Mumble mumble...

Ps. Ma il marantz non ha nessun processore video per l'upscaling ? Non lo leggo sulle specifiche...
 
megg ha detto:
Ps. Ma il marantz non ha nessun processore video per l'upscaling ? Non lo leggo sulle specifiche...

Giurerei di aver letto sul manuale che c'e', ma non sono riuscito a ripescare l'info.

Ma in realtà se hai gia' un buon scaler a monte oppure sulla tv, a che servirebbe averlo anche nell'ampli? Poi ognuno ha le sue esigenze :)
 
Sto valutando l'acquisto di questo prodotto per costruire un impianto home theater 2.1 per film e ascolto di musica (soprattutto classica) di almeno buona qualità. Che casse potrei abbinargli? Pensavo a delle Indiana tesi 540 o 560. Questo amplificatore ha potenza sufficiente per pilotarle? O devo cercare altre casse?
 
Ottimo, quindi il mio impianto potrebbe essere così composto:
- lettore blu-ray sony (bdp-s370?)
- sintoamplificatore Marantz nr1602
- coppia di casse Indiana Line tesi 540/560 (qual è meglio delle due per ascolto prevalente di musica classica?)

Qualcuno ha già questa configurazione di amplificatore e casse e può dirmi come si trova?
Per ragioni di spazio (ho 17cm verticali) devo mettere il lettore Sony appoggiato sopra al Marantz: può dare problemi di surriscaldamento? (dietro ci sono comunque almeno 30cm di spazio vuoto prima del muro).
 
Top