BLU-RAY 3D

Intanto continuo l'aggiornamento dei miei voti sulla qualita' del 3d proveniente dal vpr,dal lettore bd cambridge bd751 e dal mio schermo 21/9 da 3mt di base:

Avatar 3d________________________9 1/2_____Ar 1.78:1___nativo
Le avventure di tin tin 3d____________9+______Ar 2.35:1____nativo
Transformer 3 3d__________________9+_______Ar 2.40:1___nativo
I puffi 3d_________________________9+______Ar 1.78:1___convertito
Kung fu panda 2 3d________________9+_______Ar 2.35:1___nativo
Cars 2 3d________________________9+_______Ar 2.39:1___nativo
Final destination 5 3d_______________9+_______Ar 2.40:1___nativo
Sanctum 3d_______________________9________Ar 1.85:1___nativo
Dragon trainer 3d__________________9________Ar 2.35:1___nativo
Rapunzel 3d______________________9________Ar 1.78:1___nativo
Coraline e la porta magica 3d________9________Ar 1.85:1____nativo
Il regno di ga'hoole 3d______________9________Ar 2.39:1___nativo
Bolt 3d__________________________9________Ar 1.78:1____nativo
Mostri contro alieni 3d______________9________Ar 2.35:1____nativo
Il re leone 3d_____________________9-________Ar 1.78:1___convertito
Drive angry 3d____________________9-_______Ar 1.85:1____nativo
Resident evil:afterlife 3d____________9-_______Ar 2.35:1____nativo
Step up 3d_______________________9-_______Ar 1.78:1____nativo
I tre moschettieri 3d_______________9-_______Ar 2.35:1____nativo
Tron legacy 3d____________________8 1/2____Ar 2.25/1.78:1__nativo
Final destination 4 3d______________8 1/2_____Ar 2.40:1____nativo
Saw 3d__________________________8 1/2____Ar 1.85:1____nativo
Up 3d___________________________8 1/2____Ar 1.78:1____nativo
Toy story 3 3d____________________8 1/2_____Ar 1.78:1____nativo
Rio 3d___________________________8 1/2____Ar 2.40:1____nativo
Megamind 3d_____________________8 1/2_____Ar 2.35:1____nativo
Cattivissimo me 3d________________8 1/2_____Ar 1.85:1____nativo
L'era glaciale 3 3d_________________8 1/2_____Ar 1.85:1____nativo
Polar express 3d__________________8 1/2_____Ar 2.40:1____nativo
The christmas carol 3d_____________8 1/2_____Ar 2.40:1____nativo
Il gatto con gli stivali 3d____________8 1/2_____Ar 2.35/:1___nativo
Happy feet 2 3d__________________8_________Ar 2.35:1____nativo
Immortals 3d_________________8_______Ar 1.85:1___convertito
Harry potter e i doni della morte 2____8________Ar 2.40:1____convertito
Lanterna verde 3d_________________8________Ar 2.40:1____convertito
Nightmare before chrismas 3d_______8________Ar 1.85:1____convertito
Thor 3d_________________________8________Ar 2.35:1__nat CG/con LA
Pirati dei caraibi:oltre i confini del...___8________Ar 2.40:1____nativo
Street dance 3d___________________8________Ar 1.85:1____nativo
Pirahna 3d_______________________8________Ar 2.35:1____convertito
Grand canyon adventure imax 3d_____8________Ar 1.78:1____nativo
Le avventure di sammy 3d__________8________Ar 1.78:1____nativo
Oceani 3d_______________________8-________Ar 2.35:1____nativo
Captain America 3d________________7 1/2_____Ar 2.35:1___convertito
Le cronache di narnia:il viaggio del...._7 1/2_____Ar 1.85:1____convertito
The green hornet 3d_______________7 1/2_____Ar 2.40:1____convertito
Fright night-l'ammazzavampiri 3d_____7 1/2____Ar 1.78:1____nativo
The hole 3d______________________7 1/2_____Ar 1.85:1____nativo
Conan the barbarian 3d_____________7________Ar 2.35:1____convertito
Priest 3d_________________________7________Ar 2.40:1____convertito
Alice in wonderland 3d______________7________Ar 1.78:1____convertito
L'ultimo dominatore dell'aria 3d______6 1/2_____Ar 2.35:1____convertito
Lo schiaccianoci 3d________________5________Ar 1.85:1____convertito
Scontro tra titani 3d_______________5________Ar 2.40:1____convertito

Riguardo ad Immortals devo dire che la sua unica pecca è quella di essere un titolo convertito ,il che rende al film troppa poca profondità. Per il resto, pulizia d'immagine ,nitidezza esemplare mischiata ad una totale assenza di qualsiasi di ct o ghosting (davvero mai presente per tutta la durata del film nemmeno su sfondi in secondo piano) gli permettono di avere una votazione maggiore del previsto.
Consigliata decisamente la versione 2d (da titolo reference sotto il versante audiovideo).
Una menzione all'audio "spaccapareti" davvero prorompente!

Saluti gil

Ps. Segnalate gli errori dove presenti

Ultima modifica:
Ieri ho visto le avventure di tin tin, grande spilberg ma il 3d è praticamente inesistente se non in qualche frangente.
Per lo più è un film guardabile anche senza occhialini.

il 3d è esistente eccome sopratutto nel senso di profondità...se si cercavano pop out credo ci sia solo il cannocchiale che dà quell'effetto...il fatto che si vedano parecchie scene anche senza occhiali non vuole dire nulla...se guardi attentamente c'è sempre qualche elemento "trattato"...per me un ottimo 3d

visto IMMORTALS 3D , veramente poca roba, a me non e piaciuto per nulla (parlo della qualita' del 3D non del film), la prima ora si naviga nell'oscurita' ed e' tutto abbastanza scuretto, poi si riprende ma se questo e' il 3D del futuro meglio lasciar perdere :cool:

ovviamente il tutto IMHO, e premettendo che ho tutta la catena calibrata e tarata con banco apposito per il 3D.

Per me il voto video e' un 5 , non di piu :cool:

ripeto.devo ancora vederlo tutto ma da quel che ho visto per me è un ottimo convertito...del resto mi pare che sia stato apprezzato anche altrove visti i voti degli utenti
http://www.blu-ray.com/movies/Immortals-3D-Blu-ray/36503/#UserReviews
peraltro non lo ho trovato affatto scuro...anzi concordo con l'utente che dice che la profondità mai viene meno anche nelle scene scure
comunque poi rimane ovviamente il giudizio soggettivo...io ho trovato osceno il 3d di "Fright night "che molti invece hanno "salvato"

visto IMMORTALS 3D , veramente poca roba, a me non e piaciuto per nulla (parlo della qualita' del 3D non del film), la prima ora si naviga nell'oscurita' ed e' tutto abbastanza scuretto, poi si riprende ma se questo e' il 3D del futuro meglio lasciar perdere :cool:

ovviamente il tutto IMHO, e premettendo che ho tutta la catena calibrata e..........[CUT]

Che catena video hai ??

@ luctul

ma infatti per carita' , rispetto il giudizio di tutti, come vedi con il 3D (e non solo) i giudizi sono a volte controversi e su film che ad alcuni si vede bene, altri lo bocciano, ad esempio con I PUFFI 3D io lo vedo spettacolare mentre un amico che ha il plasma pana VT30 lo vede male.

Io con OPPO BDP 95 + Sony NX710 46" purtroppo IMMORTALS non mi piace, cosi come non mi ha convinto happy feet 2 . Ma sono giudizi del tutto relegati alla catena video e ai gusti personali.

Per la cronaca, con la STESSA catena video, AVATAR , TIN TIN, KING FU PANDA 2 etc etc... .li vedo strepitosi , per cui e' proprio IMMORTALS che con questa catena video non rende al meglio . (in attesa di prendere un VPR 3D in futuro)

Ultima modifica:
Dipende cosa intendi per 3D.
Se intendi popout grazie a Dio sono quasi nulli, se intendi profondità, c'è, e anche tanta aggiungerei.

Nono, intendo proprio la profondità, del pop out mi frega poco.
Guardavo proprio le scarrellate ampie sono quasi tutte a livello dello schermo anzi che distanti per cui ho notato proprio poca profondità.... ma magari sono io che ho visto un altro film....
Quando un film si riesce a vedere senza occhiali vuol dire che la scena è concentrata ad un livello non troppo distante dallo schermo (pur mantenendo un ottimo 3d ma con poca profondità).
In particolare mi hanno colpito in negativo un paio di scene della nave vista da distante, era a livello schermo, l'avrei preferita distante e grossa, ovviamente parere mio.
Ciao

Ultima modifica:
o_O

Come sempre in questo tread, leggendo i vari commenti rimango "stranito" e mi rendo conto che un giudizio oggettivo sul 3D sia impossibile....

In ordine:

Visto ieri Immortals, con un mio amico a cui il 3D non piace quasi mai,
siamo rimasti tutti e due molto soddisfatti dal film e dalla pulizia del 3d, secondo entrambi era ottimo!
In alcune scene molto profondo, addirittura in alcuni frangenti ci si domandava se fosse veramente "convertito" (vedi per esempio quando Teseo "accetta" il tronco sulla scogliera).
Un po' scuro in alcune scene, ma non per un ora come ho letto.
I combattimenti degli Dei con i tatani sono spettacolari, ottima profondità, nessun effetto "cartoline su più livelli", ottimi i dettagli.
Non ho notato mai cross talk né nei primi piani, né negli sfondi!
Le scene del mare al tramonto sembrava di vederle da una finestra altro che navi in primo piano!
(una menzione "d'onore" va ad alcune transazioni tra scene fatte nel montaggio del film, veramente azzeccate e "spettacolari", senza botti, ma molto piacevoli: vedi ad esempio il deserto che comincia a riflettere la luna per poi "trasformarsi" in mare).
Io gli avrei dato 9!

Poi: ho pure io il VT30, ed i Puffi si vedono ottimamente, tanto che la scena del volo iniziale la faccio vedere agli amici come "dimostrazione"....

Sorrido, pensando a quante opinioni differenti si leggono, anche sugli stessi film, visti sulle stesse TV! ;)

Ultima modifica:
la soggettività (intesa in questo caso come gusto personale)è fatto indiscutibile.se io e te per ipotesi fossimo davanti al tv a vedere alcune scene di bd in 3d difficilmente ci troveremmo d'accordo su tutto...proprio perchè entra in campo il proprio gusto...io ad esempio come demo uso fino allo sfinimento il volo nella pioggia dei gufi ne il regno di Ga'hole...e per me (a parte avatar)niente è a quel livello...però capisco che altri siano affascinati da altre scene...

Concordo sui gufi, ottimo 3D, il mio appunto sui Puffi riguardava il fatto che Fantasminoformaggino avesse scritto che un suo amico i Puffi li vede malissimo sul mio stesso TV (stesa serie, non so se sia proprio lo stesso TV, ha scritto solo VT30), quando da me il 3D di quel film è molto buono (ho il 55")!
Saranno le impostazioni? Sarà il lettore? mah!

Oltre alla soggettività "artistica" o di "gusto personale" nel giudizio del 3D ci sono molte altre componenti che lo influenzano, vedi catena video appunto, impostazioni della catena, vogliamo metterci anche gli occhi (chi ha differenze di vista tra un occhio e l'alto ha delle difficoltà in più).. ecc. ecc.

Su Immortals ho letto tutto e di tutto, in molti lamentano poca profondità... io invece sono rimasto piacevolmente sorpreso e sottolineo l'assoluta pulizia delle immagini, mai CT!

Concordo sull'assenza di CT in Immortals (non ce n'è mai!!!) ma, per quanto riguarda la profondità (a parte ovviamente le panoramiche), direi che quando il girato è vicino agli attori, la profondità viene meno.
Riguardo ai puffi, se tutti i convertiti fossero a quel livello, direi che non avremmo più bisogni dei nativi!:D

saluti gil