Scelta diffusori per Denon 3312

Eccomi!

Allora altro giro di ascolti.

Questa volta ho sentito le klipsch wf 35, focal 816 e b&w cm8 pero con denon 2312 e in Ht.

Allora le klipsch sono spettacari, troppo per me mentre le Focal sempre sono comunque state simili alle klipsch ma un po' più definite e pulite.

Le b&w era ancora più dettagliate ma meno ad effetto.. Pero credo con quel ampli fosse normale.

Ora il dubbio è sulla metratura della stanza: fino ad ora ho ascoltato le casse in ambienti insonorizzati mentre tutto diverso sarà nel mio salotto di 25mq in appartamento.

Le focal come ho detto sono ad effetto e con bei bassi e ho paura che in appartamento rimbombino troppo.... Si possono tarare i bassi??
Mentre le cm8 che ho sentito più naturali e meno ad effetto nelle sale audio potrebbero rivelarsi " spettacolari al punto giusto" nel mio salotto. O dico cavolate?? :-/

Se le focal rimbombassero leggermente meno le prenderei... Ma così non so....

Domani sento le monitor audio e mordaunt short.
 
Che differenza hai notato tra le focal 816 e 826?
Ho un denon 3312 ed anch'io sono in appartamento e area di ascolto da 20 mq, sto valutando pure io queste due
 
Ultima modifica:
Se trovo ora esagerate le focal.... Rischi che poi non le sopporti.

Col tempo un pò l orecchio si abitua ad una certa sonorità ..... Peró si affina anche e a volte i difettucci ci diventano poco sopportabili!
 
Che differenza hai notato tra le focal 816 e 826?
Ho un denon 3312 ed anch'io sono in appartamento e area di ascolto da 20 mq, sto valutando pure io queste due

solo più dettagliate le seconde ma come effetto molto simili.

il problema è che idealmente le Focal sono un buon accoppiata ma in 25 mq quei bassi così potenti mi spaventano.. non tanto per i vicini ma proprio per il fastidio che mi possono provocare.. Però magari con Audissey o altre impostazioni si regolano...

qualcuno di voi più esperto sa se il Denon riesce poi a tarare le frequenze basse in relazione all'ambiente??

le b&w nelle sale audio mi sono piaciute in modalità stereo ma meno in Ht però voglio dargli un altra possibilità tentando un ascolto in condizioni più normali, magari non in stanze insonorizzate.

Domani o dopodomani farò altri ascolti.
 
L ausissey non fá miracoli, spesso è indifferente o addirittura da escludere.

Solo recentemente con un 1912 l ho trovato veramente utile e correggere l ambiente.... Ma era un appartamento Nuovo e quindi la stanza era completamente vuota, solo divano e tv e tutto appoggiato in terra....

Considera che con il radaggio i bassi aumentano un pò
 
oggi ho riascoltato le Focal e la B&W ma in due canali con denon 2312. La B&W è risultata più piatta.. non mi ha convinto sia nei bassi che negli alti... e sebbene il 3312 sia più potente ho paura che non riesca a pilotare le casse.

Poi ho riascoltato la B&W cm8 con un amplificatore stereo valvolare Unison Research e devo dire che era uno spettacolo!!!


E' vero che potrei fare un discorso del tipo prendo le cm8 e ci aggiungo un finale stereo.. ma un buon finale costa e non so quando mai potrò prenderlo, tenendo conto che ho un impianto intero da costruire (surround, centrale, blu ray)...
e poi se prendo le cm8 dovrò abbinarci quanto meno il cmc che è allo stesso modo tosto da pilotare...

anche io sono della filosofia compro guardando al lungo periodo ma in questo caso non vorrei che il periodo troppo lungo non ne facesse perdere il senso. anche se ripeto non sono uno da solo HT e amo la musica..
però il budget e il tempo non sono da trascurare.


è la scelta è davvero difficile!!! sopratutto sapendo di dover spendere per prendere delle casse che durino un certo tempo... purtroppo devo decidere in qualche modo anche perché la convizione al 100% non l'avrò mai (a meno a punto di spendere altri 3-4000 euro per un pre+finale) ;-)
 
Un finale, magari anche 3 canali, lo puoi sempre prendere usato. E con poca spesa hai mooolta resa. Se invece cerchi un integrato stereo con esclusione del pre, beh li l'espborso diventa più consistente.

Io mi sento solo di dirti che se opterai per le 826 o le cm8, il 3312 non sarà adeguato a tirarne fuori tutte le qualità. Il che non significa che non potrai trarne grandi soddisfazioni! Ma solo che nei tuoi diffusori ci sarà una buona parte di potenziale inespresso.
 
ah si dici che anche le Focal non vengano pilotate bene dal 3312? eppure me le hanno consigliate tutti i negoziante che ho visitato le ho sentite parecchio dettagliate!

eh la questione del finale tre canali mi interessa... dici che se mi sono piaciute di più le cm8 in stereo dovrei optare per quelle e poi cercare un finale usato? ma quanto verrei a spendere per una cosa che, come dici tu, possa tirar fuori il potenziale delle casse?
 
Io mi riferisco allo sfruttare a pieno il potenziale dei diffusori: io ho le 684, e con il 2310 gli faccio il solletico. Le ho ascoltate con un onkyo 906 e mi sembravano altri diffusori: con quella corrente si aprono letteralmente.

Immagina un diffusore di categoria ben superiore come la serie 8 focal o la serie CM. I casi sono 2, o scegli diffusori meno impegnativi, oppure puoi (in futuro SE non sarai soddisfatto) aggiungere un finale al tuo denon.

io dico a 3 canali perchè il fronte anteriore preferisco abbia sempre la stessa amplificazione, delegando l'amplificazione dei surround al 3312.

Precisiamo una cosa: il 3312 è un signor ampli.;)

ps: ma le klipsch le hai ascoltate?
 
ok beh per sfruttare a pieno il potenziale di diffusori buoni credo sia possibile solo con ampli stereo o ampli a/v molto costosi.. il problema è il bilanciamento tra qualità dei diffusori e ampli a/v.

Klipsch: sissi ascoltate. le wf35 però... le ho trovate simili alle Focal e troppo, scusa il termine, "rumorose" per me...(ed esteticamente non mi piacciono proprio...)

Focal mi sembra più equilibrata.
Ancora di più Monitor Audio RX8 che voglio riascoltare domani..

Sperando sia la volta buona che mi decida!
 
Mi sta venendo un dubbio...

visto che le CM( mi sono piaciute tantio in hi-fi. Secondo sarebbe una pazzia, visto che l'ampli è nuovo, rivenderlo per prendere magari un usat0 (tipo denon 4810 più potente per le cm8 o è meglio che tenga il 3312 e in futuro ci metta un buon finale stereo (o meglio 3 canali come consigliato da caindro81) usato??

La prima soluzione sarebbe più economica mentre la seconda anche se prenso un finale stereo usato di sicuro mi sa che 1000 euri mi partono...

cosa ne pensate?
 
se SEI UNO CHE ASCOLTA MUSICA , direi che un buon ampli 2ch non sarebbe male . in aggiunta al 3312 , con le cm 8 o.
 
mi sapreste consigliare dei integrati stereo usati con buon rapporto qualità prezzo da abbinare alle cm8 e al denon?

almeno cerco gia di informarmi se è un upgrade che potrei fare nel breve termine..
 
IO non ci capisco più niente, ma con il denon 3312 non ci vuole un finale stereo? o un integrato (penso di non aver capito la differenza)
 
si sot facendo confusione... lo in primis io...:confused:
Ricapitolando quello che voglio è dei diffusore che siano buoni per musica e HT e tra quelli ascoltati le CM8 sono quelle più equilibrate.

Ho però il Denon 3312 che non le risalta al massimo.
Ora il problema è:
1) tengo il denon e ci agigungo un finale stereo da attaccare alle pre-out
2) tengo il denon e prendo un integrato stereo da usare in alternativa al denon quando sono in 2ch
3) vendo il 3312 e prendo un sinto ampli superiore (magari usato) che però garantisce un buon ascolto con le cm8

Tra queste, vorrei scegliere la cosa mi permetta di avere il risultato migliore senza spendere più di 1000 euro, anche valutando l'acquisto di un buon usato

4)resto come sono perchè con il budget che ho non otterei nulla di significativamente meglio che con il 3312. e a questo punto scelgo un altra tipologia di casse..



scusatemi tutti per la confusione ma pensavo fosse più semplice scegliere i diffusori e costruire un buon impianto invece sto scoprendo che ci sono mille configuraizoni possibili e tanti dettagli che quando si spendono comunque molti soldi diventano non trascurabili! :(
 
Se l'ascolto musicale è RILEVANTE, allora la soluzione ideale è una:

-Acquistare un INTEGRATO STEREO con esclusione della sezione pre, così da utilizzarlo come finale in ascolto multichannel.
-Metti in conto una spesa variabile tra i 700/1200 euro (usato==>nuovo)


Se l'ascolto musicale è trascurabile rispetto all'HT, allora io prenderei un finale 3 canali usato: puoi cavartela con una spesa dai 400 ai 1000 euro a seconda di cosa troverai.

Passare ad un sinto top di gamma lo escluderei: mi terrei il 3312 per un po', per poi in futuro passare ad Una soluzione PRE+FINALE/I.

In quel caso, se optassi per acquistare ORA un finale 3 canali, in futuro dovresti rivendere il 3312 e prendere un pre+un finale stereo per i surround.
A quel punto avresti una soluzione definitiva.

Spero di esser stato chiaro. Praticamente, è lo stesso dilemma che sto vivendo io:asd:, solo che io ho già i diffusori
 
Mi sta venendo un dubbio...

visto che le CM( mi sono piaciute tantio in hi-fi. Secondo sarebbe una pazzia, visto che l'ampli è nuovo, rivenderlo per prendere magari un usat0 (tipo denon 4810 più potente per le cm8 o è meglio che tenga il 3312 e in futuro ci metta un buon finale stereo (o meglio 3 canali come consigliato da caindro81) usato??

..........[CUT]
Fai come ho fatto io cerca nell'usato senza fretta prima o poi troverai,io il 2010 lo uso solo per front,il 3312 lo usi per centrale e surr. Ciaooo
 
si, ma secondo me è sempre una menata...
il finale amplifica in modo diverso e quando sei in HT si sente la differenza (canali non proprio equilibrati coi frontali che tendono a sovrastare il resto...). in ht il centrale ha un ruolo principale e deve essere ben bilanciato rispetto ai surround.

va a finire che molte volte suona meglio un HT con delle piccole casse, tipo scaffale, ma tutte uguali e col loro centrale, che non un sistema misto con frontale sproporzionato al resto :rolleyes:

nel mio caso, un 5.1 con 4 GX50 1 GXC150 suona a meraviglia in HT con uno yamaha, anche col minimo supporto del sub (le GX50 sono un po' particolari, da provare...) ;)

la musica è una cosa a parte e se proprio l'ht non è idoneo (che sarebbe da vedere con casse da scaffale di buona qualità), ci metto le sue torri col suo ampli a parte :)
 
Non cambiare il sintoampli, non ne troverai Mai uno superiore ad un buon integrato che costa meno della metà!

Per riassumere quanto già consigliato giustamente dai colleghi.

UN FINALE si deve appoggiare necessariamente a un amplificatore che abbia le uscite-pre out o un preamplificatore
UN INTEGRATO invece ha sia la parte di preamplificazione (con controlli volume, toni e quant altro) sia la parte di finale.

Il vantaggio dell INTEGRATO é che se acolti la musica, colleghi la sorgente direttamente all integrato e ascolti la musica (senza accendere l ampli).
In Ambito HT se ha gli ingressi diretti (cioè che escludono il pre) ê meglio, altrimenti IMHO non é un dramma se colleghi le pre out dell ampli a un ingresso normale dell integrato...... C è un pò di perdita di qualità perchè passi comunque da due pre.

Una volta con le cm8 Ho sentito un Magnat MA 800 è un ibrido... Sarà stato che non mi aspettavo granchè ...ma mi era piaciuto molto!
 
Ultima modifica:
Top