Scelta diffusori per Denon 3312

Io ho le cm9
Al momento dell acquisto provai il 3312 e andavano molto bene!
Poi attaccai il mio azur 640r e stracciò il 3312 e dissi "accidenti come suonano meglio"!
Poi ho aggiunto un finale e sono migliorate ancora (anche se meno in proporzione).

Consiglio mio?
Prenditi le cm8 o anche le 9 che sono diffusori eccezionali e goditeli, poi quando vuoi fare un upgrade aggiungi un finale e il gioco é fatto!

ho degli aggiornamenti.

ho ascoltate un pò di casse oggi:
- Focal 826
- Monitor Audio RX8
- Dali Ikon 6 MK2
- B&W CM8
- B&W 684

inizio subito dicendo che le 684 non mi sono proprio piaciute.. un suono un pò cupo e basso per i miei gusti.. spero di non dire cavolate ma questa era la mia impressione.

Quelle più ad effetto sono di sicuro le Focal: molto d'impatto e con un basso niente male... ed è questo che mi preoccupa... nella musica ho paura risalti troppo... :-/

Le monitor audio hanno un suono più "chiaro" e un basso meno presente.

Le Dali le ho trovate simili alle Monitor Audio, forse leggermente più corpose.

Mentre ho trovato le CM8 più "neutre" nel senso che non risultavano ne troppo cupe ne troppo alte e le ho trovate come un via di mezzo tra Focal e Monitor Audio/Dali.

Comunque anche il negoziante mi ha sconsigliato le CM8 non perchè suonino male con il Denon ma perchè alla fine con quel prezzo si possono avere diffusori che rendono di più.

Non aveva le Klipsch e le Kef che andrò a sentire la prossima settimana.

Voi cosa ne pensate delle mie osservazioni? vi ritornano le caratteristiche che ho descritto?

Diciamo che per ora, se dovessi esclusivamente dare ascolto al mio orecchio sarebbe complicato decidere: le Focal per l'Ht mi piacciono ma per la musica mancano un pò di dettaglio... Le Monitor Audio/Dali sono già meglio per la musica ma non so se riescono a rendere gli effetti HT al max. Le CM8 sono più equilibrate ma molti me le sconsigliano diciamo...

scelta dura! :-/

nizio subito dicendo che le 684 non mi sono proprio piaciute.. un suono un pò cupo e basso per i miei gusti.. spero di non dire cavolate ma questa era la mia impressione.

Quelle più ad effetto sono di sicuro le Focal: molto d'impatto e con un basso niente male

Le hai ascoltate con il 3312?

Concordo sulle focal, sono diffusori splendidi sopratutto in HT.
Strano che trovi le 684 cupe, sono calde e raffinate, non frizzanti come le focal (che sono però di una fascia superiore, pari alle cm8)

Sicuramente le focal e le cm8 suoneranno meglio, ma costano anche molto di più :D

Anche io trovo le 684 un pò cupe,
Migliorano molto con un buon integrato ma restano sempre un pò gonfie in basso.
Mi piacciono molto di più le 683 anche se leggermente meno dettagliate.

Una soluzione? Comprare le CM8 o ancora meglio le cm9!
Provale anche con il tuo Ampli, non renderanno al massimo ma supereranno comunque i concorrenti
Poi hai sempre ampi margini di miglioramento.

Non credo che per 2000€ esistano altri diffusori in grado di crescere con il crescere delle elettroniche
Come le cm9!

si con il 3312.

le 684 le ho trovate cupe nel senso di troppo calde, non risaltavano bene i medio alti... mentre le Focal sono, devo dire, un pò chiassose rispetto alle Cm8 che musicalmente sono a mio parere migliori.

i prezzi delle cm8 e rx8 sono simili e dalle specifiche tecniche sembra che le rx8 richiedano più energia delle cm8 eppure mi vengono sconsigliate le cm8 e consigliate le focal ma.... mi viene il dubbio che le specifiche non servano a molto... :-/

vedremo appena riesco a sentire Klipsch e Kef

Tra i tre modelli non amo molto le focal che trovo un pò troppo brillanti, vicino allo squillo in certi casi.
In fase di acquisto mi erano molto piaciute le RX8, le cm8 e le paradigm... Sono tutti ottimi diffusori

Tagliai la testa al toro con le CM9... Solo per curiosità prova ad ascoltarle.... Ti troverai come me a risparmiare su tutto pur di comprarle!

Le klipsch le trovo decisamente troppo brillanti e con medi un pò arretrati.
Le Kef benchè bellissime esteticamente non mi hanno mai entusiasmato

Anche io trovo le 684 un pò cupe,
Migliorano molto con un buon integrato ma restano sempre un pò gonfie in basso.
Mi piacciono molto di più le 683 anche se leggermente meno dettagliate.

Una soluzione? Comprare le CM8 o ancora meglio le cm9!
Provale anche con il tuo Ampli, non renderanno al massimo ma supereranno comunque i concorrenti
Poi hai semp..........[CUT]

non ho provate le CM9...ma gia mi sconsigliano le CM8... quindi..

comunque non avrò un udito perfetto ma ripeto che le CM8 le ho trovato musicalmente perfette! probabilmente significa che con un ampli stereo sono il paradiso ;-)

Le Focal sono assolutamente più "potente e brillanti" a parità di volume e quindi credo che per l'HT siano perfette ma per la musica non so.....
il mio dubbio è se anche le CM8 in ht rendano con il mio Denon... perchè in quel caso sarebbero il max ;-) per lo stereo potrei sempre in future aggiungerci un finale... il problema è cm8 e denon in ht..
urge un altro ascolto..

Per il budget devo dire che la cifra è stata aggiornata al rialzo.. ma proprio per questo voglio valutare e prendere diffusori che rendano bene in ht e musica

...ho ascoltate un pò di casse oggi:
- Focal 826
- Monitor Audio RX8
- Dali Ikon 6 MK2
- B&W CM8
- B&W 684
.....Voi cosa ne pensate delle mie osservazioni? vi ritornano le caratteristiche che ho descritto?.....
Direi che stai scegliendo nella maniera migliore, cioè ascoltando!!!:D

ma scusa, non avevi detto max 1000€ per le casse? comunque le tue impressioni sono simili alle mie, tranne che per le dali ikon che oltre al fatto di essere + corpose e precise in basso, sono anche molto + corrette timbricamente nel medio e in alto delle MA RX.
Per le mie orecchie, le danesi sono diffusori dall'eccellente rapporto Q/P e secondo me anche molto versatili e con denon si sposano molto bene.

Se riesci a trovarle, ti suggerisco vivamente di ascoltare le paradgim Monitor (oppure Studio, ma qui sei fuori budget) e anche le franacesi Triangle.

si le Dali mi sarebbe piaciuto ascoltarle di più.. erano in un altro negozio e le ho ascoltate insieme alle cm8 e monitor audio e devo dire che le ho trovate sul piano delle monitor audio. forse come dici tu un pò più precise.

oggi ho un altra sessione di ascolto! ;-)

il budget è salito fino a max 1.400/1.500 max ma solo per diffusori che davvero mi convincano sia in HT che musica.
Per ora ho trovato diffusori ottimi solo in HT (per ora Focal) o solo in musica (monitor audio e b&w).
Ma l'equilibro che cerco tra HT e musica per ora non l'ho trovato pienamente...(forse solo nelle Monitor Audio, Dali e un pò nelle CM8 ma devo riascoltarle tutte)

e il vecchio detto che che le casse che vanno bene in musica (e magari classica) tendono ad essere migliori perchè ottime musicalmente e non male in HT..un pò mi disorienta!
Insomma non sto cercando solo gli effetti Ht se no mi bastava un Bose (scusate l'eresia) ma anche musica e sopratutto molto dettaglio anche a bassi volumi e per questo sebbene impressioanto dalla Focal non ne sono pienamente convinto.

mi è venuto un dubbio guardando le specifiche tecniche dei diffusori..
sono un neofita e spero di non dire cavolate..

Le Monitor audio Rx8 hanno un impedenza nominale di 4 ohm mentre le altre di 8 ohm.
Tenuto conto del mio Denon ci possono essere problemi nel pilotarle?
o sono meglio le MA casse a 4 ohm perchè così il Denon a 4 ohm riesce ad erogare più potenza e quindi teoricamente lo Monitor potrebbero esprimersi meglio?

scusate ma su questioni tecniche sono meno preparato..

Quelle più ad effetto sono di sicuro le Focal: molto d'impatto e con un basso niente male... ed è questo che mi preoccupa... nella musica ho paura risalti troppo... :-/[CUT]

Di questo secondo me devi preoccuparti meno che con le B&W che, a differenza delle Focal, hanno il reflex posteriore. Secondo me le 826 sono più facili da posizionare rispetto alle cm8.
Anche io ho avuto modo di confrontare le 826 con le cm8 e in effetti, con le musica, le cm8 sono un po' più raffinate in gamma medio alta. La cosa che non mi entusiasmò troppo delle cm8 fu il basso che mi parve un po' "scollato" e lungo rispetto alle 826, che dispongono invece di un basso secco e controllato, come piace a me.
Va detto che probabilmente, durante la prova in negozio, il mio 2067 non era in grado di pilotare a dovere nessuno dei due modelli, infatti da quando ho aggiunto il finale Rotel Rb-1070 le Focal si esprimono moooooolto meglio, quindi l'impressione che ebbi potrebbe non essere molto attendibile.
Dopo un mesetto che le posseggo ti posso dire che in Ht le Focal, una volta ben alimentate, non si fanno mancare proprio nulla; impatto e dinamica da vendere!
La musica non è la mia priorità e le Focal non le ho scelte per questo scopo, ma ti posso assicurare che, per quel che sono le mie aspettative, si comportano più che bene anche dal punto di vista della ricostruzione scenica (tieni conto che le uso comunque con la sez. pre di un sinto).
A onor del vero va detto che con incisioni un po' "così così" qualche asprezza in gamma alta compare, ma questo è anche un limite del 2067 dato che capitava anche con le IL Musa che avevo prima; in questi casi rinuncio al pure audio e limo leggermente le alte con l'eq. Non avendo pretese audiofile è una mossa che non mi vergogno a fare; qualche compromesso ci sta...Con mille euro di sintoampli non posso pretendere la luna anche in stereo!

il budget è salito fino a max 1.400/1.500 max ma solo per diffusori che da..........[CUT][/QUOTE]
....e il vecchio detto che che le casse che vanno bene in musica (e magari classica) tendono ad essere migliori perchè ottime musicalmente e non male in HT..un pò mi disorienta!
La logica dice ascolta in hi-fi le casse ,se per te suonano bene sei apposto !!!
Suona bene la musica? Sono casse buone!!! Stop!!