Quelle più ad effetto sono di sicuro le Focal: molto d'impatto e con un basso niente male... ed è questo che mi preoccupa... nella musica ho paura risalti troppo... :-/[CUT]
Di questo secondo me devi preoccuparti meno che con le B&W che, a differenza delle Focal, hanno il reflex posteriore. Secondo me le 826 sono più facili da posizionare rispetto alle cm8.
Anche io ho avuto modo di confrontare le 826 con le cm8 e in effetti, con le musica, le cm8 sono un po' più raffinate in gamma medio alta. La cosa che non mi entusiasmò troppo delle cm8 fu il basso che mi parve un po' "scollato" e lungo rispetto alle 826, che dispongono invece di un basso secco e controllato, come piace a me.
Va detto che probabilmente, durante la prova in negozio, il mio 2067 non era in grado di pilotare a dovere nessuno dei due modelli, infatti da quando ho aggiunto il finale Rotel Rb-1070 le Focal si esprimono moooooolto meglio, quindi l'impressione che ebbi potrebbe non essere molto attendibile.
Dopo un mesetto che le posseggo ti posso dire che in Ht le Focal, una volta ben alimentate, non si fanno mancare proprio nulla; impatto e dinamica da vendere!
La musica non è la mia priorità e le Focal non le ho scelte per questo scopo, ma ti posso assicurare che, per quel che sono le mie aspettative, si comportano più che bene anche dal punto di vista della ricostruzione scenica (tieni conto che le uso comunque con la sez. pre di un sinto).
A onor del vero va detto che con incisioni un po' "così così" qualche asprezza in gamma alta compare, ma questo è anche un limite del 2067 dato che capitava anche con le IL Musa che avevo prima; in questi casi rinuncio al pure audio e limo leggermente le alte con l'eq. Non avendo pretese audiofile è una mossa che non mi vergogno a fare; qualche compromesso ci sta...Con mille euro di sintoampli non posso pretendere la luna anche in stereo!