@Francesco(Actarus)
Ciao ragazzo,mi auguro tu abbia capito che i miei interventi sono stati e sono tutt ora incentrati ad analizzare la comparativa in se e per se, nulla di personale.
Proprio per la confidenza e il rispetto che c'e,mi sentirei poco intelligente se non esprimessi il mio punto di vista su quello che ho visto,ribadendoti ,se mai c'e ne fosse bisogno ,che non ho mai pensato che ci sia stata da parte tua una qualsivoglia intenzione di castrare il Sony.
Posso confermare che le cose che hai scritto gia' le sapevo,in quanto ne abbiamo parlato a inizio serata,ma proprio perche ritengo tu sia una persona intelligente,non posso non contraddirti,essendo certo che le tue risposte sono e saranno legate ai fatti e non allo spingere una macchina che si sta vendendo.
Avrei voluto farlo direttamente l'altra sera e ho accennato qualcosa a Gianluca in merito alla comparativa,per me pensantemente castrante per il Sony,(rispetto a come lo vedo a casa mia sembrava rotto) ma non ho approfondito perche' non mi sembrava il caso,visto che l'evento era il vostro e mettersi li' a discutere davanti a tutti mi pareva poco intelligente.
questione schermo:
gli schermi utilizzati erano 204 di base,il fatto di avere allargato per portare a pacco il 21/9 nel 16/9 ottenendo un "virtuale" 270cm di base non e' servito a molto,in quanto il 95% del materiale proiettato mi e' parso essere in 16/9 riquadrato perfettamente dentro allo schermo.
Come tu ben sai ,il fatto di allargare l'immagine e lanciarne buona parte fuori dallo schermo,non sortisce neanche lontanamente l'effetto che si avrebbe avuto utilizzando uno schermo reale da 270 di base.
Si e' semplicemente fatto uno zoom ma la resa visiva rimane confinata alla cornice dello schermo,quello di 204cm utilizzato.
Se io prendo uno schermo da 2 m e allargo fuori l'immagine aprendo l'ottica ,fino a fare anche un virtuale 3m di base,dopo di che taglio l'immagine eccedente ,per cui confino la visione sempre dentro i 200cm di base ,il risultato che sortisco e' nullo.
Hai semplicemente zoomato,l'occhio non puo' apprezzare l'immagine che deriverebbe dall'illuminare un immagine realmente di 3m.
Mi chiedo perche' non si sia deciso di optare per uno schermo di dimensioni adeguato,tipo un 3m senza armeggiare con inutili zoom per simularne l'effetto,(che e' impossibile da ricreare)?
Presumo una questione pratica di trasporto,e capisco la difficolta'.
Questione colorimetria:
Continuo a chiedermi come mai non e' stato dotato di eecolor anche il Sony?
Me lo chiedo perche', la modalita DCI con cui hai calibrato la macchina,calibrazione che ho provato a fare anche io,non sortisce alcun beneficio a livello di colorimetria nel sony,in quanto il materiale inciso nel Blu ray e' in rec709 e il sony del DCI,con quel materiale, non se ne fa niente.
Amesso e concesso che si senta l'esigenza di ampliare la colorimetria(che nel disco non e' presente),l'unica maniera che si ha per farlo e' mandando alla macchina un segnale gia strecciato,e questo lo si puo' fare utilizzando l'eecolor.
Peccato che l'eecolor fosse presente solo nel Vango.
L'effetto finale a video e' stato:
un vango pompato dall'eecolor
un sony messo in DCI,che nulla puo fare su segnali a rec709
ergo
vango colori pompati(per me anche troppo)
sony colori normali
Non solo,utilizzare la modalita DCI nel sony,con materiale che non presenta tale estenzione e' peggiorativo ,qui sotto ti spiego il perche'.
questione luminosita' :
Perchè il nostro occhio e cervello sono drammaticamente sollecitati da questa situazione e si tende a preferire il più luminoso.
Questo tipo impostazione non ci appartiene e che il Sony sia più luminoso,che salendo di luminosità il nero alzarsi poco e quindi che abbia una dinamica molto elevata è già stato mostrato dalle ottime demo dello staff di AvMagazine … ..........[CUT]
Il fatto che il sony sia molto luminoso si sa,hai ragione,.
Quello che non molti sanno,e' che il Sony ha anche un nero piu basso del Vango(ben piu basso)anche con lampada alta e iris tutto aperto,mentre l'altra sera non ho praticamente avvertito differenze,nonstante fossimo al 20% della sua luminosita',perche?
Questo fattore comporterebbe un contrasto a schermo nettamente superiore al vango,contrasto che l'altra sera non c'era,perche?
Forse perche' il percorso ottico di contenimento del flusso luminoso,oltre a un tot non va,per cui se gia lavora bene con il vpr a manetta,poco si ottiene castrandolo in maniera mostruosa,sopratutto se lo castriamo non di iris(che mi pare fosse tutto aperto),ma impostandolo in DCI.
Il risultato che si ottiene catrandolo in luce in maniera cosi marcata senza l'uso dell'iris non e' un proprorzionale aumento del contrasto,ma oltre ad un certa soglia,si perde solo luce e si floppa la macchina.
Ogni macchina,come ben sai,hai un suo range di lavoro ottimale che trovi in determinate condizioni.
Il fatto che tu abbia messo lampada bassa e iris tutto aperto ottenendo 35/cd m2 su 200cm di base e' dettato dal filtro che si va ad attivare nel sony in modalita' DCI,filtro che abbatte le cd/m2 di oltre il 60%,filtro che in presenza di materiale nativo in rec709,non serve a nulla se non che a peggiorare,perche' porta la macchina ad un abbattimento tale di luce da dover aprire l'iris alzando il nero.
Quando parlo di luminosita',non intendo "mettere a palla la macchina" .
Bastava portarlo almeno alle Cd/m2 di riferimento in rec709 ,(come faccio a casa con risultati decisamente piu performanti ))evitare il DCI in assenza di supporti ad hoc e far lavorare nel suo sweet spot ottimale.
l'altra sera ,il sony,lo sweeet spot lo ha visto col binocolo
termino e nel farlo rispondo in contemporanea anche a Emanuele
Ribadisco che non ho avuto l'altra sera l'impressione di assistere ad una gara ma piuttosto ad una rassegna con i migliori (al momento) proiettori per homecinema.
..........[CUT]
io penso che ognuno,quando ha la macchina a casa possa decidere di settarla nel modo che piu gli aggrada
anche io al'inizio avevo alzato di brutto la luminosita',poi sono sceso alle 48 cd/m2 di riferimento e la tengo in lampada bassa.
Ma quando si fa una rassegna pubblica dei migliori vpr del momento,con schermi affiancati,non si puo non pensare che inevitabilmente non si arrivi ad un confronto.
E' impossibile,il confronto c'e ed e' giusto che ci sia.
L'altra sera eravamo in una sala a vedere 2 vpr uno di fianco all'altro,pensi si potesse non fare un confronto e che tutti fossimo li' a groggiolarci sul fatto che stavamo vendendo 2 bei vpr????
e' ovvio che il confronto si fa' e chi organiza lo sa'.
A maggior ragione,in merito a quel che dici,proprio perche' eravamo ad una rassegna con i migliori vpr del momento(Per Alberto Pilot:"so che c'e ne sono di migliori"),bisognava assolutamente spremere al max entrambe le macchine,per farle vedere nel loro massimo splendore.
Non trovi?
ho preferisci andare ad una rassegna e vedere una delle macchine castrate?
certo dici tu,come facevo a sapere che una delle 2 era castrata...............
Quello che secondo me andava fatto e che non e' stato fatto ( su questo punto non mi riferisco solo alla serata di Plasmpan dell'altra sera,ma agli eventi in generale)
e quello di "
mettere le macchine,vango,sony,jvc ,pinco pallo,ecc ecc in condizioni di esprimersi al max delle loro potenzialita'".
Bisognerebbe evitare come la peste di uniformare tutte le macchine a confronto livellandole ,perche' inevitabilmente qualche macchina verra castrata,solitamente la piu performante,che diversamente ammazzerebbe le altre.
Chi assiste ad una comparativa si presuppone lo faccia per valutare l'eventuale acquisto,giusto?
Mi pare evidente che perche l'utente possa ponderare l'acquisto nel miglior dei modi,non deve vedere le macchine uniformate a tutti i costi per evitare divari eccesivi.
A che cosa gli serve una valutazione di questo tipo?
a nulla.
Al contrario, deve vedere le macchine al meglio delle loro possibilita' (nel limite del possibile ovviamente)e decidere in base a quello che vede(e ai prezzi) quella che si portera' a casa.
L'altra sera il vango era la max,
il sony era al 20%.
Non mi pare la maniera migliore per fare esprimere le macchine entrambe nel loro splendore.
Se la differenza tra le 2 macchine,per luminosita',per contrasto,per quello che vuoi e troppo elevata,allora e ' meglio evitare il confronto piuttosto che ostinarsi a farlo,dovendo castrarne pesantemente una per rendere il confronto accettabile.
A cosa serve questo?
Se vado in un concessionario BMW a provare l'x3 tdi e l'x5 5000 a benzina,voglio provarle al meglio e valutare tra me e me le differenze e quello che fa al caso mio.
Non credo esista concessionario al mondo che dica:
"vedi c'e troppa differenza tra le 2,per cui sull x5 abbiamo messo il limitatore a 100kmh,toppato gli scarichi e bucato una gomma,cosi le 2 macchine lavorano allo stesso regime".
Mi pare poco produttivo.
tutto qua