• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

EPSON TW9000-9000W

Ho appena finito di testare il vpr a fondo e devo dire che il problema è attenuato, direi fortemente attenuato, ma non risolto del tutto.
La differenza di profondità e ghosting tra immagine front e immagine front/soffitto rimane percepibile (il proiettore è montato capovolto a soffitto). Non c'è dubbio che la visione a proiettore capovolto sia inferiore, soprattutto molto più stancante (per via del ghosting).
Non ho verificato se analoghi problemi riguardino la messa a fuoco 2D, come altri hanno segnalato.
A questo punto non so che dire. Non so se i problemi che sono stati segnalati con il vpr montato a soffitto siano risolvibili.
Mah.

PS: ho pensato che, per quanto ne so, sono l'unico qui ad avere il telo ad alto guadagno, che sicuramente enfatizza il problema. In ogni caso mi sento di dire che il problema c'è, ahimè, non è certo il telo ad inventarselo (dopotutto l'aggiornamento del fw l'ha attenuato, nè la epson ha mia negato che esistesse).
 
Si usb-mini usb
Comunque mi sembra (correggetemi se sbaglio) siamo gli unici al mondo che hanno ricevuto il firmware e quindi bisogna fare i complimenti ad Epson Italia. :ave:

Solo per curiosità ...
In Usa hanno avuto il firmware effettivamente attraverso un Kit costituito da un CD, un cavo USB e una busta per il ritorno del tutto alla Epson ..., come risulta dal forum di cui all'Url
http://translate.google.it/translat...um.com/avs-vb/showthread.php?t=1399426&page=6
 
Riguardo alla dominante magenta, faccio fatica a capire perché non riesci a risolvere il poblema. Se la dominante riguarda uniformemente tutto lo schermo hai due strade:
1) verdifica che la temperatura di colore sia impostata a 6500° K (o più bassa fino a che il colore corrisponde al tuo gradimento).
2) abbassa R e B (rosso e blu) in Avanzate RGB.
In realtà il problema non riguarda tutta l'immagine, ma mezza (nel senso che metà tende al blu, metà al rosso). Nulla di preoccupante o fastidioso, so che è insito nella tecnologia dl VPR, ma mi domandavo se con l'allineamento la cosa si potesse correggere.
 
Ho appena finito di testare il vpr a fondo e devo dire che il problema è attenuato, direi fortemente attenuato, ma non risolto del tutto.
La differenza di profondità e ghosting tra immagine front e immagine front/soffitto rimane percepibile (il proiettore è montato capovolto a soffitto). Non c'è dubbio che la visione a proiettore capovolto sia infe..........[CUT]

Questa storia delle problematiche di funzionamento a vpr capovolto mi incuriosisce sempre di più. Se così fosse, se effettivamente valesse la tua osservazione che a vpr diritto la qualità è superiore, non ci penserei due volte a metterlo diritto, basta solo modificare la staffa. Questo week-end verifico se quello che tu osservi vale anche per il mio proiettore. Ormai lo conosco come le mie tasche e sarà facilissimo verificarlo.
 
Ultima modifica:
Se riguarda solo una parte dello schermo è un problema dell' ottica

Solo se usasse un forte shift laterale e l'obiettivo soffrisse di aberrazione cromatica laterale (che non vedo nel mio obiettivo), ma ritengo la cosa improbabile...

Il problema può avere due altre spiegazioni. Se non è dovuto ad un errore locale di allineamento delle matrici può essere causato da problemi del fascio di collimazione della luce che attraversa specchi e specchi dicroici semiriflettenti, i quali hanno tolleranze di costruzione e possono rispondere in maniera differente al fascio collimato in misura diversa a seconda del punto dell'area della superficie colpita. Basta una piccola differenza nello spessore del trattamento dicroico per avere simili domananti su aree dello schermo e questa è la ragione per cui il poblema è più comune negli LCD.
 
Ultima modifica:
Il vpr che mi hanno dato è lo stesso, hanno solo aggiornato il FW.
Per cui a livello di ottica (o altro) non hanno toccato nulla. A questo punto potrebbe essere il vpr difettoso, in qualche modo?
Allora per quale motivo il fw ha attenuato la cosa?

Comunque ribadisco, sarà il telo che enfatizza (anzi sicuramente lo fa), ma il problema c'è. Già ieri dalla prova veloce mi era rimasto un dubbietto, per questo stamattina ho provato a fondo.

Quanto alla staffa, io ho questa, e la vedo dura adattarla.
http://www.vogels.com/web/Professional-1/Prodotti-1/Prodotti/VPC545-PROJ-CEILING-SUPPORTB.htm

Cosa potrei predere?


EDIT: quando avete tirato in ballo l'ottica, vi riferivate al problema del rosso/blu (l'ho detto terra terra, chiedo scusa)? Voi non l'avete, nemmeno un pochetto? Ho avuto diversi vpr epson e tutti, più o meno, avevano questa "feature".
 
Le dominanti cromatiche sono dovute allo shading, problema tipico dei vpr lcd, ed è dovuto alla dominanza di un pannello sugli altri due su alcune zone dello schermo. Non è risolvibile con l'allineamento matrici.
 
Le dominanti cromatiche sono dovute allo shading, problema tipico dei vpr lcd, ed è dovuto alla dominanza di un pannello sugli altri due su alcune zone dello schermo. Non è risolvibile con l'allineamento matrici.
Ok, grazie mille.
La sapevo così ma avevo capito che la cosa fosse correggibile con l'allineamento (i miei precenti vpr non avevano la funzione).
 
ragazzi ho acquistato ieri questo proiettore. anche io l'ho installato a soffitto e da quel che leggo ad alcuni ha dato problemi! purtroppo ancora lo testo perchè non ho lo schermo...quindi aggiornerò anche io il firmware. nella posizione normale non ho notato crosstalk anche se il muro è verde è non ottimale!
 
Le dominanti cromatiche sono dovute allo shading, problema tipico dei vpr lcd, ed è dovuto alla dominanza di un pannello sugli altri due su alcune zone dello schermo. Non è risolvibile con l'allineamento matrici.

Josephdan, hai perfettamente ragione. Ho fatto una verifica semplicemente alternando Allineamento ON e Allineamento OFF e l'immagine bianca dello schermo non è variata. Il fatto è che, nel mio caso, non ho metà schermo tendente al rosso e l'altra metà metà tendente al ciano, ma uno schermo bianco neutro in cui al centro dell'area sinistra c'è una leggera zona (talmente leggera da essere visibile solo cercandola con molta attenzione) tendente al rosato, talmente leggera che dopo aver fatto l'allineamento non avendola percepita ne ho dedotto che era sparita con l'allineamento (anche perché per una banale fatalità coincideva proprio con l'area in cui la matrice rossa differiva da quella verde-blu e su cui ho fatto una serie di correzioni locali).
Chiedo scusa per l'errata informazione, ma l'ho fatta in assoluta buona fede sulla base di quello che mi pareva di aver visto.
 
Ragazzi qualcuno di voi ha già preso ulteriori occhiali 3d oltre i 2 del pack? Avete consigli in PM di dove prenderli a prezzi accettabili e soprattutto 2 cose : A) quale è il modello degli occhiali B) quante paia possono usarsi in contemporanea? grazie e ciao
 
Io ho comprato due paia di Panasonic di terza generazione in aggiunta a quelli in bundle e sono perfettamente compatibili con il nostro vpr. Sono più leggeri e soprattutto ricaricabili via usb. Comunque ti ho inviato PM per i dettagli.
 
Beh, non ci sono delle impostazioni che vanno bene per tutti, dipende da tanti fattori come la tua catena video e dall'ambiente. Il proiettore ha già delle ottime impostazioni, come quella cinema o naturale. Molti dicono che la modalità video naturale sia quella più corretta. Io personalmente mi trovo benissimo con la modalità cinema, dove ho variato solo luminosità e contrasto. Comincia col tarare luminosità e contrasto con qualche disco test (per esempio quello di avsforum) vedrai che il risultato sarà già ottimo.
 
Top