Auguri di buona Pasqua a tutti.
Vorrei fare alcune considerazioni sul vpr di cui sono veramente entusiasta.
Inizio col dire che il vpr ha già out of box un'ottima calibrazione dei colori e della luminosità, quest'ultima magari da verificare nel proprio ambiente e calibrarla più accuratamente con un disco test. Negli ultimi giorni ho messo alla pr..........[CUT]
Condivido quanto scrivi per quanto riguarda la nitidezza di questo proiettore, anche in 3D (nonostante in questo caso sia attiva solo la nitidezza standard e non la superisoluzione). Con l'allineamento delle matrici ottimale si ottengono risultati a livello di DLP, che non ho visto in nessun altro tri-lcd (anche se debbo confessare di non averli visti tutti).
E la cosa è fondamentale in 3D dove la nitidezza è ugualmente importante al pari della parallasse al fine di fornire immagini stereoscopiche di buona nitidezza. Ero scettico di poter ottenere con l'Epson gli stessi risultati, in termini di risoluzione, ottenuti con altri DLP Optoma (non full HD, ma ugualmente eccellenti) di cui dispongo, ma mi sono dovuto ricredere.
Con nitidezza normalmente su 4 (ma il valore è anche in funzione del film) e fonti bluray di alta qualità, ottengo visioni mozzafiato. Chi vuole averne la prova si guardi un paio di film di animazione in S3D come Happy feet 2 oppure Monster Vs Alien, mentre per quanto riguarda i film ordinari si può vedere l'ultimo film in S3D de: I tre moschettieri (extra compresi). Poi vorrei sentire da parte vostra un coro di WOOW...
Naturalmente il proiettore presenta anche limiti che per altri possono essere importanti, ma per chi è interessato alla nitidezza, l'allineamento delle matrici, unito alla pazienza di aspettare 10 minuti che il fuoco raggiunga la posizione precisa, rendono l'Epson straordinario. Essendo io interessato principalmente alla nitidezza e assai poco al FI, e ancora meno al nero che più nero non si può (quindi niente iris...), non posso che essere entusiasta di questo poiettore.
Resta solo un piccolo problema (occasionale) legato alla "scattosità" che noto in 3D in certe veloci panoramiche. Purtroppo l'ultimo firmware non ha risolto la cosa e io non ne ho capito ancora la causa. E' come se ogni secondo di panoramica l'immagine si fermasse per un attimo. La cosa potrebbe non necessariamente essere legata al proiettore, avendo finora utilizzato come fonte sempre e solo un buon HTPC (che potrebbe avere qualche limite o settaggio improprio). Dovrei provare con una diversa fonte, come per esempio un lettore bluray, per verificare se il problema dipende o meno dal proiettore.
Qualcun altro percepisce lo stesso problema?
Ultima modifica: