Cavi Alimentazione

Ovvio che la spesa và rapportato al costo dell'intero impianto...sarebbe assurdo spendere 1000 euro per il cavo di alimentazione (che poi ne servono almeno 2 dato che le differenze maggiori si avvertono sui lettori CD) da inserire in un impianto di 2000 euro.
Durante le prove verificate pure che entrambii cavi di alimentazione (Ampli e CD) siano in corretta fase altrimenti non avvertite quasi nessuna differenza al cambio di 1 solo cavo ;)
Quindi verificate che il cavo ampli sia in fase e poi cambiate quello del CD (dopo averne verificato la fase) e vedete cosa succede e se avvertite o no le differenze tra un cavo da PC e uno da 100 euro.
 
Per farla, Doraimon, non solo dovrei dotarmi di un cavo costoso, ma dovrei dotarmi anche di un lettore cd all'altezza....la mia era più che altro una curiosità...
 
Josephino se tu hai un CDP da 2000 euro, di certo non prenderai un cavo da 100 almeno io ho sempre pensato cosi

Si cerca di equlibrare le cose, altrimenti non ha senso
 
effettivamente una prova dovrei farla....all'epoca (qualche mese fa) quando lo collegai al mio lettore sostituendolo al cavo standard mi sembrò di notare dei miglioramenti, ma dovrei fare dei test più attenti per vedere se era solo suggestione. Questo pomeriggio collego il mio burson ha-160 e provo a fare questo test con la mia Sennheiser hd650, che è il mio strumento di riferimento.

P.S. Ho il Mainsserver, non il Mainsstream
 
Ultima modifica:
beh, stai pur certo che con le cuffie (e specialmente con le hd650) il microdettaglio, ogni sfumatura vengono colti meglio rispetto ad un diffusore sotto i 3000-4000 euro......comunque ok, per sfizio proverò anche con i diffusori e vediamo cosa esce fuori....anzi, forse l'ampiezza scenica si distingue meglio con i diffusori quindi sì, proverò entrambi.
 
Ultima modifica:
impianto: Marantz PM8003 Lettore cd Marantz CD6003 Casse Tower Ciare 3 vie autocostruite (doppio woofer da 20) progetto H03.51 ho un cavo di segnale G&BL da 20 euro
Prima di tutto sostituirei i cavi di segnale (AudioQuest King Cobra o Diamondback), avresti un upgrade superiore rispetto a quello garantito dal cambio dei cordoni di alimentazione. Riguardo a questi ultimi, io ho notato buoni miglioramenti già con quelli schermati 3x2,5, ma è anche vero che di solito ho i cavi dell'impianto tutti piuttosto vicini.
 
Durante le prove verificate pure che entrambii cavi di alimentazione (Ampli e CD) siano in corretta fase altrimenti non avvertite quasi nessuna differenza al cambio di 1 solo cavo
Quindi verificate che il cavo ampli sia in fase e poi cambiate quello del CD (dopo averne verificato la fase) e vedete cosa succede e se avvertite o no le differenze tra un cavo da PC e uno da 100 euro

Doraimon, cos'è la fase? Non capisco...
 
provo a rispondere io. In un impianto ad uso domestico, il fornitore di energia porta in casa una fase che è la linea sulla quale viaggiano i 220v a 50hz. Il neutro viene collegato a terra nel ripartitore di linea posto nella cabina che smista appunto le linee diciamo di quartiere. La terra invece è relativa all'abitazione e consiste nel collegare la linea di "rete" ad un picchetto conficcato nel terreno che dovrebbe essere appositamente studiato sia come dimensione che come posizionamento.
detto questo al lettore arriveranno (rete apparte) sia il neutro che la fase per cui occorre controllare (con un cercafase) a quale foro della presa corrisponde ed in caso invertire.
Se ho fatto confuzione e detto qualcosa di sbagliato correggetemi. Siamo qui anche per imparare.
Domandona: cambia molto l'impianto se collegato ad una ciabatta dipo monster cable? non soffro particolarmente di sbalsi di tensione.
 
ho letto che una ciabatta per rendere bene deve avere un cablaggio a stella, io prima ne usavo una "cinese" ora una fatta ad hoc, cablata a stella, con cavo di una certa sezione, sono sincero, non trovo tutta questa differenza, magari un prodotto fatto bene dal punto di vista costruttivo va bene lo stesso.
 
Cavo alimentazione Purity fluyd

Ragazzi sapete dirmi qualcosa in merito a questo cavo di alimentazione? Qualcuno li ha mai provati?
Dalla descrizione viene furi che usa un liquido come isolante..... È possibile sta' cosa? O non c'ho capito niente io.....?!
Vi ringrazio in anticipo a tutti!!
 
I cavi di alimentazione citati nella loro pagina non sono del tipo che citi, ma hanno normali isolanti, quelli a fluido sono per segnale e potenza.

Ciao
 
effettivamente una prova dovrei farla....


Allora Joseph questa prova l'hai fatta?
Ti rispondo a modo mio circa la fase: hai notato una scena sonora bassa o un pò spostata da un lato o dei bassi magari un po allentati?
Prova a girare la spina e vedi se cambia qualcosa o se trovi che da un lato sia meglio (di poco) che dall'altro.

Ciao
 
Saluti, per anni sono stato un "cavoscettico" salvo poi ricredermi quando mi hanno cambiato tutta la serie dei cavi dell'impianto (tranne quello di alimentazione elettrica).............................come San Tommaso però lo scettico che è in me torna sempre a farmi visita e credo sia poco credibile poter percepire qualsiasi differenza cambiando un cavo di alimentazione elettrica.........
Il ragionamento che seguo è il seguente:
Ogni amplificatore ha un trasformatore che porta l'alimentazione da alternata a continua e la invia ai condensatori che si comportano come dei "secchi d'acqua" che erogano la corrente in modo variabile in funzione della richiesta appunto di corrente dei transistors o delle valvole (come per un rubinetto appunto che eroga acqua in funzione della richiesta)............quindi come può influire la corrente alternata nella riproduzione audio se in mezzo alla circuitazione viene trasformata in continua e "stoccata" nei condensatori?
Fino ad oggi non ho mai captato alcun cambiamento utilizzando diverse ciabatte o cavi di alimentazione elettrica e fino a quando non succederà i cavi continuerò a comprarli da "Comet" a peso.........
Non voglio scatenare polemiche, non voglio criticare ne offendere o deridere nessuno ma non è colpa mia se non sento differenze!
Francesco
 
purtroppo ciò che dici tu è sacrosantamente giusto... e se pensi che a all'altra parte c'è un cavo industriale che corre sotto terra tra umidità, topi e giunzioni.... ;)
 
Non hai torto fino a quando non parli di cavi seri. Prova un JPS, un MIT, un Neutral Cable, un Shunyata o qualcosa di serio e poi fammi sapere se cambia o meno qualcosa.
 
@Disco nero:
Mai notato differenze provando a cambiare cavo di alimentazione neanche sulle sorgenti?
Comunque a mio parere occorre anche la fortuna di beccare il cavo che nel tuo impianto si fa sentire e non c'è niente che ti possa in assoluto garantire questo a priori.
Vedo che hai cavi in Litz... che esperienza hai avuto? nel tuo impianto che benefici hanno apportato?

Ciao
 
Top