• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

EPSON TW9000-9000W

Studiandosi il supporto e facendoselo fare a taglio laser in lamiera stampata non vedo difficoltà a montare il proiettore diritto anziché capovolto. Io l'ho messo capovolto solo per la facilità con cui salendo su una sedia posso accedere a fuoco zoom e controlli decentramento, ma se dovessi anch'io scoprire che in posizione capovolta il sistema non permette una collimazione precisa su tutto il campo, o che non la mantiene, allora ci metto poco a rifare il supporto in modo da montare il proiettore diritto. Nei due allegati si può vedere il supporto che non è del tipo a colonna.
Nel mio caso, visto che avevo deciso di mettere il proiettore capovolto, ho ridotto la larghezza della struttura per alleggerirla, ma in prima stesura era una sorta di cassetto che poteva accettare il proiettore o sopra o sotto. Così com'è ora non può accettare il proiettore diritto, ma poco costa (ovvero solo altri 40 euro :cry:) rifarla allargando la base e mantenendo gli stessi attacchi. Tra l'altro, la mia necessità era anche quella di poter sganciare facilmente il proiettore all'occorrenza ed è per questo che ha una sorta di quattro attacchi a baionetta... Se l'idea può essere utile ad altri ne sono contento.

piegature_proiettore.jpg
Visualizza allegato supporto.pdf

Non solo tu, anche su avsforums la maggior parte degli utenti aveva lo stesso problema. E' uno dei motivi che mi frena nell'acquisto, dato che io posso solo metterlo capovolto nella mia installazione.

Ultima modifica:
Ieri sera ho provato a vedere Sammy in 3D, dico provato perchè dopo 5 minuti lho tolto, mi dava fastidio non tanto la tridimensionalità quanto non riuscivo a vedere le scene veloci tipo mentre camminano vedevo molte zampe o scie negli oggetti.
Ci riproverò a vederlo quando mi arriverà l Oppo.

Non capisco una cosa. On line questo vpr in versione wireless fino a pochio giorni fa si trovava tra i 2200 ed i 2400 euro. Ora lo danno tutti oltre i 3000. Cosa è successo? Come mai il prezzo è risalito? Cosa lo ha fatto schizzare?

Il fatto che hanno ritirato dal mercato la Serie R, e dunque lo hanno potuto riposizionare dove stimano debba stare! :rolleyes:

Per questo, oggi ancora più di ieri, scaffale... :read: :Perfido:

walk on
sasadf

Sarà come dici sasa, ma e' un prezzo fuori mercato, e fuori da ogni logica, se consideri che il pana che non gli e' secondo costa 2100, il jvc x30, riflessivo, ottica sigillata, contrasto nativo da paura, ottica motorizzata compreso shift, memorie formato, cmd pure migliorato (visto di persona), ottica di alta qualità e uniformità (a diff dell'epson che ha la stessa ottica del mio 5500, con aberrazioni e disuniformita' di fuoco percepibili), qualità costruttiva impareggiabile (materiali da BMW, l'epson da Fiat, pesa 15 k a fronte dei 7 dell'epson) costo 2600 euro, Sony 30 2700, ma stiamo scherzando?

Ultima modifica:
Il fatto che hanno ritirato dal mercato la Serie R, e dunque lo hanno potuto riposizionare dove stimano debba stare! :rolleyes:
Per questo, oggi ancora più di ieri, scaffale... :read: :Perfido:walk on sasadf

Credo che tu abbia perfettamente ragione per quanto riguarda il posizionamento desiderato da Epson, in aggiunta al fatto però che alla Epson sono coscienti che c’è tanta gente, come il sottoscritto, che non comprerà mai più un proiettore senza la correzione di almeno ½ pixel delle matrici e con luminosità inferiore a 2000 ansi Lumen e quindi sanno di avere un prodotto che per quanto magari leggermente inferiore rispetto ad altri in alcuni punti, ne è superiore in altri, come per la collimazione PERFETTA delle matrici (e non è cosa da poco) e per la luminosità, soprattutto in 3D).

Ritornando al discorso rimasto in sospeso sulla collimazione dell’Epson, dopo aver letto tutti i messaggi di questo thread (e testato seriamente per un intero pomeriggio il TW9000) convengo con tutte le osservazioni di Idsoca1, sasadf, sarkyz e altri relativamente alle problematiche sul centraggio delle matrici con proiettore capovolto.

Riepilogando, posso con cognizione di causa fare le seguenti osservazioni che la maggior parte di voi tutti ha dunque già provato, ma che possono essere utili a qualcuno che abbia difficoltà. Sempre per questi ultimi sto preparando una piccola guida che permetterà la collimazione PERFETTA del proiettore, anche a proiettore capovolto. Questa guida sarà disponibile in due o tre giorni e collocata in un sito di amici.

1)E’ vero che mettendo LCD alignment OFF, il proiettore torna alle impostazioni delle matrici di default, ma è altrettanto vero che rimettendo LCD alignment ON il proiettore riassume la posizione delle matrici come memorizzata nell’ultimo allineamento.
2)Con proiettore capovolto e settaggio Frontale/capovolto, l’allineamento delle matrici ha un comportamento diverso da quello che si ha in proiezione frontale. L’allineamento è ancora possibile, con uso normale del telecomando e con medesima e corretta direzione dei tasti del telecomando, ma è complessa e SCONSIGLIABILE. Il fatto è che con settaggio Frontale/capovolto, la correzione degli angoli (almeno per gli angoli BASSO DESTRA e BASSO SINISTRA) agisce in realtà sull’angolo orizzontale opposto (sempre coinvolgendo comunque l’intera matrice). Per gli angoli ALTO DESTRA e ALTO SINISTRA non si ha invece alcuno spostamento dei pixel pur in corrispondenza di variazione numerica dell’apposito numeratore di spostamento. Sembra invece funzionino correttamente tutte le variazioni locali dei 187 punti di correzione (ma capirete che correggere tutta la parte superiore dello schermo per mezzo di questi punti è una cosa improba …).
3)Per quanto detto, quando il proiettore è montato capovolto è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO collimarlo con settaggio FRONTALE e quindi con l’immagine ALTO-BASSO invertita sullo schermo. Occorrerà ragionare al contrario per tutte le operazioni di spostamento nel menù e per la correzioni dei valori H e V delle matrici (ma la cosa è molto più facile di quanto si pensi) , ma in questo modo si otterrà una PERFETTA correzione del disallineamento delle matrici. Tra l’altro, che mi risulti, L’Epson è l’unico apparecchio con controllo locale delle matrici e la cosa non è da poco, come dimostrerò nella guida.
Una volta terminata la collimazione basterà settare Frontale/capovolto nel menù: la collimazione resterà ovviamente PERFETTA.

Appena pronta la guida ne darò immediata comunicazione.

Ultima modifica:
Resta il fatto che a 3000 euro e più non ne venderanno nessuno. Chi fesso spenderà questi soldi quando fino a una settimana fa si prendeva a quasi 1000 euro in meno? (2200):D vi sembra una politica commerciale seria? A me sembra vergognosa!

Resta il fatto che a 3000 euro e più non ne venderanno nessuno. Chi fesso spenderà questi soldi quando fino a una settimana fa si prendeva a quasi 1000 euro in meno? (2200):D

Non credo sarà così, ogni proiettore ha i suoi pregi e i suoi difetti e alla Epson uno come me che gli compra il proiettore solo perché ha le matrici perfettamente registrabili lo trovano sempre. I Jvc sarnno pure rifiniti "stile Mercedes" (ma io guardo lo schermo non il proiettore...) però mi è bastato gurdare cosa proiettano in un planetario del Nord Italia, per avere la certezza che così come sono non li comprerò mai. Invece che stelle puntiformi proiettano piccoli arcobaleni (o meglio, in termini scientifici, anziche immagini fotografiche ordinarie proiettano immagini che sembrano fatte con prisma-obiettivo).
Naturalmente concordo che un prezzo sui 2200-2400 euro mi pare sia più equo alla classe del prodotto... e infatti credo che tra non molto tornerà su quel livello (e chi ha seguito il recente andamento dei prezzi degli hard disk sa come variano i prezzi di mercato di questo genere di prodotti).

Intanto cominciamo a far vacillare paurosamente le quote di vendita del mese di marzo, dopo questa folle rialzata (che non può non essere stata imposta dall'alto...) :Perfido:

Vediamo poi chi vince: chi pretende di straguadagnare su un prodotto valido ma evidentemente castrato in tanti punti, o chi glielo scaffalizza impietosamente!

Io son sempre più convinto ad andare di Panasonic, che a quanto pare, ha deciso di non seguire affatto le orme di Matrigna Epson :rolleyes:

walk on
sasadf

Guarda, io ho un epson, ma ti dico che i jvc sono una spanna sopra, anche come controllo qualità, hanno l'allineamento matrici, e se guardi lo schermo anziché la macchina noterai che sono superiori in tutto a epson, tranne per il FI...

ho provato per curiosità a dare una occhiata ai prezzi e sono finito casualmente qui

http://translate.google.it/translat...avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=21789644
(chi volesse l'url originale eccolo: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?p=21789644)

Sembrerebbe che ci sia un po' di movimento in casa Epson per risolvere alcuni problemi del proiettore.
Io non so che firmware ha il mio proiettore, ma appena arrivo a casa questa sera lo verifico.

Leggendo le due pagine si può rilevare che nel nuovo firmware 104 (rilasciato in febbraio) hanno migliorato l'iris (che io però non uso), hanno eliminato una sorta di scattosità in 3D (che io noto nelle scene con alto contrasto) e - NOTA BENE- risolto un bug relativo all'allineamento quando il proiettore è montato capovolto (... an alignment bugs Were When The projector's ceiling mounted).

Bisogna ringraziare i clienti americani se qualcosa si muove, evidentemente da noi nessuno ha rotto le scatole alla Epson Italia ...

Che ne dite se iniziamo noi? Poiché io ho avuto il proiettore a gennaio certamente non ho il nuovo firmware. Quì non si tratta di un aggiornamento da poco, sia per la scattosità in 3d, che per il bug di allineamento a proiettore capovolto, oggetto degli ultimi messaggi (che coincidenza!).

Invito tutti a verificare il proprio firmware e come me scrivere a Epson esigendo l'installazione del nuovo firmware.

Appena ho verificato la mia versione scriverò ad Epson.

Ultima modifica:
Guarda, io ho un epson, ma ti dico che i jvc sono una spanna sopra, anche come controllo qualità, hanno l'allineamento matrici, e se guardi lo schermo anziché la macchina noterai che sono superiori in tutto a epson, tranne per il FI...

Non lo metto in dubbio, tranne su due punti: l'allineamento matrici (che nel Jvc non è di tipo locale e funziona con spostamenti di un pixel per volta, il che vuol dire che se è fuori di mezzo pixel, mezzo resterà sempre) e la luminosità (e chi usa prevalentemente in
3d il proiettore sa quanta ne serve.

Ultima modifica:
Aggiornamento firmware già richiesto ad Epson.
Risposta ovvia da parte di Epson: di che aggiornamento parla? Non ci risulta nessun aggiornamento!

Vi terrò aggiornati

P.S. Dopo un breve confronto in chat ho avuto garanzia che la mia questione sarà girata al servizio clienti per una corretta risoluzione del problema ... Sembrerebbe una buona notizia, ma non vuol dire nulla.

Tuttavia se chi di voi ha interesse alla questione scrivesse alla Epson chiedendo la stessa cosa, le possibilità che ci ascoltino sarebbero superiori. Se qualcuno scrive sappia che gli si chiederà perchè ha bisogno del nuovo firmware. Io ho scritto:
" ... La mia esigenza è la stessa di tutti i clienti italiani e internazionali. In 3D il proiettore ha una sorta di scattosità che il nuovo firmaware pare abbia eliminato. Con il nuovo firmware inoltre sono stati migliorati l'IRIS e anche il controllo di Superrisoluzione. Dulcis in fundo. ho scelto Epson TW9000, anzichè altri eccellenti marchi, come Sony e Jvc, per la sola IMPORTANTE ragione che il nuovo Epson permette il controllo dell'allineamento delle matrici, per me indispensabile. Questa funzione ha un BUG quando il proiettore viene montato capovolto, al punto che non è possibile fare il centraggio delle matrici a proiettore capovolto e settaggio Frontale/Capovolto. Mi risulta che questo bug è stato eliminato con la penultima versione di firmware, ma io ho la prima, ovvero quella della prima fornitura dei proiettori. In Germania l'aggiornamento del firmware è già operativo. Mi domando come mai in Italia sembra non si sappia nemmeno che esista".

Ultima modifica:
Credo che sara' difficile che Epson ti metta il nuovo firmware.
La speranza e' di riuscire a trovarlo in rete.

... figurati... (in rete sarà impossibile trovarlo, poichè sembra politica di Epson gestire lei queste cose, e il semplice fatto che persino l'allineamento delle matrici sia stato messo nel menù di servizio lo dimostra. Piuttosto il problema del firmware è che non è una voce segreta del menù ma un pacchetto di istruzioni che in qualche modo deve essere messo dentro il proiettore e questo può essere fatto solo con un altro software proprietario Epson, quindi anche avendo il firmware credo che questo serva a ben poco).

Credo invece che se una decina di clienti fanno la stessa richiesta sia più facile ottenere l'aggiornamento, poiché in caso contrario il rischio paventato in un messaggio precedente relativo alla permanenza dei proiettori negli scaffali sarebbe concreto...

Comunque sapremo presto come finirà la questione.

Davvero! Allora mi scuso per l'ignoranza.
Mettiamo che trovi il Firmware come si fa a metterlo dentro il proiettore?
Grazie

c'e' un programma che si chiama IDOL e collegandosi alla rs232, permette in modo molto semplice di caricare il nuovo firmware.
Ovviamente il rischio e' sempre quello che se salta la corrente mentre si aggiorna, potrebbe creare seri problemi.
per il resto e' facile.
basterebbe trovare il firmware. Comunque leggevo sui forum che epson voglia creare una cosa semplice per far aggiornare da qualsiasi cliente.
Vedremo