[Panasonic Viera Serie VT30] 42" 50" 55" 65"

• Autore discussione Autore discussione DRuY
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non ci sono controindicazioni. Si tratta di una questione di gusti. Se ti piace lascia così ;)

Non credo di aver bene inteso ... fai riferimento al contrasto !!!

Siccome non ritengo necessario fare troppa attenzione alla ritenzione io non lo farei..........

Io invece starei attento !! :(
ho visto alcuni dispay che veramente quando lasciano quella traccia diventano inguardabili .. seppur in maniera momentanea.

Edit: dimenticavo, qualcuno c'è l'ho in casa (monitor PC). La ritenzione la fà da padrona specie quando mia moglie si cimenta con il gioco delle carte !! orribile.

Ultima modifica:
@ aletta
Il post di nenny imho è consequenziale alle raccomandazioni fatte in precedenza. Se si seguono quei consigli, il problema ritenzione si evita alla radice. Con immagini prive di elementi fissi, se uno gradisce qualche tacchetta di contrasto in più, può farlo, non tutti sono puristi del video, imho.

P.s: comunque la foto postata è notevolissima... dal punto di vista del contrasto :D

@ aletta
Con immagini prive di elementi fissi, se uno gradisce qualche tacchetta di contrasto in più, può farlo, non tutti sono puristi del video, imho.

P.s: comunque la foto postata è notevolis..........[CUT]

Sul Panasonic non sò bene ma su Pioneer a suo tempo un esperto scriveva:

" settare il contrasto in modo non preciso
anche di una o due tacche rispetto al giusto equilibrio .... significa "castrare" le immagini a video"

non sò se questa affermazione corrisponde totalmente al vero .... io però la sottolineai come elemento di fondamentale importanza nella impostazione dei settings.

Non credo di aver bene inteso ... fai riferimento al contrasto !!!
Io invece starei attento !! :(
ho visto alcuni dispay che veramente quando lasciano quella traccia diventano inguardabili .. seppur in maniera momentanea.........[CUT]

Mi riferivo alla modalità Game, che ha un contrasto alto in riferimento agli standard che si usano per vedere come si deve un film, ma che se piacciono, secondo me, si possono anche lasciare così.
Poi sono d'accordo con te che un giusto setting prevede un determinato controllo sui parametri per evitare di snaturare le immagini, ma ho risposto in quel modo perché WaRaf si diceva soddisfatto della resa visiva. Essendo un fatto soggettivo, IMHO ci può stare...
E comunque era un discorso continuativo rispetto a ciò di cui si parlava n precedenza (come giustamente diceva il sempre attento rosmarc), con riferimento alla questione della ritenzione, che, sempre IMHO, va accettata per quella che è, senza eccessive preoccupazioni. Quando arriva a infastidire si possono usare gli appositi strumenti... Un uso che provoca la ritenzione in maniera cronica va evitato, ma è una regola generale che WaRaf conosce...

Sul Panasonic non sò bene ma su Pioneer a suo tempo un esperto scriveva:

" settare il contrasto in modo non preciso anche di una o due tacche rispetto al giusto equilibrio .... significa "castrare" le immagini a video"
Proprio così!

Ho integrato la guida con un ulteriore post molto interessante circa il "giusto" livello di contrasto

LINK

Mi scuso se possa sembrare OT, ma non credo lo sia.... :)

Mi riferivo alla modalità Game, che ha un contrasto alto in riferimento agli standard che si usano per vedere come si deve un film, ma che se piacciono, secondo me, si possono anche lasciare così.
Poi sono d'accordo con te che un giusto setting prevede un determinato controllo sui parametri per evitare di snaturare le immagini, ma ho risposto in qu..........[CUT]
Infatti il discorso è molto chiaro.
La domanda era appunto riferita al discorso della modalità pre calibrata in fabbrica (la game) ed al suo contrasto elevato rispetto alle mod THX e Normale...

Diciamo che la discussione mi interessa principalmente per mia cultura personale visto che ci sono utenti molto più esperti e navigati che possono fornire dei consigli sempre attenti, puntuali e competenti.

Vi ringrazio come sempre!

P.s. il confronto aiuta a migliorarsi e, consentitemelo, in questa discussione, fa uscir fuori parecchi temi interessanti!

La modalità Game probabilmente ha delle impostazioni che sacrificano qualche dettaglio nelle sfumature in favore di una resa più accattivante. Ma dipende molto dalle preferenze personali... Di sicuro il solo fatto di usare quella modalità non nuoce alla salute del VT30... Come dice aletta01 in un certo senso nuoce alla resa dell'immagine, anche perché ci sono alcuni videogame con un taglio piuttosto cinematografico e texture che meritano tutte le sfumature che si riescono a visualizzare.
Solo se si ha intenzione di cercare di proposito di limitare quanto più possibile la ritenzione, rinunciando al contrasto, avrebbe senso porsi il problema. Personalmente ho l'abitudine di giocare relativamente poco, ma quando lo faccio non cambio modalità immagine. Tengo la mia modalità un po' per tutto... Considerando che riesco a tenerla anche con Sky, nonostante l'enorme diversità di trasmissioni, figuriamoci se la cambio per Assassin' Creed II :D
P.S. Già sapete che non ho un VT30, ma penso sia un discorso generale...

Ragazzi dopo quasi due mesi di utilizzo di questa splendida TV mi sento di consigliarne l'acquisto a tutte le persone indecise. Ogni volta che guardo un film è una goduria. Arrivando da una Samsung a Led mmi sembra di aver fatto 10 passi avanti!

salve,ho dovuto cambiare la mainboard sul tv ,visto che una hdmi non prendeva,e non prendeva l'aggiornamento........dopo averla sostituita,praticamente il settaggio modalita' risparmio(prima lo mettevo su off) praticamente ,dopo averlo regolato, le immagini erano ottime,molto contrastate,ora dopo la sostituzione,di giorno devo mettere su off e di sera su on altrimenti rimane il tutto piu' sbiadito.....e questo mi fa' incazzare non poco,me ne accorgo subito,rimane il tutto piu' slavato,praticamente la mattina lo devo mettere su off e di sera su on ......prima non me lo faceva.....e' normale?....doverlo modificare in base alla luminosita?.voi avete provato.....

Ripropongo il mio post visto che dopo 16 giorni e 8 pagine nessuno ha risposto.

9 mesi fa ho comprato un VT30 da 42 pollici e adesso che ho superato le 1700 ore ho iniziato a notare un brutto effetto di color banding (quelle famose scalettature nei colori non propriamente sfumati), ho incominciato a vederli da un giorno all'altro nella schermata di accensione della PS3 dove si vede benissimo questo trascinamento di sfumature. Non mi sembra di averlo mai notato per tutto questo tempo eppure adesso mi pare di scorgerlo ovunque(Ps3, 360, Lettore bluray ecc...), possibile che ci fosse sempre stato? Mi pare strano perchè ora mi ci cade sempre l'occhio e mi da molto fastidio, specialmente nei giochi, dove nelle zone più sfumate tipo il cielo o vicino alle fonti luminose (fari, flash, sole ecc) si nota abbastanza, ancora peggio nelle scene dove ci sono delle dissolvenze in nero si tira dietro questo specie di effetto di trascinamento di sfumature. Succede pure con i trailer (anche 1080p), ne ho rivisti moltissimi e mi pare impossibile che prima ci fosse; nei bluray mi sembra molto molto minore ma un minimo c'è. Boh.. sono sicuro che prima non fosse assolutamente presente o almeno non in maniera cosi marcata, cosa può essere successo? Ormai è passato un mese da quando ho iniziato a notare questo problema.

Ultima modifica:
Ciao, dunque:

Firmware 1801

Su Ps3 e 360 uso la modalità Game: contrasto 35, luminosità 0, colore 40, Nitidezza 7 , gamma 2.2
Per i film sul lettore bluray modalità THX: contrasto 45, luminosità 0, Colore 42, nitidezza 7

In entrambi i filtri sono tutti disattivati

Bene o male saranno 4-5 mesi che uso queste impostazioni e non ho mai avuto problemi fino appunto a 1 mese fa quando ho iniziato a scorgere il problema da un giorno all'altro. Ho provato diverse impostazioni, anche coi filtri ecc ma niente, il problema al massimo si nasconde un pò di più ma la qualità video generale ne risente.

Ultima modifica:
io abbasserei la Nitidezza di almeno un paio di punti.
Tutti i filtri digitali (PN-R, vivid color, etc.) sono Off? Overscan, cats, Modalità Eco e Risparmio energetico sono Off?

edit: altra cosa, il colore a 40/42 imho è alto. Dovrebbe stare intorno al 30.
Il contrasto forse andrebbe pure abbassato un po' (36-39 max), però faresti meglio a tarare il tv con il disco test Regolo o altri similari ;)

Ultima modifica:
Si si tutti i filtri off in entrambe le modalità Game e THX, tranne ovviamente Pixel Orbiter. Grazie delle info ma non saprei se sia davvero una questione di impostazioni, ne ho provate molte e la resa dell'immagine ovviamente cambia ma il problema resta; sicuri non sia un problema della tv? Cioè il fatto che ho iniziato a vederlo da un giorno all'altro mentre nei precedenti 9 mesi era tutto perfetto mi pare troppo strano.

Ecco bene o male un esempio abbastanza simile del mio problema, il video ovviamente non è mio

Si vede meglio dal secondo 17 in poi, intorno alla luce si notano proprio le varie sfumature fatte a scalette

http://www.youtube.com/watch?v=484sTZW-opg

Ultima modifica:
salve,ho dovuto cambiare la mainboard sul tv ,visto che una hdmi non prendeva,e non prendeva l'aggiornamento........dopo averla sostituita,praticamente il settaggio modalita' risparmio(prima lo mettevo su off) praticamente ,dopo averlo regolato, le immagini erano ottime,molto contrastate,ora dopo la sostituzione,di giorno devo mettere su off e di s..........[CUT]
Questo per me è il mio primo plasma e credo sia normale sta cosa, ma almeno nel mio caso il problema che dici tu lo noto si ma sistemo le cose mettendo su on di giorno e off la sera, al contrario di come fai tu, perchè altrimenti vedrei scuro e slavato di giorno e idem di notte se faccio il contrario...mah

salve,ma prima del cambio della mainboard,impostavo tutto su off,e rimaneva sempre cosi',mi ha fatto l'aggiornamento piu' il fix famoso,e sembra che sia cambiato qualcosa ,su impostazioni,come prima voce c'e',modalita' eco con le varie voci,ma non si puo' modificare,prima mi pare non ci fosse....comunque e' una bella rottura........

Si si tutti i filtri off in entrambe le modalità Game e THX, tranne ovviamente Pixel Orbiter. Grazie delle info ma non saprei se sia davvero una questione di impostazioni, ne ho provate molte e la resa dell'immagine ovviamente cambia ma il problema resta; sicuri non sia un problema della tv? Cioè il fatto che ho iniziato a vederlo da un giorno all'..........[CUT]

Scusa l'insistenza ma dal video si evince poco o nulla... Vorrei solo capire se questo effetto sia frutto di suggestione eccessiva che ti porta ad enfatizzare un effetto proprio della tecnologia plasma oppure si tratta di un danno...

Per caso hai avuto problemi con l'elettricità o cmq hai cambiato il posizionamento del tv?

Non mi sembra di aver avuto problemi con l'elettricità o altro e il tv è sempre nel solito posto, perchè? Bo... vorrei sapere anchio se si tratta effettivamente di eccessiva suggestione o altro. Quello che so è che ho iniziato a vederlo da un giorno all'altro e ora lo noto sempre, specialmente quando l'immagine fa un fade to black o l'incontrario. Comunque tanto per essere sicuro di non aver detto minchiate io per color banding intendevo questo:

Colour_banding_example01.png

Ovvio non è continuamente presente, a seconda del tipo di scena e dalla sua illuminazione è più o meno intenso; specialmente quando ci sono delle dissolvenze in cui cambia l'illuminazione si intravedono queste scalettature o nubi di sfumature non perfettamente amalgamate che si muovano inorno agli oggetti,persone ecc..... Non è che diventa inguardabile ma un pò da noia.

Ultima modifica: