Panasonic Viera Serie GT30 - 42" 46" 50"

Ciao io ti consiglio di provare con un dlna server per window.
Io uso mezzmo (che secondo me è il migliore, ma puoi provare anche con Serviio che è free).
Il panasonic lo vede e riceve i file. Con mezzmo hai inoltre la possibilità di transcodificare i video non supportati.

.....Per il problema che fai notare tu direi che non è il caso del mio televisore, perchè il problema nasce solo nei casi di colori grigi o cmq ad esso tendenti (bianco avorio, giallino e via dicendo), le partite che ho visto erano uno spettacolo per gli occhi e su sfondo verde la mancanza di uniformità, evidente su scale di grigi, era praticamente inesistente (a volte mi è parso di notarla, in particolare su rapidi spostamenti orizzontali della telecamera, ma forse in questi casi ero veramente troppo condizionato, quindi non posso definire il problema qualcosa di oggettivo).
guarda a mio modesto parere anche tu hai Vertical banding...che sia + invasivo o meno dipende e bisognerebbe vederlo in azione...di certo non sono pochi i pannelli con questo (conosciuto sui pana e non solo)"difettuccio".per quanto mi riguarda sul mio VT30 questa banda trasparente sulla destra seppur leggera mi rompe e non poco...spero succeda come con gli altri miei pana e se ne vada con il tempo...perchè ora sulle partite di calcio sopratutto mi rompe proprio...per il resto la noto sulle scarrellate su fondi beige o giallini...debbo precisare che la noto perchè una volta vista l'occhio casca lì

ok ti ringrazio per la dritta stanotte ci provo....guardando poi il manuale ho visto che consigliano di installare twonkymedia server 6 .... sai che cos'è? è per caso un sw simile a quello che usi tu?.
Grazie

Si è un dlna server che però non conosco.

Io ho provato serviio, TVeristy, il media payer e mezzmo.
Preferisco mezzmo perchè ha come caratteristica quella di ricodificare i video che non sono supportati dal tv ( ad esempio alcuni mkv).
Se hai un pc che non è potentissimo puoi comunque lanciare la transcodifica prima in modo da vederti il film senza scatti.
Lo uso anche com mkv in full hd 1080p senza problemi.

http://www.youtube.com/watch?v=BVazrccLRL0

Ultima modifica:
Ciao a tutti, era un po che cercavo di acquistare un 50gt30 in negozio fisico, ma non riuscivo a trovarlo nelle 2 catene di elettronica che ci sono vicino casa mia.

Poi mio fratello mi aveva segnalato che era appena arrivato un 50gt30 in una delle 2 catene (non faccio nomi..) cosi sono andato a vederlo qualche giorno fa (avevo dato una occhiata veloce).

Ieri sono ritornato per vederlo meglio e con calma per valutarne l'acquisto (pur essendo un modello esposto) poichè:

-era effettivamente arrivato da appena una decina di giorni, cosa di cui sono sicuro perchè ripeto sono passato da quella catena di elettronica spesso in questo ultimo periodo e non vi era prima il TV..

-era stato messo nella saletta a parte (saletta meno illuminata ) riservata ai plasma e alcune volte tenuto spento e altre volte collegato ad un lettore bluray che trasmetteva immagini demo ( spezzone di avatar, partita di calcio, ed altre belle immagini...) tutte immagini molto variegate, a tutto schermo senza loghi e col televisore che oscillava da una visione normale ad una piu scura ( forse eco mode... non so se è il termine giusto.)

-mi avevano assicurato che era arrivato imballato e mai usato prima

- e gia da un primo veloce sguardo mi era sembrato perfetto.

Quindi anche a causa della storia degli aloni verdi mi sono detto ieri, ora vado, lo analizzo per bene e se mi convince al 100% me lo porto a casa.
Sono andato quindi ieri pomeriggio munito di Sd card, con schermate bianche e video dei granchietti al seguito.

Sono stato a guardarlo insieme con mio fratello (4 occhi meglio di 2) per una buona mezz'ora, i video che scorrevano ripeto erano molto variegati, gia molto buoni per scorgere eventuali aloni o vertical banding... es vi erano alcuni con sfondi azzurrini o sfondi quasi totalmente bianchi o spezzoni di partite di calcio dove gia mi rendevo conto della uniformita perfetta del pannello.

Poi ho anche rotto le scatole al commesso :) che invece è stato molto gentile e ho chiesto di inserire la Sd che mi ero portato e ho visto per bene foto-di prova totalmente bianche, nere, rosse verdi e il video dei granchietti ecc.. alla ulteriore ricerca di eventuali aloni o difetti.

Ebbene niente! pannello secondo me (ed anche secondo mio fratello e il commesso) di una uniformita perfetta, nessun alone, nessun pixel morto, nessun vertical banding.

Dulcis in fundo il prezzo.. che è sceso proprio in questi giorni a 990 euro in questa catena, quindi dopo tutte le prove gli ho detto OK, lo prendo!

Lo abbiamo resettato ed imballato con cura dopo averlo farto riposare e raffreddare e me lo sono portato a casa.

Arrivato a casa l'ho montato, e per ulteriore sicurezza ho visto ed avuto la conferma delle ore di utilizzo effettivo (da menu segreto)
aveva precisamente 58 ore di effettivo utilizzo.

Visto a casa una po di tv e uno spezzone di resident evil 1080p, SPETTACOLO e CHE NERI !!

Quindi mi unisco a voi, seriale FB 2140xxx

A breve altre impressioni, ciao :)

Ultima modifica:
Guarda, ho sempre straveduto per i plasma Pana, posseggo un txp42x10 di cui sono estremamente soddisfatto e in negozio li ho sempre straconsigliati (nonostante faccia telefonia ovviamente ho clienti affezionati che cmq vengono da me per un consiglio).
Ci sono rimasto male lo scorso anno quando un 50VT20 si stampò (non ritenzione, vero e proprio sta..........[CUT]

Tu che fai a questo punto? riprendi un GT30?
Questo problema di NON uniformita' e problematiche che hai sottolineato e' frequente per quanto ne sai? Conviene rischiare a questo punto?
GRAZIE!

Tu che fai a questo punto? riprendi un GT30?
Questo problema di NON uniformita' e problematiche che hai sottolineato e' frequente per quanto ne sai? Conviene rischiare a questo punto?
GRAZIE!

Si, riprendo il 42GT30, come ho scritto sopra me lo sostituiscono, non credo ci siano prodotti con un rapporto qualità-prezzo tale in giro (io lo sto pagando 600€ circa).
I plasma sono oggettivamente più difettosi dei led, o quanto meno hanno dei difetti congeniti che "cavano l'occhio" molto più di quelli dei led (due esempi su tutti, ovvero il famigerato effetto BZZZZ e il vertical banding, di cui abbiamo parlato poco sopra) ma restano i televisori con colori più reali e morbidi, cosa che io apprezzo tantissimo, e inoltre, i migliori per giocare visto il tempo di risposta nullo. In particolare per quel poco che mi sono goduto il GT30 ho notato che la profondità dell'immagine è realmente uno spettacolo, i neri sono estremamente profondi e colori di una naturalezza disarmante..
Conviene rischiare?
Beh non so..io non spendo 700€ per un led ora come ora..non sono ancora maturi, soffrono di troppi difetti (vedi clouding, neri tendenti al blu e colori eccessivamente costruiti dall'elettronica) che non riesco a sopportare.
Ovviamente spero in un prodotto con un pannello qualitativamente superiore, magari il problema aloni, se fosse leggero come nel primo pannello che mi è capitato lo potrei anche sopportare, ma un vertical banding così accentuato e una mancanza di uniformità a tale livello proprio no.

Ultima modifica:
I plasma sono oggettivamente più difettosi dei led, o quanto meno hanno dei difetti congeniti che "cavano l'occhio" molto più di quelli dei led ....
insomma....:rolleyes:non concordo affatto con questa affermazione....intanto non sono difetti congeniti quelli da te citati
1)vertical banding alle volte c'è alle volte no.....
2)il BZZZZZ ad esempio da me non so manco cosa sia...per sentire vagamente qualcosa devo appiccicare l'orecchio alla tv e considera che anche la mia soundbar ha le ventole
quindi in sostanza questi due difetti(che peraltro pure variano di intensità)sono a random a differenza ad esempio del clouding o del cross talk che pare decisamente spesso presente sui led

I plasma sono oggettivamente più difettosi dei led, ... ovvero il famigerato effetto BZZZZ

Perchè difetto ?? posso capire il fastidio chè può arrecare ad una persona sensibile al rumore specie in un contesto silenzioso ... ma difetto NO !!

Io lo definirei "rumore di funzionamento" del televisore al plasma in quanto lo schermo di tale tecnologia è composto da pixel estremamente piccoli che emettono luce in funzione dei segnali video ricevuti. Questo fenomeno può rendere udibile un certo ronzio proveniente dai circuiti elettrici del televisore.
Certo se a questo affianchiamo anche il rumore del motore della ventola di raffreddamento il gioco è fatto.

Sono condizioni legati al funzionamento della macchina ... e a mio modo di vedere non certo difetti.

Perchè difetto ??.........[CUT]
esatto, sono d'accordo con aletta e lucio, qui non bisogna generalizzare: il mio plasma (pana, ma di altra serie) non emette il benché minimo rumore, nemmeno se vado ad appiccicarmi con l'orecchio al retro del pannello. E così molti altri che ho avuto modo di vedere/provare.
Alcuni esemplari potrebbero presentare una rumorosità più marcata, che se è molto evidente imho meglio chiamare l'assistenza...

Ultima modifica:
ecco delle foto dello schermo del mio 50GT30 preso l'altro ieri, come ho gia raccontato qualche post piu su, dopo averlo analizzato per quasi 1 ora nella catena in cui era arrivato da poco.

http://img35.imageshack.us/img35/5034/57472881.jpg
http://img35.imageshack.us/img35/2774/37045792.jpg
http://img221.imageshack.us/img221/2313/77081709o.jpg
http://img848.imageshack.us/img848/8841/66434620.jpg
http://img405.imageshack.us/img405/5351/img0463an.jpg
http://img862.imageshack.us/img862/394/87242700.jpg
http://img12.imageshack.us/img12/7725/50110180.jpg
http://img845.imageshack.us/img845/5826/96858332.jpg

Spero che le foto rendino l'idea, perchè dal vivo è davvero perfetto e non noto assolutamente aloni.

Riguardo al buzz..
premetto che io ho un udito molto sensibile, se mi trovo nella stanza con silenzio tombale, disattivando l'audio e avvicinandomi parecchio al TV se la schermata è molto luminosa io lo sento, a 2,5/3 metri e con volume normale o basso non sento niente. Se poi c'è la ps3 in funzione a 3 metri sento piu la ps3 :)

Ultima modifica:
salve, devo cambiare il mio samsung 51d6900 perchè difettato e vorrei approffittare dell'offerta di redxxon dove avevo preso il samsung per prendere il 50gt30. Ho delle riserve perchè lo userei per un 50% per guardare serie tv in SD e volevo sapere dai possessori se la qualità riprodotta è decente o se mi conviene puntare di nuovo su samsung con il d8000 spendendo molto di + :(

la qualità in Sd secondo me è molto buona, leggendo qui nel forum mi ero rassegnato ad una eventuale visione in Sd appena sufficiente, invece sono rimasto sorpreso, dalle prove veloci che ho fatto ieri, ho visto canali tv del digitale terrestre e togliendo l overscan ( che praticamente fa un piccolo zoom) migliorano ulteriormente.

Non ho ancora visto un buon DVD in cui può solo migliorare la visione in SD, ma già i canali tv mi hanno soddisfatto

vedendo le tue foto a me pare tu abbia un leggero vertical banding sul centro-destra...prova a verificare con una partita di calcio durante le carrellate se vedi questa riga

vedendo le tue foto a me pare tu abbia un leggero vertical banding sul centro-destra...prova a verificare con una partita di calcio durante le carrellate se vedi questa riga

ho rifatto la foto, una in particolare poteva dare questa sensazione che non corrisponde alla realta, tieni presente che il tutto viene enfatizzato dalla severità della macchina fotografica, una Canon 550d, ma ad occhio nudo quelle schermate test appaiono perfette, figuriamoci nella reale situazione di visione.

Ho visto già spezzoni di partite di calcio anche prima di acquistarlo e di vertical banding neanche l'ombra. :)

Ho rifatto una foto senza ridimensionarla e sempre cosiderando che la macchina fotografica enfatizza tutto e che sarebbe piu corretto vedere il tv di persona.. ;)

http://img405.imageshack.us/img405/5351/img0463an.jpg

Preferisco mezzmo perchè ha come caratteristica quella di ricodificare i video che non sono supportati dal tv ( ad esempio alcuni mkv).
Ciao, ho provato ad installare mezzmo, ma non è cambiato nulla. Credo che il problema sia a monte: in pratica clicco "accedere" nell' impostazione del punto di accesso, "cerca punti di accesso", (trovo la rete ad hoc creata con vista) connetto, inserisco la chiave di cifratura e poi mi viene fuori "connessione al punto di accesso in corso", dopo 2-3 minuti mi viene fuori "errore di autenticazione".
Aggiungo che ho provato anche a creare una rete ad hoc senza chiave di cifratura (non si sa mai che sia tonto nel sbagliare a digitare la chiave) ma con identico risultato.
Inoltre ho provato anche ad impostare manualmente indirizzo IP/DNS (impostando anche quelli del PC) solo che appena esco dal menu si cancellano le informazioni che ho appena messo (questo lo deduco perche quando ci rientro non ci sono +)
Ad esse sincero incomincio a credere che il tv non sia in grado di connettersi direttamente ad un PC senza l'utilizzo di un router.

Non è che qualcuno è riuscito a connettere il tv con wi-fi ad un pc/vista senza router? nel caso potrebbe descrivermi le procedure passo passo?
Grazie mille

Temo che non si possa fare perché a quanto ho capito si tratta di una rete pensata per connettere 2 PC. Siccome il TV non ha a bordo un Sistema Operativo Windows credo che semplicemente non si possa collegare ed autenticare.

In fondo un router costa poco, quindi fai prima a comprarne uno e aggirare il problem, no?

Ho comprato questa mattina il gt30 da 50 pollici, dopo un po' di smanettamenti direi che sono soddisfatto per ora! Ho fatto il test di 8rnity e direi che aloni verdi non ce ne sono...l'unico problema che ho è con la rete...collegando il tv direttamente al router (linksys) che all'hag/router di fastweb se lascio le impostazioni di rete automatiche non trova l'ip, se le metto in manuale si blocca al controllo del gateway...qualche suggerimento???

Grazie mille!

Ultima modifica: