Panasonic PT-AT 5000

A circa una settimana di esercizio, vi dico la mia sul vpr, premettendo che le impressioni sono tutte in 2d in quanto non solo non posseggo titoli 3d, ma non ne sento proprio il bisogno di averne:
Dettaglio 8,0 di molto migliorato rispetto a 2000 e 4000, anche se meno razor dei jvc e dei sony
Colirimetria 8,5, mi sembra molto corretta, utilizzo cinema 2 con contrasto a +32 e ho abbassato di poco la luminosità (per eliminare alcuni riflessi del fantastico Black Diamond 2
....continua
 
Contrasto e scala di grigi dell'accoppiata Panny 5000 Black Diamond II 9,5
Rumorosita': in ecomode e sopra la mia testa inudibile 10

Difetti: ad oggi ho seri problemi ad impostare il passaggio tra 16:9 e 2,35:1 :mad:,
Cerchero' di spiegarmi: dato per ottimizzato (e salvato in memoria lente)uno dei due formati, al passaggio e relativo centramento del successivo, non si riesce a farlo e c'e' bisogno di agire sul formato: s16:9 e poi zummare e centrare. Pero' il formato non e' salvabile nel menu' lente...
Cerco di spiegarvi meglio: nel passaggio al 16:9 ne mio caso il risultato e' troppo alto rispetto lo schermo di 25 cm, quindi devo passare al formato s16:9 che me lo porta piu' basso e piu' piccolo e poi ingrandirlo.
Inoltre in entrambi i casi le strisce nere del 2,35:1 trabordano la cornice nera del BD e si stampano sulla parete... Ho provato con il mascheramento ma riduce di poco il problema...

Continuo con le sperimentazioni...

Francesco
 
Ultima modifica:
Non avendo il Panasonic il lens shift motorizzato, il passaggio da 16:9 a 2,35:1 potrebbe qualche volta avere dei problemi di precisione.
Ti serviva forse meglio il JVC DLA-X30...

Inoltre in entrambi i casi le strisce nere del 2,35:1 trabordano la cornice nera del BD e si stampano sulla parete... Ho provato con il mascheramento ma riduce di poco il problema...
Questo e' ovvio, per eliminare "alla fonte" le strisce nere sopra e sotto del 2,35:1 ti servirebbe usare una lente anamorfica aggiuntiva!;)
Senza usare la lente anamorfica, purtroppo la mascheratura del VPR non serve assolutamente a niente (non copre mica "fisicamente" le matrici!).

La mascheratura vera, se la vuoi, devi fartela tu, coprendo all'esterno dal telo con del materiale nero le zone dove finiscono proiettate le fasce scure.
 
Oppure mi compro uno scaler tipo radiance
Per togliere davvero le fasce nere del 2,35:1 ti serve comunque anche la lente anamorfica che consente di sfruttare tutta la matrice 1920x1080 "stirando" un'immagine in origine a 2,35:1 e preventivamente "compressa" in 16:9, per riespanderla nel formato 2,35:1.

Altrimenti compri un telo sofisticato dotato di mascheratura variabile che "assorbe" le fasce nere.
 
come il mio.........

Ho letto in firma che hai il pch-a300. Lo aggancia subito al volo il panny? Come ho scritto io ho il wd tv live ed ho problemi (anche passando attraverso un hdmi switcher) ad agganciarlo con il panasonic. Solo dopo vari tendtativi in accensione/spegnimanto del mediaplayer riesco ad vederlo sul at5000.

P.S.: complimenti per il v1700, ce l'ho anche io ma solo per ascolto musicale.
 
Finalmente provato anche ieri il 3d con "Il re leone" e occhiali xpand x-104. Gli occhiali si sono sincronizzati in un attimo, comodi e leggeri con lenti di dimensioni generose. La base di partenza mi sembrava buona e mi sono visto il film senza cambiare impostazioni, il 3d era già ottimo ma con qualche "difetto". Dopo il film mi sono dedicato brevemente a modificare qualche impostazione con scarso successo. Qualcuno può spiegarmi meglio come regolarlo? Ho provato con l'analisi segnale 3d e ci ho capito veramente poco (e il manuale del Panny non è che aiuti molto). In particolare vedo in alcune situazione dei bordi doppi (è il ghosting?), lo regolo con l'analisi e l'immagine è perfetta. Poi cambio scena e si ripresenta in altri punti, come se avesse diverse regolazioni a seconda della scena, o meglio della profondità. Devo ancora aggiornare anche il firmware degli occhiali, forse è anche per quello?

Ultima cosa: avete problemi di sgancio del segnale? Ieri mi è successo ben 2 volte e ho dovuto riavviare la ps3 (forse la colpa è sua?).
 
AL momento il 3D del pana lo reputo molto buono..ma non al livello dell'acer H5360 + 3D vision che è un DLP..e che sfrutta il motore grafico Nvidia..che diciamo nessuna azienda potrà mai avere...

Quindi, 1080p LCD VS 1080p DLP, IN 3D è sempre meglio acquistare un DLP?
 
Ultima modifica:
come si dice in giro il VPR perfetto non esiste...il 3D del pana è molto buono..ma l'acer H5360 con 3D vision nvidia fa meglio sotto l'aspetto della profondità e del CT totamente assente. potendo avere 2 proiettori per me è la scelta migliore...(ora Optoma Hd67n) e stai tranquillo che non c'è JVC o Sony che tenga...dovresti prendere l'optoma HD83, ma è molto limitato nell'installazione e non è un prodotto completo come il panasonic.. in tal modo con 500 euro in piu ho anche altre 4000 ore solo per il 3D o per segnali di qualità inferiore che non giustificano l'uso del 5000.

considera che il 3D vision sfrutta un chip grafico nvidia..ne optoma ne jvc ne altri possono permettersi una ricerca continua, fondi illimitati e aggiornamenti driver mensili testati da una comunità mondiale..nessuno vuol credere al fatto che questo sia il modo migliore per avere un 3D perfetto ( senza spendere cifre elevate ), sono un semplice utente non un dipendente Nvidia..e come tale ti dico che è davvero uno spettacolo..io l'ho venduto tempo fa sperando che un vpr da 2500 euro facesse meglio..sotto molti aspetti si lo fa...ma alla fine ho comprato nuovamente un VPR 3D vision ready...solo per il 3D e per i game, a voi le valutazioni
 
Ultima modifica:
si sono 720p...ma in 3D la differenza è davvero impercettibile su uno schermo 235 di base....guarda non credo sia solo il fattore DLP..con il 3D vision posso avere una rpofondità tale che lo schermo sembra bucato...e dietro ci sia un'altra dimensione, con il pana non sono riuscito a trovare ancora un setting che mi dia un 3D davvero convincente...e per i primi 30 min noto CT...devo fare altre prove cambiando i timming degli occhiali..poi il manuale utente non è che spieghi molto come modificare il parallasse...
 
Scusa Deimos,
ma x vedere foto e film in 3D usando programmi come PowerDVD o simili, bisogna x forza avere scheda grafica Nvidia e i 3D vision altrimenti l'effetto 3D è "scarso"?
Chiedo xchè Io ho già un acer H5360 (con nvidia e occhialini 3dvision) ed essendo pienamente soddisfatto di come vedo i DVD 3D,volevo avere uno schermo + grande. Ho visto che questo PT 5000 (ma anche l'Epson TW 6000/9000) possono arrivare tranquillamente a 3 metri di base ed essendo 1080, pensavo di non perdere in definizione (specialmete in 3d) poi ho letto il tuo post e mi sono cascate le braccia... . Sto x fare anche io un incauto acquisto e come te rimanere "deluso"?
Senza ricercare vpr con troppi accessori tipo lens shift o altro che a me non servono, solo x vedere BENE 3D films su schermo "grande" (150" x intenderci) esiste qualcosa a prezzi umani?
;)
Su
 
se lo fai solo per il 3D lascia stare...hai gia quanto di meglio puoi avere..se lo fai per il 2D la differenza è abissale..il pana è un'ottimo VPR..ma a questo punto potresti anche pensare ad un 4000 se vuoi risparmiare..ma se prendi il 5000 non venderti l'acer..o fai una cavolata..io cmq lo uso su un 235 di base..e per quanta luce fa..puoi anche osare con la base, se la visione è almeno da 3,5 metri...
 
Lo farei "SOLO" x il 3D ma con base 3,4 mt.

Il fatto è che per avere una base di visione di 3,4 mt dovrei posizionare l'Acer a circa 5 metri. Siccome la stanza è larga solo 3,40 avevo pensato di installarlo a soffitto nella stanza adiacente e di aprire una finestra, tra una stanza e l'altra, di circa 1 mt x 60 cm in modo tale da consentire il passaggio del fascio di luce del vpr. Mi hanno xò detto che la perdita di definizione e incisività sarebbe rilevante per un proiettore solo 720p. Per questo, da profano, pensavo di investire qualche euro in un vpr + performante che mi consentisse di vedere bene e in grande il 3D. Poi, mi sono imbattuto x caso nel tuo post e... .
Cavoli, non vorrei bucare il muro di casa per poi scoprire che l'Acer non ce la fa a rendere come ora (x me ottimo ma solo 2 mt di base) e i fratelli maggiori sono + scarsi... .
Mi confermi che POWER DVD e simili, sfruttano la scheda nvidia e i 3d vision x riprodurre i film in 3D?
Grazie.
 
Scurate ma ancora non sonoriuscito a capire: è possibile, collegando il vpr a pc, giocare in 3d? con quale gioco (mi interessano principalmente corsa, simulazione di volo e fps) ed in che modo? Ho la scheda video ATI radeon HD4600.
 
Top