• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic PT-AT 5000

credo che il disco test sia fatto in modo da visualizzare tutti i valori compresi tra 16 e 235 che dovrebbe essere il range esistente nei blu ray in commercio. Se ho capito bene vedere sotto il 16 non è utile..............

Da quello che ho capito io, il waveform monitor regola la tonalità del bianco e del nero, si tratta infatti di un'utilità per migliorare il contrasto ( Il contrasto, meglio noto come rapporto di contrasto, rappresenta il rapporto tra le luminosità, espressa in candele al metro quadro (cd/m2), di un'immagine "bianca" rispetto a una "nera".), altrimenti come hai descritto tu andrebbe a calibrare tutti i colori della scala primaria

Posso chiedere il perchè vi cimentate a dare spiegazioni che non hanno nulla a che vedere con un waveform monitor? E sulla base di cosa dite che è veramente una bella funzione se non avete nemmeno idea di come si debba leggere ciò che vedete e, nel caso, su come dovete intervenire per riportare in careggiata l'immagine, ovvero il segnale video? Prima di spiegare agli altri a cosa serve un waveform monitor, vi consiglio di studiare come è composto un segnale video e, forse, poi capite a cosa serva veramente un waveform monitor. E solo dopo potreste veramente fare una taratura ottimale basandovi sulla forma d'onda, altrimenti è meglio che smanettiate ad occhio...

se non avete nemmeno idea di come si debba leggere ciò che vedete e, nel caso, su come dovete intervenire per riportare in careggiata l'immagine

Non capisco perchè all1:26 di notte ci si prende la briga con 11 messaggi all'attivo di venire qui a criticare gli utenti che con tanta passione da anni condividono le loro esperienze cercando di essere di aiuto per gli altri e per risolvere i propri dubbi....evidentemente non si sa neanche lo spirito con cui nasce e si sviluppa un forum...
Si chiama semplice condivisione delle proprie esperienze...o magari pensi sia necessario avere 4 lauree per poter scrivere qualcosa?

Posso chiedere il perchè vi cimentate a dare spiegazioni che non hanno nulla a che vedere con un waveform monitor?

La cosa che molte persone non capiscono, te compreso è che non bisogna avere la laurea per utilizzare le funzionalità di un proiettore, altrimenti sarebbe un prodotto di nicchia!!!!!
Ovviamente chi ha un minimo di esperienza con i grafici, si accorge che attivando il waveform monitor si leggono dei valori sullo schermo, lo 0 rappresenta il nero, il 100 rappresenta il bianco.
Nelle scene iniziali e precisamente quando bond fracassa la testa a quel povero malcapitato in bagno, c'è parecchio bianco nella scena, se e dico se, l'indicatore del waveform monitor indica 100% siamo apposto perchè vuol dire che la luce arriva bene sullo schermo, altrimenti dovremmo regolare l'immagine servendoci dell'autoregolazione

Dopo 63h di utilizzo del proiettore, ed avendo in particolar modo visto parecchi film, mi sento di poter dare un mio parere per quanto riguarda questo proiettore, che per adesso si limita al solo 2d, in futuro vedrò di aggiungere altro sul 3d.
Per quanto mi riguarda fra le varie modalità di immagine, la migliore è la modalità cinema1, la scelta di questa modalità dipende da molti aspetti
1) è la modalità con cui panasonic dichiara un contrasto di 300.000:1
info presa dal sito ufficiale http://panasonic.net/avc/projector/products/ae7000/specifications.html
2) l'immagine soprattutto nei contorni in movimento è sempre perfettamente definita, la modalità cinema2 ad esempio è quella che soffre di questo problema
3) la modalità cinema 1 insieme alla modalità rec 709 sono le uniche modalità che mi fanno vedere in modo realistico il colore verde (alberi, praterie, campo di calcio, etc)
per quanto riguarda il contrasto nelle basse luci ritorno a dire che è ottimo, il plasma in mio possesso fa meglio, ma la differenza non è imbarazzante.
Nel blu ray di casinò royal ad esempio il plasma mi permette di distinguere piccoli particolari (in scala di grigi )che il proiettore non fa vedere, ma questo penso sia un problema di tutti i proiettori sulla stessa fascia di prezzo.
Il contrasto nativo di questo proiettore è paragonabile sia al sony hw30 che all'optoma hd8300.

Ultima modifica:
akiravf.....portalo in ambiente trattato....fagli una taratura con sonda ed altro.....e poi confrontalo con il plasma.....

Milano: su 11 messaggi hai innestato due polemiche......ottimo esordio :D

dopo alcuni mesi di questo proiettore esprimo il mio parere arrivando comunque dal 4000. e' un ottimo prodotto ,si difende bene su tutto senza essere comunque impeccabile.parlando dei piccoli difetti da me riscontrati ci metterei un frame interpolation non perfetto.lo lascio sempre su uno,rende le immagini + fluide e mantiene a fuoco senza sbavature l'immagine ma capita a volte di vedere scene che accelerano in maniera innaturale piu'del dovuto quindi certe sequenze non vegono trattate perfettamente. il 3d non mi convince ,probabilmente il resto dei proiettori non offre di meglio ma secondo me la luminosita' e' troppo ridotta con gli occhiali. anche cambiando settaggio sia di proiettori che di occhiali non rimango mai completamente soddisfatto. nero leggermente migliorato rispetto al 4000 .il proiettore tra l'altro soffre ancora ,anche se in misura inferiore rispetto al 4000 di aberrazioni cromatiche ,si puo' notare sugli sfondi uniformi tipo cielo ,pareti..non e' evidentissimo ma se ci si fa caso lo si nota. volevo domandare a voi come si comporta il vostro proiettore con i blu ray dei concerti . ve lo domando perche' a differenza dei film in blu ray ,quando vedo un concerto ,quindi con materiale interlacciato , le immagini perdono completamente la normale fluidita' . l'immagine va a strappi ,i panning sono terribili . butto li 2 esempi: il blu ray del concerto di adele e quello che big 4 con metallica megadeth etc. non so se questa magagna dipenda dalla play 3 o dal proiettore. non c'e' modo di trattare al meglio le immagini interlacciate?

Ultima modifica:
Salve purtroppo per motivi lavorativi vi posso seguire saltuariamente comunque vi voglio ringraziare per gli aiuti postando i vostri pareri e settaggi avendo poco tempo per smanettare mi aiutate molto , io prima possedevo un sanyo plv-z2000 e devo dire che quasi avevo paura di cambiarlo e devo dire che io ho fatto un bel salto in 2D evidentemente essendo 2 proettori di generazione differenti il miglioramento lo noto di piu invece chi passa da un 4000 a un 5000 lo noterà di meno , in 3D secondo me e' la tecnologia LCD che non e' ancora pronta .

Per elianus
Credimi sai quante bestemmie ho sprecato per questo vpr, ti posso assicurare che il tuo problema riguarda esclusivamente le impostazioni HDMI.
Il VPR non c'entra nulla.
Ho letto quello che hai scritto, oltre a consigliarti di selezionare la modalità cinema1 e rec709 per sky, se noti strappi, o accelerazioni con frame interpolation messo a 2 allora devi regolare le impostazioni HDMI del sintoamplificatore

Per quanto riguarda il 3d questi sono i miei consigli
1) Selezionare la modalità normale o dinamica
2) impostare gli occhiali su luminosi
3) impostare il detail clarity a 0 (è importante perchè qui i CT spariscono definitivamente)
4) se avete il sintoamplificatore, ricordatevi di disattivare il processore video del sinto, facendo passare il segnale senza ulteriori filtri che ne modifichino la qualità

Ultima modifica:
E' arrivato a 2279 euro, prezzo interessante.... Qual'è il prezzo degli occhiali? Sono meglio i pana o gli Xpand?

Ultima modifica:
akira tu dici che abbassando il detail clarity si abbassi il CT anche con occhiali impostati su luminosi?

io ho notato un calo netto di CT passando da "luminosi" a "normali" ma ho lasciato sempre il detail clarity a +2

Ciao a tutti,
una curiosità; il 3d di questo proiettore è effettivamente meno performante rispetto ai proiettori DLP?

Chiedo senza aver visionato nessuno dei 3d sopracitati, quindi mi fido del vostro parere.
Grazie :)
marco

Per me gli Xpand sono insuperabili..lenti piu alte...aggiornabili via usb...predisposizione per la trasmissione RF...
Ieri proprio li ho aggiornati..e hanno aggiunto il supporto ai Vpr Jvc, e migliorato la compatibilità panasonic..poi si può decidere manualmente il tempo di chiusura delle lenti...no dico non so se mi spiego eheh.

AL momento il 3D del pana lo reputo molto buono..ma non al livello dell'acer H5360 + 3D vision che è un DLP..e che sfrutta il motore grafico Nvidia..che diciamo nessuna azienda potrà mai avere...

I vantaggi a favore del pana sono davvero tanti..iris dinamico in 3D, FI in 3D, full HD..ma il piccolo acer aveva molta piu profondità e ZERO CT...
Benchè i cultori della materia vogliano spendere 5000 euro per sentirsi felici..io sono ultra convinto che con 500 euro si possa avere il miglior 3D con un "banalissimo" acer H5360, non c'è concorrenza che tenga.

Ultima modifica:
Grazie @Deimos :) ( ps) OT: complimenti per la sala, bellissima)

Sto cercando di capire se investire 2000 euro per acquistare questo pt-at5000 per proiettare su base 3mt in 21/9; il 3D però mi interessa abbastanza, dato che sia io che mia moglie vorremmo vedere qualche cartone/film con questa nuova tecnologia, per questo mi spaventa un pò il confronto 3D tra questo pana e (esempio) un optoma hd33, o un jvc x30.

Se dovessi darmi un parere (io purtroppo ribadisco di non aver mai visto questi proiettori in azione né in 2d né in 3d), questo Pana in 3D è sullo stesso livello dei proiettori da me citati?
Grazie ancora
marco

Grazie per i complimenti..a giorni metterò nuove foto...la sala è un po cambiata ehehe..

il pana 5000 è il miglior tuttofare che puoi avere..giochi, film, sky, 2D e 3D, con una considerevole durata della lampada che ti permette di vivere felice senza pensarci. Se non vuoi spendere molto ed è il tuo primo VPR io ti dico HD33 a occhi chiusi..una garanzia per il 3D. Il JVc ha tanti aspetti positivi..ma non è versatile..la lampada ha problemi di durata..la gente è felice se arriva a 600 ore..e il 3D è allo stesso livello del pana. Il vpr perfetto non esiste..ma il miglior compromesso si..io lo pagai 2500..ora costa anche meno..( zzzzz grrrrr ehehe ). Se ci tieni molto al 3D con un DLP non sbagli...ma sul 33 non avrai il nero, il FI, il contrasto che hai con il pana..

Credo che il pana abbia un 3D migliore del jvc: più luminoso, più fluido (sul jvc non puoi attivare il FI) con meno crosstalk e non mi pare soffra di flickering (sfarfallio delle immagini).

@Deimos7777 , @Josephdan , grazie mille a entrambi, davvero gentilissimi.

Adesso vedo se riesco ad ottenere un prezzaccio su questo proiettore, così magari lo porto a casa-base.. in quesi giorni intanto inizio a verniciare di nero opaco la stanza, così mi preparo :)

Grazie davvero, siete stati utilissimi ;)
marco