Chiedo scusa, ma invecchiando capitano cose strane

...
Che mi sia sognato nei giorni passati di aver preso mano al problemi di collimazione del mio nuovo proiettore Epson TW9000 montato capovolto? O era forse ubriaco (ma sono particamente astemio) ? O fose la forte influenza mi ha offuscato la mente?

Naturalmente sono tutte battute (ma ultimamente ho davvero verificato che la mente invecchiando inizia a perdere colpi...).
In sintesi: ho montato il proiettore capovolto, messo Fronte/Capovolto nel menù e fatto tutti i settaggi SENZA PROBLEMA, ovvero la collimazione delle matrici a me funziona PERFETTAMENTE anche a proiettore capovolto (mi pare anche con la direzione corretta dei pulsanti (ma su questo particolare non ci metterei la mano sul fuoco...).
Se interessa posso fare una foto (se non altro per mostrare lo stativo tutto super registrabile, fatto su misura in autocad, facendolo tagliare al laser da lamiera inox spessore 2 mm. E tutto questo per circa 40 euro.
Purtroppo ieri non ho potuto fare alcuna prova di quanto scritto in precedenti messaggi, poiché pare che abbia cessato di vivere (dopo un solo anno di vita) il costoso alimentatore Corsair AX750 serie Gold che mi era stato venduto come eterno... e quindi, almeno fino a domani sera sono senza computer.
Non bastasse, ho verificato che il portatile HP 3D envy non funziona in 3d con il proiettore Epson come monitor esterno ...
Insomma una sciagura (si fa per dire

) dopo l'altra, che mi impedisce di terminare tutte queste problematiche tecniche per godermi il solo puro spettacolo di quello che deve scorrere sullo schermo e non le cianfrusaglie che dobbiamo usare allo scopo.
E giusto per rallegrarci tutti di non aver buttato soldi invano con il nostro Epson, finisco invece in bellezza (o bruttezza?) allegando l'immagine di un proiettore Lcos da più di 3500 euro preso circa 3 anni fa. Guardate la collimazione "entro la norma" (le linee del reticolo dovrebbero essere nere). E pensare che il proiettore serviva per lo più per immagini in bianco e nero, invece erano tutte colorate con bordi arcobaleno

)
Salto ad una conclusione che credo oltre che mia, sia anche di qualche altro forumer: visto e considerato che la collimazione è fattibile solo a VPR dritto, e non a panza all'aria, e considerato che la collimazione fatta supina, poi prona sballa del tutto, per chi come me ha progettualmente la necessità di posizionare definitivamente il VPR a Soffi..........[CUT]