oggi alle ore 14, mi accingevo presso l'abitazione dell'amico doraimon,
ad accogliermi max, appena tornato da una settimana bianca, tutto lampiato e tirato a lucido

ahhaha
e io pagoooooooooooooooo diceva totòòò.
passiamo alla semiseria: (scrivo come mi viene leggi ad capokkiam, che già mi sono preso troppa pausa al lavoro)
il setup è quello che tutti conosciamo
ampli mcintosh 6500
diffusori tannoy dc8
cavi audioquest colorado x segnale, gibaltar potenza, e ng4 (o come diavolo si chiamano) x alimentazione
2 lettori, 2 ki lite , una sopra l'altro,
ovviamente non sapevo quale fosse quello modificato.
per comodità li chiamerò il lettore di sotto e il lettore di sopra.
inizio l'ascolto con il lettore di sopra, memorizzo bene tutti i parametri
stage, messa a fuoco, profondità, articolazione basso, timbrica gamma media, estenzione gamma alta,etc.
1 sola canzone, ricca di strumenti, elementi da prendere in considerazione, passaggi difficili, dinamici....
passiamo al lettore di sotto, dopo giusto 20 secondi penso dentro di me, o cavolo, speriamo che non sia questo quello modificato,
il lettore di sotto, rispetto al lettore di sopra, era letteralmente:
pomposo, impacciato, goffo, ruffiano, la musica era quasi tutto su un piano, con un fuoco e profondità letteralmente inferiori rispetto all'altro lettore.
per fare la prova del 9, ho fatto il ritorno dell'ascolto , con la stessa canzone, su lettore di sopra.
si riconfermava tutto quello che avevo provato. le stesse sensazioni.
ancora non sapevo quale fosse quello modificato.
i lettore di sopra in pratica aveva tutti i parametri migliori:
gamma media più naturale, e timbricamente corretta.
medio basso, caldo e preciso, estremi bassi profondi , articolati, senza il minimo rigonfiamento e coda.
ma i parametri netti che si percepivano come miglioramento, sono la profondità, l'ariosità, la separazione degli strumenti,
e i pieni orchestrarli, impressionante.
ripetiamo il test con una traccia di charles brown.
voce, piano, un pò di sax o tromba non ricordo.
mi concentro sulla voce e il piano.
inizia il lettore di sopra.
ascolto
passiamo al lettore di sotto.
la voce di nuovo un pò nasale, gonfia, e il pianoforte a dir poco imbarazzante.
ecco le mie conclusioni.
DA PREMETTERE CHE TUTTO E' BASATO SUI MIEI GUSTI PERSONALI, E SULLA MIA IGNORANZA SORDA DA AUDIOFILO CHE HO , ACQUISITA IN QUESTI ANNI.
percepire le differenze tra i 2 lettori, non ci vuole una laurea, o un'esperienza tecnica chissà a che livelli
si percepisce e basta, i 2 lettori suonano diversamente,
per i miei gusti suona decisamente meglio il lettore di sopra, potrei sbagliarmi , ma credo che anche a max piaceva quello lì,
non è difficile capirlo,
a questo punto allora dico:
MAX SPERO PER TE , CHE IL LETTORE MODIFICATO SIA QUELLO DI SOPRA, altrimenti impacchetta tutto e buttalo nel fiume.
fortunatamente per max era così
Stefano