• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

EPSON TW9000-9000W

Grazie idsoca1. Quello del profilo THK era scritto sul manuale, ma non è una funzione indispensabile. Disponendo di un sistema di calibrazione Spyder 3 TV posso farmene uno adatto alla mie esigenze (se il controllo TINTA funzionasse). E' il problema del non funzionamento dei controlli di Tinta e Nitidezza il vero problema, senza i quali la qualità del proiettore, soprattutto in 3D è ora inferiore a quella di un modesto Optoma da 1024 x 768 da 400 euro. Ma sono certo che il problema si risolverà.
No. Nessun profilo colore thk
 
Salve
prima di spedire il proiettore al centro assistenza, ho pensato di seguire le indicazioni riportate su un vecchio messaggio per entrare nel menù di servizio e impostare nel menù pubblico la regolazione delle matrici. Prima di fare questo ho segnato i valori dei BIT di tutte le 6 tabelle di DIP SW, onde evitare problemi. Visto che c'ero ho ipotizzato che il mancato funzionamento delle funzioni TINTA e NITIDEZZA nel mio proiettore fosse dovuto alla mancata attivazione di uno dei vari BIT dei DIP SW. Nella superficiale fiducia che tutto fosse poi ripristinabile ho allora messo tutti i BIT a 1 e ho combinato un bel guaio. A nessuno altro salti in mente di fare questo.
Dopo il cambio e la riaccensione il proiettore non accendeva più la lampada. Con molto sangue freddo, prima di mettermi l'anima in pace e spedire l'apparecchio al Centro di assistenza, ho pensato di ripristinare i valori dei vari bit al "buio", ovvero con il solo telecomando e senza immagine sullo schermo, visto che i pulsanti di accensione e spegnimento del telecomando funzionavano. Così ho fatto. Ovviamente ho combinato un pastrocchio, perdendomi tra i valori delle varie tabelle, ma per miracolo, alla successiva accensione, la lampada si è accesa nuovamente.
Con la lampada accesa ho poi potuto rientrare nel menù di servizio (dove i valori dei bit 0 e 1 erano ora a caso) e rimettere tutti i valori corretti, così come li avevo segnati e il proiettore è tornato come prima. Non contento, ho ipotizzato che il modello che mi è arrivato fosse stato prima testato da qualcun altro, magari per verificare proprio la capacità di centraggio delle matrici (DIP SW 6, BIT 5, valore 1). In questa eventualità, ho pensato, il mancato funzionamento dei controlli di TINTA e NITIDEZZA poteva proprio dipendere da BIT alterati per errore e così ho modificato i due BIT 6 e 7 successivi al 5 (quello che controlla l'allineamento pixel). Nel mio caso erano a 0 e li ho messi a 1. Spento il proiettore e riacceso ho avuto la bella sorpresa di vedere finalmente funzionanti i controlli TINTA E NITIDEZZA AVANZATA. Purtoppo ancora non funziona il controllo NITIDEZZA STANDARD, certamente dovuto ad un altro BIT non corretto.
A questo punto spererei di trovare un'anima pia che mi facesse la cortesia di segnarmi i valori dei BIT del suo proiettore. Allo scopo avrei preparato un file jpg dove ho segnato i valori del mio proiettore così come li ho trovati in origine. Se ci fosse qualcuno pratico e cortese da fare un controllo potrebbe così segnalarmi solo i BIT differenti senza perdere tempo a compilare tutte le tabelle. Non so se chiedo troppo, ma in caso di risposta mi risparmierei tutte le problematiche di una spedizione che non mi va di fare.
Visualizza allegato 13694
 

Allegati

  • dip_sw_epson_tw9000.jpg
    dip_sw_epson_tw9000.jpg
    83.8 KB · Visualizzazioni: 46
Ultima modifica:
Io purtroppo sono al lavoro e stasera torno abbastanza tardi, Ma se nel frattempo non te li ha passati nessuno, vedo di farlo io.
Comunque, anche io avevo avuto l'impressione che qualcuno avesse toccato le impostazioni, perche' alcuni valori non son a zero, ma probabilmente una pre-taratura la fa gia' Epson di suo. per questo mi sembra strana la tua affermazione: "si vede peggio di un 1024x768"
 
Grazie Idsoca1 per la tua cortesia. Non c'è fretta, quindi potrai farlo quando avrai tempo libero e se lo avrai, senza obbligo o impegno. Ovviamente molti valori non sono a zero perché sono appunto settati dalla Epson, altri sono a zero perché così ha voluto la Epson (ad esempio proprio il DIP SW 6, BIT 5, relativo all'allineamento delle matrici). Nel mio caso il mio sospetto era legittimato dal fatto che appena arrivato nel proiettore non funzionavano i controlli TINTA e NITIDEZZA e dubito che sia uscito così di fabbrica. Correggendo due BIT, come riportato nel mio messaggio, adesso almeno TINTA E NITIDEZZA AVANZATA funzionano e ora la qualità ha fatto veramente un passo avanti. Per quanto riguarda la mia affermazione, effettivamente, per semplificare, non ho scritto i dettagli. Il confronto che ho fatto è in 3D tra il mio sistema con 2 proiettori OPTOMA con sistema a polarizzazione passivo e l'Epson. Senza ombra di dubbio il sistema OPTOMA aveva una nitidezza SUPERIORE a quella dell'Epson, ma probabilmente per il fatto che a causa della non funzionalità del controllo nitidezza dell'Epson, in questo proiettore la nitidezza era a zero (probabilmente a fondo scala negativo, mentre il sistema Optoma non solo era con colore calibrato a mezzo Spyder 3, ma c'era anche settato un valore alto di "nitidezza"). Ora che nell'Epson la NITIDEZZA funziona (anche se solo nella funzione AVANZATA) la differenza a favore dell'Epson emerge inequivocabilmente. Debbo tuttavia aggiungere (e qui ho un po' di esperienza), che i DLP sono sorprendenti riguardo alla nitidezza. Anche avendo i miei solo una risoluzione 1024 x 768 hanno visivamente una nitidezza ben superiore a quella che il loro numero di pixel farebbe supporre e infatti posso dire con certezza che dal punto di vista della nitidezza apparente i miei Optoma da 1024x768 sono equivalenti ad un Canon Lcos sx6 con matrici ben collimate da 1400x1050 pixel ...
Io purtroppo sono al lavoro e stasera torno abbastanza tardi, Ma se nel frattempo non te li ha passati nessuno, vedo di farlo io.
Comunque, anche io avevo avuto l'impressione che qualcuno avesse toccato le impostazioni, perche' alcuni valori non son a zero, ma probabilmente una pre-taratura la fa gia' Epson di suo. per questo mi sembra strana la tu..........[CUT]
 
Ultima modifica:
Ovviamente molti valori non sono a zero perché sono appunto settati dalla Epson, altri sono a zero perché così ha voluto la Epson (ad esempio proprio il DIP SW 6, BIT 5,
Io mi riferivo piu' a valori del tipo RGBCMY. Altri valori non ho ancora avuto modo di provarli. ;)
 
Non preoccuparti, grazie lo stesso. I valori da me richiesti sono relativi al "menù di servizio" (ovvero quello "segreto") non quello "utente" facilmente accessibile con il telecomando. In questo senso, mi può dunque essere utile chi è già entrato nel menù di servizio, magari proprio per attivare la funzione di allineamento pixel...
 
Facciamo un po' ordine :) So entrare nel menu di servizio ed ho gia' fatto l'allineamento pixel. Vari post indietro parlano proprio di questo e della difficolta' di farlo con il proiettore rovesciato.
Quindi i parametri che ti servono , riesco a mandarteli.
Diverso il discorso dei parametri "toccati", ed io mi riferivo a quelli sul menu avanzate, ma visibili a tutti.
 
Allora tu sei la persona giusta. Ti tranquilllizzo sul fatto che il proiettore è capovolto: i menù di servizio appaiono diritti esattamente come l'immagine e quindi i controlli del telecomento sono esattamente corrrispondenti alle direzioni verso cui si desidera andare. La cosa del resto è facile: una volta entrati nel menù di servizio è sufficiente verificare per ognuna delle 6 tabelle DIP SW la corrispondenza con i valori del mio allegato. Probabilmente tutti i valori sono uguali, salvo tre (i due che ho già individuato e un altro per la NITIDEZZA STANDARD). Grazie molte e fai con comodo.
Facciamo un po' ordine :) So entrare nel menu di servizio ed ho gia' fatto l'allineamento pixel. Vari post indietro parlano proprio di questo e della difficolta' di farlo con il proiettore rovesciato.
Quindi i parametri che ti servono , riesco a mandarteli.
Diverso il discorso dei parametri "toccati", ed io mi riferivo a quelli sul menu a..........[CUT]
 
Ultima modifica:
@beta. Non ho capitò se ti bastano i valori di default, oppure qualcosa altro. Io ho modificato solo quello dell'allineamento, il resto è esattamente come la tua tabella. Il valore che manca nella tua tabella al
Sw 5 è uno 0
 
@beta. Non ho capitò se ti bastano i valori di default, oppure qualcosa altro. Io ho modificato solo quello dell'allineamento, il resto è esattamente come la tua tabella. Il valore che manca nella tua tabella al
Sw 5 è uno 0
Idsoca1, ti ringrazio infinitamente. Mi occorreva proprio il controllo che hai fatto ed è sufficiente. A questo punto devo pensare che i proiettori (anche per il modo frettoloso, con il contagocce e con ritardo con cui sono stati commercializzati) abbiano firmware diversi. La cosa mi è già accaduta con proiettori Optoma, su 5 pezzi dello stesso proiettore 2 avevano una modalità di power On differenze all'attivazione della corrente (servivano per applicazioni museali...).
Infatti lasciando gli ultimi due valori della tabella DIP SW 6 a 0 (ovvero i BIT 5 e 6) a me non funzionano i controlli di TINTA e NITIDEZZA, mentre mettendoli a 1 funzionano (tranne NITIDEZZA STANDARD).
Se fai un ultimo controllo te ne sarei grato: verifica se nella tua situazione standard (ovvero SENZA cambiare nulla nel menù di servizio) i comandi TINTA e NITIDEZZA STANDARD e AVANZATA funzionano (ovviamente abbi l'accortezza di segnarti il loro valore attuale del menù pubblico). Infinite grazie.
 
Ultima modifica:
Idsoca1, ti ringrazio infinitamente. Mi occorreva proprio il controllo che hai fatto ed è sufficiente. A questo punto devo pensare che i proiettori (anche per il modo frettoloso, con il contagocce e con ritardo con cui sono stati commercializzati) abbiano firmware diversi. La cosa mi è già accaduta con proiettori Optoma, su 5 pezzi dello stesso pro..........[CUT]
2D: standard (0) ed avanzata (5, 5, 0, 0) disponibili
3D: standard (0) disponibile
 
Grazie Sharkyz, vuoi dire che in modalità 3D non è disponibile NITIDEZZA AVANZATE? Preciso che nel mio caso specifico, così come il proiettore mi è arrivato, le due funzioni TINTA e NITIDEZZA sono sì disponibili, ovvero settabili, ma la loro variazione non cambia di una virgola le immagini... Solo cambiando i due bit finali di cui ho già detto riesco a vedere le variazioni. A questo punto farò qualche prova con qualche altro bit e se non riesco a far funzionare NITIDEZZA STANDARD non mi resta che servirmi dell'assistenza Epson ...
2D: standard (0) ed avanzata (5, 5, 0, 0) disponibili
3D: standard (0) disponibile
 
Esatto, niente nitidezza avanzata in 3D.
Non ho verificato se la nitidezza funzioni veramente (la supernitidezza, da telecomando, in 2D, funziona).
 
Grazie per l'informazione, purtroppo tutte queste prove sono lunghe e rientrando a casa dal lavoro tardi non avevo provato a verificare se NITIDEZZA AVANZATA funzionasse anche in 3D (ho visto che funziona benissimo in 2d con un miglioramento sull'immagine colossale, rispetto al valore 0,0,0,0).
La SUPER-RISOLUZIONE funziona anche da me SOLO in 2D, come da manuale. ma il manuale dice genericamente che anche la NITIDEZZA non funziona in 3D.
Fammi la cortesia, quando accenderai per il tuo uso il proiettore, verifica se variando i valori di TINTA e NITIDEZZA (sia standard che avanzata) in 2D si ha effettivamente una variazione delle immagini, poi fai gli stessi controlli anche in 3D, mi faresti un grande piacere, poiché il manuale mi pare scritto in fretta e non è sempre chiaro o comunque ben scritto. Io farò gli stessi controlli.
Esatto, niente nitidezza avanzata in 3D.
Non ho verificato se la nitidezza funzioni veramente (la supernitidezza, da telecomando, in 2D, funziona).
 
Ultima modifica:
Salve idsoca1, la domanda era facile ma sono stato all'estero 4 giorni e quindi non potevo risponderti...
Allora, la questione è questa: il manuale di istruzioni Epson è fatto da cani, infatti quando ho provato il proiettore, poco dopo che mi era arrivato, era settato su Nitidezza Standard. Ho allora provato a modificare la nitidezza e ho visto che non cambiava niente, poi dopo qualche giorno ho provato Nitidezza in 3D e ho visto che non funzionava (era evidentemente Nitidezza Avanzata) e ne ho concluso che il mio proiettore aveva qualche problema (e si che di proiettori ne ho qualche esperienza...). Per questo motivo ho chiesto aiuto a voi. In realtà il proiettore funziona perfettamente visto che sembrerebbe (come tutti potete certamente confermarmi) che Nitidezza Standard funziona SOLO IN 3D, mentre NITIDEZZA AVANZATA finziona solo in 2D !!!
Poiché di questa informazione non c'è traccia sul manuale resta per me un mistero capire il perché alla Epson non abbiano chiamato le due funzioni più semplicemente NITIDEZZA 2D e NITIDEZZA 3D. Troppo complicato?
In base a quanto scritto ho fatto le verifiche riguardo ai due bit cambiati e ho verificato che non erano in relazione con la nitidezza (in realtà sono in relazione con altre funzioni, ad esempio cambiando un bit ho visto che si indroducono 3 ulteriori tipi di pattern... oltre a quelli standard, ma suggerisco di lasciar perdere). In sintesi TUTTO funziona a meraviglia e ringrazio te e Sharkyz per avermi aiutato ad arrivare a questa conclusione ed evitarmi di spedire il proiettore a Milano per niente. Risolto questo problema ieri ho dedicato del tempo alla collimazione delle matrici. Tempo fa dopo esperienze con DLP acquistai due proiettori LCOS da 1400 x 1050 pixel, uno era decentemente collimato, l'altro aveva il rosso fuori di un pixel, ma, stando al produttore, entro gli standard (per cui me lo dovevo tenere così, visto che le matrici non erano registrabili). Vi posso garantire che un errore di un pixel su un proiettore di 1400 pixel di base lo rende inguardabile. Ora questo proiettore da 3500 ansi lumen è utilizzato per proiezioni scenografiche su palazzi dove l'errore di un pixel non è un problema, ma dopo quell'acquisto ho giurato a me stesso che MAI più avrei acquistato un proiettore LCD o LCOS con tre matrici senza la possibilità che queste fossero collimabili. Questo è il motivo per cui ho preso l'Epson. Ne è valsa la pena? Il sistema di registrazione delle matrici funziona? Premesso che un pixel di errore su 1920 è meno visibile dello stesso errore su un proiettore da 1400 pixel, il mio Epson presentava circa 1 pixel di errore su metà del campo e mezzo pixel (ovvero quasi niente) sull' altra metà. Con questa situazione ero già contento dell'acquisto. Comunque, sono intervenuta sulla correzione delle matrici e (come pensavo, essendo io un perfezionista) il miglioramento è stato drammatico. Ora l'immagine è veramente nitida e ha un microcontrasto straordinario, nonostante l'obiettivo non sia proprio così tagliente(visto a pochi cm dallo schermo) come altri che mi è capitato di vedere (probabilmente per scelta progettuale per ridurre al minimo l'"effetto zanzariera"). Alla distanza di osservazione di 3m con uno schermo da 2 l'immagine è straordinaria. Per quanto riguarda il colore, la qualità dell'Epson è eccezionale già in configurazione colore standard (naturale), non oso pensare di quanto sia meglio dopo averlo tarato. In 3D il discorso cambia un po', anche se non ho ancora fatto un controllo dopo la collimazione delle matrici. Qualche giorno fa ho dato una occhiata ai miei film test e non ne ho avuto una impressione del tutto positiva, sia per senso di affaticamento che per la nitidezza (che però era a zero, per i problemi esposti ai messaggi precedenti), ma io provengo da esperienze con soluzioni a doppio proiettore in polarizzazione ed è indubbio che queste offrano una visione più rilassante. Per contro, mentre nei sistemi di proiezione a doppio proiettore (schermo metallizzato) il ghost è visibile (circa 6 diaframmi di differenza) nell'Epson è quasi del tutto assente (finora l'ho visto solo una volta perché l'ho voluto vedere in un particolare film, ma in realtà sono sorpreso di quanto sia praticamente inesistente). Ora farò un controllo con le matrici collimate e vi riferirò.
@beta @Sharkyz Ho fatto una domanda troppo difficile?
 
Ultima modifica:
Top