[Samsung Plasma Smart TV Serie 8] PS64D8000 e PS51D8000

Bisogna vedere come è regolata l'immagine nel decoder o nel lettore.

A lettore BR scollegato, la tv è impostata su Formato Auto Wide, e rapporto 4:3 esattamente "4:3" per evitare deformazioni.
Ebbene, durante il "telegiornale" il formato è correttissimo, ma le bande laterali restano nere ...
 
nico1, ora non mi ricordo... prova a guardare nel manuale istruzioni, ci dovrebbe essere tutto spiegato per bene... ci sono varie combinazioni (e in alcuni casi le bande grigie non ci sono).
 
Salve
Dopo aver gustato le qualità fantastiche del PS51D8000 ho provato le capacità di rete wifi N 300 dello stesso e debbo dire che tutto è filato liscio fino all test di visione di qualche film ma a questo punto ho compreso che il wifi è una ciofeca pur avendo una linea da 10 megabytes, che va al massimo come conferma speedtest e pingtest. Continui stop alla visione del film sia normale che 3d o HD, a questo punto che fare? Vale la pena acquistare un powerline da 500 Mbit? L'unica alternativa sarebbe un cavo lan ma ciò rappresenta una rottura di scatole notevole. C'è qualcuno che ha risolto tale problema?
 
Beh, a parte che è una questione che non riguarda il D8000 in sé ma il Wi-Fi in generale (quindi OT ;)), direi che la tua idea sarà senza dubbio risolutiva, a meno che la tua rete elettrica non sia troppo complicata.
 
Sarà ritenzione? Provato a vedere se coi lavaggi migliora?
Si, nulla. Non può essere ritenzione perchè non ho mai visto nulla con una linea perfetta orizzontale a quell'altezza. :(

Hai giocato con qualche videogame che ti faccia ricordare quella linea, ultimamente?
Stessa cosa Roby, credo sia un problema di uniformità. Ripeto, è invisibile nel 99% delle immagini, anche chiare, ma si nota se queste immagini chiare si spostano uniformemente. Ci posso convivere tranquillamente (il VT20 è messo mooolto peggio già di Deafult), vorrei solo sapere da cosa dipende e se può peggiorare, perchè in tal caso ci resterei malissimo.

Cosa posso fare per evitare che accada di nuovo? Ho letto che non bisogna pulirlo, perchè? Pulisco raramente molto delicatamente con il panno in dotazione ed una goccia d'acqua, è rischioso per l'uniformità?

@cicciopasticcio74
Il mio ha garanzia Europa ed è perfetto a parte questa linea, neanche un pixel morto e non vorrei rischiare. :)
 
Difficile dire se quella linea resterà così o se peggiorerà... e sinceramente, a sto punto, non so da cosa possa dipendere...
Consolati col fatto che, se dovesse peggiorare in questo 2012, puoi sempre richiedere la riparazione o sostituzione (con la serie E).

Per quanto riguarda la pulizia va benissimo un panno in microfibra con una goccia d'acqua!
 
Si, nulla. Non può essere ritenzione perchè non ho mai visto nulla con una linea perfetta orizzontale a quell'altezza. :(
Stessa cosa Roby, credo sia un problema di uniformità. Ripeto, è invisibile nel 99% delle immagini, anche chiare, ma si nota se queste immagini chiare si spostano uniformemente. Ci posso convivere tranquillamente (il VT20 è me..........[CUT]

Se la linea è perfetta, con contorni molto netti e definiti e va da parte a parte, non direi che si tratta di un problema di uniformità. In pratica è come fosse una linea orizzontale che non risponde esattamente allo stesso modo delle altre...
Beh, sinceramente ti consiglio di monitorare la situazione. Se ha le caratteristiche che ho descritto e non è sfumata nei contorni, non credo si tratti ritenzione. Visto che dici che non ti disturba puoi anche aspettare, ma prima che scada la garanzia ti consiglio di far venire un tecnico a fare un controllo.
 
Che strano, le bande verticali laterali per visioni 4:3 restano sempre nere, indifferentemente dal fatto che imposto la modalita "Chiaro" da menu... A nessuno è capitato?

Si, capita anche a me.
Ho collegato ciò al caricamento dati Mediaset o La7.
Infatti, se accendo la TV su canali diversi che trasmettono in 4:3, le bande sono grigio chiare. Se poi passo ad un canale mediaset (per es. Boing), appena finisce il caricamentio dati (MHP) le bande diventano nere.
Se si disattiva il caricamento del servizio dati in automatico dal menù, la cosa non si verifica.
E' molto strano che accada ciò ...
 
Salve
Dopo aver gustato le qualità fantastiche del PS51D8000 ho provato le capacità di rete wifi N 300 dello stesso e debbo dire che tutto è filato liscio fino all test di visione di qualche film ma a questo punto ho compreso che il wifi è una ciofeca pur avendo una linea da 10 megabytes....[CUT]

non è 1 problema del wi-fi del ns. bel PS51D8000 ma del draft-N che è una mezza porcata (lavoro nel settore credimi....).
Leggero OT: anche con power line non andrai molto lontano (vedi in firma), ti consiglio cablaggio ma Gigabit non FastEthernet.
Scrivimi in privato per maggiori consigli se vuoi, mi occupo di trasmissione dati da 15 anni :fagiano:
 
E' difficile bruciare un pannello ai giorni d'oggi, dovresti tenerlo acceso 2 settimane in un canale 4:3... il logo a quel punto sarebbe il problema.

Vai tranquillo!
 
@nico1
Dipende sicuramente dal segnale in ingresso. Se è un 4:3 effettivo il sistema le riconosce e schiarisce le bande nere. Se invece il segnale comprende esso stesso le bande nere, il sistema non può sapere che sono bande nero o porzioni di immagine, e quindi le lascia nere. Preciso che non sono certo di quello che dico, ma secondo logica è così.
Anche il mio LG ha lo stesso comportamento. Se setto la sorgente su 4:3 e trasmetto a video le bande sono grigie. Altrimenti se la sorgente è settata su 16/9, anche se la trasmissione è in 4:3 il segnale sarà inviato in 16/9, con le bande nere che non possono essere grigie in quanto fanno parte del frame inviato dalla sorgente.
 
Si. Davanti al vetro sul D8000 c'è un filtro. Comunque anche io uso tranquillamente, se necessario, un panno in microfibra appena inumidito d'acqua. Basta essere un pò delicati e non ci può essere alcuna controindicazione. :)
 
@VickPS: anch'io credo di averlo leggermente stampato con due righe orizzontali parallele: e prima che me lo chiediate, NON sono le bande dei film (sono molto piu verso il centro dello schermo)

È tipo da 2-3 mesi che ci sono, quindi non venite a dirmi che è ritenzione. Il problema è che non sono ancora sicuro della causa! Inizialmente avevo pensato al pattern dei colori e della luminosità interno al tv, che avrò tenuto su schermo però massimo 20 minuti ogni tanto, quindi mi pare piuttosto impossibile. Avevo pensato alle due righe orizzontali bianche della ps3 in alcune condizioni di menù (chi la possiede capirà) ma anche qui non coincidono con quelle stampate (?)
Anch'io le vedo solo quando c'è una schermata chiara in movimento.

Ormai ci ho rinunciato visto che sono tollerabili, comunque ho provato con svariate ore di lavaggio ed effetto neve ma la situazione non è cambiata.

---------


Comunque sia, secondo voi è possibile che il line banding salti fuori all'improvviso? Cioè non lo avevo MAI notato fino a qualche tempo fa, ho visto che con la cella bassa è MOLTO visibile e fastidioso, mentre tenendola alta è poco visibile. Possibile che ci sia sempre stato e non lo vedevo io? Mi sembra strano sinceramente..

E a proposito di black filter, ma funziona anche al buio? Perché secondo me il mio ha qualche problema, guardo la tv all'altezza degli occhi ma al buio (come già avevo scritto tempo fa) non riesco ad avere un nero perfettamente omogeneo, e se mi alzo vedo che il nero cambia nella zona inferiore (dove l'ho leggermente piu chiaro). Boh, altro mistero..
 
Ovviamente il filtro agisce sia per la luce riflessa che per quella trasmessa, in minima parte, dal vetro. Ergo anche la luce emessa dalle celle viene filtrata.
 
Top