Ciao a tutti!
E' da qualche giorno che cerco delle informazioni complete e precise, ma invano

Spero, e ne sono quasi certo, di aver trovato il posto giusto! (se ho sbagliato sezione ditemelo!)
Vado ad esporre la situazione: :lamer:
AAA Cercasi TV LED (edge o meno è uguale)
- Marca qualsiasi (ad eccezione di hannspree e sottomarche varie)
- Dimensione 40" o 42"
- 100 Hz REALI (niente pannelli a 50Hz che con l'elettronica e sigle strane diventano "simil 100Hz")
- FullHD
- Non mi interessa il 3D
- Uso a 360° (tv digitale [no SKY], film avi e mkv 1080p, ma anche gioco con PS3)
- Mi interessa la funzione DLNA, per condividere film da pc a tv, quindi la presenza della porta LAN è fondamentale.
- Per quanto riguarda le funzionalità InternetTV e SmartTV al momento sono neutrale (se qualcuno volesse spiegarmi nel dettaglio in cosa consistono e se conviene o meno averle gli sarò grato!)
- La qualità audio non è di primaria importanza, a breve dovrei montare un buon sistema 2.1 o magari 5.1!
Ho visto e cercato test/recensioni di un paio di modelli principalmente: il Samsung 40D5000 e il 40C6000.
Da ciò che ho letto, il primo (D5000) è uscito nel 2011 ("D") ed è un serie 5, mentre il secondo è meno recente ("C" = 2010) ma serie 6.
Qui la recensione del C6000:
http://www.flatpanelshd.com/review.php?subaction=showfull&id=1273593474
Del D5000 non ho trovato niente di rilevante, a parte ciò che è stato scritto in questa discussione.
In cosa differiscono?
Dal sito ufficiale (
http://www.samsung.com/it/consumer/...mpare?prda=UE40D5000PWXZT&prdb=UE40C6000RPXZT) emerge che:
1) Il C6000 ha il pannello Ultra Clear Display
2) Il C6000 lavora a 100Hz (indefinito per il D5000) con Clear Motion Rate di 400fps (100fps per il D5000)
Entrambi non hanno il Micro Dimming e l'InternetTV.
Quindi stando alle informazioni ufficiali Samsung il C6000 è migliore, sulla carta, del nuovo modello D5000.
C'è chi dice che il nuovo D5000 abbia un pannello 50Hz trasformati in 100Hz con la funzione MotionPlus, mentre il C6000 sia 100Hz nativi...
Da alcuni test risulterebbe poi che il C6000 abbia un input lag intorno ai 50ms, rispetto ai 20 (o meno addirittura) del D5000, quindi per la parte gioco PS3 sarebbe meglio il secondo...
Per entrambi c'è invece un opinione generale della qualità molto buona del video, in SD e soprattutto in HD.
Mi ha solleticato anche un Philips, modello 40PFL5606, con ritardo di soli 2ms (sulla carta), ma da una veloce ricerca non c'è molto materiale su cui "lavorare"... E' un modello uscito nel 2011, alcuni dicono che sia peggiore del precedente (il 5605)... mhà...
Ultimissima cosa: tutti e 3 i TV sopra scritti (Samsung 40C6000, 40D5000 e Philips 40PFL5606) li ho trovati allo stesso prezzo, all'incirca sui 550/600.
------------------------------------------------
Conclusa questa raccolta di idee e fatti che sono riuscito a raccogliere bazzicando sul web (...:ncomment:...) mi affido a voi: correzioni su quanto ho scritto, opinioni, consigli, dati, link, etc etc etc sono i benvenuti!
Grazie in anticipo a tutti quelli che si son letti la pappardella! :sofico: