Cominciando dalla fine del tuo post, anche il 1911 ha l'upscaling in generale... Non arriva ai 4k, ma questo direi che per ora è solo un fatto di specifiche sulla carta, perché a meno ché tu non abbia un display 4k, o non voglia comprarlo nell'immediato futuro, è una feature inutile... Altro discorso la qualità del processore video. Non saprei dirti nulla al riguardo, tranne che dipende da che lavoro devi fargli svolgere e che comunque in questa fascia che io sappia è meglio fare il passthrough in HDMI, quindi potrebbe tornare utile solo con segnali SD...
Per il discorso ex top di gamma io sono molto favorevole. In tal caso punta su Marantz e Denon, poi c'è anche Harman Kardon, per un utilizzo votato anche all'aspetto musicale. Dipende da diverse cose, ma a livello di pura qualità ci guadagni sempre, salendo di fascia.
Sui nuovi modelli Yamaha e Onkyo credo che siamo sulle stesso livello, quindi non saprei darti una preferenza precisa. Sono entrambi stati giudicati migliori dei predecessori e discreti anche per l'uso in stereo (sempre considerando che parliamo di un ampli multicanale).
Leggendo in giro (quindi non posso parlare per esperienza con tutti e tre) sembra che: Onkyo-suono caldo ma neutro (anche se a me sembra un po' un controsenso), Yamaha-suono più brillante ma sempre neutro (anche qui un po un controsenso), Denon suono equilibrato e quindi neutro per definizione

D).
Essendo le IL piuttosto equilibrate di loro direi che puoi abbinarle con tutte e tre, in teoria. Nella pratica il discorso è sempre lo stesso: ascoltare nel tuo ambiente è la cosa che ti toglie ogni dubbio, e quindi almeno in negozio il confronto andrebbe fatto. Tutto quello che ti ho detto alla fine è
solo aria fritta in confronto al tuo ascolto personale