[Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni

Sala...a quanto hai modificato il valore?Perchè adesso mi trovo abbastanza bene con i nuovi set e vorrei, al massimo provare qualcosa di facilmetne reversibile;)[CUT]

Vado a memoria ma mi sembra da "FF" a "EB". Se ti trovi bene con i tuoi setting non andare a modificare niente nel service menu. Io l'ho faccio solo per "sistemare" la thx che dal menu utente non si può correggere. Uso la thx come modalità di giorno (perché è più luminosa dalla pro1 e dalla pro2).
 
Ridurre il valore G-DRV in certi panelli è come ridurre il contrasto.
Ah, ok. In effetti non lo sapevo. Ad ogni modo, per ora vado avanti così, tanto più che in fase di rodaggio tenersi prudenti con le regolazioni non dovrebbe far male. Appena arrivato sull'intorno delle 1000 ore proverò a riportare tutto in su.
 
io noto scia sugli oggetti in scorrimento orizzontale.. può dipendere da qualche setting? eppure ho disattivato tutto non vorrei che oltre agli aloni ci sia anche sto difetto così da ritenermi doppio sfigato
 
Vado a memoria ma mi sembra da "FF" a "EB". Se ti trovi bene con i tuoi setting non andare a modificare niente nel service menu. Io l'ho faccio solo per "sistemare" la thx che dal menu utente non si può correggere. Uso la thx come modalità di giorno (perché è più luminosa dalla pro1 e dalla pro2).

grazie...voglio provare tanto la thx non la uso mai per il solito problema...con la mia cinema modificata sono a luminosità leggermente superiore alla thx ma con meno eccessi di verde ed anche di blu e rosso, l'unico neo è che vorrei aggiustare proprio di un pelo ( o quanto meno provarci perchè con i paramentri della cinema è impossibile ad occhio (mio) migliorare ulteriormente) la tonalità del rosso ma soprattutto del blu, solo che nella cinema non si può fare, non c'è la gestione colore come nella pro e nelle pro, con i set simili alla cinema, manca la temp colore :( ...ma non è detto, comunque, che ci riesca senza annullare troppo uno o più degli RGB...perchè affinando ed affinando certe volte si perde proprio il senso e lo scopo di partenza del tuo settaggio, ad esempio io volevo eliminare l'eccesso di verde ed alla fine con i miei ultimi settaggi il verde lo avevo del tutto annullato creando anche un abbassamento di luminosità del pannello, ecco perchè dovevo aumentare di molto contrasto ecc che, pur a quei livelli elevati, risultavano nella visione inferiori ad oggi ;)...cioè il contrasto 55 e luminosità 4 erano inferiori nella resa ad i miei 42 e 0 attuali... ehehe :asd:
per fortuna sono instancabile e continuo sempre:rolleyes:
 
ad esempio io volevo eliminare l'eccesso di verde ed alla fine con i miei ultimi settaggi il verde lo avevo del tutto annullato creando anche un abbassamento di luminosità del pannello[CUT]

Si è molto difficile trovare una via di mezzo soddisfacente quando si comincia a toccare il verde, è difficile ma non impossibile. Anch'io sono instancabile nel ritoccare (c'è anche l'invecchiamento del panello che non aiuta, ma nel tuo caso i fosfori saranno stabili ormai!!!).

Visto la tua passione, vedo che la voglia di migliorare non ti manca :D, ti consiglio veramente di investire in una sonda.
 
@Zimbalo: ieri ti ho dato un parere sbagliato. La taratura colore che avevi in precedenza era sicuramente più equilibrata e il valore del blu a 5F era probabilmente corretta. Con questi valori composti da lettere e numeri avevo fatto confusione :D e ti avevo detto che il blu era troppo basso. Invece è adesso che è troppo basso. Però, trattandosi de..........[CUT]

enrikon, stai facendo ancora confusione ...
Il valore di B-DRV a 75 è più elevato di 5F (valore di default sul mio tv), non più basso.
Quindi l'impostazione di default aveva un blu più basso di quello attuale. Il tuo consiglio era comunque non preciso: infatti se aggiusto il valore del blu ad un valore intermedio tra il rosso (FF) ed il verde (ED) ottengo un bilanciamento del bianco troppo "freddo", poco "warm".
 
enrikon, stai facendo ancora confusione ...
Il valore di B-DRV a 75 è più elevato di 5F (valore di default sul mio tv), non più basso...
Ops :doh: ...allora la prima impressione era quella giusta.



...se aggiusto il valore del blu ad un valore intermedio tra il rosso (FF) ed il verde (ED) ottengo un bilanciamento del bianco troppo "freddo", poco "warm".
Infatti mi riferivo ad un'impostazione neutra. E poi si sa che ogni pannello può reagire differentemente alle varie regolazioni, quindi il copiare pedissequamente i settaggi non ha molto senso.
 
Oggi mi sono recato in un noto cc nella mia città...fra i tanti tv al plasma c'era anche il 50VT30 collegato su skycalcioHD. Beh che dire. Facevo veramente schifo ma io dico come si fa a configurare un tv in quel modo. Sembrava un segnale sd di pessima qualità, sgranato colori slavati zero nitidezza. Scusate ma secondo voi come è possibile questa cosa??? Era collegato con una scart??? bha...

Qualcuno mi può aiutare in merito al mio quesito?
Domandina...
Il mio vt30 sarà collegato via hdmi arc con un sintoampli al quale saranno collegati sempre via hdmi myskyhd, ps3 e lettore BR. Mi sembra di capire che posso configurare solo l'hdmi arc quindi dovrei trovare il settaggio che vada bene per tutte le sorgenti o sbaglio?
Ci sono impostazioni particolari di colore da modificare su myskyhd? e così via per la ps3 e lettore BR?
Grazie mille
 
io ho sempre avuto i filtri su off(tranne IFC medio per sky)...ieri per provare ho messo rimasterizzazione colore su on e debbo dire che la consiglio per chi ha modalità cinema e temperatura normale...gli effetti sono facilmente visibili se provate un bd e mettete un fermo immagine...oltre ad avere colori + caldi(senza arivare alle esagerazioni secondo me della modalità colore calda)mi pare migliori la definizione...focalizzatevi sugli incarnati o su un particolare e provate
 
su sky ifc medio lo tengo solo per le partite ( dove sinceramente tra off e medio non noto differenza).
con serie tv tipo "la vita secondo jim" su fox hd, ifc medio è inguardabile
 
non so da cosa dipenda(forse dai differenti settaggi) ma da me IFC medio è eccellente con sky...zero problemi....su off invece qualche problemino c'è
 
Uso la thx come modalità di giorno (perché è più luminosa dalla pro1 e dalla pro2).

Incredibile avevo la soluzione sotto il naso e non mi ero mai accorto !!! grazie al tuo post ho risolto il mio eterno dilemma !!

Sala tu mi capirai ... :D da più di un anno che non sapevo decidermi, sui miei display (tu sai a quale mi riferisco), se utilizzare Gamut 1 o Gamut 2 .... e quante discussioni nell'apposito thread di riferimento .... sempre lì a calibrare nella ricerca del miglior riferimento.

ebbene, la tua frase, nella sua essenzialità, mi ha illuminato:

1. Gamut 1 di giorno e con ambiente luminoso;
2. Gamut 2 con buio o contesto scarsamente illuminato.

Più semplice di così.
 
Top