[Panasonic Viera Serie VT30] Setting e Impostazioni

Il G drive lo trovate sempre a FF in tutti i tv, se lo abbassate riducete la luminosita' massima dello schermo, piuttosto vi consiglierei di alzare R drive e B drive per calibrare.
 
Il G drive lo trovate sempre a FF in tutti i tv, se lo abbassate riducete la luminosita' massima dello schermo...
Io ci ho armeggiato parecchio con questi benedetti RGB drive e devo dire che grosse differenze di luminosità non le ho mai riscontrate. Anch'io avevo il verde sparato a tutta e la tv era inguardabile. Adesso i valori li ho settati più o meno a metà scala, ma ho provato anche a metterli tutti al massimo senza significative differenze.
La luminosità, comunque, la si può sempre aumentare dal menu.
 
Piuttosto, Plasm-on, i valori cut a cosa servono? Quelli li ho lasciati su 80 come da impostazioni di fabbrica perchè mi sembrava la giusta via di mezzo. Ho notato che non agiscono direttamente sulla saturazione dei colori quanto piuttosto sulla loro esposizione. Almeno, l'impressione è quella di quando - in fotografia - si sottoespone o si sovraespone un'immagine.
 
Questi i valori di impostazione di fabbrica nel preset Cinema (Warm) suL mio 50VT30:

R-DRV FF
G-DRV ED
B-DRV 5F
ALL-CUT 80
ALL-DRV FF
R-CUT 80
G-CUT 80
B-CUT 80

Questo spiega perché la mia THX mi è sempre apparsa "rossastra".

salamandre, secondo te, è possibile ottenere un buon bilanciamento del bianco anche senza sonda?
 
Più che altro vedo una grossa disparità fra il blu e gli altri due colori. Prova a portarlo a metà strada fra il rosso e il verde e vedrai che otterrai già un ottimo risultato.
 
salamandre, secondo te, è possibile ottenere un buon bilanciamento del bianco anche senza sonda..........[CUT]

Sinceramente, non penso che sia fattibile, io non sarei in grado ma si può provare alla fine l'immagine deve piacere a te e non alla sonda se vedi una dominante e voi eliminarla puoi provare a farlo ad occhio.
 
La luminosità, la si può aumentare dal menu.[CUT]

Plasm-on ha ragione perché il menu service alla precedenza sul menu utente, quindi è vero che si può castrare la luminosità del panello modificando il G-Drive (che è anche il valore di luminanza Y).

I valori Cut agiscono sulla parte bassa della curva (30 IRE) i valori drive sulla parte alta (80 IRE).
 
Sala...a quanto hai modificato il valore?
E soprattutto a quanto bisogna impostare tutti i valori e in che modalità? service menù o menù normale e quale, cioè la cinema, la thx o cosa?

Perchè adesso mi trovo abbastanza bene con i nuovi set e vorrei, al massimo provare qualcosa di facilmetne reversibile;)

PS
il verde è sempre stato eccessivo;)
 
Ultima modifica:
Cerco di rispondere a tutti brevemente: i valori di cut off regolano la saturazione dei 3 colori pilota alle basse luci(30 Ire in giu), sono impostati di default a 80 poiche si presume che il pannello risponda linearmente all'abbassamento della luce.
In fabbrica settano di default il G drive a FF e poi di conseguenza calibrano il B drive e l'R drive, mi sembra strano che Zimbalo abbia un valore ED, forse lo hai gia modificato e te ne sei dimenticato...
@Salamandre40 ti consiglio cmq di portare prima gli altri 2 valori (R e B drive) al massimo e poi eventualmente abbassare il G, cerca di lavorare prima sugli altri 2 colori e lascia il G come ultima risorsa.
 
Ok proverò grazie per il consiglio! :)

Il mio panello e' molto giovane e magari e' per questo motivo che devo ridurre tanto il verde per equilibrare la Thx (non ho aloni). Visto che col tempo la luminosità scende e il rosso si fa più presente penso che anche senza modificare niente la thx si dovrebbe aggiustare da sola.

Secondo te, plasm-on, visivamente dopo quante ore la thx si assesta?

Quali pattern mi consigli per calibrare le modalità professionale?
 
Per mia esperienza il pannello inizia ad assestarsi intorno alle 1000 ore, io infatti consiglio a chi vuole calibrarlo con la sonda di farlo dopo le 1000 ore in modo da non doverlo ricalibrare nuovamente. Se sei sotto le 1000 ore fai una calibrazione ad occhio, tanto vedrai che l'immagine si modifichera' come colore e dovrai rifarlo. Il verde tende ad abbassarsi col tempo.
Puoi usare dei pattern standard contenuti in tutti i sw di calibrazione, oppure se riesci puoi usare i pattern del service mode.
P.S. complimenti per il bestione :)
 
Plasm-on oggi è stata la prima volta che sono entrato nel menù service per modificare il bilanciamento del bianco.
Il valore di G-DRV era settato su ED di default su Cinema Warm. Tra l'altro mi sembra che vada meglio rispetto a FF.
Tieni conto che il mio pannello ha all'incirca 1000 ore di funzionamento.
 
I parametri puoi settarli come vuoi, se lo fai senza sonda avrai una calibrazione "scalibrata" ma se ti piace va bene così, non fai nessun danno al tv.
 
...
R-DRV FF
G-DRV ED
B-DRV 75
...
@Zimbalo: ieri ti ho dato un parere sbagliato. La taratura colore che avevi in precedenza era sicuramente più equilibrata e il valore del blu a 5F era probabilmente corretta. Con questi valori composti da lettere e numeri avevo fatto confusione :D e ti avevo detto che il blu era troppo basso. Invece è adesso che è troppo basso. Però, trattandosi della modalità "warm", può darsi che vada bene così.

Regolare il bilanciamento del bianco a occhio non è particolarmente difficile. Come diceva Plasm-on basta partire con tutti e tre i valori DRV al massimo e poi operare dei leggeri ritocchi servendosi dei patterns presenti nel service menu, ma anche dei normali programmi televisivi (li puoi scorrere tutti dal service menu col tasto P + e -). Ovviamente non otterrai una calibrazione professionale, ma - per i propri gusti - potrebbe essere anche meglio ;)

@Salamandre: E' sicuramente vero che settando i valori DRV a metà scala si "castra" la luminosità del pannello alla fonte, però questi plasma mi pare proprio che non abbiano problemi in questo senso: di luminosità ce n'è in esubero e anche se parti da un valore ridotto... te ne avanza. Io ad esempio viaggio fra -1 e 0 (al massimo).
La mia paura è che, avendo un leggero alone verde su una parte dello schermo, portare il G in cima alla scala (sebbene compensandolo con gli altri due colori) me lo evidenzi ulteriormente.
Ad ogni modo adesso sarò sì e no a 200 ore di utilizzo e, secondo quanto detto da Plasm-on, non ha molto senso stare a ritoccare continuamente i settaggi prima delle 1000 ore.
 
Ultima modifica:
Vademecum 50vt30

Cerco di riassumere i passaggi fondamentali per configurare al meglio il pannello del VT30 (così intanto faccio un ripasso di questa bella 50ina di pag che mi sono letto:D) :
- rodaggio: far scorrere le slide in prima pagina e/o evitare la visione di canali con logo fisso (il tutto per le prime 200 ore di utilizzo), in modalità standard/cinema zoom 1/2 con contrasto e luminosità bassi (tipo?) e tutti i filtri off tranne Orbiter e IFC (medio).
- settaggi a piacere ;)

Domandina...
Il mio vt30 sarà collegato via hdmi arc con un sintoampli al quale saranno collegati sempre via hdmi myskyhd, ps3 e lettore BR. Mi sembra di capire che posso configurare solo l'hdmi arc quindi dovrei trovare il settaggio che vada bene per tutte le sorgenti o sbaglio?
Ci sono impostazioni particolari di colore da modificare su myskyhd? e così via per la ps3 e lettore BR?
Grazie mille
 
Enrikon dicevo che castri la luminosità massima, questa non si regola con la "luminosità" ma con il "contrasto".

La luminosità regola la parte bassa della curva del gamma (il nero) invece il contrasto regola la parte alta (il bianco), troppo spesso vedo che c'è confusione sull'argomento. Con il contrasto regoli la luce emessa dal panello, più il contrasto sarà alto e più il televisore ti sembrerà "luminoso".

Ridurre il valore G-DRV in certi panelli è come ridurre il contrasto.
 
Top