Per la partita a tennis, come vedevi la pallina negli scambi, definita o una macchia confusa?....
Ci credi che la velocità sia più influenzata dalla velocità pannello/matrice e ancora prima dalla velocità di otturazione che hanno impostato gli operatori nelle telecamere.
In fin dei conti la pallina viaggia anche a 200 Km/h e se l' otturatore è impostato a 1/60s ... è inevitabile un motion blur notevole, dato che la palla si sposta di quasi 1 mt in 1/60s.
Ne consegue che nel semi quadro risultante invece di vedere una pallina si vede una bella striscia... ed in più, dato che stiamo lavorando con scansione interlacciata (già alla fonte) possono emergere altre amenità dovute al deinterlacer (ricordo che con alcuni display la palla si sdoppiava con in semplice rinvio del portiere nelle partite di calcio).
Questo avviene indipendentemente dal tipo di compressione che si applica a monte.
Sky non è un ente di beneficienza, il problema non è Sky, il problema sono quelli che si definiscono competitor... quelli che una volta entrati in possesso di frequenze per motivi sperimentali hanno continuato allegramente a trasmettere segnali upscalati e per mesi non hanno mai e poi mai trasmesso un segnale nativo HD.
Considero già un regalo questi nuovi canali in HD, dato che vigono le leggi del mercato, se non c' è un competitor vero sul piano tecnologico Sky non sarà mai stimolata a fare meglio di quello che fa ... dato che comunque trasmette incomparabilmente meglio di quello che fanno gli altri che oggi possono puntare esclusivamente sul prezzo dato qualità e quantità non sono comparabili.
Attenzione io non sono un pro Sky, in passato ho criticato, ma in questo caso non posso fare altro che gioire.
Mandi