Videoproiettore : Consigli per gli acquisti! [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Videoproiettore : Consigli per gli acquisti!

System Shock
18-01-2011, 13:47
Ciao a tutti.

Forse è venuto il momento di acquistare il mio primo videoproiettore :cool:

Io non mi sono tanto documentato mi affido ai vostri consigli.

Budget 1000 € (meglio) 1500 € (se proprio servono).

Stanza di 4.5*4.5 m circa con parete interamente libera.

Larghezza dello schermo 2.5 m se è possibile :confused:

Fonti blu ray - dvd , game da PC dvi - hdmi.

Assolutamente full hd.

Ringrazio anticipatamente ;)

tomalo
18-01-2011, 14:20
Allora, col tuo budged prenderei in considerazione il mitsu hc 3800 - vedi anche il 4000
L'epson tw 3600

Sono entrambi full....e per quella distanza tengono bene come luminosità.

Immagino che proietterai da 4 metri e mezzo, ti consiglierei di restare sui 4 metri e non oltre.
Entrambi i vpr sono in grado di mantenere una buona luminosità per uno schermo da 2 metri e mezzo.

Attenzione coi vpr dlp devi vedere se soffri di "effetto raimbow"

System Shock
19-01-2011, 08:22
Grazie,quindi ,a parte il problema "effetto raimbow" che cercherò di verificare.

I dlp hanno un contrasto e anche un tempo di risposta migliore ?

Katronit
19-01-2011, 09:42
Io avevo il tuo stesso dubbio e pensavo inizialmente di prendere l'Epson 3200 che sta sui 1000 euro.... ma se si vuole fare un passo in avanti netto (frame interpolation, super risolution ecc...) ci vogliono circa 1600 euro con Panasonic Pt Ae4000 o Sanyo PLV z4000 e sembra che la differenza di prezzo sia giustificata per qualità, nero ecc... ora io sono indeciso ma non penso di spostarmi da queste scelte visto che mi servono tutte le regolazioni possibili per installarlo nel mio ambiente (che i DLP in questa fascia di prezzo non hanno).

System Shock
19-01-2011, 09:53
Quindi dlp ed lcd, si equivalgono la differenza da un apparecchio all'altro la fa il prezzo ?

O ci sono delle particolari caratteristiche che a parità di prezzo possono far preferire l'uno o l'altro ?

tomalo
19-01-2011, 10:06
Grazie,quindi ,a parte il problema "effetto raimbow" che cercherò di verificare.
I dlp hanno un contrasto e anche un tempo di risposta migliore ?

Purtroppo non saprei, perchè non conoscendo a fondo le altre tecnologie - 3lcd e lcos, non saprei cosa dirti.

Avevo scelto un vpr dlp soprattutto per la loro colometria che a mio avviso per quello che costano è molto buona.

Punta sempre su un vpr che ti dia a confronto un maggiore contrasto.
con un dlp si può anche pensare di restare sui 1000 euro.
Con un lcd è meglio che ti orienti su prodotti con costo un pò più alto, se spendi poco potresti ritrovarti un vpr con effetto zanzeriera, e vedi un pò se i vpr epson ne soffrono per il costo abbastanza contenuto che hanno.

gius76
19-01-2011, 13:28
Quindi dlp ed lcd, si equivalgono la differenza da un apparecchio all'altro la fa il prezzo ?

Equivalgono? ben arrivato nel forum:) , ma attento... se lo dici di nuovo ti si mangiano...:p dai scherzo...

ci sono differenze grandi, ognuna delle tre principali tecnologie (DLP, 3LCD, e la categoria dei cosiddetti riflessivi: Dila, Lcos e SXRD) ha ben precisi pregi e difetti. Se vuoi approfondire, usa la funzione cerca e sarai sommerso dalle innumerevoli discussioni al riguardo.;)

Ciao

System Shock
19-01-2011, 15:46
Si devo informarmi un po meglio,poi magari farò delle domande più mirate ;)

Una curiosità, su trovaprezzi,i vpr partano da circa 300 € ,hanno spesso 2000/2500 ansi lumen dichiarati ,tralasciando il discorso risoluzione e qualità dell'immagine , sono realmente in grado di proiettare su schermi grandi ?

gius76
19-01-2011, 16:28
Quella a cui ti riferisci è robaccia, sono soldi sprecati. Devi rimanere su marche ben note e di solito, per il nuovo, si parte dagli 800€;)

GregH
21-01-2011, 11:31
Approfitto della discussione per fare anche io alcune domande, cosi' magari risulta più completa :D :D

Che consigli potete darmi in merito allo schermo, ho sentito che è anche questo molto importante per una resa al top del videoproiettore. Intendo, 16.9, bordi neri, marche, prezzi. Il mio budget non è elevatissimo, quindi siccome desidero un motorizzato, devo buttarmi necessariamente su un non tensionato.

Inoltre da una distanza di circa 3 mt o poco più, con schermo che scende da un soffitto alto 2.80 m che grandezza mi consigliate ?

Ho preventivato una spesa di circa 2000 euro, con proiettore Panasonic
Pt AE4000 che ho letto essere uno dei migliori nella sua fascia di prezzo, secondo voi ce la faccio ?

Ho anche visto dei DLP in funzione, e non ho l'effetto rainbow, meglio a questo punto per risparmiare buttarmi su uno di questi anzichè puntare ad LCD ??

GregH
26-01-2011, 11:27
C'è nessuuuuuuuuuuuunoooooo :D

gius76
26-01-2011, 13:05
2.000€ per tutto? quanto ti rimane per il telo? Se guardi da 3mt allora un 2,00-2,20 di base va benissimo. Un gain di massimo 1.2, di più non serve, anzi meglio un 1.0, ma costicchiano e ce ne sono pochi. La bordatura nera intorno fa un bell'effetto, per il resto sono quasi tutti uguali tranne quelli più prestigiosi e veramente per home-cinema. Considera però che i produttori italiani di teli erano tutti specializzati in teli business, i quali hanno esigenze di alti gain e minore levigatura superficiale. In pratica spacciano per teli home cinema, i teli bianchi a gain più o meno alto che si ritravano per le mani... quindi direi che come qualità della superficie del telo, sono tutti uguali!!! A meno che poi non cominci a considerare teli americani che però costano anche più del solo Panasonic che vuoi prendere...
In conclusione basta che un telo avvolgibile non faccia pieghe e abbia un design di gradimento.