PANA 4000 vs EPSON 5500 [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : PANA 4000 vs EPSON 5500

duramadre
31-03-2010, 11:25
temo sempre il dover raccontare le mie impressioni di oggetti che visiono...perchè? flame, incomprensioni, fanboy ecc ecc però vi riporto ugualmente le mie impressioni, opinabili e non scientifiche ne strumentali ma frutto della scelta di un VPR da tenermi a casa per gustarmi qlk film.

A questo giro mi sono attrezzato meglio ed ho collegato in contemporanea i 2 VPR con occlusione parziale delle lenti pertanto ho le immagini a schermo metà pana (sinistra) e metà epson (destra).

Oggi, tempo permettendo, farò altre prove e non in contemporanea ma solo gustando qlk film prima con uno e poi con l'altro perchè non è detto che quello che sembra migliore nei "test" sia quello idoneo a rimanere a casa.

A destra vi è l'epson e sinistra il pana entrambi senza l'ausilio (al max un 5-10%) di LEns shift.

da dove parto? naturalemnte dal FI:
confermo che l'epson è migliore!
settati entrambi su mode 2 si ha una maggiore fluidità dell'epson (che gradisco perchè non trovo sia particolarmente soap) e chiaramente una maggiore risolvenza del motion e scattini nei panning.
Stesso panning fluidissimo (per me senza soap) sulla destra appena giunge nella zona pana è evidente come scatta un pochino...perde la risolvenza che si ha con l'epson.
Scena difficile perchè vi è il titolo di testa con una ringhiera di un ponte sotto la scritta del titolo: epson ok, pana lievissimi artefatti nonostante una fluidità e risolvenza motion minore.
Provati 4-5 altri panning e stessa storia.

The winner is epson (ribadisco che i panning sono esagerati e che cmq il FI del pana è notevole e che consente di attivarlo e scordarselo come parametro)

Nitidezza
Anche qui vince epson.
Stesso pattern anzi stessi pattern, epson sembra messo a fuoco meglio...chiaramente pensando ad una messa a fuoco non ottimale sono stato un bel pò a smanettare con il telecomando del pana....niente è sempre un pò più morbido.
Nei movimenti si nota meno che nei pattern però per correttezza va detto.
Provati sia con SR che con Detal Clearity....in vari modi .....azzerando la nitidezza e lasciando solo questi controlli, viceversa...cercando sempre un equilibrio tra i due....è chiaro che epson è più nitido...e non è sempre un bene! poi vi dico....
Altro aspetto è che con pana se aumenti questi parametri avviene una sorta di "sdoppiamento" dell'immagine....se immaginate una linea verticale...aumentando la nitidezza si nota un'altra linea che compare vicino a quella del pattern. In modalità normale e con la nitidezza a -1 scompare questo "problemino".

Luminosità:
L'epson è più luminoso e per avere più o meno la stessa luminosità devo mettere su low l'epson e su normale la lampada del pana.
Ribadisco che non ho usato strumenti ma solo l'occhio dato che con l'occhio dovrò guardarmi i film.
Il pana non è poco luminoso per i 240 di base.....anzi se vai su normale devi anche ridurre.

Colori:
non mi è piaciuto il rosso del pana, specie nei pattern...ma anche in una scena....i particolari rossi erano più belli sull'epson mentre il cielo mi è piaciuto di più sul pana, più celeste mentre era più bianco sull'epson.

Le modalità provate sono state molteplici anche se sull'epson che conosco bene ho solo usato HD e cinema Night mentre sul pana le "giravo tutte".

Tendenzialmente il pana tende al rossiccio mentre al gialloverde l'epson.
Sono certo che entrambi sono perfettamente domabili dato che hanno menu e parametri a sufficenza.

Pareggio.

Rumore video:
forse leggermente migliore il pana...dico forse perchè il formicolio era identico ma meno "aggressivo" sul pana e credo proprio per il suo essere più "cinemalike" o morbido.
Senza voto dato che non so come giudicarli....diciamo lieve vantaggio del pana.

Nero e contrasto:
Nonostante il mio ambiente non trattato balza subito all'occhio come durante l'aggancio segnale, quindi nero a schermo, la zona di destra sia più buia di quella di sinistra.
Durante i film ci si avvicina moltissimo ma credo perchè il mio ambiente non è idonea al tipo di test....cmq il nero epson, vedi barre nere, è migliore...non di molto ma è più profondo.
Il contrasto chiaramente è a vantaggio di epson, più luminoso e più nero insieme. Si nota maggiormente la maggior luminosità rispetto al miglior nero però il contrasto è da subito più punch quello epson.
(a parità di lampada e settaggio....cioè ho escluso vivido, cinema giorno, normale e dinamica....anzi normale l'ho anche usata ed ha una buona luminosità).

Dettagli a basse luci:
a me sembrano identici....però qui vanno tarati ecc ecc però ottimi tutti e due e son passato avanti dato il buon livello di entrambi. Nessun voto.

Rumorosità:
il pana è leggermente più silenzioso, di poco tant'è che ho lasciato perdere e mi son dedicato alle visioni perchè non rilevante ai fini della scelta...anche perchè la prova fatta era con i due vpr in contemporanea quindi per verificare la rumorosità ho accesa prima uno poi l'altro, ho capito che siamo ad ottimi livelli e ho proseguito con entrambi accesi....

Lo spegnimento del pana richiede più tempo...brevissimo quello dell'epson
(non so se è più giusta la scelta di uno o dell'altro quindo lo riporto solo del dovere di cronaca)

Aggancio segnale:
vince pana, quasi immediato mentre epson impiega circa 4-5 secondi.

Utilizzo Lens shift:
Più pratici e precisi quelli del pana.

Ottica motorizzata e memoria: Per chi ne beneficierà, splendida intuizione e mossa azzeccata! nel mio caso è un vantaggio ininfluente dato che ho un 16/9 e volevo un 16/9.

Telecomando:
più bello, più piccolo e pratico quello del pana anche perchè ha un tasto che memorizza una funziona a scelta....e poi la retroilluminazione si attiva sempre alla pressione di un tasto....all'epson devi pigiare il tasto specifico per attivarla....

Estetica:
A prima vista mi era piciuto più il pana (strano ma vero) però guardandoli a casa mia, nel mio ambiente...e qui si sono espresse anche altre persone...EPSON più gradevole.....ma chissene di questo aspetto? vabbè anche qui per dovere di cronaca.

Punto dolente SDE!!!!!!!!!
La griglia del pana è assolutamente invisibile! perfetto....se ti avvicini è tutto compatto...na goduria....
l'epson no.....
Le scritte del pana, pur meno nitide, sono piene mentre all'epson gli leggo chiaramente la riga bianca e la riga nera, riga bianca e riga nera....come fosse il crt della mia camera da letto (sempre se sensibili e da distanze ravvicinate o schermi enormi altrimenti no problem).
I pixel, la matricialità io la leggo e senza neanche sforzarmi....forse perchè il mio cchio è allenato? sensibile? sicuramente....però i film li guarderò con i miei occhi.....mia moglie per es non vede assolutamente nulla...
Un amico del forum che venne a visionarlo disse....si la vedo la "griglia" ma non mi crea fastidio.....a me si!
Totalmente a vantaggio PANA!

Ora sono abbastanza nella cacca nel senso che non vorrei pentirmi di aver preso uno o l'altro....

Diciamo che se avessi avuto uno schermo più piccolo o avessi una distanza maggiore (però avrei perso la sensazione del vero cinema da prima fila) non avrei esitato: EPSON.

L'epson ha parecchi vantaggi pur non staccando in modo netto il pana che gli sta sempre dietro in modo ravvicinato però l'epson mi infastidisce e mi distrae con il suo SDE mentre con il pana non credo che mi distrarrei.

Vorrei provare a sfocare un pò l'epson per arrivare ad avere la stessa nitidezza del pana (quindi una lievissima sfocatura sull'epson anche se già provato il risultato non è proprio cosi...non basta sfocare un pò et voilà...devo riprovare cmq).

E se poi mi passano le fisime del SDE?
e se mentre guardo l'eventuale pana dico...azz qui sarebbe stato più nitido o più nero l'epson.....

Forse è meglio prenderne uno e non pensarci più....ma io sono costretto a fare la scelta.....

Posso fare una richiesta alla epson? potete "rubare" la tecnica smoothing del pana e farmi un pezzo solo per me?????

Grazie a tutti per la pazienza che avete nel leggermi e nel sopportarmi!

Enrì....mi dai qualche buon settaggio????

duramadre
31-03-2010, 11:30
si tratta di prime impressioni...frutto di 2 giorni di prove.....

e cmq entrambi sono notevoli! tant'è che VERAMENTE non so quale tenermi!

se qualcosa non vi è chiaro perchè mal espresso chiedete pure...

Dimenticavo che guardando una scena in cui vi è una montagna di sabbia con un contorno netto....al pana era meno nitido (di poco) mentre all'epson un pò più razor però con una lieve seghettattura (nitidezza su normale)

josephdan
31-03-2010, 11:43
Ottimo e godibile confronto... Divertente tra l'altro!!::p
Geniale l'idea dello schermo metà epson e metà pana...
quasi quasi mi trasferisco a casa tua per un po'!:D :D

duramadre
31-03-2010, 11:44
tra un pò sarò io a trasferirmi alla vostre case.....data la scocciatura di mia moglie con tutti sti vpr e ammeniccoli e prove....

josephdan
31-03-2010, 11:49
Dovresti vedere le espressioni della mia quando ci do dentro con i pattern...:eek: :mad: :rolleyes:
....più o meno queste!

josephdan
31-03-2010, 11:53
Comunque ritornando al confronto, è proprio la nitidezza maggiore (almeno da me percepita), il maggiore contrasto e vivacità dei colori e il nero più profondo e ink-like che mi ha fatto propendere per il 5500... oltre che la maggiore luminosità per la visione diurna ad ambiente non oscurato.
Sostanzialmente quello che tu hai rilevato, in maniera più accurata ed analitica della mia, pur se non strumentale.
Però l'ottica motorizzata è una chicca!!
Dimenticavo: assolutamente in linea con la tua valutazione sul FI.
Guardando però le foto di enrico.p dei pattern, la nitidezza e la pulizia del pana risulta notevole....

enrico.p
31-03-2010, 14:49
Ciao Gianfranco
Ottimo lavoro... ti sto invidiando l'opportunità che hai avuto di effettuare un confronto del genere a casa tua, e soprattutto l'aver avuto tanto tempo a disposizione :(

Nelle ultime ore sono travolto da un'onda anomala di lavoro, per cui volevo solo confermarti che ho letto, e che 'stasera ti darò delle impostazioni minimali, di base, perchè il Pana, nei suoi vari default, è sballato oppure "frenato" (poi ti spiego) a seconda dei casi. In sostanza, nel migliore dei casi stai vedendo con un velo grigio davanti all'immagine, che mortifica il contrasto. A più tardi...

Enrico

P.S.: non pensavo che lo SDE potesse essere per te così determinante, tanto da farti ancora dubitare della scelta, sulla base di quello che hai descritto fin adesso. Il F.I. è questione di gusti, ma quasi tutto il resto sembrerebbe doverti spingere decisamente verso l'Epson... ignorando i 500€ di differenza e quello che non stai considerando o non hai ancora visto del Pana... more on this later ;)

duramadre
31-03-2010, 14:56
se puoi fare un salto sarebbe bello.....

belfiore
31-03-2010, 15:05
Complimenti per la dedizione e la pazienza :D

SDE a parte, credo di percepire che la tua scelta pende inesorabilmente verso l'EPSON.
Avendo visto all'opera il tuo Epson questo "difetto" non mi è sembrato così importante da dover scartare una macchina validissima.

Ti dico la mia : avesse avuto l'Epson l'ottica motorizzata ed il format memory l'avrei preferito al mio pana, nonostante la differenza di prezzo.

P.s. : Enri, andiamo a trovare Gianfranco ?

duramadre
31-03-2010, 15:33
Ciao Belfiore,
la mia scelta non pende verso l'epson.....

oggi ho fato 10 min di altra prova e forse migliore o più utile al fine della scelta.

Ho memorizzato sul telecomando del pana la funzione black in modo da avere lo schermo nero "di colpo", funzione che ha già il telecomando dell'epson.

In questo modo e senza semiotturatori alle lenti...proietto uno spezzone e dopo un instante riesco a vederlo con l'altro vpr pigiando semplicemente 2 tastini (black su entrambi i telecomandi)

In questo modo le distanze si accorciano....perchè non devi fare un paragone istantaneo ma devi guardare, ricordare, riguardare....

Altro vantaggio di questo metodo è che guardi la stessa immagine perchè con i vpr in parallelo avere un immagine "costante" non è facile...ti viene sempre il dubbio se magari è proprio cosi l'immagine originale....

In serie invece vedi esattamente come ragionano entrambi specie se proietti un fermo immagine.....in un mezzo secondo sei su l'altro VPR.

filmarolo
31-03-2010, 22:01
interessantissima prova,anche se come dice Enrico probabilmente non stai gustando il meglio del pana tramite qualche accorgimento che forse ti ha già comunicato....ma lo stasso discorso vale per epson

il punto è che se sono ottimi entrambi con lievi differenze magari se li guardi singolarmente a distanza di tempo non te ne accorgeresti neanche....e la scelta è determinata a mio avviso dalla caratteristica che da più fastidio ,SDE nel tuo caso...

è inutile avere un ferrari se poi mentre lo guidi ti fissi con una caratteristica che a te da un bel fastidio...forse meglio un ottimo mercedes ,meno prestazioni ma più equilibrato...e te lo godi senza troppi rimpianti...mentre forse l'epson ti lascerebbe quella sorta di amaro in bocca...il fatto stesso di sfocare volontariamente a me darebbe gran fastidio per questione di principio...

Novità???

duramadre
31-03-2010, 22:08
sto sfocando....cmq a svantaggio del pana vi è un disallienamento notevole...maggiore dell'epson

enrico.p
31-03-2010, 22:20
Enrì....mi dai qualche buon settaggio????Allora Gianfranco...
Inutile andare su impostazioni più avanzate e lavorare di fino su una macchina diversa dalla mia, in un altro ambiente, ecc. ecc., data anche la maggior variabilità delle macchine LCD/LCoS rispetto alle più uniformi e costanti DLP.

Tuttavia ti darei due settaggi di base, entrambi performanti ma in modi molto diversi.

Il primo, quello più di impatto e pertanto adatto al confronto con l'Epson, è il seguente: partendo dal completo "Factory Default", imposti:
- Picture Mode -> Cinema1
- Contrasto -> +17
- Luminosità -> 0 (ossia in default, ma è importante che lo rimanga!)
- Color -> -1
- Advanced Menu -> Contrast Red -> 0
- Advanced Menu -> Contrast Green -> -5
- Advanced Menu -> Contrast Blu -> -5
- Iris -> On
Resta inteso che quanto non espressamente indicato deve restare a 0/default

Ovviamente salva il tutto in uno dei 16 (!) banchi di memoria nominandolo magari "Cinema/aggressivo"

Il secondo, quello cromaticamente più corretto e pertanto più adatto ad essere utilizzato come benchmark, ed è il seguente: partendo dal completo "Factory Default", imposti:
- Picture Mode -> Color1
- Contrasto -> +11
- Luminosità -> +4
- Iris -> On
Tutto quanto non espressamente indicato DEVE restare a 0/default.

Non ti sorprendere dei valori elevati di contrasto, ma i PT-AEx000 nascono tradizionalmente (ed inspiegabilmente) conservativi verso il WTW. Ciò ha la conseguenza di lasciare un velo grigio sull'immagine, mortificando inoltre il flusso luminoso. Con quei settaggi non fai altro che allineare il bianco "hardware" del vpr col "video-white" (livello 235), bruciando i superflui livelli 236-254.

Ovviamente do per scontato che i vpr siano collegati in HDMI con una sorgente HD correttamente impostata su 16-235, senza alcun intervento manipolativo del segnale lungo la catena video.

Temo che dovrai pesantemente rivedere i tuoi giudizi ;)

P.S.: non ti consiglio nulla di particolare su Sharpness, Detail Clarity e Frame Creation, perchè sono solo questione di gusto e sensibilità personale, ma ti do un consiglio: non ti fissare su confronti a "pari impostazioni" (esempio: Detail Clarity e Super Resolution entrambi a metà scala) perchè le scale potrebbero essere diverse! Regola entrambi i proiettori in base al tuo gusto, ignorando quanto devi "spingere sull'acceleratore", ma concentrandoti solo sull'effetto finale, per livellare entrambi i comportamenti indipendentemente dai valore che dovrai impostare.

Rosario
31-03-2010, 22:47
@ duramadre

Perchè scervellarsi? Per ora goditi il 5500 che schifo non fa :D e poi aspetta il prossimo Epson che molto probabilmente non dovrebbe avere alcun effetto screendoor ed in più mi aspetterei un FI affinato.

Io il prossimo Top di Epson lo sto aspettando ansiosamente e spero tanto che non deluda...

filmarolo
31-03-2010, 22:53
l'ultimo commento pel "PS" magari per qualcuno preso per scontato,l'ho trovato personalmente illuminante...in effetti ci si fissa di far prove "a parità d'impostazioni" per forza di cose per valutarne il rendimento....quando guidavo varie moto non le conducevo tutte alla stessa velocità...oppure con gas a metà...ma ognuna era a sè e ciascuna poteva dare più o meno gusto a prescindere da come le si guidava,non so se mi sono spiegato bene.

Tornando ai vpr,chi ha una ps3 sa che c'è la voce "superbianco" e un'altra che riguarda il gamma (non ricordo precisamente) come vanno impostate per avere il meglio?
grazie ancora

filmarolo
31-03-2010, 22:55
@Rosario

si,ma intanto deve sceglierne uno da tenersi,non è che rivende il suo con conseguente perdita..anzi col pana risparmia pure...poi per upgradare farà sempre in tempo....certo che ancora deve sceglierne uno...se pensa già all'upgrade è inutile ;-)

Rosario
31-03-2010, 23:05
Visto che dell'ottica motorizzata non se ne fa niente e che dalle prove sembra piacergli di più l'Epson tranne che per sto screendor , io cercherei di "digerirlo" un altro po.

Può sempre rimpicciolire anche di poco l'immagine proiettata , ne guadagna in qualità dell'immagine e IMHO ci perde veramente poco nel coinvolgimento generale.
Certo , tornare indietro è "dura" ma ci si abitua.

enrico.p
31-03-2010, 23:30
...quando guidavo varie moto non le conducevo tutte alla stessa velocità...oppure con gas a metà...ma ognuna era a sè e ciascuna poteva dare più o meno gusto a prescindere da come le si guidavaTi sei spiegato benissimo, ma io intendevo una cosa leggermente diversa...

Continuando con la metafora motociclistica: non ti fissare a voler fare la stessa curva con la stessa apertura di gas con due moto diverse. Può darsi che una delle due abbia il comando dell'acceleratore più demoltiplicato e richieda maggior apertura per ottenere la stessa erogazione di potenza. L'importante è che si raggiunga in qualche modo la prestazione richiesta, e che questa sia paragonabile a quella ottenibile con l'altra moto.

Tornando ai vpr,chi ha una ps3 sa che c'è la voce "superbianco" e un'altra che riguarda il gamma (non ricordo precisamente) come vanno impostate per avere il meglio?
grazie ancoraGamma RGB -> limitata
Superbianco -> attivo

duramadre
31-03-2010, 23:36
in effetti le prove le faccio con paramentri diversi ma che portano più o meno allo stesso risultato.

Del pana mi infastisce che agendo sul comando nitidezza si creano delle doppie linee e quindi è impostato a 0....e mi dispiace dato che potrebbe essere un filino più tagliente....ma il doppio "contorno" lo vedo eccome pertanto nitidezza sempre a 0.

Sfocnado un pò l'epson migliora ma non risolve del tutto....per risolvere serve una bella sfocatura improponibile.

Nei cartoni è più evidente sia il razor maggiore dell'epson e sia lo SDE.

Ho scelto.....li vendo entrambi e mi prendo la moto....(che odio tra l'altro):cry:

duramadre
31-03-2010, 23:37
confermo la miglior efficenza e qulità (imho) del FI epson mentre con la stnza tutta buia la colorimetria del pana non mi dispiace.....anzi!

proverò domani i settaggi di enrico....ora gli occhi non mi aiutan più.

Grazie e a domani!

duramadre
01-04-2010, 08:19
ridurre lo schermo è un problema dato che avrei una cornice di schermo bianco che "avanza" dopo il rimpicciolimento.

Enrico ma sulla questione nitidezza e doppi bordi....sai nulla?

enrico.p
01-04-2010, 09:49
Enrico ma sulla questione nitidezza e doppi bordi....sai nulla?Gianfranco, se la macchina la ho già IN CASA, i problemi non li vado a cercare FUORI CASA, ma mi accontento di quelli che, eventualmente, già ho. Quello mi manca... :p

Lo ritengo l'atteggiamento più corretto per un utente che non vuole trasformare un hobby in un motivo di frustrazione, come rischia di succedere a te...

In ogni caso, i 2 parametri relativi allo sharpness sono gli unici che spesso adatto dinamicamente, sulla base del materiale in visione e delle sue caratteristiche di fotografia/dettaglio/rumore. Il loro comportamento sui pattern è, IMHO, totalmente irrilevante: parametri che danno una resa apparentemente buona sui pattern, possono restituire un'immagine deludente con i BD ed ancor di più con i DVD (consiglio: approfondisci il principio di funzionamento del Detail Clarity Processor 3 (http://panasonic.net/avc/projector/products/ae4000/features2.html) ;))

duramadre
01-04-2010, 10:00
ma lo abbiamo visto anche sul tuo il problema dello sdoppiamento della linea se si agisce sul comando nitidizza....

ricordi che solo su nitidezza a -1 tornava ad essere un'unica linea?? (mi riferisco a quella verticale).

Se aumenti la nitidezza vedrai che la solita linea verticale (pattern ma anche sui primi piani dei volti si nota) si sdoppia....avendo affianco una linea più "ombrosa" ma presente....

Lo abbiamo visto anche sul tuo...

duramadre
01-04-2010, 10:04
cmq conoscendomi.....date le mia vaire passioni...tra cui quella del basso elettrico che mi ha preso un bordello di tempo per prove e controprove, viaggi e controviaggi....
la "frustrazione" dura poco......ed è una frustrazione che ti porta a conoscere e migliorare e non accettare qualsiasi cosa basta che suoni o basta che ti vedi il film:D

enrico.p
01-04-2010, 11:00
ma lo abbiamo visto anche sul tuo il problema dello sdoppiamento della linea se si agisce sul comando nitidizza....Ti ribadisco l'invito, già fatto poco sopra, ad approfondire il Detail Clarity, in quanto "sharpness intelligente".

Se il tuo occhio, dalla tua distanza di visione, coglie artefatti anche sul materiale reale, e non solo sui pattern, allora azzera l'intervento dello sharpness "tradizionale" ed usa solo ed esclusivamente il Detail Clarity Processor (a buon intenditor...). Se poi ti avanzano soldi e vuoi inutilmente complicare la tua catena video... :rolleyes: (mi riferisco al tuo attuale cross-posting)

duramadre
01-04-2010, 11:28
no al max uso la nitidezza del sintoampli che monta ABT 2010

era x curiosità

filmarolo
01-04-2010, 22:45
@duramadre

hai provato le impostazione suggerite da Enrico?
se si...cambiamenti?

duramadre
01-04-2010, 23:06
migliora la qualità del contrasto e la colorimetria....

ma considerando tutti i paramentri son certo che è migliorabile....

LO vorrei più razor però....

duramadre
02-04-2010, 08:26
Possessori del 4000, ma il fatto che ho un contorno viso quasi sempre "slabbrato" da una linea celeste.....è perchè ho un'allienamento un pò scarsetto, vero?

perchè se cosi fosse allora la nitidezza del 4000 potrebbe aumentare semplicemente con un VPR allineato, vi ricordo che il mio è di un pixel netto di due matrici fuori fase.....

Ieri ho per la prima volta utilizzato lo sharpness del sinto denon (in firma)....azz funziona meglio di quello integrato al panny (e pure dlel'epson)...non mi riferisco al SR o Detail C. ma la nitidezza....

In effetti con la nitidezza del panny posso avere l'effett ghost mentre con quella del sinto no! "Nitida" e basta!

Con i settaggi di enrico migliora di molto il contrasto anche se lo vedo virato un pò al rosso.

Magari calibrato nel mio ambiente e considerati tutti i parametri certamente migliorerà.

duramadre
02-04-2010, 08:30
ALlora la mia sintesi è questa:

COn l'epson per godere di visioni senza distrazioni devo sfocare un pò e l'SDE svanisce....si perde anche la nitidezza però sfocando di poco si può togliere un pò di SDE e la nitidezza ne risente pochissimo.

COn il pana l'SDE è assente però è leggermente più morbido che poi questa morbidezza è più evidente nei cartoni, però ho il forte dubbio che la morbidezza del mio panny sia anche (nonsolo) da attribuire al forte disallienamento.

Ora, se sfoco un pò l'epson, è più nitido o meno del panny?????

qui gli occhi dopo un pò di prove ti abbandonano.

AVS_max
02-04-2010, 08:41
il controllo nitidezza dell'epson a quanto lo tieni?

Facandini
02-04-2010, 08:42
Complimenti per la "pazienza" e determinazione.

Ma come hai fatto , pignolo come sei, a prendere l'Epson a scatola chiusa(se ricordo bene) ? :)

Per il controllo sharpness del chip sul Sinto, ci credo che sia meno invasivo di quello proprietario dei vpr.

Anche con il dvdo che ho in firma contro il controllo del vpr è la stessa cosa.

Entro certi limiti , ovviamente.;)

Cordialmente,
Daniel.

duramadre
02-04-2010, 08:50
il controllo dell'epson lo lasciato su normale (e messo a 3) in una modalità mentre nell'altra l'ho messo su avanzate con 11.11.2.2 ma ho provato anche su standard a 0.

Lo sharpness del sinto secondo me funziona molto bene ed "incide" abbastanza senza creare fantasmini.....però l'ho provato per soli 2 min.....tanto il sinto è li e non si cambia!

fernandel
02-04-2010, 08:53
Non ti sorprendere dei valori elevati di contrasto, ma i PT-AEx000 nascono tradizionalmente (ed inspiegabilmente) conservativi verso il WTW. Ciò ha la conseguenza di lasciare un velo grigio sull'immagine, mortificando inoltre il flusso luminoso. Con quei settaggi non fai altro che allineare il bianco "hardware" del vpr col "video-white" (livello 235), bruciando i superflui livelli 236-254.

in effetti ieri ho provato a tarare il pt3000 con il disco di Luciano Merighi e nella seconda schermata, quella per regolare contrasto e luminosità per poter distinguere il livello 235 dal 254 ho dovuto portare il contrasto a -13:confused:

AVS_max
02-04-2010, 09:15
il panny è proprio più morbido, anche con perfetto allineamento.

puoi provare col l'epson a impostare la nitidezza su standard con valori negativi -2 o -3 e vedere se risolvi un po' per l'SDE

enrico.p
02-04-2010, 11:43
il panny è proprio più morbido, anche con perfetto allineamento.Non voglio minimamente dubitare di affermazioni fatte da chi, a differenza di me, ha avuto modo di confrontare side-by-side le due immagini, ma a Gianfranco (che questo confronto l'ha fatto) faccio presente che un ottimo allineamento è un pre-requisito indispensabile, per poter ottenenere una buona incisività d'immagine. È, cioè, una condizione magari NON sufficiente, ma SICURAMENTE indispensabile!

puoi provare col l'epson a impostare la nitidezza su standard con valori negativi -2 o -3 e vedere se risolvi un po' per l'SDENon vedo perchè mai lo spazio inter-pixel (caratteristica hardware di qualunque matrice in qualunque tecnologia, nonchè unica origine ed unico responsabile dello SDE) dovrebbe cambiare anche solo minimamente variando un qualunque parametro software... :confused:

duramadre
02-04-2010, 11:53
ora è più morbido ma son sicuro che con un allineamento migliore il divario sarà inferiore....

filmarolo
02-04-2010, 14:00
posso darti un consiglio?

guardati mezzo film(magari uno intero ti pesa...), con uno,e poi lo stesso mezzo film con l'altro...solo alla fine avrai NEL COMPLESSO le idee più chiare di quello che ti ha dato la visione non solo più piacevole...ma anche più rilassata...dato che il confronto nasce proprio a causa di una caratteristica per te snervante/fastidiosa. Dato che sono ottimi entrambi e ciascuno prevale per qualche fattore devi scegliere quello che ti permette di godere della visione più rilassata....guardare film è uno svago e un relax...se vai avanti così rischi di iniziare a detestare la proiezione
;-)

(l'anno scorso ho avuto anche una r6 2008,per me uno spettacolo...solo che per strada ovviamente riuscivo a sfruttarla poco e prendevo anche qualche rischio....per questo poi ne ho scelta un'altra con meno prestazioni ma più fruibile per il mio utilizzo...sebbene camminasse un bel pò meno...ma ero più felice,non sono le prestazioni massime che fanno per forza la differenza :-)

AVS_max
02-04-2010, 14:48
Non vedo perchè mai lo spazio inter-pixel (caratteristica hardware di qualunque matrice in qualunque tecnologia, nonchè unica origine ed unico responsabile dello SDE) dovrebbe cambiare anche solo minimamente variando un qualunque parametro software... :confused:

non ho idea di che tipo di parametri vada a modificare questa impostazione ma posso dirti che l'immagine risulta più morbida e l'SDE sembra essere meno presente.

filmarolo
03-04-2010, 15:05
@Duramadre

questo silenzio fa supporre che tu stia facendo altre prove..

ci sono nuove impressioni o novità?
ciao ciao

AVS_max
03-04-2010, 15:14
secondo me si sta facendo qualche giorno di vacanza.....
e starà pure in ansia per non poter fare le prove del caso:D :D

nemo30
03-04-2010, 15:23
fernandel, ti invito a ridurre quella quotatura come da regolamento del forum.

duramadre
04-04-2010, 17:32
giusto Max!!!!

sto scrivendo da una 56k di fortuna.....buona pasqua

filmarolo
06-04-2010, 22:27
Duramadreeeeee......ci seiiiiiiiiiiiii????????????

si sente la tua mancanza!!!!!!!! ;-)

duramadre
07-04-2010, 08:38
ariecccooooommmiiii

Arrivato ieri sera sul tardi.....

ho trovato il modo di accendere i due VPR.....

se sfoco leggermente sull'epson l'SDE non scompare ma si riduce di un bel pò.....forse al punto tale che potrebbe nn infastidirmi troppo....

nonostante la lieve sfocatura risulta di poco più nitido del panny (chiaramente se devo eliminare completamente l'SDE allora devo sfocare di più ed il panny risulta più nitido).....

Stas è l'ultima prova e domattina ne resta 1

Diciamo che il pana è penalizzato dal disallienamto maggiore dell'epson....
Però in alcune scene il FI (settato a mode 2 perchè a 3 mostra artefatti) "risolve" meno di quello epson mostrando qualche lieve scattino....

Pertanto se devo sistemare l'SDE ed avere distrazioni da un FI mooolto valido ma meno spinto di quello epson (che me gusta di più), e se sfocando di poco riesco a togliere la matricialità che noto (a prima impressione sembra di si anche se non come è nel pana che è assente l'SDE).....allora sarà epson

stas voglio vedermi un film con epson (con una lieve sfocatura che non inficia il razor generale e qui mi trovo daccordo con chi diceva che i film sono fatti in modo che con una liene sfocatura non si perde nulla (o quasi) in nitidezza) e se l'occhio non cade sul SDE ridotto allora.....

A dopo!

AVS_max
07-04-2010, 08:52
prova anche come ti ho detto: lascia a fuoco e metti a -2/-3 il controllo nitidezza sul vpr e vedi come va:cool:

duramadre
07-04-2010, 08:58
provato ma effettivamente non noto migliorie...

certo tra "eventuale" defocus e messa fuori fuoco volontaria.....non sarà mica facile....

filmarolo
07-04-2010, 10:45
secondo me se devi sfocare apposta non sarai mai soddisfatto....personalmente mi conosco e so che mi rosicherebbe non poco....saprei già che quel pò di ditidezza in più e altro non controbilancerebbero l'aspetto negativo della sfocatura....parere personale eh!

duramadre
07-04-2010, 11:24
se mi tenessi l'epson soffrirei l'SDE a quel punto tra SDE e panasonic prendo il pana.....

ma dato che con l'espon leggermente sfocato è cmq nitido quanto il pana se non di più allora mi tengo l'epson con il suo nero più basso e luminosità maggiore....

e cmq cn una lieve sfocatura l'SDE si RIDUCE e non si perde in nitidezza...

è un compromesso e lo so ma forse mi può soddisfare.....e se soddisfa me....:D

ribadisco che il pana non disallienato sarebbe più razor...(cmq non parlo di differenze di chissà cosa....qui si parla di peli nell'uovo...)....ma il tempo passa e devo abbandonare i test....

filmarolo
08-04-2010, 00:13
the winner is.......

duramadre
08-04-2010, 08:31
epson.....

di pochissimo.....

cosa mi ha fatto propendere per epson?

FI più fluido....panny a 3 risolve anche lui molto bene ma è troppo soap mentre epson settato a 2 non ha un "effetto vasellina sotto la telecamera" pur risolvendo alla grande il motion pertanto anche l'FI di panny un pò mi distoglieva l'attenzione.....quindi il male minore è stato epson.

ma cmq non sono pienamente soddisfatto per via del SDE che anche sfocando leggermente un pò rimane visibile....

e poi non è facile trovare la giusta sfocatura (minima) anche perchè mettere a fuoco è facile....sfocare di poco no e se poi si mette di mezzo il defocus.....

cmq ora attendo che epson mi mandi la macchina "perfetta"....che perfetta non sarà ma magari migliore....

enrico.p
08-04-2010, 09:39
È nato... è nato! :D

Pochi appassionati hanno l'opportunità di confrontare così approfonditamente i candidati all'acquisto, ma soprattutto pochi hanno le idee chiare come te sulle proprie priorità ed.. i propri gusti!

Si... perchè molti, alla fine si lasciano condizionare da luoghi comuni come... il livello del nero :p (è solo l'esempio più banale che mi è venuto in mente), come se davvero un modesto vantaggio su questo parametro possa determinare, sopra ogni altra cosa, la *qualità* di un proiettore. Ti fa onore non averlo nemmeno citato, perchè hai dimostrato di aver scelto con la tua testa ed i tuoi occhi! ;)

Naturalmente altri potrebbero considerare irrilevanti i tuoi parametri di valutazione, mentre potrebbero conferire grande peso a questioni come la notevole differenza di prezzo (almeno +25% per l'Epson) oppure la completezza di funzioni del Panny (vedi ad esempio lo sfiziosissimo Split Adjust oppure il Waveform Monitor + Auto Adjust , fino ad arrivare a piccoli grandi dettagli come il tasto funzione assegnabile sul telecomando)

Altri ancora, come me, potrebbero addirittura bocciare senza possibilità di appello l'Epson per l'inutilizzabilità pratica nei set-up C.I.H. 2,35:1, a causa dell'ottica totalmente manuale.

Di una sola cosa sono certo: qualunque dei due tu avessi scelto, di certo non avresti avuto motivo di pentirti in seguito (tranne il caso di un possibile passaggio al Constant Height 2,35:1).

E adesso... buone visioni! :cool:

duramadre
08-04-2010, 09:57
Grazie Enrì.....

cmq mi dispiace che non hai avuto la possibilità di recarti sul luogo del delitto!

Se capiti dalle mie parti ricordati di portare gli attrezzi per una buona taratura!

Cmq una cosa è certa: la macchina perfetta non esiste!

Rosario
08-04-2010, 12:24
@duramadre

Mi verrebbe da dirti "buona scelta" , però non sarebbe giusto da parte mia visto che il Panasonic non l'ho mai visto.

Non so per quando hai "preventivato" l'upgrade , ma entro fine anno ci saranno tante belle novità , a cominciare proprio da Epson.

Adesso però goditi serenamente il 5500 che è una gran bella macchina; Lo sto facendo io col 5000 nonostante che ci sia entrata della povere (probabilmente quando l'hanno aperto per la riparazione).
Probabilmente perchè sto già pensando alla prossima FlagShip EPSON. :cool:

josephdan
08-04-2010, 14:54
Cmq una cosa è certa: la macchina perfetta non esiste!

E meno male, Gianfranco, finirebbe il divertimento e... il Forum!:D

Comunque, per motivi diversi dai tuoi, ho scelto Epson a suo tempo pure io e sono ultracontento...

josephdan
08-04-2010, 14:57
Probabilmente perchè sto già pensando alla prossima FlagShip EPSON. :cool:

Rosario , la curiosità a ogni nuovo riferimento alle prossime novità in casa Epson aumenta a dismisura!!:confused: :confused: Ma non potreste essere meno abbottonati?:(

duramadre
08-04-2010, 15:12
vai rosario....o sbottonati o toglimi la censura!:D

Rosario
08-04-2010, 15:14
Resto col maglioncino che qui si è pure annuvolato... :D
La suspance comunque aumenta anche per chi già sa qualcosa...
Non vedo l'ora.... :cool:

duramadre
08-04-2010, 15:19
dirvi che il prox epson sarà mio è superfluo, vero?

Piccolo OT (chi di voi mi consiglia un sistema per mascherare la parte superiore del mio motorizzato? chiaramente removibile....)

Rosario
08-04-2010, 15:20
...o toglimi la censura!

Sei libero ed "incensurato" :D
Io non ti ho mai detto niente....

duramadre
08-04-2010, 15:22
premetto che sono chiacchiere da forum....

e per evitare ot qualche piccolissima info ve la passo in pm.

belfiore
08-04-2010, 15:27
e per evitare ot qualche piccolissima info ve la passo in pm.

Ecco : è proprio una cosa ... buona e giusta ;)
Atteniamoci al quanto indicato nel titolo, grazie !

Sergio65
10-04-2010, 11:35
Un interessante articolo di cine4home "Epsons Super Resolution vs. Panasonics Detail Clarity- Come funziona?Qual'e' il migliore?Teoria e Pratica.
http://www.cine4home.de/