Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Editoriale: 18 Marzo 2010 - nuovo layout

Redazione
18-03-2010, 13:50
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/5201.html

Dopo alcuni mesi di gestazione, il nuovo AV Magazine è finalmente online e porta con sé alcuni sostanziali cambiamenti, non soltanto nella grafica ma anche nei contenuti, assieme a nuovi strumenti che scoprirete nelle prossime settimane

Click sul link per visualizzare la notizia.

StarKnight
18-03-2010, 14:28
Complimenti ! :D
Mi piace la nuova veste grafica anche se occorrerà un pochino per farci l'abitudine ;)

Picander
18-03-2010, 14:30
Bellissimo!
In effetti la grafica era un po' datata e molte funzioni omnipresenti a schermo erano davvero poco usate

Zubermen
18-03-2010, 14:32
Per un attimo ho pensato:"Ho sbagliato sito!!" Poi ho relaizzato il restyiling! Complimenti!!

rossoner4ever
18-03-2010, 14:34
Sarà che ci devo fare l'abitudine ma a me non piace.... si è rimpicciolito tutto e non si usa tutto lo schermo ma solo la parte centrale. Allargate un pò la parte che occupa il post! ;) La firma mi è diventata di 4 righe... :(
Il resto invece è sicuramente più funzionale.

alelocate
18-03-2010, 14:36
bellissimo! Bella mossa ragazzi;)

Picander
18-03-2010, 14:42
rossonero,

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?goto=lastpost&t=163019

Alessandro Pecorelli
18-03-2010, 14:53
grandi, ringrazio anche io pubblicamente tutto lo Staff ed i Moderatori senza i quali questa bellissima esperienza non avrebbe avuto bisogno di un upgrade:D (buon segno)

fabris66
18-03-2010, 14:56
Da farci l'abitudine, vedremo.

skar1979
molto bello il layout! sobrio e soft, devo farci l'abitudine :)

Picard
Complimenti, una bella rinfrescata ci voleva. Adesso per essere davvero perfetto ci vorrebbe qualche recensione in più, giusto per non andarle a pescare sempre in UK o USA.;)

Thefaster
18-03-2010, 14:58
La visualizzazione sui dispositivi mobile è ora più agevole.

Grazie.

ULTRAVIOLET80
18-03-2010, 15:00
Ci sono voluti giusto un paio di minuti per abituarmi al nuovo layout. Personalmente mi piace! Bravi! Continuate così! :)

ghiltanas
18-03-2010, 15:08
quando ho aggiornato la pagina di firefox, pensavo fosse impazzito il browser :D
Ottimo lavoro, ben fatto (l'impostazione fa molto hwu).
Ottima anche l'aggiunta di nuovi canali, come quello blu-ray con le rece ;)

axel
18-03-2010, 15:10
Veramente una bella veste nuova, ci dovremmo abituare al nuovo style, complimenti per l'ottimo lavoro.

Saluti
Axel

ghiltanas
18-03-2010, 15:11
edit....

alelocate
18-03-2010, 15:12
ctrl + ;)

kenson
18-03-2010, 15:28
A me piace, è facilmente leggibile da ogni configurazione che ho provato.

Ma la sezione per trovare i prezzi migliori c'era anche prima?

http://shopping.avmagazine.it/

Ciao.

kappa76
18-03-2010, 15:30
Niente male davvero !!

Complimenti :)

AirGigio
18-03-2010, 15:45
Effettivamento l'impatto visivo è molto bello, molto più moderno. E si sono aggiunte delle pagine.
Interessante la divisione per 4 categorie.

L'unica pecca è che, penso per il momento, la larghezza dei post (anche nel forum) è veramente piccola: soprattutto per chi ha schermi PC in 16:9... penso ci lavorerete

roncadin
18-03-2010, 16:07
Complimenti layout essenziale e funzionale! Continuate così.

chiaro_scuro
18-03-2010, 16:10
Sicuramente la nuova impaginazione non potrà mai andare bene per gli schermi "moderni" 16/9 e 16/10.
Ho davanti un 22'' e sembra di averne uno da 15'': caratteri piccoli e scrolling verticale selvaggio.
Che ci devo fare con il 50% di superficie bianca ai lati del sito? Purtroppo il mio monitor non può essere girato (ma quanti hanno monitor dele genere?)
Spero ripensiate fortemente questa scelta moderna per un verso (uso con i telefonini) e antica per l'altro verso che fa a cazzotti con l'uso con PC e monitor di tipo wide. Secondo me dovreste pensare ad una soluzione differente a seconda di chi si connette. Se proprio non è possibile creare due facce dello stesso sito penso sia il caso di pensare ai fruitori che usano il PC che immagino essere la maggioranza (ma questo lo sapete voi).

Per come è organizzato il sito non mi pronuncio perchè ci devo ancora fare l'occhio ma direi che di primo acchito mi piace.

In ogni caso tanti auguri per questa nuova veste e grazie per quello che fate.

Ciao

kyse
18-03-2010, 16:12
mi piace veramente la nuova impaginazione, x un attimo ho pensato che fosse impazzita la gpu, anche se sullo schermo da 21" circa 20 cm in orizzontale non vengono sfruttati

belfiore
18-03-2010, 16:20
Che ci devo fare con il 50% di superficie bianca ai lati del sito? Purtroppo il mio monitor non può essere girato (ma quanti hanno monitor dele genere?)

Leggete QUI (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2426062&postcount=1)

kyse
18-03-2010, 16:24
ok e grazie.

pathfinder2810
18-03-2010, 16:25
wow.....impressionante.....al'inizio ho creduto d'aver digitato un'altro sito....ci voleva proprio questo restyling

loreeee
18-03-2010, 16:27
Bello, da farci l'abitudine, ma bello ;)

Niente male la parte degli articoli, prima sembravano molto di più in secondo piano, ora è migliorata non poco! Spero in qualche recensione in più, che sono sempre ben accette ;)

e-sprit
18-03-2010, 16:28
Proprio una bella sorpresa! Bravi! Un saluto a tutto lo staff.

pellaccia
18-03-2010, 16:30
Complimenti!!!è veramente molto bella questa nuova veste grafica..

Saeval
18-03-2010, 16:41
Molto bella la grafica nuova :D Continuate così, fate davvero un ottimo lavoro! ;)

random40
18-03-2010, 16:58
Emì... il tuo sforzo professionale ed organizzativo è assolutamente encomiabile. Lo conosco e lo seguo da una vita.
Ti esprimo - anche da tuo conterraneo - la mia personale ammirazione.
Il nuovo per il nuovo non ha, per me, senso.
Non è, nella mia convinzione, questo il caso.
Pure, il risultato non mi soddisfa affatto.
Le news di AVmagazine sono uno dei miei appuntamenti fissi quotidiani, ma la nuova grafica me ne disamora.
So bene che queste sono vie senza ritorno: all'atto pratico nessuno fa macchina indietro, per mille motivi.
Pazienza...
Ti saluto sempre molto cordialmente.

red5goahead
18-03-2010, 16:59
bene. ovviamente spero che comincino a funzionare le notifiche eMai. Vero che non vi siete dimenticati? ;)

chiaro_scuro
18-03-2010, 17:10
Leggete QUI
Perfetto.

Grazie.

Ciao.

e-sprit
18-03-2010, 17:13
...anche a nome di tutto lo Staff di Media Click...!!!
Nonostante la nostra presenza in homepage, la userid & pwd, che non danno problemi per accedere al forum, non vengono accettate per accedere al nuovo sito. Rinnoveremo...anche queste!!!

...Il ragazzo in look 3D mi pare di conoscerlo...!! :)

Ciao!

Picander
18-03-2010, 17:17
però prima mentre si navigava nel forum si notavano le notizie nuove a lato, ora sei costretto a cercarle nella pagina iniziale.

rossoner4ever
18-03-2010, 17:19
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?goto=lastpost&t=163019
Grazie Picander... allora anche io sono felice di questa nuova versione. :D

Casa86
18-03-2010, 17:42
mi piace, complimenti

stealth82
18-03-2010, 18:07
Che ci devo fare con il 50% di superficie bianca ai lati del sito? Purtroppo il mio monitor non può essere girato (ma quanti hanno monitor dele genere?)Leggete QUI (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=2426062&postcount=1)
Io suggerirei una risposta differente. Restringi il browser ed affiancaci un'altra finestra, il browser ancora od un altro programma ;)
Non buttare via i pixel estendendo a dismisura la pagina solo perché lo schermo te lo permette... Tutti i siti di informazione che si rispettino hanno un layout fixed: migliora la leggibilità. Inoltre, non ricordo dove, forse nel topic parallelo funzioni come quelle dell'ingrandimento del carattere sono buone solo per il fuoco, intendendo il caminetto. Se scritto bene il sito, mediante l'opzione di ingrandimento dei caratteri che ogni browser ha, aumenta coerentemente la dimensione dei caratteri e senza tanti link o cosettini che ruberebbero invece spazio al layout.

Detto ciò, se il sito è fatto bene, non dovrebbe nemmeno essere necessario quanto detto. La pagina si deve leggere, punto, il che significa che stile font e grandezza siano stati scelti correttamente. Spero siate ancora in fase di messa a punto perché tipo font e grandezza per il corpo delle notizie è proprio stonato.

Concludo dicendo che il layout sostanzialmente mi piace molto, forse poco confacenti allo stile sembrano i links social. L'header invece mi fa impazzire, la trovo magnetica, non so perché :D

gioo
18-03-2010, 18:11
Come da titolo il mio commento è che il nuovo layout ha donato un tocco di eleganza in più che ben si addice al contesto in cui è inserito il sito, professionale e di riferimento. Per chi si lamenta del mancato 16:9, di contro posso dire che la navigazione su di un mobile device è veramente piacevole e molto più leggibile di un layout rettangolare.

Sig. Stroboscopico
18-03-2010, 18:32
Bello!

Bravi!

Shipoftrip
18-03-2010, 20:47
Ottimo, veramente ben fatto...a prima vista.
Il gusto c'e' ma come ha gia' fatto notare qualcuno, mancano le news a fianco. Non importa che restino a fianco ma erano molto comode per me:D
Una cosa che ancora manca sono i feed per il forum!!!
Tutti i forum me li seguo da un feedreader tranne quello di AVMagazine :rolleyes:
Fate almeno un'applicazione per iPhone :D

@Stealth
Affiancare un'altra pagina e' una cavolata, senza offesa. Il sito/forum me lo leggo con l'htpc su un 37" a 2,5 metri di distanza. In questo caso il ridimensionamento della pagina e' la manna altro che doppia finestra altrimenti mi servirebbe un binocolo per leggere. E non c'e' browser che tenga.
Attendiamo gli aggiornamenti :D

TinToy
18-03-2010, 20:52
grazie per il vostro tempo e dedizione.

TinToy

pyoung
18-03-2010, 21:03
Tutti i siti di informazione che si rispettino hanno un layout fixed: migliora la leggibilità
Concordo, anche io preferisco la nuova veste che blocca la larghezza del layout (cos che infatti va per la maggiore su moltissimi siti). Io che ho l'Imac da 24 pollici non tengo MAI il browser a tutto schermo con avmagazione e altri siti che non hanno il fixed sulla largezza perchè le righe diventano TROPPO lunghe e quindi illeggibili. La novità odierna del forum a larghezza bloccata per me è una manna, ma visto che la pensiamo in maniera diversa si potrebbe fare che si sceglie da soli nelle preferenze dell'account

Darklines
18-03-2010, 22:02
Ciao Emidio & tutto lo staff avmagazine,
grazie di cuore e complimenti per l'immane lavoro che avrete in questi giorni,ma soprattutto che svolgete ogni giorno oramai da 5 anni, per dare una nuova veste organizzativa e grafica all'intero portale.
Trovo la nuova versione, oltre che molto più web 2.0, anche di più facile consultazione.

Buona vita nuovo AvMagazine!

satoh
18-03-2010, 22:18
Complimenti ad Emidio e a tutto lo staff, la nuova veste grafica la trovo carina e ben organizzata :). Sono contento che non abbiate cambiato i colori di sfondo del forum, che ho sempre trovato ottimi.

L'unica cosa che manca (molto :( ) anche a me, come già fatto notare da altri, sono le news sul lato sinistro. Le trovavo davvero comodissime sistemate in quel posto, e sempre presenti all'interno del forum. Spero ci farete un pensierino sul rimetterle anche dove stavano prima.

ps. Con browser Opera e risoluzione 1024x768, tutto perfetto come con la versione precedente.

Ryusei
18-03-2010, 22:28
molto bella la nuova veste grafica, peccato che io per internet sarei alquanto abitudinario.. :D
stavo tanto bene finora, trovavo tutto al volo... mi toccherà farci l'abitudine di nuovo! :D

comunque complimenti come sempre e grazie

sasadf
18-03-2010, 22:57
Si restringe il campo..
Per chi ha monitor 16/9 è un pò più ostico nella lettura.

Ma il Layout è davvero elegante ;)

walk on
sasadf

graphixillusion
19-03-2010, 01:24
Complimenti vivissimi per il nuovo layout! Mi piace davvero molto! E mantiene anche un family feeling con gli altri siti del network: egregiamente realizzato! Ora sono curioso di scoprire quali altre novità sono in serbo per noi... :P

chiaro_scuro
19-03-2010, 07:21
Restringi il browser ed affiancaci un'altra finestra
Quando leggo sul sito leggo solo quello e non certo su quello che c'è di lato che quindi in quel momento è solo inutile che sia lì.
Inoltre dovermi spostare sotto e sopra continuamente, oltre ad essere una rottura (sono pigro ;) ) è molto stancante per la vista.

Se scritto bene il sito, mediante l'opzione di ingrandimento dei caratteri che ogni browser ha, aumenta coerentemente la dimensione dei caratteri
Con conseguente diminuizione della quanità di contenuto sullo schermo e conseguente aumento della necessità di scrollare la pagina.

perchè le righe diventano TROPPO lunghe e quindi illeggibili
Per questo di solito evidenzio la riga e mi sposto verso il basso con il mouse ad ogni cambio riga in modo che l'occhio resta fisso sulla riga che si sta leggendo e quindi non ha problemi a seguirla.

In ogni caso, leggere su una pagina stretta e lunga sarà anche più comodo (forse più per abitudine ai libri che altro) ma solo se avessimo degli schermi girati, cosa che al momento riguarda poche persone.

Ciao.

bebe76
19-03-2010, 07:47
siete grandi, vi seguo ormai da più di due anni, e ovviamente siete il sito(insieme a multiplayer.it!!) che seguo di più in assoluto!! grazie per tutto quello che fate!!!

Picander
19-03-2010, 09:12
però prima mentre si navigava nel forum si notavano le notizie nuove a lato, ora sei costretto a cercarle nella pagina iniziale.

Grazie! Vedo che state provvedendo ;)

stealth82
19-03-2010, 09:44
Quando leggo sul sito leggo solo quello e non certo su quello che c'è di lato che quindi in quel momento è solo inutile che sia lì.
E' ovvio che non sei un camaleonte ma credimi, l'occhio è più veloce della mano. E se il messaggio non è chiaro significa che sto parlando con l'interlocutore sbagliato :D

Inoltre dovermi spostare sotto e sopra continuamente, oltre ad essere una rottura (sono pigro ;) ) è molto stancante per la vista.
Già, meglio spostare gli occhi da sinistra a destra per migliaia di pixel, piuttosto che mantenere lo sguardo fisso su di uno spazio ristretto aspettando che le righe successive completino il bump nella posizione di dov'erano le precedenti :D

Per questo di solito evidenzio la riga e mi sposto verso il basso con il mouse ad ogni cambio riga in modo che l'occhio resta fisso sulla riga che si sta leggendo e quindi non ha problemi a seguirla.
Fortuna che hai detto di essere pigro :D

In ogni caso, leggere su una pagina stretta e lunga sarà anche più comodo (forse più per abitudine ai libri che altro) ma solo se avessimo degli schermi girati, cosa che al momento riguarda poche persone.
Falso, funziona sempre, è un principio. A meno che non stai leggendo un file di Excel con 70 colonne non ha alcun senso.

Cmq sia, non è un problema, con il liquid layout si accontenta tutti e basta, so già in partenza che non sarà un problema.
Ho commentato solamente perché mi sono reso conto di quanti mis-usano il loro desktop con annesso strumento di navigazione :D

stealth82
19-03-2010, 09:48
Affiancare un'altra pagina e' una cavolata, senza offesa. Il sito/forum me lo leggo con l'htpc su un 37" a 2,5 metri di distanza. In questo caso il ridimensionamento della pagina e' la manna altro che doppia finestra altrimenti mi servirebbe un binocolo per leggere. E non c'e' browser che tenga.
I browser non tengono: fanno. Sono gli users che non tengono.

Ma poi scusa, 37" a quale risoluzione?

Affiancare un'altra pagina e' una cavolata, senza offesa.

Il gusto c'e' ma come ha gia' fatto notare qualcuno, mancano le news a fianco.
Sono una cavolata fin quando non si comprende che forum e sito dovrebbero avere due destinazioni diverse e non rubarsi spazio a vicenda... allora non è più una cavolata affiancare la pagina del forum e la pagina del sito con le notizie :rolleyes:

pyoung
19-03-2010, 10:17
Per me hanno fatto bene a togliere la colonna delle news dal forum: quella colonna "spaginava" la visualizzazione del forum ed era meno naturale

E comuqnue ribadisco: IMHO la profondità del forum a pixel fissi è forse la cosa che più apprezzo fra le novità

LucaF
19-03-2010, 10:34
Grafica bella e pulita, complimenti a tutti per il gran lavoro che fate!
Luca

Mandrake
19-03-2010, 10:49
Come da titolo vi faccio i complimenti per il lavoro di restyling, e mi associo alla richiesta di Shipoftrip per una versione fruibile x Iphone :cool: (se ne avete tempo e voglia). Francesco

massimo72m
19-03-2010, 13:52
Complimenti per il sito e per il vostro lavoro.

Giudizio però negativo per il nuovo layout, decisamente meglio prima.
D'altronde come succede per molti programmi, non sempre le novità vanno meglio. Ci sono certi gestionali che funzionano ancora in dos style che sono eccezionali.

Bravi comunque per l'impegno costante e per la professionalità.

pyoung
19-03-2010, 13:52
Ottimo! Avete visto? Doppio layout per decidere liberamente se avere la larghezza fissa o a tutta pagina (in fondo il menu per scegliere fra "fixed" o "liquid")

massimo72m
19-03-2010, 13:53
Complimenti per il sito e per il vostro lavoro.

Giudizio però negativo per il nuovo layout, decisamente meglio prima.
D'altronde come succede per molti programmi, non sempre le novità vanno meglio. Ci sono certi gestionali che funzionano ancora in dos style che sono eccezionali.

Bravi comunque per l'impegno costante e per la professionalità.

chiaro_scuro
19-03-2010, 14:02
l'occhio è più veloce della mano
Non ho capito. Affiancando due finestre cosa cambia per la singola finestra che sto leggendo? Ha un senso se ho bisogno di buttare l'occhio anche all'altra fienstra ma se sto leggendo beatamente un sito e non devo fare nient'altro che vantaggio ho? E' per questo che ti chiedo di spiegarmi meglio.

piuttosto che mantenere lo sguardo fisso su di uno spazio ristretto
Anche in uno spazio ristretto l'occhio deve muoversi. Si trova un po' più comodo ma sicuramente troverà molto più scomodo vedersi scrollare davanti la pagina.

Falso, funziona sempre, è un principio.
Quale principio?

Se posso permettermi, a me non piace che qualcuno mi spieghi cosa sia comodo per me perchè sono capace di capirlo da me (non mi riferisco a te in particolare ma in generale a quelli che pensano che esistono standard quando si parla di persone).

Ciao.

Dave76
19-03-2010, 14:14
Polemiche anche qui? No eh....

stealth82
19-03-2010, 14:40
Polemiche anche qui? No eh....
No, sei arrivato giusto per il tè delle 5 :D

Scherzo scherzo, non voglio alterare per quisquilie ancora una volta un moderatore, a meno che non sia nordata - scherzo scherzo :D

Se però posso solo replicare a chiaro_scuro, non in termini di botta e risposta, vorrei solo far notare un piccolo aspetto. Ora, forse il mio approccio non è stato dei più soft nel convincere altri a prendere in considerazione un differente punto di vista, per di più antitetico le proprie più ferree e granitiche convinzioni, ma siamo qua - almeno io lo sono, e per qua non intendo solo su avforum - per imparare e ricevere consigli, e spesso i migliori arrivano quando meno ce lo aspettiamo.

Io non concepisco questo atteggiamento da "non voglio essere imparato da nessuno" che mi dice il contrario di quello che penso. Siccome non siamo allo stadio, dove lì non ci si può rivolgere altro che a suon di sfottò, ma su un forum, possiamo mettere civilmente per iscritto il come ed il perché delle cose. E leggere ed imparare - se posso - dagli altri è una delle cose che mi dà più soddisfazione... vedete voi.

Screen Resolution and Page Layout (http://www.useit.com/alertbox/screen_resolution.html)

di cui un quote:

Starting at 1600x1200, users rarely stretch their browser windows to the full screen because few websites work well on such a wide canvas. Big windows are magic for working on spreadsheets, graphic design, and many other tasks, but not for the current paradigm of Web pages. Today, big-screen Web users typically utilize their extra space for multiple windows and parallel browsing.

Ed ho semplicemente cercato su internet.
Perché alle cose, quando gli altri argomentano qualcosa che "non è mio", mi piace dare un perché.

chiaro_scuro
19-03-2010, 15:59
but not for the current paradigm of Web pages
Basta cambiare e mandare a quel paese il modo "current" di fare i siti ;)

Comunque ho dato un'occhiata al sito indicato e mi sembra di capire, anche se non sono ferratissimo in inglese, che c'è scritto che bisogna cambiare il modo di usare lo schermo wide e chi deve cambiarlo non è l'utente ma chi realizza i siti. Da considerare che il tutto è stato scritto nel 2006 quando gli schermi wide erano ancora relativamente pochi. Del resto se uno è costretto ad affiancare due finestre per sfruttare il monitor qualcosa non quadra, no?

Io non concepisco questo atteggiamento da "non voglio essere imparato da nessuno" che mi dice il contrario di quello che penso.
E' da tanto che sono su questo forum ed è facile leggere nei miei post un modo di pensare opposto a questo che ho quotato.
Se una cosa è comoda lo dico io non certo tu o uno qualsiasi che studia cosa è comodo per me. Non stiamo parlando di un qualcosa che non ho provato e a cui non sono abituato. Su internet alcuni siti sono "stretti" ed altri sono "larghi" e quindi ho acquisito dimestichezza nel maneggiarli e posso permettermi di dire cosa è comodo per me e cosa non lo è.
Con questo non dico che chi studia come meglio impaginare un sito non faccia bene ma solo che il più delle volte certe cose si fanno in un certo modo per così va il mondo (perchè non ci sono funzioni studiate per impaginare diversamente o non è agevole farlo, perchè fino a 3-4 anni fa i monitor avevano delle risoluzione basse e rapporto 4/3 e quindi tante cose ce le ritroviamo perchè il passato ce le ha lasciate in eredità, perchè si vuole fare tendenza, perchè ecc. ecc. ). E, in ogni caso, anche se alla maggioranza delle persone un certo layout va benissimo questo non significa che vada benissimo per tutti. Siamo persone, non macchine ;)

E leggere ed imparare - se posso - dagli altri è una delle cose che mi dà più soddisfazione...
La pensiamo uguale, però a quanto pare sei convinto che io non abbia da insegnarti niente in questo campo :(
Tieni presente che io davanti al computer ci sto 10-12 ore al giorno e passo un mucchio di tempo in internet, sui fogli di calcolo, su netbeans e sui manuali tecnici spesso in pdf. Penso che come utilizzatore qualcosa da dire ce l'abbia anch'io, no?

In ogni caso non sto certo in lite con stealth82.... :cincin: :cincin: :cincin:

Ciao.

Gian Luca Di Felice
19-03-2010, 16:21
...Il ragazzo in look 3D mi pare di conoscerlo...!! :)

Eh eh...eh sì che lo conosci! :D

Gianluca

Gian Luca Di Felice
19-03-2010, 16:29
A nome di tutto lo staff di AV Magazine mi preme ringraziarvi per i tanti complimenti arrivati fin ora (anche in forma privata)...GRAZIEEEEE! :)

Vi ringraziamo anche per le (tutto sommato poche) critiche...che ovviamente valuteremo...

Oltretutto il rinnovamento non è ancora totalmente finito...e nei prossimi giorni vedrete qualche ulteriore aggiustamento....è stato un lavoro che ha richiesto mesi e nonostante l'impegno di verifiche e debugging è inevitabile qualche ulteriore affinamento verificabile solo una volta pienamente operativi!

Grazie ancora a tutti!

Gianluca

pyoung
19-03-2010, 17:25
Ma ci sarà anche qualche upgrade di vBulletin quando accenni a "rinnovamento non totalmente finito"?
Tipo la 4.0 o le intermedie uscite prima come quelle dalla 3.6 in poi?

chiaro_scuro
19-03-2010, 17:37
ringraziamo anche per le (tutto sommato poche) critiche...che ovviamente valuteremo...
A scanso di equivoci, apprezzo non poco il vostro lavoro e avmagazine è il mio sito preferito.
Se mi sono permesso di criticare il layout "stretto" è solo perchè mi sento parte di questa grande famiglia e penso che le pacche sulle spalle danno coraggio e vanno benissimo ma senza le critiche non si cresce. Ovvio che non si può accontentare tutti.....

Grazie ancora per il lavoro che fate.

Ciao.

edivad82
19-03-2010, 20:07
visto che si parla di risoluzioni, schermi, buchi bianchi...

sapete qual è la risoluzione più comune su av magazine? :D

no? :D

1. 1280x1024 18.48%
2. 1024x768 17.42%
3. 1280x800 16.87%
4. 1680x1050 10.46%

con queste premesse, viene naturale continuare a costruire e progettare siti "verticali". Siti "liquidi", che si adattano alla larghezza pagina, a parte il mio parere personale (sono odiosi) si portano dietro millemila problemi di posizionamento degli elementi.
Non bisogna cambiare modo di fare i siti, bisogna prima cambiare gli schermi degli utenti :D

chiaro_scuro
20-03-2010, 07:06
Fare siti che si adattino alle risoluzione degli schermi è complicato ma, pur essendo altrettanto complicato, hai visto mai qualche applicazione seria che non lo fa?

Tra l'altro ora è ancora più pressante realizzare siti del genere perchè ci si sta spostando da un lato verso i grandi schermi televisivi e dall'altro verso i piccoli schermi dei cellulari, netbook e simili.

Pensa che, nel mio piccolissimo, i programmi che realizzo in azienda li faccio tutti con l'idea che possano andare a finire anche su schermi piccolissimi pur se al 90% resteranno solo sui PC.

Questa mattina sto scrivendo dal mio portatile che ha una risoluzione più bassa del pc fisso e il sito si vede molto meglio: per il mio modo di pensare, c'è qualcosa che non va.

Ciao.

red5goahead
20-03-2010, 09:39
per la 1440x900 quindi 16/9 tutto sommato va bene. sono d'accordo con i gestori che alla fine accontentare tutti non è possibile. va bene cosi.
mettete a posto le notifiche e-Mail dai che è la cosa più importante.;)

edivad82
20-03-2010, 11:45
Fare siti che si adattino alle risoluzione degli schermi è complicato ma, pur essendo altrettanto complicato, hai visto mai qualche applicazione seria che non lo fa?

i siti, rispetto alle applicazioni hanno una serie di complicanze (grafiche) che un'applicazione non ha. Quanti browser ci sono in giro? Quanti rendering diversi ci sono tra le varie versioni dello stesso? Quanti bug di rendering ci sono da risolvere tra opera, firefox, chrome, ie6-7-8?
Una volta i siti erano molto testuali, supportare un layout liquido era facile, dimensioni in percentuali, tabelle che si allargano e via!

Ora invece i siti web si sono evoluti, grafica, elementi di design e cose varie, spesso sono immagini, con una dimensione precisa in pixel, dove è spesso impossibile o molto difficile poter lavorare in percentuale, soprattutto se hai tanti elementi che compongono il tuo layout. Non dico che sia impossibile a priori, ma rischi di portarti dietro una grande serie di complicanze.
La via di mezzo che uno può portare dietro, è la doppia versione, schermo piccolo, schermo grande. Come vedi, ci sono tante sfumature e problematiche collaterali (sporattutto grafiche) ;)

exaltwolve
20-03-2010, 12:41
complimenti ,mi piace la nuova immagine del sito !
mmmmm....
visto che siete riusciti a cambiare tutto , non si potrebbe fare anche per il mio nick ?:D
ne avevo già fatta richiesta , ma non ho ricevuto risp , e non volevo rompere ! se fosse possibile , il nome corretto è "EXALTWOLVE" e non "Exaltwole" vi ringrazio in anticipo , e rinnovo i complimenti !:D:D:D

gdf79
20-03-2010, 14:24
Complimenti per il rinnovamento. Lo "style 2.0" è piacevole e sicuramente gradita è la sezione dedicata per i BRD. Ottima la libertà nella visualizzazione del forum (dato che la maggior parte di noi passa lì il suo tempo ed ognuno ha le proprie preferenze).
Ci vorrà un po' di uso per abituarsi alle nuove posizioni di alcuni link ma come già detto da altri è giusto questione di abitudine.

Mi permetto solo due note/consigli da semplice utente:
1. già letto anche in altri post precedenti, sottoscrivo anch'io che lo spazio bianco laterale alla dimensione fissa è troppo "accecante", andrebbe sostituito con un reticolato, con una tonalità più tenue o con un diverso colore (magari sul grigio dato che gli spazi laterali di footer ed intestazione sono grigi, anche se diversi fra di loro).
2. le icone di condivisione (newsletter, rss, ecc.) ora sono finalmente in risalto ma sinceramente nella posizione attuale mi appaiono poco amalgamate con il resto del layout. Avete provato a valutare di inserirle (sempre in un riquadro che le evidenzi) accanto all'immagine dei connettori, sotto i link per il login/registrazione?

Conoscendo vagamente difficoltà e lavoro che necessità un cambio di layout ancora complimenti per il risultato. :)

chiaro_scuro
22-03-2010, 08:48
Come vedi, ci sono tante sfumature e problematiche collaterali (sporattutto grafiche)
Lo so.
Vorrei soltanto uno sforzo per rendere il più possibile adattabile il sito alle diverse risoluzioni, niente di più. E non mi aspetto neanche che la cosa si faccia dall'oggi al domani.....

Ciao.

rossoner4ever
22-03-2010, 10:16
Quoto....così non và....sto diventando cieco....:D

Emidio Frattaroli
22-03-2010, 18:53
spero che comincino a funzionare le notifiche eMai. Vero che non vi siete dimenticati? ;)Non ce ne siamo dimenticati. Ma sono legate all'uograde di vBulletin. Ed è probabile che dovramo attendere ancora qualche settimana. Purtroppo.

Ci sarà il passaggio a vBulletin 4.

Emidio

Emidio Frattaroli
22-03-2010, 18:54
... mentre si navigava nel forum si notavano le notizie nuove a lato, ora sei costretto a cercarle nella pagina iniziale.Come ho già detto più volte, la grafica del forum non è definitiva. Ma provvisoria.

Grazie comunque per il tuo commento. Io sono d'accordo con te :)

Emidio Frattaroli
22-03-2010, 18:56
...
Una cosa che ancora manca sono i feed per il forum!!!

Arriveranno presto, con l'upgrade del forum.

... Fate almeno un'applicazione per iPhone :D Ci stiamo lavorando ;)

Nel frattempo c'è quella di videosell.

Emidio Frattaroli
22-03-2010, 18:59
... Giudizio però negativo per il nuovo layout, decisamente meglio prima....Grazie per il commento massimo.

Sarebbe utile qualche precisazione. Cosa in particolare non ti soddisfa trovavi meglio nella vecchia impaginazione?

Emidio

Emidio Frattaroli
22-03-2010, 19:03
... visto che siete riusciti a cambiare tutto , non si potrebbe fare anche per il mio nick? Fatto. Meglio così?

Emidio Frattaroli
22-03-2010, 19:05
... sottoscrivo anch'io che lo spazio bianco laterale alla dimensione fissa è troppo "accecante", andrebbe sostituito con un reticolato, con una tonalità più tenue ...

... . Avete provato a valutare di inserirle (sempre in un riquadro che le evidenzi) accanto all'immagine dei connettori, sotto i link per il login/registrazione...Consigli molto interessanti che giro ai vari Magister Davide e Samuele oltre che a Oscar, il Master of Graphics, già autore del logo di AV Magazine.

Emidio Frattaroli
22-03-2010, 19:07
E comunque, grazie a tutti per i complimenti e i consigli.

Davvero tanti. Così tanti da avere saturato la mailbox dei messaggi privati!!!

Abbiate pazienza per le risposte.

Ancora grazie a nome di tutto lo staff.

Emidio

Emidio Frattaroli
22-03-2010, 19:07
...
Il nuovo per il nuovo non ha, per me, senso.
Non è, nella mia convinzione, questo il caso.
Pure, il risultato non mi soddisfa affatto.
Le news di AVmagazine sono uno dei miei appuntamenti fissi quotidiani, ma la nuova grafica me ne disamora...Ciao random40.

Abbiamo disegnato il nuovo AV Magazine con una premessa: rendere i contenuti ancora più visibili, fruibili e riconoscibili.

Proprio per le news, prima non era molto facile condensare il tutto in un semplice titolo. In poche battute. Ora c'è posto anche per una piccola immagine, senza considerare anche qualche parola in più per l'abstract.

Cosa non ti soddisfa in particolare di questa nuova impostazione?

exaltwolve
22-03-2010, 23:07
MITICO!!!!:D:D:D
grazie !

Rosario
23-03-2010, 18:08
La grafica della home page mi piace ma , metterei in evidenza nella finestra in alto dove c'è la foto le news da mettere più in evidenza a posto degli articoli che verranno aggiornati di volta in volta a seconda delle novità.

Poi sarebbe bello avere una AV Magazine TV ovviamente 4K... No scherzo :D però il classico 720p è più che sufficiente su PC.

Sarebbe molto bello vedere dei report da Las Vegas durante il CES per non parlare dell'IFA , ISE , Top Audio ecc.

Dimenticavo: Sarebbe bello avere una maggiore integrazione con Facebook. Sono mesi che sono iscritto al gruppo , ma è praticamente immobile.

exaltwolve
23-03-2010, 18:26
se volete io mi posso offrire , per i vari report !!!:D:D:D
ehehehe
cmq la avmagazine tv non sarebbe male , bell'idea !;)

Rosario
23-03-2010, 18:30
:)
Speriamo che sia fattibile... Tutto sommato la RED Scarlet non costa tanto... :D

Picander
24-03-2010, 08:36
Piccola richiesta:
quando si clicca sulle notizie in cima al forum si aprono su una nuova finestra. Si può impostare in modo che si aprano sulla stessa finestra?