Anchor Bay DVDO Edge [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Anchor Bay DVDO Edge

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9

loreeee
01-10-2008, 19:19
THREAD UFFICIALE ANCHOR BAY'S DVDO EDGE

http://www.afdigitale.it/FORUM/Uploads/Images/ff36738b-eae0-46b5-b0c1-0f63.jpghttp://www.afdigitale.it/FORUM/Uploads/Images/c745eb75-20d2-46b0-ba53-3c0c.jpg

Link ufficiale Anchor Bay per le specifiche: http://www.anchorbaytech.com/docs/pdf/DVDO_EDGE_Datasheet.pdf

Link alla news con i vari commenti postati finora (per evitare di ripetersi): http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=109638

B.K.
01-10-2008, 19:31
Beh ragazzi. In questa foto mi sembra....anche meno brutto!

Stavo ripensando alla demo svolta da Audiogamma al TAV.

Francamente la sto rivalutando.
Chi di voi ha mai assistito ad una prova del genere cioè "processore sì-processore no" con un crystalio o un vp50?

Tali macchine, almeno io, le ho sempre viste inserite in una catena hi-end ed amen!

Ma pensate davvero che quel benedetto ponte ed i suoi mattoncini sarebbero stati tanto diversi se processati da un VP50pro?

:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa: :wtf: :wtf: :wtf:

almeno il coraggio ad audiogamma e DVDO va riconosciuto.

marcello1963
01-10-2008, 20:01
io speravo di vederlo al top ma il giovedi giorno di apertura non era ancora arrivato , non ho mai visto in funzione un processore dvdo ecct sono veramente incuriosito. aspetto recensione da parte di esperti del settore e no ciaooo:D

MachZ08
01-10-2008, 20:17
Beh ragazzi. In questa foto mi sembra....anche meno brutto!

Anche a me fa lo stesso effetto. Ma nell'angolo in basso a destra, foto frontale, c'è un led blu o sbaglio?

ggr
01-10-2008, 20:24
e già.. qualcosa dovrà pur farci capire che è acceso. credo sia proprio quel led blu.
complimenti a che ha aperto questa discussione. perfetta introduzione. ora speriamo di riempirla di contenuti.
ggr

Nordata
02-10-2008, 00:40
A TUTTI

Ritengo sia utile rammentare a tutti i futuri partecipanti a questa discussione che la stessa è stata aperta come Discussione ufficiale, pertanto nella stessa si potrà parlare solo di argomenti tecnici, qualsiasi violazione a tale regola comporterà sanzioni immediate.

Ricordo che parlare di prezzi, di dove acquistare o consigli per gli acquisti vari, confronti con altre macchine, cronache di acquisti o arrivi, info sull'aver ricevuto il prodotto e simili sono tutti argomento OT.

Ripeto: solo argomenti tecnici, recensioni, dubbi, installazione, settaggi, difetti.

Grazie per la collaborazione.

Ciao

B.K.
02-10-2008, 08:59
Anche a me fa lo stesso effetto. Ma nell'angolo in basso a destra, foto frontale, c'è un led blu o sbaglio?

non sbagli , l'ho visto dal vero. sembra applicato in un secondo momento per rimediare ad una dimenticanza in fase di progetto.

:(

MachZ08
02-10-2008, 09:47
Per quanto rigurda Mosquito Noise Reduction e Fine Detail & Edge Enhancement ho notato che sul sito di supporto (http://www.anchorbaytech.com/dvdo_edge/support.php) ci sono i riferimenti alle FAQ del VP50Pro, questo significa che queste funzioni sono "identiche" al fratello maggiore? Domanda per chi ha il VP50pro, sono funzioni importanti? A vedere dagli esempi sembra di sì.

B.K.
02-10-2008, 10:08
sono features molto interessanti, come il PreP.

MachZ08
02-10-2008, 11:18
@B.K.
Te che DVDO hai? giusto sapere "da che pulpito"....:D :D :D

dmode19
02-10-2008, 12:26
C'è un'anima pia che mi spega cos'è il Prep?

Grazie.

MachZ08
02-10-2008, 12:40
PREP
Praticamente è una funzione che processa un segnale in entrata progressivo (che è già stato deinterlacciato da un altro apparecchio, esempio i canali Sky SD che escono a 576P) e lo riporta alla definizione originale togliendo il lavoro fatto a monte che potrebbe non essere ottimale (nel caso di Sky SD lo riporta a 576i) e poi lo riscala/deinterlaccia fino a 1080P con i propri processori/algoritmi, migliorando di molto il risultato. Almeno cosi dice DVDO.

B.K.
02-10-2008, 12:47
@B.K.
Te che DVDO hai? giusto sapere "da che pulpito"....:D :D :D

VP20 + abt102
;)

Sniffoot
02-10-2008, 14:06
Bravo a loreeee per aver aperto il thread ufficiale.
L' immagine e' molto piu' bella delle precedenti.
Se tutto va bene, visto che la disponibilita' iniziale sembra molto limitata (con tutte le conseguenze che ne derivano...), io avro' l' Edge per domani sera.

Sara' mia cura inserire i primi commenti a caldo. Saluti.

ggr
02-10-2008, 20:35
allora, dando fondo al mio inglese scolastico ed arrugginito, mi sono letto le parti salienti del manuale, specie quella riguardante la gestione separata dei controlli immagine.
è scritto all'inizio, e ripetuto ogni volta che viene spiegata una funzione, (luminosità, contrasto ecc ecc), che tali regolazioni sono e restano differenti per ogni ingresso. testualmente dice: puoi usare questo controllo, separatamente per ogni ingresso, ogni modifica apportata, avrà effetto solo sull'ingresso che stai usando.
questo già toglie un dubbio, che più o meno tutti avevamo se non sbaglio.
ggr

Pompone
02-10-2008, 21:36
Questo mi era chiaro, quello che nel manuale non è specificato e che di conseguenza penso che non sia presente, è la presenza di banchi di memoria dove memorizzare le impostazione.
Come dici tu per ogni ingresso vengono memorizzate le impostazioni, però se io poi devo uscire verso uno splitter per poterlo usare sia con il vpr che con la tv (che chiaramente hanno bisogno di due tarature differenti) ho bisogno di memorizzare più di una taratura per ogni ingresso e non solo una...altrimenti è un pò un problema (almeno per chi come me ha sia il vpr che la tv).

Cià.

Sniffoot
02-10-2008, 21:56
quoto sia ggr che Pompone. Il problema dovrebbe essere solo per chi deve splittare (e non sarebbe un problema da poco).

MachZ08
02-10-2008, 22:12
Avete notato che nel manuale dell'EDGE sia a pagina 17 che 18 che 19negli screenshot di esempio è sempre scritto iScanVP50PRO?

Non è che questo VP è moooolto simile a livello HW ai fratelli maggiori ma mooolto "castrato" lato software/impostazioni? Lo so che lo diciamo già da un mese, però vederlo sul manuale...

OXO
02-10-2008, 23:20
Come già detto sull'altro 3d, la differenza coi modelli maggiori è sostanziale: qui il lavoro è svolto a livello hw, sulla serie VP viene implementato a livello sw, con ampie possibilità di implementazione (fermo restando i limiti tecnici dell'hw).

Detto questo, molte delle caratteristiche sono simili.

Riguardo ai banchi di memoria, a me ne basterebbe uno per ingresso: capisco il disappunto di chi ha necessità di inviare i segnali in ingresso a più display, ma qui si ricade nel solito discorso di voler offrire un prodotto più economico e quindi più semplice. :O

Pompone
02-10-2008, 23:34
Sono d'accordo sul più semplice ed economico, però in genere chi prende un processore video è perchè ha uno schermo medio-grande, quindi quasi sempre (e ribadisco quasi) ha un vpr. Chiunque ha un vpr ha anche una tv di qualche tipo (al 99% dei casi almeno penso). Tutti quelli che hanno vpr e tv hanno quindi la mia esigenza, a meno di non prendere uno switch video e metterlo a monte dell'EDGE e non sfruttare l'EDGE sulla TV (il che mi sembra comunque un pò stupido).

Cià.

OXO
02-10-2008, 23:42
Io installerò VPR e (eventuale) EDGE nella saletta dedicata: quello sarà il luogo preposto alle visioni "serie", la TV starà in salotto solo per un utilizzo non impegnativo. ;)

marcello1963
02-10-2008, 23:46
Non è che questo VP è moooolto simile a livello HW ai fratelli maggiori ma mooolto "castrato" .
direi che dovrebbe essere cosi ,se no chi lo compra + il 30,50 dvdo,:D

Nordata
03-10-2008, 01:27
Ci potrebbe essere un'altro caso in cui la presenza dei banchi di memoria sarebbe utile forse necessaria e sicuramente più frequente della doppia uscita.

Se si utilizza lo stesso player per leggere DVD e BD, quindi materiale SD e HD, ci vorrebbero due tarature, poichè lo spazio colore è diverso per i due standard (ITU-R BT.601 o ITU-R BT.709).

Ciao

loreeee
03-10-2008, 08:06
Se si utilizza lo stesso player per leggere DVD e BD, quindi materiale SD e HD, ci vorrebbero due tarature, poichè lo spazio colore è diverso per i due standard (ITU-R BT.601 o ITU-R BT.709).

giusto.. maledetta ps3 !

l'unico modo di "sgamarla" a mio modo di vedere, è di settare ad esempio hdmi 1 per bd e hdmi 2 per dvd, e quando si cambia supporto, spostare il cavo della play da un ingresso ad un altro

è 1po palloso, lo so, ma si torna sempre li, se devo pagare 800 invece di 2500, qualche sbattimento lo accetto

saluti ;)

MachZ08
03-10-2008, 09:04
Premetto che non so se la PS3 lo permetta (non la posseggo), ma per un lettore BD non si potrebbe uscire in HDMI per i BD e in Component(video) + Optical(audio) per i DVD?

In questo modo lo stesso lettore potrebbe essere connesso a 2 entrate distinte dell'EDGE e le impostazioni potrebbero essere fatte e salvate separatamente.

Si lo sò, perdiamo l'uscita dei DVD in digitale tramite HDMI però...

...se devo pagare 800 invece di 2500, qualche sbattimento lo accetto...

OXO
04-10-2008, 11:14
Può essere una soluzione (con i suoi pro ed i suoi contro), a patto che il lettore lo permetta. ;)

loreeee
04-10-2008, 11:30
mi sembra migliore la soluzione che ho proposto io, con il solo cambio di ingresso nell'edge si sfrutta a pieno la connessione in digitale hdmi per video 1080p e audio multicanale, perdere queste due importanti cose, anche solo sul dvd, mi darebbe abbastanza fastidio :)

edit: l'audio mch lo mantieni perchè machz08 ha detto optical audio, sorry :) rimane il fatto che il 1080p su component spesso non è supportato

OXO
04-10-2008, 12:17
Ma in component entreresti e basta: l'idea sarebbe di entrare con connessione video analogica e ottica/coassiale per l'audio e uscire comunque in HDMI (audio e video, sempre che l'EDGE lo permetta). ;)

dimax
04-10-2008, 12:54
Basterebbe solo uno swicht con un entrata e due uscite hdmi, uno di quelli che si usano per provare 2 proiettori, certo forse cpsterebbe un pò, ma sarebbe una soluzione definitiva, l'uscita della sorgente in entrata, e le 2 uscite su due banchi diversi.

nobrandplease
04-10-2008, 13:28
Quasi quasi, ripristino il mio vecchio lettore DVD della sony, che ha pure un sintonizzatore analogico e lo faccio entrare via S-Video all'Edge, vediamo come lo tratta, se funziona ho risolto il problema. Un'altra soluzione è quella di prendere un buon lettore DVD con uscita HDMI, senza spendere un'esagerazione;)

MachZ08
04-10-2008, 13:44
...edit: l'audio mch lo mantieni perchè machz08 ha detto optical audio, sorry :) rimane il fatto che il 1080p su component spesso non è supportato

Da lettore BD/DVD a EDGE, come spesso abbiamo già detto nell'altro 3D, è meglio lasciare il segnale il più vicino possibile alla registrazione originale senza far fare nessun tipo di intervento al lettore, ne deinterlacing, ne upscaling ne altro. Questo perchè si presuppone che l'EDGE lo faccia mooooolto meglio del lettore.

Detto questo: per l'audio siamo a posto perchè l'optical non può veicolare più del 5.1 ma il DVD non può avere tracce audio migliori del 5.1; per il video ci basta un buon collegamento che porti i 576i all'EDGE ed il component mi sembrava il migliore (anche una scart RGB).

Probabilmente lo switch HDMI, come diceva nobrandplease, sarebbe ancora meglio. E' a quel punto una questione di costi, se abbiamo un lettore BD con le 2 uscite e non vogliamo spendere, Component+Optical può essere una soluzione. Se vogliamo il miglior risultato ma possiamo spendere, meglio lo Switch HDMI fra Lettore ed EDGE.

andybike
04-10-2008, 15:36
A breve dovrebbe arrivare un processore presso il negozio che qui distribuisce Audiogamma... Dovrebbe quindi essere possibile testarlo con calma, se non lo vende subito (tra l'altro ha anche in negozio un Pio identico al mio...).

OXO
04-10-2008, 16:07
Piuttosto che acquistare uno switch, a quel punto forse è meglio comprare un onesto lettore DVD, non trovate? ;)

nobrandplease
04-10-2008, 16:25
Piuttosto che acquistare uno switch,

concordo in pieno;)

MachZ08
04-10-2008, 17:18
anzi, probabilmente un onesto lettore DVD ce lo abbiamo già tutti...

marcello1963
06-10-2008, 17:06
ciao ma non è arrivato a nessuno il dvdo edge ?:confused:

Pompone
06-10-2008, 17:43
Infatti, sarete mica già tutti li a smanettarci sopra vero?:D

Cià.

Nordata
06-10-2008, 17:56
@ TUTTI

Come ho già scritto e avvertito, evitate gli OT.

Questa discussione è riservata agli interventi tecnici (prove, setup, problemi, dubbi nell'uso, ecc.)

Grazie.

Cia

superferro
09-10-2008, 09:35
edito per intervento non tecnico..scusate tutti

vale67
09-10-2008, 16:04
Come già detto sull'altro 3d, la differenza coi modelli maggiori è sostanziale: qui il lavoro è svolto a livello hw, sulla serie VP viene implementato a livello sw, con ampie possibilità di implementazione (fermo restando i limiti tecnici dell'hw).
. :O

quindi intendi dire che l' hw dell' edge è limitato rispetto ad es. al vp50pro?
oppure che a parità di hw abbiamo meno possibilità di interventi "fini" ma fondamentalmente la capacità di processamento è la stessa....!?

loreeee
09-10-2008, 21:22
se non erro deinterlacer e scaler montati dovrebbero essere gli stessi del vp50, no? magari con meno regolazioni a livello sw, ovviamente il gap di prezzo è alto, ma teoricamente nel lavoro di deinterlaccio e upscaling dell'immagine il risultato dovrebbe essere il medesimo.. prego chi ha notizie più precise di postare! ;)

saluti

kiki76
10-10-2008, 14:27
Vorrei sapere se la modalità prep si limita a deinterlacciare e reinterlacciare o fa un processamento all in one con scaling annesso, in parole povere posso entrare con un 576p "sporco" ed uscire col 576p "ripulito"?
Inoltre vorrei chiedere a chi potrà verificare, se qui gli hdmi accettano effettivamente 480i\576i, perche il mio crystalio dovrebbe accettarli sulla carta, ma non lo fa in pratica e mi pare di aver capito che anche il dvdo 50pro non lo digerisca molto
Grazie

B.K.
10-10-2008, 15:06
@kiki76
Ho capito bene? Chiedi se un processore come il crystalio o il Vp50 accetta il 576i? Se non accettasse il 576i andrebbe buttato nel fiume e andrebbero pretesi i soldi indietro con gli interessi.

MA forse ho capito male.

B.K.
10-10-2008, 15:10
....in parole povere posso entrare con un 576p "sporco" ed uscire col 576p "ripulito"?........
Grazie

certo che si può uscire a 576p trattato dal PerP, ma in questo caso lo scaling non c'entra nulla.

kiki76
10-10-2008, 16:00
@kiki76
MA forse ho capito male.

No no, non capisci male il 576i via hdmi (ripeto via hdmi) non è affato scontato e infatti la quasi totalità dei decoder sat (che alla fine ricevono segnali digitali nativi 576i) non escono sotto i 576p, così come ps3 e molto altro. Nel caso del crystalio2, anche sul forum ufficiale ci sono tutta una serie di periferiche che hanno difficoltà a entrare in 576i hdmi e il mio decoder sat clarke 5000 non viene accettato (da quanto ho letto neanche dal pv50). La ragione starebbe in un problema di clock minimo per lo standard hdmi, per cui il segnale sarebbe mandato "doppio" e con una flag di riconoscimento per "scartare" i pixel in eccesso. Purtroppo non conosco i dettagli tecnici per spiegare il procedimento o se le cose stanno davvero così, ma la penuria generale di apparecchi che veicolano il 576i via hdmi, quando sarebbe logico e comodo, sembra confermare che qualcosa c'è.
Vedremo su questo nuovo edge come funziona.

Quindi per il prep tutto a posto, si tocca solo il deinterlaccio\interlaccio e mi va bene

B.K.
10-10-2008, 16:48
Ti assicuro che ancora non mi è chiaro molto il tuo discorso :D

Non capisco se:

-non trovi sorgenti che escono in 576i per entrare in tal modo nel processore. E in questo ti do ragione, ce ne sono poche.

-Trovi difficoltà a far processare il 576ì al tuo processore. beh il crystalio non lo conosco, (ma con quanto costa...) ma il mio modesto VP20ABT102
si mangia il 576i dell'oppo che è una bellezza!

werwolf
10-10-2008, 18:54
la quasi totalità dei decoder sat (che alla fine ricevono segnali digitali nativi 576i) non escono sotto i 576p, così come ps3 e molto altro.
quindi per uscire a 576i e far processare bene all'edge i segnali dal dec sat (ad es myskyhd) o dalla ps3 come si fa ? in s-video?

ggr
10-10-2008, 19:25
ma perchè ostinarsi ad inviare a tutti i costi un 576i nell'edge? comunque, con il mysky hd, non hai problemi. esce 576p,per canali sd, ma l'edge ha la funzione di interlacciare nuovamente il seganle, portandolo come era in origine e quindi 576i, poi lo adatta all'output che tu hai scelto in uscita. quindi per farlo lavorare bene, non serve fare un bel niente. se proprio si hanno dei dubbi, si mette lo mysky hd tutto a 1080i, si manda dentro l'edge, ed il gioco è fatto, in questo modo il dec, non deinterlaccia prorpio nulla.
come vedi, ci sono tante di quelle alternative, che è impossibile non trovare quello che fa al nostro caso.
ggr

kiki76
11-10-2008, 00:19
Probabilmente mi sono spiegato male.
Per questioni tecniche che non so spiegare bene (intervenga qualche esperto) ci sono alcune difficoltà a far passare i 576i dall' hdmi. Probabilmente per queste stesse ragioni gli apparecchi che lo fanno sono pochi e tra questi alcuni sembrano incompatibili con i processori esterni.
Veniamo al punto. Il mio decoder sat clarke tech 5000 esce a 576i via hdmi, ma il crystalio2 non aggancia il segnale e così pure (mi sono informato) la famiglia di processori dvdo come il vp50. Viceversa altre fonti, tipo il lettore oppo di B.K. funzionano regolarmente. Il mio dubbio è vedere come si comporterà in tal senso l'edge. Tutto qui

@werwolf
Le fonti 576p dovrebbero passare dal prep per ottenere il risultato migliore

@ggr
Rimane comunque che il prep non credo possa riportare esattamente il segnale ai 576i originali senza un minimo degrado. Bisognerebbe sentire i possessori di pv50 per saggiarne l' efficacia, ma sarebbe comunque migliore avere i nativi 576i su hdmi e fornire all' edge il segnale più pulito possibile. Figurarsi poi comprare un processore esterno e far scalare il tutto al mysky, è come tirarsi la zappa sui piedi

accaeffe
11-10-2008, 00:39
Un'alternativa potrebbe essere il colleamento "scart RGBs" da apparecchi tipo clark 5000 che non riescono a entrare in hdmi a 576i(ma siete sicuri di tale uscita?sapevo che questo decoder usciva a 576p...).E' comunque meglio dell'uscita s-video proposta sopra da werwolf...

kiki76
11-10-2008, 00:53
Un'alternativa potrebbe essere il colleamento "scart RGBs"

Nel caso del clarke 5000 la scart non ha l' rgb ma esce solo in composito, il meglio è piuttosto il component 576i (che uso ora). In teoria i segnali che sono nativi in digitale rendono al meglio se rimangono in digitale (hdmi,sdi) perchè subiscono meno interventi, poi non è detto che la resa finale in analogico debba sempre essere peggiore, a volte succede il contrario. Questo edge comunque mi sembra costruito con l' hdmi in testa e basta vedere il parco ingressi\uscite per verificarlo

andrea1972
11-10-2008, 09:16
sono completamente OT, il mio decoder telesistem 7700 in hdmi non riesce ad uscire a 576i ma solo 1080i al tv lcd..........questo per evidenziare la tesi.....
scusate l':ot:

revenge72
11-10-2008, 10:39
@kiky76

Nessun problema tecnico... il mio DVD recorder Panasonic EX75 esce in un meraviglioso 576i che viene perfettamente processato dal DVDO VP30+ABT102.
Con l' EDGE in linea teorica se non è disponibile una uscita 576i va benissimo la 576p con attivazione della funzione PREP... a seguire (decrescendo di qualità) component a 576i e RGBs (da scart) a 576i poi S-Video e, buon ultimo... CVBS (videocomposito).
La resa in component-RGBs e morbida rispetto a quella ottenibile tramite HDMI (questo in caso di segnali compressi alle volte è un pregio).
Alcuni apparecchi non permettono di uscire a 576p tramite HDMI perché i display Samsung non supportano questa risoluzione ...

Ciao

kiki76
11-10-2008, 11:06
@kiky76
Nessun problema tecnico... il mio DVD recorder Panasonic EX75 esce in un meraviglioso 576i che viene perfettamente processato dal DVDO VP30+ABT102.

Si però così torniamo sempre da capo. Non significa nulla che questo o quel lettore funziona sul proprio processore, il trattamento del 576i via hdmi richiede accorgimenti particolari e in alcuni casi crea problemi di compatibilità e questo è quanto. Per inciso se tu attaccassi un clarke 5000 al tuo vp30 e uscissi in 576i via hdmi, otterresti uno schermo nero. Così come ci sono decoder e lettori che funzionano, altri non lo fanno e non perchè sono rotti, ma per questa compatibilità "particolare" tra 576i e hdmi. Non invento niente: http://en.wikipedia.org/wiki/HDMI

In particolare:
"The HDMI connection can either be single link (Type A/C) or dual link (Type B) and can have a video pixel rate of 25 MHz to 340 MHz for a single link connection or 680 MHz for a dual link connection. Video formats with rates below 25 MHz (e.g. 13.5 MHz for 480i/NTSC) are transmitted using a pixel-repetition scheme."

Solo che evidentemente questo pixel repetition non viene sempre gestito in maniera uguale da tutte le fonti, crea problemi e spiega perchè generalmente non si vedano i 480\576i via hdmi.
Tutto qui

OXO
11-10-2008, 14:15
quindi intendi dire che l' hw dell' edge è limitato rispetto ad es. al vp50pro?...

Intendo dire che sull'EDGE il lavoro viene svolto tutto a livello hw: i componenti sanno quello che devono fare e lo fanno bene, ma non possono fare altro.
Sulla gamma VP, invece, il lavoro viene svolto a livello sw attraverso una sorta di emulazione: fermo restando le capacità fisiche dell'hw, quindi, su tali macchine possono essere sviluppate ed aggiunte nuove funzionalità o modalità di processamento, cosa che le rende maggiormente future-proof.

Perdonate la pochezza tecnica del mio intervento, ma mi limito a riportare pedissequamente quanto spiegatomi dal signor Missoli di Audiogamma in occasione della demo al TAV. ;)

revenge72
11-10-2008, 15:43
@kiki76
Da quello che leggo la risoluzione 576i rientra nelle specifiche della connessione HDMI, il fatto che gli ideatori dello standard abbiano realizzato la cosa con un "barbatrucco" :) non importa...
Quindi salvo risparmi da parte dei produttori che non ne implementano (volutamente) alcune risoluzioni il problema non dovrebbe esserci.

Ricordo che persino il ricevitore di SKY HD inizialmente, se impostato su "originale" supportava l' uscita a 576i (funzione eliminata con un successivo aggironamento del firmware :( ) ..

Quel "pixel repetition scheme" vuole semplicemente dire che dato che il video pixel rate scende sotto i 25 MHz (soglia minima)... avviene una ripetizione dei dati in modo da innalzare la banda che da 13,5 MHz in questo modo viene di fatto riportata nel range 25-340 MHz ...

Queste sono le specifiche se poi qualche produttore per semplificare non le applica a pieno è un altro discorso... di fatto apparecchi perfettamente aderenti alle specifiche non dovrebbero incontrare alcun problema a veicolare segnali in 576i .

Se lo fa un volgare videorecorder come il Panasonic EX75 (e anche un po stagionato, mica una attrezzatura professionale o un lettore con connessione SDI ) e non lo fanno altre apparecchiature... è una questione di produttori...

Se il "pixel repetition" non venisse eseguito come da specifiche HDMI... ma a seconda dell' estro del produttore, non sarebbe assolutamente gestibile; nello specifico sarebbe impossibile utilizzare apparecchiature di marche differenti alla risoluzione di 576i.

Invece il DVDO-VP 30 (Anchor Bay) lavora perfettamente con un DVD recorder della Panasonic... e in analoga situazione si troverebbe perfettamente a suo agio se collegato a un Oppo 980 (sempre a 576i) e un Denon 2930 (a 576i) ... detto questo per tornare in topic con uno processore come l' "edge" (ma anche il VP50/pro) il fatto di entrare a 576p piuttosto che a 576i .. grazie alla funzione PREP (che nei fratelloni funziona molto bene ) è praticamente indifferente...
Quindi in questo caso meglio comunque utilizzare la connessione in HDMI rispetto a quella component e/o scart RGBs.

@Vale67
Una delle prossime volte che passo in quel del prosecco :D ti lascio per una settimana il VP30+ABT (+cavo RGBs da scart e un HDMI insulso per collegare l' EX77 ) così ti potrai divertire a vedere cosa può venire fuori con il VPR :D (guarda che poi lo rivoglio indietro :D ) .
Io ti anticipo che già senza voler effettuare elaborazioni del colore e del gamma o comunque di fino... difficilmente si rinuncia a quanto può dare un processore...

Ciao

kiki76
11-10-2008, 16:27
@kiki76
Da quello che leggo la risoluzione 576i rientra nelle specifiche della connessione HDMI

No, scusa se mi inpunto ma il discorso è qui, il 480i e il 576i NON rientrano nelle specifiche hdmi e NON sono trattati in maniera sempre identica da tutti produttori. Sono appunto fuori specifica e non esiste un modo ufficiale di trattarli.
Il modo in cui si ottiene è appunto un barbatrucco che ha bisogno anche di un marcatore (una flag) per comunicare a tv o processore che il segnale è doppio e va visualizzato scartando i pixel doppi, ma tale marcatore è usato in modo leggermente diverso nei vari casi e porta fenomeni di incompatibilità.
Per ovviare al problema il 99% dei prodotti esce non sotto i 480p e 576p, apposta per stare nelle specifiche.
Casualmente hai trovato lettori che si comportano uguale, ma ci sono (e basta cercare in giro) macchine che non lo fanno: schermi neri,risoluzioni viste come 1440i, immagini a mosaico frutto della errata interpretazione dei pixel doppi.
Per fare un esempio esisteranno 2 o 3 modi di usare questa flag e tramite aggiornamenti firmware i processori potrebbero gestirli tutti (il lumagen dovrebbe farlo a quanto ho letto).
Certo, col prep si risolve il problema del tutto e con poca perdita, ma era solo per chiarire

revenge72
11-10-2008, 16:57
@kiki76
non voglio insistere oltre perchè l' argomento è off topic in questo thread... vai nel sito dell' consorzio HDMI (http://www.hdmi.org/) scaricati le specifiche del formato 1.3a vai a pagina 102/103 e 131 e verifica con i tuoi occhi come le procedure di pixel-repetition siano chiaramente ed univocamente specificate e le risoluzioni 480i e 576i siano contemplate nella sezione "Primary Video Format Timings"_

Ciao

kiki76
11-10-2008, 18:00
"The Source shall always accurately indicate the pixel repetition count being used. The use of the Pixel Repetition field is optional for HDMI Sink.
The use of this pixel-repetition count field is more fully described in CEA-861-D."

Non discuto è descritta la procedura, ma forse sono specifiche finalizzate bene tardi, forse documentate male o implementate non perfettamente da alcuni costruttori. Ma in alcuni casi la flag lavora male, è un dato di fatto come quello che il 576i nudo e crudo non passa su hdmi e necessita di un raddoppio di segnale. Chiudo, quel che dovevo l'ho detto, se poi qualcuno potrà a suo tempo farmi la prova pratica su edge e dirmi il risultato mi fa un bel favore

aladar
11-10-2008, 19:14
Ciao, ho letto il manuale dell'EDGE, mi sembra che tra i controlli dell'immagine manchi clamorosamente la possibilità d'intervenire sui tre colori fondamentali. L'unica variazione di questo tipo ammessa è il color saturation, ma lavora su tutti e tre i colori.
Qualcuno ne sà di più?

alelamore
12-10-2008, 09:59
Ma dell'utente che lo ha gia in casa nessuna notizia? è svenuto?

aladar
12-10-2008, 11:57
manchi clamorosamente la possibilità d'intervenire sui tre colori fondamentali

....e per quello che ho letto questi controlli li ha solo il vp50...

N. D'Agostino
13-10-2008, 18:33
Fra qualche giorno potrete iniziare a smanettarci, sono infatti in dogana i primi 20 esemplari .........

Sniffoot
13-10-2008, 20:22
Questa e' una grande notizia. Propongo una cosa: chi lo avra' per primo (saremo tutti onesti, vero ?...) paga da bere al prossimo TAV a tutti i possessori dei primi venti pezzi.... :burp:

marcello1963
13-10-2008, 20:53
ottima idea vediamo chi la spunta o fa da cavia:D :D :D :D :D

loreeee
14-10-2008, 09:03
occhio con gli OT nel thread ufficiale.. ;)

comunque bene per chi lo ha ordinato, forse ad inizio settimana nuova tra le prime consegne e il seminario a Napoli, sapremo molto di più su questo Edge.. :p

Bascape
14-10-2008, 11:32
Io ho il Dvdo Edge a casa, ricevuto dall'Olanda, dove l'ho comprato tramite internet.
Ancora non ho avuto tempo di scartarlo, e non so se riusciro' a provarlo presto.
Spero comunque che chi e' piu' esperto di me possa testarlo a fondo e dirci come si comporta, a me interesserebbe soprattutto farlo lavorare sul segnale tv normale (non digitale terrestre) e sui videogiochi della Play3 e del Xbox360, solo che per il segnale che arriva dalla tv non so come fare a farlo processare dal dvdo edge, in quanto dovrei fare tutto un giro, prendere il segnale dell'antenna, farlo entrare nella tv, fare uscire il segnale dalla tv, farlo entrare nel dvdo edge ed infine farlo rientrare nella tv, insomma un casino!

B.K.
14-10-2008, 11:37
prestamelo! :cry: :D :cry: :D

marcello1963
14-10-2008, 11:46
Io ho il Dvdo Edge a casa, ricevuto dall'Olanda, dove l'ho comprato tramite internet.
Ancora non ho avuto tempo di scartarlo, e non so se riusciro' a provarlo presto
CIAO come fai a resistere ? :cry: dai trova un po di tempo e montalo e dai delle notizie utili su come va :D :D

Bascape
14-10-2008, 12:14
Vorrei ma non ho tempo, comunque come diavolo faccio a processare il segnale della normale antenna tv???
E' possibile farlo secondo voi??
Tenete presente che ho una normale presa d'antenna, che va nella tv.

loreeee
14-10-2008, 12:31
puoi farlo ad esempio con un videoregistratore o hdd recorder. l'uscita che andrebbe nella tv la fai andare nell'edge (tramite videocomposito o molto meglio, se la scart è rgb, con un cavo da scart a 4rgbs (rgb+sync) insomma 4rca) e dall'edge con hdmi entri nella tv.. è quello che farò io, ma passando anzichè da un recorder dal decoder di sky

comunque ci vuole due minuti ad attaccarlo con i cavi volanti, fallo immediatamente e facci sapere! ;)

Nordata
14-10-2008, 12:34
A TUTTI

Vi rammento, per l'ultima volta, che questa è una Discussione Ufficiale, quindi riservata agli argomenti tecnici.

Se il prodotto è arrivato, dove è arrivato, se arriverà, quando arriverà, se l'avete comprato e non ancora sballato, se l'avete sballato ma non ancora acceso e altre divagazioni sul tema qui non sono permesse.

Grazie.

Ciao

Bascape
14-10-2008, 14:43
Loreee
io come lettore dvd ho l'Oppo 983 H collegato in HDMI con la tv.
Poi ho un decoder esterno per il DTT (per vedere Mediaset Premium) collegato penso in component (insomma con i cavi pin non so se mi sono spiegato) alla tv.
Per ottenere quindi che il dvdo edge processi il normale segnale della antenna tv come mi devo comportare, che tipo di collegamenti devo fare??

loreeee
14-10-2008, 14:59
spostare l'uscita del decoder esterno dalla tv all'ingresso component o scart non ho ben capito dell'edge e basta, pensavo tu non disponessi di dtt esterno

marcello1963
14-10-2008, 15:05
per il moderatore chiedo venia spero di non sbagliare ++++ scusate ancora grazie:D

Bascape
14-10-2008, 16:06
Loree scusa ma non ho capito cosa hai scritto!!
Potresti essere piu' preciso e spiegarmi come, nella mia catena tv / dvdo edge / decoder esterno per il dtt posso collegare il tutto per fare processare il segnale tv che mi arriva dall'antenna dal dvdo edge?

belfiore
14-10-2008, 16:10
Esci dal decoder in component verso l'Edge che ti processa il segnale.
Da qui vai in Hdmi verso il Tv

kiki76
14-10-2008, 20:41
catena tv / dvdo edge / decoder esterno per il dtt

Non è chiarissimo quello che chiedi. Se intendi il ddt dipende che collegamenti hai a disposizione, component va bene se ha gli spinotti rosso\verde\blu
(controlla che il tuo non sia non sia giallo\bianco\rosso che i decoder per mediaset col component non sono molti) altrimenti usa la scart per rgbs cioè un cavo a 4 spinotti (r,g,b,sync). Dovrai costruirtelo o comprarlo su internet perchè in giro non si trova facilmente (se ti serve ti passo il sito dove l'ho preso io).
Se invece intendi la tv non digitale, cioè analogica, dovresti controllare di poter mandare fuori il segnale tv (in videocomposito, non penso rgb), allora esci dal tv ed entri nel processore edge, poi ancora nel tv.Come hai detto tu prima.
Altrimenti, come ti hanno detto, devi comprare qualcosa (recorder dvd,....) che abbia un tuner analogico, entri con l'antenna nel lettore\recorder\.... ed esci col miglior collegamento supportato fino al processore e da qui alla tv.
Comunque non aspettarti miracoli, se il segnale è pulito passi, se è già disturbato di suo pensa prima se vale davvero la pena.
Hai un messaggio privato!

Sniffoot
14-10-2008, 21:09
Chiedo scusa anche io per l' OT di ieri. Non succedera' piu'.

Bascape
15-10-2008, 14:02
Avendo in arrivo il Kuro KRp, a cui attaccare un lettore dvd Oppo 983 H per i normali dvd, piu' Play3 per i blue ray, piu' segnale tv normale, secondo voi avro' benefici mettendo l'edge oppure no?

B.K.
15-10-2008, 14:39
Avendo in arrivo il Kuro KRp, a cui attaccare un lettore dvd Oppo 983 H per i normali dvd, piu' Play3 per i blue ray, piu' segnale tv normale, secondo voi avro' benefici mettendo l'edge oppure no?

che PA##E! e come facciamo a saperlo? Ci saranno 400 domande come questa e nessuno ha ancora testato l'oggetto.

Scusa lo sfogo

Bascape
15-10-2008, 15:57
Ok, allora venerdi' scarto quello che ho a casa, lo collego al mio attuale tv e vedo di capire se funziona o meno.
Premetto che non sono un esperto, quindi non so se saro' in grado di dare un parere tecnico suff.

andybike
15-10-2008, 19:29
Allora:
l'oppo pare assodato che esca con un 1080p di buona/ottima qualità
la PS3 esce con un 1080p nativo
il segnale TV standard del sintonizzatore TV non lo puoi trattare con nulla che non sia lo scaler/deinterlacer della TV

...a questo punto un VP esterno lo vedrei come una cosa superflua...

Nordata
15-10-2008, 20:02
@ Bascape

Non sono stato sufficientemente chiaro circa gli OT e le domande o messaggi da inserire o meno in questa discussione ?

Sono contento di apprendere che un giorno scarterai il tuo prodotto (non capisco perchè tu non lo abbia già fatto, quanto meno per vedere se funziona, cosa c'è nella scatola, anche solo per la pura curiosità di vederlo, invece di continuare solo a parlarne per sentito dire), ma non vedo comunque un gran contenuto tecnico nella cosa.

Ciao

werwolf
16-10-2008, 11:43
scusate, sicuramente ho male interpretato post precedenti, ma ovviamente il ddt si può processare anche se il dec, come è ormai prassi, è interno al tv, e non solo se proviene da decoder esterno al tv. giusto ?

loreeee
16-10-2008, 12:05
senza il decoder esterno o la tv ha un'uscita video da poter collegare all'edge rientrando poi nella tv tramite HDMI oppure non si processa, dato che l'edge NON ha tuner interno

MachZ08
16-10-2008, 12:11
Io non credo che si possa uscire dal tuner TV verso l'EDGE e poi rientrare dall'HDMI.

Faccio un esempio, diciamo che ho collegato il tutto e messo il TV sul primo HDMI dove è collegato l'EDGE. Come faccio a cambiare canale? Se premo il tasto 1 per "Rai 1" il TV mi passerà dall'entrata HDMI al tuner interno e poi selezionerà "Rai 1", vanificando tutto.

Secondo me è necessario usare un sintonizzatore esterno al TV componendo così la catena SintTV/DDT ---> EDGE ---> TV

werwolf
16-10-2008, 12:42
cavolo, Mach, hai ragione, non ci avevo pensato.
quindi, al di là se sia possibile fare uscire o meno il segnale ddt (a proposito, Loree, visto che anche tu hai il pz85, noi potremmo?) di fatto non è possibile processare il ddt senza dec esterno, proprio perché non si può poi vedere il segnale sul tv (né comunque cambiare stazione)... che disdetta...

kiki76
16-10-2008, 19:42
Non è così, premesso che non so quanti televisori abbiano la possibilità di farlo, ma ad esempio il pioneer (almeno su serie 9) esce da scart e fissa il segnale su ddt (tramite opzione). Quindi manda fuori il canale sul quale è sintonizzato il tuner (anche se non è in visione su schermo) e permette di rintrare su un ingresso hdmi dopo aver processato il segnale. Il limite è che esce solo in video composito, cioè il segnale peggiore possibile.
Se però si investe in un processore, tanto vale fare trentuno e magari andare su un decoder esterno con uscita hdmi tipo telesystem e si risolve il problema

OXO
16-10-2008, 20:10
Beh, magari non c'è neppure bisogno (almeno per ora) di un decoder con HDMI, ma di un onesto apparecchio analogico (per quanto quelli attualmente in commercio lo possano essere): meglio lasciar fare tutto il lavoro all'EDGE, non trovi...? ;)

kiki76
16-10-2008, 23:33
meglio lasciar fare tutto il lavoro all'EDGE, non trovi...? ;)

Non capisco perchè sarebbe superfluo, quello che ho segnalato è un decoder che esce in 576i anche da hdmi. Non deve neanche trasformare da digitale ad analogico e appunto lascerebbe fare tutto all' edge ;)

OXO
16-10-2008, 23:46
Sei sicuro che esca a 576i? Io ho letto di numerosi problemi con quella risoluzione. ;)

angelo2005
17-10-2008, 01:41
esce a 576i ed 1080i, e la visone è buona e comunque io non ho riscontrato alcun tipo di problema;)

belfiore
17-10-2008, 07:22
Che ne dite di tornare a parlare esclusivamente dell'EDGE e non di decoder dtt ?

Duncan
17-10-2008, 10:25
Non è così, premesso che non so quanti televisori abbiano la possibilità di farlo, ma ad esempio il pioneer (almeno su serie 9) esce da scart e fissa il segnale su ddt (tramite opzione).

Bene, mi deve essere scappata questa leggendo il manuale, stavo quasi convincendomi a prendere un decoder esterno se prendessi l'Edge, nel caso sarebbe una prova da fare

dmode19
17-10-2008, 12:22
Volevo informare la comunità che:

MI E' ARRIVATO!!!

Oggi lo vado a prendere in negozio :D :D :D :D

marcello1963
17-10-2008, 13:55
ottimo appena lo monti (speriamo prima di notte:D:D )facci sapere come va e se puoi anche qualche consiglio ciao aspettiamo notizie:D

andybike
17-10-2008, 14:39
Bene dmode19...soprattutto perchè condividi alcune parti molto importanti del mio impianto... :)

B.K.
17-10-2008, 15:44
Finalmente iniziamo a ragionare di fatti, per ora i thread dedicati all'edge sono tra i più noiosi e ripetitivi mai letti (forse al pari di qualche thread sui pacchetti sky!)

Avanti con le impressioni di visione.

jedi
17-10-2008, 19:32
Mi e' arrivato oggi pomeriggio :D
Stasera lo provo con il mio Jvc Hd 100 ed il filtro professionale Harmunia che funziona non solo sull' audio ,come nessun filtro possa fare,ma in maniera assolutamente fantastica sul video(provare per credere)
Spero che sia veramente un processore video che stabilisca un nuovo standard come rapporto qualita' /prezzo(spero molto nella sua qualita')
Vi faro' sapere
Mandy
Marco/jedi

pyoung
17-10-2008, 21:54
Mi intrometto con una richiesta per i primi utenti che lo hanno ricevuto... la fate una prova per capire se funzionano o meno i famosi automatismi sulle frequenze video in ingresso di cui tanto abbiamo parlato in queste settimane di attesa?
GRAZIE! :D

jedi
18-10-2008, 00:05
Credo di avere un Vpr che possa esprimersi molto bene ,gia' liscio cosi(Jvc Hd 100),ma con il filtro che ho menzionato precedentemente ,avevo fatto un grandissimo possa in avanti,ora dopo 2 ore di visione tra Br e Dvd standard,posso dire che il DVDO Edge e' una grandissima macchina.
Transformer in Br e' qualcosa che non avevo mai visto prima(colori compatti e graduatissimi,super dettaglio,ma non digitalizzato,tridimensionalita' da primato),ma questa sensazione e' stata recepita in maniera inequivocabile anche sui Dvd (Il signore degli anelli,Il gladiatore,Star Wars "la minaccia fantasma,Le cronache di Riddick,insomma una grandissima macchina ad un prezzo favorevolissimo)
Credo che i concorrenti(anche nella stessa DVDO),dovranno trimmerarsi su questo Best Buy
Mandy
Marco/Jedi

kiki76
18-10-2008, 10:01
Mi accodo a pyoung per chiedere se ti è possibile verificare il funzionamento delle impostazioni frequenza e risoluzione in uscita, c'è qualche automatismo, profilo, macro da telecomando o è tutto da impostare manualmente ad ogni cambio?
Poi volevo chiederti che parametri hai cambiato sull' edge per migliorare la resa con i blu ray
Grazie per la disponibilità e buona visione :cool:

felixman
18-10-2008, 10:13
Jedi come prime notizie non c'è male. Altre impressioni?

aladar
18-10-2008, 10:27
...posso dire che il DVDO Edge e' una grandissima macchina

Ciao, puoi dirmi se l'Edge ti pemette di variare individualmente i parametri dei colori singolarmente (RGB). C'è il color saturation ma non ho capito se agisca solo nel complesso o individualmente.

marcello1963
18-10-2008, 11:38
ma con tv come va ?con canali normali tipo r.a.i ecct ,se si puo vorrei vedere foto?grazie:D :D

ggr
18-10-2008, 11:59
prime impressioni, quindi molto superficiali.
l'ho praticamente solo collegato, fatto i wizzad.
la prima cosa che ho notato, è stato un miglioramento sensibile nei colori. molto naturali e pieni, il secondo, ho dovuto mettere a zero la nitidezza del mio tv, in hd, miglioramento notevole, immagine ferma e pulita, con mosquito nr al massimo.
ps3 ancora da collegare, mix di settaggi del mio tv, e quelli dell'edge, tutti da inventare, ma ho un'idea da cui partire. credo che sarà quanto più producente per tutti, che riportiamo quì ogni cosa facciamo e scopriamo, perchè ho l'impressione che ci sia un lavoro di taratura enorme da fare, visto che l'interagire dei controlli dei nostri tv, con quelli dell'edge, ha fatto crescere in modo esponenziale le possibilità di setting.
i controlli di gamma separati per i colori non ci sono. io lo sapevo già, ma non è un problema, visto che li ho sul tv.
alla prossima.

gianmaria_fel
18-10-2008, 12:25
Ragazzi sarebbe bene dire anche a che tipo di video l'avete collegato: VPR-LCD la risoluzione e il pollicciaggio e soprattutto dire come si lavora i segnali sd anche se in maniera sommaria.
E grazie mille per il lavoro che state facendo :mano:

kiki76
18-10-2008, 12:33
in hd, miglioramento notevole

Intendi blu ray o sky hd? Per curiosità, puoi controllare con che spazio colore esci da ps3 e con quale esci dall'edge?
E rinnovo la curiosità su come vengono gestiti i cambi di refresh 50\60hz, tutto manuale?
Grazie mille

marcello1963
18-10-2008, 12:35
bene buon lavoro :D

dmode19
18-10-2008, 12:41
Ragazzi, avrei voluto tanto postare già oggi le prime impressioni ma
purtroppo ieri sera ho fatto in tempo solo a collegare il tutto (ho finito
alle 2:00 di notte) ed oggi abbiamo un porte aperte in Concessionaria :cry:

Muoio a stare qui al lavoro sapendo che ho l'edge a casa!!!!

Abbiate un pò di pazienza :( :( :(

kiki76
18-10-2008, 13:23
Ci mancherebbe, abbiamo buttato li un pò di domande, poi quando avete tempo e voglia ci saprete dire con calma. Grazie per la disponibilità

loreeee
18-10-2008, 14:04
ma questa sensazione e' stata recepita in maniera inequivocabile anche sui Dvd (Il signore degli anelli,Il gladiatore,Star Wars "la minaccia fantasma,Le cronache di Riddick,insomma una grandissima macchina ad un prezzo favorevolissimo)

con che lettore upscalavi/deinterlacciavi prima di avere l'edge?? tanto per fare un confronto e rendersi conto

grazie

ggr
18-10-2008, 17:09
Intendi blu ray o sky hd?
come vengono gestiti i cambi di refresh 50\60hz, tutto manuale?

per ora solo sky hd. la ps3 la collegherò domani. per quanto riguarda i 50/60 hz, io non ho dovuto impostare nulla in ingresso. riconosce tutto da solo. in uscita, si può scegliere manualmente quale frequenza usare. io ho lasciato 50 hz, anche se il tv accetterebbe pure il 60.
spero stasera di potermi dedicare a qualche prova più accurata.
mi è spiaciuto molto, vedere che non c'è il manuale in italiano, e comunque in nessu'altra lingua tranne l'inglese. non ho ancora capito se esite, ed eventualmente come si attiva, la funzione che divide lo schermo per vedere la differenza tra l'elaborazione e non.
tempo al tempo..
ggr

OXO
18-10-2008, 17:22
Per quanto riguarda i segnali in ingresso, è chiaro che l'EDGE faccia tutto da solo: d'altronde, si tratta del suo mestiere.
Piuttosto, potresti comunque controllare se è possibile salvare su banchi di memoria (e se sì, quanti ne siano previsti per ogni ingresso) le impostazioni della sorgente?

Per quanto riguarda lo split screen, ti confermo che è presente: dovrebbe chiamarsi "demo mode". ;)

kiki76
18-10-2008, 18:17
Piuttosto, potresti comunque controllare se è possibile salvare su banchi di memoria

Esatto, o se almeno c'è qualche macro da assegnare sul telecomando.

@ggr: Da quello che ho capito su avforum inglese, per ogni ingresso rimarrebbero memorizzate le ultime impostazioni e quando si attiva quell' ingresso l'uscita si setta in automatico di conseguenza.
Invece nel caso di fonti con risoluzione o refresh non fisso (ps3, decoder sd\hd) almeno per ora si fa a mano. E' giusto o ho capito male io?
Grazie per la tua disponibilità

Sniffoot
18-10-2008, 18:26
ARRIVATO ANCHE A ME. Collegato velocemente, fatto il wizard, provato con mysky SD e sembra un altro pianeta. Domani pomeriggio mi ci dedichero' e poi daro' le mie prime impressioni. Nota: provato direttamente inserendo l' Edge tra il mysky e il tv lcd in firma. Da domani iniziano le prove con tutto l' impianto. Ciao. :D :D :D :D

ggr
18-10-2008, 19:27
Invece nel caso di fonti con risoluzione o refresh non fisso (ps3, decoder sd\hd) almeno per ora si fa a mano. E' giusto o ho capito male io?

domani quando collego la play ti so dire. al momento, solo con mysky hd, non ho dovuto fare nulla.
comunque, ho avuto la possibilità di fare qualche taratura, e devo dire che anche mia moglie, ha notato subito la differenza. è il mio primo processore video, e tante cose tecniche che mi chiedete, forse non le capisco gran chè bene. perdonatemi qualche ripsosta un po bizzarra:)
ggr

dmode19
19-10-2008, 02:30
Primissime impressioni con le lacrime agli occhi........dalla stanchezza :D

Ho provato solo Sky SD e HD.

Innanzitutto ho settato il plasma alla configurazione di default (tutto a zero
e filtri su OFF), tranne il contrasto che ho lasciato a 36.
Sul decoder Pace ho settato l'uscita su "Originale" in modo da avere sulla
scart--->RGBs i 576i mentre sull'HDMI, il 1080i.
L'immagine SD è subito risultata molto più corposa, brillante e tridimensionale.
Il flickering che notavo prima sulla semplice scart RGB collegata al plasma,
adesso non c'è più. I colori sono di default leggermente più saturi, i contorni
delle scritte (stò guardando la replica di Striscia la Notiza con la scritta
gialla "Striscia" in basso asx sullo schermo)è perfettamente stabile senza
seghettature o disturbi. Ho aumentato il Detail a +10 e l'Edge Enanch a +10,
ho attivato il mosquito a medio (su alto diventa troppo invasivo e le
scritte di Sky che compaiono quando si cambia canale sono tutte confuse).

Sky HD.

Ho provato Next HD, SKy Sport 1 e National G. HD. FAVOLOSO, i colori
sono bellissimi, la definizione che si riesce a raggiungere è spaventosa
e non si nota nessun disturbo di nessun genere, forse qualche artefatto
compare solo quando si arriva livelli massimi (mi pare +40) di Detail
e edge enanch.

Per quanto possa sembrare strano (forse è la stanchezza), sui canali
HD, l'EDGE ha tirato fuori delle immagini clamosorse. Ma forse un pò
la stanchezza, un pò le immagini SD che più di tanto non possono
essere fisicamente migliorate....mi stò solo lasciando prendere la mano.

Alcuni appunti:

Non ho capito come si attiva/disattiva il PREP
Non ho capito come si attiva il PRIMA/DOPO
Non ho vosto nessun banco di memoria
Credo, ripeto credo..che ad ogni ingresso mantenga tutte le impostazioni
video (sat, lum, cont, detail, mosquito ecc) TRANNE la cadenza che è
unica per tutte le sorgenti ma se si imposta AUTO, l'edge manda alla
TV la cadenza del seganale in entrata: se guardo il DVD, l'edge manda
al pio 50Hz, se guardo il BR, gli manda il 24 ecc.

A presto con altri aggiornamenti.

Scusate l'ortografia

.......'notte

Dario

gianmaria_fel
19-10-2008, 08:47
Dmode fammi capire: al dvdo faresti upscalare il segnale dei canali sky sd passando dalla scart e non non dall'hdmi? Se si posso chiederti come mai questa scelta e se hai provato a farli passare anche dala presa hdmi e con che risultati?

Altra cosa: la voce "originale" dal decoder di sky non riguarda solo la risoluzione in uscita dall'HDMI?

prcx00
19-10-2008, 09:24
Altra cosa: la voce "originale" dal decoder di sky non riguarda solo la risoluzione in uscita dall'HDMI?

Per quanto ricordo è solo per l'hdmi, la scart ha solo la risoluzione pal con cui uscire.

Ma non è meglio lasciare tutto in 1080i?

Restiamo in attesa qualcuno che ha la ps3 che ci dia le prime impressioni.

ciao.

ggr
19-10-2008, 10:15
Non ho capito come si attiva/disattiva il PREP
Non ho capito come si attiva il PRIMA/DOPO

il prep lo attiva da solo.
neanche io, ho paura che non abbia tale funzione.
vedo che anche tu, hai notato più miglioramenti in HD, che in SD, inoltre, ho visto che anche lasciando i controlli di luminosità e contrasto dell'EDGE a zero, l'immagine risulta comunque molto più luminosa e contrastata, tanto che con il contrasto del tv (lcd philips 9731) sono sceso a 45. cosa che mi ha fatto migliorare tantissimo anche il nero, pur avendo sempre visivamente il contrasto di prima.
oggi provo ps3
ggr

gianmaria_fel
19-10-2008, 10:48
Ma non è meglio lasciare tutto in 1080i?

In teoria no, sarebbe meglio lasciare fare tutto al dvdo edge che è stato costruito (hardware) e pensato (software) per fare questo lavoro.

Da un confronto di Locutus2k fra il DVDO e il Crystalio emergeva che il primo si lavorava molto bene i segnali sd, mentre il secondo aveva un boost su quelli in hd. Pertanto leggere che questo fa esattamente il contrario mi lascia qualche dubbio.

ggr
19-10-2008, 10:53
aecondo me, potrebbe essere che, il dec sky, manda un 576p, dentro l'edge. si che lui lo interlaccia e deinterlaccia di nuovo, ma parte da del materiale scadente in partenza, quindi la funzione prep, ha i bastoni tra le ruote. ho provato a mettere i segnali sd, a 1080i, ma si vede ancora peggio, visto lo scaler che stà dentro il dec sky.
oggi metto un dvd nella ps3, lo mando fuori a 576ì, e allora si che si può vedere come lavora i segnali sd. comunque, posso assicurare che i canali sd di sky, sono migliorati tutti, anche quelli con bit-rate scandalosi, quelli con bit-rate già buono, sono arrivati a livelli di un perfetto dvd.
ggr

kiki76
19-10-2008, 11:08
Anche a me lascia stupito questo miglioramento evidente delle fonti hd, per sky hd almeno c'è il deinterlaccio, con i bd neanche quello. Chiedevo di verificare lo spazio colore perchè forzando 0-255 su fonti 16-235 si ottiene un' immagine più scura, che effettivamente sembra più satura e tridimensionale, ma affoga le luci basse. O forse è solo una questione di aspettative, certi canali sd soffrono già su catodico 32 pollici e su schermi molto grandi e pure full hd, immagini eclatanti non le fa nessun processore sulla terra.

kiki76
19-10-2008, 11:14
ma parte da del materiale scadente in partenza, quindi la funzione prep, ha i bastoni tra le ruote.

oh ecco, questo è quello che cercavo di dire con la questione 576i e hdmi, se vuoi risultati buoni, devi fornire la fonte nelle migliori condizioni possibili. Come mi diceva anni fa un appassionato, se metti spazzatura all'inizio della catena, alla fine avrai spazzatura in ogni caso

loreeee
19-10-2008, 11:43
bene bene sembrate molto soddisfatti... :)

qualche prova con i dvd non la ha fatta nessuno??

altra domanda: qualcuno ha provato ad upscalarci sky sd con il decoder pace normale, e se si, con quale ingresso è entrato nell'edge? rgbs o videocomposito?

DS scherzi elettronici
19-10-2008, 12:03
Me lo hanno prestato Venerdì.
Con materiale HD da BD, Non ci sono significative migliorie.
Le funzioni Edge e Miglioramento dettaglio sono valide, ma simili a quelle offerte del proiettore....

Come scaler per i DVD è ottimo, ma simile a quello offerto da player di fascia medio alta (denon 3930).
Quindi, se si dispone di scaler integrati già buoni NON SERVE a nulla.
Non ho provato sorgenti Satellite, perchè non li uso.

Devo renderlo, non migliora la fluidità dei contenuti HD.

alelamore
19-10-2008, 12:03
io con il 50 usavo l'hdmi sia per i canali sd che per i canali hd.e dopo molte prove ho constatato che è la cosa migliore. La voce "originale" si riferisce naturalmente solo al'uscita hdmi.
nel vp50 c'è la voce (disattivabile) del PreP on/off.Strano che sull'edge non ci sia. e strano anche che vada in "automatico".
Non mi stupisce il fatto che l'utente dmode abbia notato miglioramenti anche con i bluray a 24p.Anche con il "semplice" vp50 ho notato una stabilità migliore (io però possiedo un hdready)

pyoung
19-10-2008, 12:23
l'edge manda allaTV la cadenza del seganale in entrata: se guardo il DVD, l'edge manda al pio 50Hz, se guardo il BR, gli manda il 24 ecc.

Visto che segnali questa cosa importantissima mi trovo a rimarcare con una domanda:
Dvd e BD provenienti dalla setssa sorgente o da due diverse sorgenti?
Perchè mi era arrivata la segnalazione che l'Edge si "ricordava" delle cadenze dei vari input e quindi correggeva l'output, ma non riusciva se le frequenze arrivavano dalla stessa sorgente (ad esempio un lettore Bd che legge BD (24 e 60), Dvd-pal (50) e Dvd-ntsc (60)

DS scherzi elettronici
19-10-2008, 14:31
Non riesco proprio ad apprezzare miglioramenti dell' ordine del 5%. Se devo portare a casa un processore, questo DEVE almeno dare delle sostanziali migliorie (20-30%).
A meno che non si devano convertire segnali di qualità davvero scadente.

dmode19
19-10-2008, 16:13
Questa mattina mi sono potuto dedicare con più calma all'Edge.

Ho provato con il Blu-Ray e devo purtroppo correggere quanto detto da me
stanotte: se imposto "AUTO" su "Output Format", con materiale SD (SKY,
DVD) l'edge manda 1080p 50hz .....e fin qui va bene; con Blu-Ray l'edge
NON sembra riconoscere il 24hz e manda comunque il 50hz. Bisogna
forzare il 24hz andando sull'apposito menu.

A quanto pare l'edge comunica col TV che gli dice quale frequenza sia la
più compatibile e gli manda (non so perchè) il 50hz. Sembra che l'edge non
tenga conto della frequenza in entrata ma si attenga alle caratteristiche
del TV (o qualcosa del genere ........ :confused: )

Qualche suggerimento dagli altri possessori?

oliver71
19-10-2008, 16:20
Avete trovato percaso i banchi memoria?

Sniffoot
19-10-2008, 17:03
Ho cominciato a fare alcune prove anche io.

Allora: la catena provata e' la seguente: Mysky HD settato "originale" -> Denon avr 4308 (solo passthru) -> Edge -> lcd in firma; tutto tramite hdmi con cavi buoni (G&BL).

Le primissime impressioni sono:

segnali SD (Sky 576p): con settaggi di default, non ho notato alcun miglioramento ma c'e' da dire che, prima, il segnale veniva elaborato dal processore interno al Denon e, quindi, forse ero abituato gia' abbastanza bene. Ho notato un po' di miglioramento alzando il Detail e l' Edge enhancement (+15 entrambi).

segnali HD (Sky 1080i):con settaggi di default, eccellente miglioramento di tutto il complesso visivo, con particolare riferimento alla profondita' e ai colori piu' naturali ma anche piu' definiti. Alzando il Detail e l' Edge En., dopo un po' appaiono troppi artefatti e il movimento perde fluidita' (provato con Milan-Sampdoria). Il contrasto e' migliorato ed ho potuto abbassarlo di dieci punti sul lcd senza far annegare i toni bassi.

Per quanto riguarda il riconoscimento delle cadenze, credo che sia vero il fatto che l' edge parla con il tv, tant'e' vero che, se settato su auto, al mio Samsung invia il 1080p 60 hz, mentre ho letto che a qualcuno invia il 50 hz.

Invece, ho dei seri dubbi sul fatto che l' Edge possa mantenere in memoria diversi settaggi da diversi inputs inviati dalla stessa sorgente. Faccio un esempio:
per cercare di capire l' impatto che hanno alcuni settaggi del menu' picture control (brightness, mosquito, ecc), ho preso come riferimento l' immagine fissa della guida tv del Mysky. Ebbene, la prima cosa che ho notato e' questa: il Mosquito NR e' utilissimo con le scritte del menu' in HD mentre e' assolutamente deleterio con il menu' trasmesso in SD. Accortomi di cio' ho subito controllato e confermo che il settaggio del Mosquito rimane lo stesso con le due diverse fonti fornite dal Mysky.
Questo per dire che, secondo me (e spero di essere smentito), l' Edge non cambia i settaggi su fonti video diverse inviate dalla stessa macchina (in questo caso il Mysky HD).

Vi prego di prendere con le dovute cautele queste mie considerazioni in quanto io non sono certo un esperto e prego chi ne sa piu' di me di correggermi e consigliarmi. A propisito, qualcuno e' cosi' gentile da spiegarmi cos' e' la funzione Zoom & Pan ? Grazie. :D

dmode19
19-10-2008, 17:32
@Sniffot: quello che hai scritto è da me confermato:

L'edge mantine le configurazioni video distinte per ogni ingresso ma se
un ingresso gli manda due tipi di segnale diverso (per esempio Sky HD
e Sky SD) sulla stessa HDMI, lui non fa distinzione. Io ho provato a
collegare Sky tramite Scart-->RGBs e tramite HDMI. Non riesco a valutare
se se conviene rimanere così o far passare tutto (anche i canali SD)
tramite HDMI.

Ancora per Sniffot:
tu hai posto l'edge prima dell'ampli? Cioè tutti i segnali arrivano all'ampli
(solo pass-trough) e poi da lì (con unica HDMI) vanno all'edge e poi alla TV?

Che vantaggi trai dalla tua scelta?

Io l'ho inserito tra le sorgenti e la TV inviando l'audio all'ampli tramite l'
apposita uscita HDMI "solo Audio".

Peccato per il fatto dell'OUTPUT fisso, ma qualcosa doveva pur mancare
per il prezzo che costa.

nobrandplease
19-10-2008, 17:58
Ho cominciato a fare alcune prove anche io.

Potresti provare come si comporta con il Vantage 7100 al posto dello Mysky?;)
Grazie

ggr
19-10-2008, 18:05
Io ho provato a
collegare Sky tramite Scart-->RGBs

ci ho provato anche io, ma non si vede nulla.
forse ho sbagliato collegamento, io ho preso una scart, che in uscita mi da i tre colori primari, e li ho collegati all'EDGE in component1, come da schema, ma se seleziono tale uscita, mi fa solo neve alternate a schermate blu, come se non riuscisse ad agganciare il segnale.
cosa sbaglio?
sniffoot, siamo vicinissimi. magari un giorno ci si fa un po di prove assieme.
ggr

dmode19
19-10-2008, 18:13
Ti manca il sincronismo; praticamente un quarto cavo rca che, appunto, gli
da il sincronismo (s). Va collegato sull'apposito ingresso (nero) subito accanto
ai tre ingressi RGB.

dream13
19-10-2008, 18:16
PS3 -> EDGE -> VPR (HD o fullHD) ..... nessuno ha questa configurazione, mi interessava sapere come si comporta l'EDGE nell'upscaling dei DVD.
Thanks

Dream

OXO
19-10-2008, 19:00
Per ora mi sembra di recepire sensazioni contrastanti... :confused:

A questo punto, fermo restando che qualcosa debba pur fare (in positivo, ovviamente), sarebbe interessante rispondere alla fatidica domanda: esiste una differenza tangibile in termini di qualità rispetto ai chip integrati nei sintoampli di gamma medio-alta?

Riguardo alla funzione demo (splitscreen), mi era parso di capire chiaramente che fosse una caratteristica dell'EDGE, almeno da quanto rispostomi dal Sig. Missoli in occasione della demo al TAV. :rolleyes:

ggr
19-10-2008, 19:18
Ti manca il sincronismo;
lo immaginavo, ma dalla parte della scart, dove lo prendo il segnale di sincronismo?
tu che cavo hai usato per prendere il tutto dalla scart, e portarlo nell'edge?
quanto alla domanda sull'upscaling dei dvd su ps3, ho fatto un po di prove con il dvd test merighi, prima con ps3 diretta al tv, poi passando dall'EDGE. stando al dvd, fa un lavoro perfetto
purtroppo nessuna notizia sulla funzione demo.
ggr

andybike
19-10-2008, 19:29
Ci vuole un cavo, non facile da reperire e in genere da ordinare (la G&BL lo ha a catalogo) con spina scart da una parte e 4xRCA dall'altra. 3xRCA conducono i tre componenti RGB (non formato component, che la scart potrebbe condurre ma che praticamente nessuna sorgente invia alla scart) e 1xRCA porta il polo del videocomposito, che reca il segnale di sincronismo.

Se hai pratica di saldatore e farti le cose da solo, puoi anche farti questo cavo partendo da uno scart/scart di buona qualità. Meglio se con spine scomponibili per individuare meglio quali sono i conduttori che devi usare. Lo schema di collegamento della spina scart lo trovi praticamente in tutti i manuali di apparecchi con uscite/ingressi scart.

felixman
19-10-2008, 20:18
ggr vai sulla baia e scrivi: Cavo Scart to RGBs. Lo trovi li a 15 euro s.s. comprese. Certo non è G&Bl, ma almeno ti puoi fare un'idea di com'è composto.

I pareri contrastanti mi sembrano arrivare da coloro che già posseggono un processore all'interno del loro ampli. Per questo non noteranno miglioramenti così eclatanti. Altrimenti quel processore all'interno dell'ampli che ci sta a fare?

Ma io me che posseggo un semplice amplificatore credo che usufruirò di notevoli benefici. Almeno spero

marcello1963
19-10-2008, 20:31
I pareri contrastanti mi sembrano arrivare da coloro che già posseggono un processore all'interno del loro ampli. Per questo non noteranno miglioramenti così eclatanti. Altrimenti quel processore all'interno dell'ampli che ci sta a fare?

se mi permetti non sono d accordo il processore esterno come edge dovrebbe essere migliore di uno che si trova su un ampli , dato che un ampli con tutte le sue funzioni costa + o - 2000 ,io credo che dovrebbe essere molto superiore edge se no non vale la spesa ,o no?:D

pacchio
19-10-2008, 20:41
scart, che in uscita mi da i tre colori primari, e li ho collegati all'EDGE in component1, come da schema, ma se seleziono tale uscita, mi fa solo neve alternate a schermate blu, come se non riuscisse ad agganciare il segnale.
cosa sbaglio?
Senza cambiare il cavo, volendo il sincronismo lo puoi prendere dal video composito della seconda scart del decoder, usando un banale adattatore.
Non è molto elegante, ma di solito funziona.

ciao:)
Pacchio

ggr
19-10-2008, 21:13
ok, grazie a tutti delle risposte
ggr

felixman
19-10-2008, 22:05
Marcello è chiaro che l'Edge dovrebbe essere molto migliore. Ma io mi riferivo al fatto di uno che è abituato ad avere un processore nell'ampli, piuttosto di uno che ne è totalmente sprovvisto. E' chiaro che il primo vede meglio del secondo, Edge o non Edge.

nobrandplease
19-10-2008, 22:10
lo immaginavo, ma dalla parte della scart, dove lo prendo il segnale di sincronismo?

questo potrebbe essere un esempio di cavo con un buon prezzo

http://www.hdtvitaly.com/catalog/product_info.php?products_id=134

felixman
19-10-2008, 22:24
http://www.hdtvitaly.com/catalog/product_info.php?products_id=134

Che è anche lo stesso che ho postato io. Al più presto dovrò dotarmene pure io...non riesco a rinunciare al mio Humax 5400 ;)

kiki76
19-10-2008, 23:33
edge dovrebbe essere migliore di uno che si trova su un ampli

Fino ad un certo punto, i migliori montano elettroniche non troppo diverse dai processori esterni e in scaling puro e semplice nemmeno il mio crystalio 2 è poi tanto meglio. Bazzicando un pò i ambiente processori si fa presto ad accorgersi che i miracoli non esistono. Il processore esterno ha la sua forza nella versatilità, è un centro di controllo per gestire e calibrare ogni singola fonte. Questo edge dovrebbe essere limitato in questo senso, ma è anche una macchina da 800 euro, si inserisce in un altro segmento di mercato.
Comunque se in si crede di poter replicare la visione di un crt 25 pollici, su un full hd da 50 o un vpr con telo da 3 metri, è impossibile rimanere soddisfatti. Non esiste questo processore

dmode19
20-10-2008, 01:22
Dopo un giorno di intenso utilizzo, posso dire che per costare 800,00 Euro,
la macchina funziona egregiamente. Ero consapevole che con le mie
sorgenti (tutte di buona/ottima qualità), non avrei dovuto aspettarmi
miracoli (specialmente sul 50 pollici). Col 3930 ed il BR Pioneer, le
differenze rispetto a prima non sono molto marcate e si limitano ad
un goccio di maggiore tridimensionalità, contrasto più controllato e
colori più intensi. Con Sky i miglioramenti sono ben più eclatanti: senza
considerare le partire trasmesse in SD (che fanno schifo anche con l'
edge), i normali programmi televisi Rai, Mediaset e LA7, sembrano
veramente dei DVD. I Canali SKY HD acquistano con l'edge un livello
di dettaglio incredibile: contorni definiti ed uno stacco dei vari piani
di profondità che rasenta la perfezione.

Alcune note dolenti:
L'inserimento dell'edge sulla mia catena, ha stravolto tutti gli automatismi
che avevo creato ma l'edge non ha colpa. Avrei gradito molto l'output
automatico in base alla sorgente in ingresso ma tant'è....

Di volta in volta continuerò a postare impressioni ed esperienze.

MachZ08
20-10-2008, 08:31
...I Canali SKY HD acquistano con l'edge un livello
di dettaglio incredibile: contorni definiti ed uno stacco dei vari piani
di profondità che rasenta la perfezione...

Bene!!! Una notizia mooolto positiva almeno per me, faccio un uso intensissimo di Sky e questo mi farà propendere credo per l'acquisto.

Una domanda dmode19, che marca di decoder SkyHD hai? è MySkyHD oppure solo SkyHD?

dmode19
20-10-2008, 09:02
Sky Hd Pace

loreeee
20-10-2008, 09:11
dai post dei possessori non è molto chiaro come si comporta edge con le fonti di sky SD o sui dvd, non si capisce molto se effettivamente vale l'acquisto o meno... anzi onestamente non vi vedo molto entusiasti del miglioramento sulle fonti sd (apparte dmode)

ricapitolando su sky hd il miglioramento è netto, e questo ci si aspettava

su sky sd e dvd non si capisce molto...

su bd qualcuno nota, qualcuno no, ma piccole cose, sempre meglio di nulla

qualcuno potrebbe postare magari qualche foto?? sono davvero curioso di vedere con i miei occhi.. forse la macchina funziona bene anche su sd, ma magari l'utente si aspettava chissà che miglioramento... mmmm la voglia di ordinare è tanta :D

postate, postate..! ;)

felixman
20-10-2008, 09:25
dmode19 le tue notizie sono molto confortanti. Ricordiamoci che si tratta di un apparecchio di soli 800 euro e sappiamo bene che già per comprare uno switch di buona qualità ci vogliono più di 300 euro. Questo apparecchio fa entrambe le cose, quindi penso che siano soldi ben investiti

Bascape
20-10-2008, 09:49
Scusate ma cosa vul dire che avete fatto il wizard?
Potete spiegarmi in cosa consiste?
Inoltre qualcuno puo' dirmi se e' meglio lasciare il Dvdo Edge in auto oppure settare ogni volta i parametri e se si puo' in qualche modo vedere il Dvdo Edge in split screen in modo da vedere l'immagine sia processata dall'edge sia senza intervento dell'edge?
Grazie mille!

dmode19
20-10-2008, 10:33
Allora, ricapitolando queste sono le mie considerazioni dopo un solo giorno
di utilizzo:

Sky SD: Miglioramenti ben tangibili ma dipende molto dal canale che si
guarda; le partite facevano schifo prima e fanno schifo adesso, i normali
programmi RAI, Mediaset La7 si vedono molto meglio (per esempio Contro
Campo, Domenica Sportiva, il TG5, la fiction sul papa Wojityla, l'altra
fiction su Rai Uno ambientata negli anni 60...non ricordo il nome) a livello
DVD, con un dettaglio mai visto prima su canali SD. Altri telefilm su Fox,
Fox Crime ecc, non traevano molto vantaggio dall'Edge (non so perchè).

Sky HD: Già detto: miglioramento molto tangibile specialmente sulla
tridimensionalità del quadro e sugli stacchi tra i vari piani di messa a
fuoco.

DVD: miglioramenti poco avvertibili ma ricordo che io ho il 3930 che già
di suo lavora egregiamente. Magari con sorgenti meno performanti la
differenza si vedrebbe di più anzi....ne sono sicuro.

Blu Ray: come il DVD, pochi miglioramenti avvertibili solo a livello di
dettaglio ma....poca roba. Il Pio Lx70A ha molti difetti ma a livello
qualitativo video, non è niente male.

Io credo che l'errore maggiore sia farsi troppe aspettative: il prodotto
è sicuramente valido ma non fa miracoli e se un segnale è debole, c'è
poco da fare.

Il wizard non è niente di che: serve per impostare il segnale in uscita
(1080p, 1080i, 720p ecc), la frequenza, il nome del TV e settare gli
ingressi audio giusti per ogni sorgente video.

L'ingresso dell'edge nella catena stravolge certi automtismo che avevo
creato e con cui mi trovavo perfettamente: per esempio con il BR e con
il DVD, avevo impostato la mappatura 1 a 1 mentre adesso (arrivando
tutti gli ingressi su un unico ingresso HDMI) devo ogni volta switchare
manualmente tra 1:1 e FULL (SKY). Comunque niente di drammatico.

MachZ08
20-10-2008, 10:51
grazie per le preziose info.

Volevo sapere però come eri uscito dal 3930. Se eri già uscito a 1080p allora il lavoro lo stava facendo comunque il Silicon Optix Realta del lettore, se invece hai impostato 576i il lavoro lo faceva tutto l'EDGE. Puoi farci sapere?

In ogni caso il confronto Realta/EDGE vedrebbe comunque prevalere il secondo di pochissimo.

dmode19
20-10-2008, 12:35
Ovviamente ho provato il 3930 uscendo con il 576i.

MachZ08
20-10-2008, 12:52
Grazie, scusa se ho supposto il contrario ma sai, nella fretta di provarlo :D

Quindi un eventuale lettore DVD buono, anche se un po' datato e senza Upscaling, collegato all'EDGE darebbe (in teoria) risultati paragonabili se non migliori del 3930. Mi sembra un'ottima cosa.

revenge72
20-10-2008, 13:00
E' importante anche la resa del lettore; a 576i non tutti i lettori rendono nella stessa maniera; un Panasonic EX75 rende visibilmente meglio a 576i tramite HDMI rispetto a un LG 9900HD a 576i (prova effettuata con un VP30+ABT102).
Per il resto concordo su una cosa ..non apettatevi con nessun processore il miracolo di trasformare una fonte degradata dalla compressione e totalente flou in un segnale HD.

Ciao

MachZ08
20-10-2008, 13:09
Sono d'accordo, non volevo certo mettere a monte dell'EDGE un lettore DVD da 30 Euro :D :D :D

Però considerando che il Denon 3930 supera i 1300 euro, un lettore DVD da 2-300 euro più l'EDGE rimane comunque nel complesso più economico e le prestazioni sono paragonabili.

Inoltre il 3930 fa un ottimo lavoro ma lo fa solo per se stesso, mentre l'accoppiata lettore DVD buono + EDGE avrebbe una versatilità maggiore e la qualità del processore sarebbe "moltiplicabile" per tutte le sorgenti.

Budmud56
20-10-2008, 14:36
x DMODE19

Scusa con la PS3 (DVD e BD) hai provato?

Bascape
20-10-2008, 15:04
Potete consigliarmi i settaggi migliori da usare con il dvdo edge con le varie fonti?
Altra cosa, leggo che alcuni di voi fanno processare dall'edge il segnale della tv, come c**olo si fa???
Grazie mille!!

dmode19
20-10-2008, 15:15
@Budmud56:

No, non ho provato ma credo che valga quanto detto dei BD letti col
Pioneer LX70a, mentre per i DVD dovrei provare.

@Bascape:

I settaggi migliori non credo che esistano: posso dirti che ho settato
il Detail e l'edge Enanchement a non più di +10 altrimenti si vede
spuntare qualche artefatto (specialmente su Sky). Il Mosquito sui
canali SD l'ho su Medio mentre sui canali HD è Off. Su BR e DVD l'ho
lasciato su OFF. Il contrsto può varare da +5 a +10 mentre la
luminosità è a 0 su tutti gli ingressi. Tuttavia ognuno può avere
le proprie impostazioni personali: è questioni di gusti.
Se vuoi upscalare il segnale da antenna devi munirti di un tuner esterno:
un VCR o un DVD Recorder che riceve il segnale da antenna e da li
lo manda all'Edge in S-video o composito o RGBs.

felixman
20-10-2008, 15:50
@Budmud56:Se vuoi upscalare il segnale da antenna devi munirti di un tuner esterno:
un VCR o un DVD Recorder che riceve il segnale da antenna e da li
lo manda all'Edge in S-video o composito o RGBs.

O meglio ancora, lo puoi prendere da un decoder digitale terrestre o ancora da un decoder satellitare.

loreeee
20-10-2008, 15:59
qualcuno che ha la ps3 ha provato se il mosquito noise migliora qualcosa nella visione di BD?? la play aggiunge quel poco di rumore fastidioso che forse potrebbe essere corretto col processore

Bascape
20-10-2008, 16:12
Infatti Felixman lo prendo dal decoder digitale terrestre, solo vorrei capire se e' possibile avere lo schermo diviso a meta' con da una parte l'immagine "normale" e dall'altra quella processata dall'edge.
Inoltre per processare al meglio il segnale tv quali sono i settaggi che mi consigliate?
Ho collegato il decoder dtt all'edge in component

felixman
20-10-2008, 16:51
Il digitale terrestre in component mi sembra il miglior collegamento. A meno che non riesci a procurarti il Telesystem 7700 o l'Hantarex Aries 1000H MHP HD entrambi con l'uscita video in hdmi. In questo momento sono gli unici dtt con questa uscita (almeno per qello che sono le mie conoscenze).
In realtà ci sarebbe pure il Telesystem - Ts6510 hd zapper con porta hdmi, ma bada bene che gli slot dove inserire le schede prepagate sono otturati (va bene solo per i canali SD e HD free)

Bascape
20-10-2008, 16:56
Nessuna possibilita' di avere lo schermo diviso a meta' con immagine non processata e con immagine processata dall'Edge??

dmode19
20-10-2008, 17:28
Secondo me non è possibile; ci stò spippolando da ieri mattina ma
secondo me è una funzione che, semplicemente, nell'edge non esiste.

Prima che arrivasse nei negozi anche io ero convinto che facesse lo
split dello schermo (se non erro anche al TAV qualcuno l'ha visto :confused: )
ma io non sono riuscito a trovarlo.

robwin
20-10-2008, 17:46
Devo dire che sono molto combattuto, procedere con l'acquisto o lasciar perdere e impiegare la somma in altro modo. Considerando che utilizzo per i DVD il Denon a1xv, che quando sarà disponibile acquisterò come lettore BD il top di gamma della Pioneer LX-91, ero interessato a questa macchina solo ed esclusivamente per il segnale di Sky SD e HD. Ora leggendo i vostri commenti, mi sembra di capire che i vantaggi con quel tipo di segnale siano molto limitati, non che mi aspettassi miracoli, ma se il risultato è più o meno quello che si ottiene con un ampli di livello.......

:confused: :rolleyes:

MachZ08
20-10-2008, 17:53
A me sembra invece che gli utenti possessori abbiano detto che con Sky va benissimo. Mah...:confused: forse lo comprerò solo per farmi un'idea...:D :D :D

Bascape
20-10-2008, 17:57
Vorrei passare ad un decoder DTT con HDMI, potete dirmi cosa comprare tra questi due per sfruttare al meglio l'Edge:
Telesystem 7700 o l'Hantarex Aries 1000H MHP HD?
Se dovessi invece prendere un decoder combinato DTT e SAT con uscita HDMI quale sarebbe il migliore che mi permetta di accedere anche ai canali HD?

dmode19
20-10-2008, 17:59
Beh io ho detto che con le mie sorgenti (Denon 3930 e BR Pioneer)
l'intervento è di poco conto ma con elettroniche meno performanti
credo che possa fare veramente la differenza. Con sky, se rileggi i
miei posto, dico che con i canali HD l'intervento dll'edge è molto
ben visibile con un visibile miglioramnto del dettaglio (Roma Inter di
ieri sera è di una qualità imbarazzante), con i segnali SD, dipende
dal canale: per esempio io vedo FOX e FOX crime molto ma molto
morbidi....adesso con l'edge siamo lì. Ieri sera davano su un canale
che non ricordo, Lost e si vedeva veramente bene (ottimo dettaglio).
Stessa cosa con altri programmi SD.

Ripeto...la cosa che mi dà più fastidio è che l'inserimento dell'edge
nella mia catena, ha forzatamente modificato alcune mie abitudi:
prima era l'ampli il centro di comndo, adesso è l'edge........mi devo
abituare a questa realtà ma non è certo un difetto dell'edge.

MachZ08
20-10-2008, 18:39
Quindi riepilogando:

...segnali SD (Sky 576p): con settaggi di default, non ho notato alcun miglioramento ma c'e' da dire che, prima, il segnale veniva elaborato dal processore interno al Denon...

Il Denon di Sniffot è l'AVR-4308 con il chip Faroudja FLI2310, prezzo di listino 2699.00$, non direi briciole...

...segnali HD (Sky 1080i):con settaggi di default, eccellente miglioramento di tutto il complesso visivo, con particolare riferimento alla profondita' e ai colori piu' naturali ma anche piu' definiti...

...che con i canali HD l'intervento dll'edge è molto
ben visibile con un visibile miglioramnto del dettaglio (Roma Inter di
ieri sera è di una qualità imbarazzante), con i segnali SD, dipende
dal canale: per esempio io vedo FOX e FOX crime molto ma molto
morbidi....adesso con l'edge siamo lì. Ieri sera davano su un canale
che non ricordo, Lost e si vedeva veramente bene (ottimo dettaglio).
Stessa cosa con altri programmi SD...

Ad un primo riassunto mi sembra che con i canali di Sky, sia HD che SD, l'EDGE si comporti molto bene.

E' almeno alla pari dei Sintoampli più blasonati su segnali SD, sembra discretamente superiore su segnali HD.

Avanti con i test ragazzi... e grazie di condividere le vostre impressioni con noi:)

dmode19
20-10-2008, 19:07
Siccome questa benedetta funzione split screen (prima/dopo) sembra non
esserci, io me la faccio da solo: voglio provare a collegare lo Sky box diretta-
mente alla TV mediante scart RGB e all'edge tramite hdmi e poi switchare
l'input della TV da scart a Hdmi (logicamente solo per i canali SD).

Dopo cena provo.

felixman
20-10-2008, 19:09
@Bascape

potete dirmi cosa comprare tra questi due per sfruttare al meglio l'Edge:Telesystem 7700 o l'Hantarex Aries 1000H MHP HD?

Hanno caratteristiche diverse: con l'Hantarex puoi vedere i canali in Hd (Rai Test HD), con il 7700 non lo puoi fare.
Poi dipende dalla zona in cui abiti perché quel canale Rai si prende solo in poche regioni.
In HD l'Hantarex è una bomba, ma lascia parecchio a desiderare in SD dove il 7700 lo supera.

Se dovessi invece prendere un decoder combinato DTT e SAT con uscita HDMI quale sarebbe il migliore che mi permetta di accedere anche ai canali

Non conosco decoder combinati. A parte quelle schede ibride che si mettono nei pc. Ma il discorso poi si complica e non mi sembra il luogo adatto dove parlarne.

B.K.
20-10-2008, 19:11
Io, da possessore di un vp20-Abt102 mi sono raffreddato un po'. Non penso che fra i due modelli possa notare un granchè di miglioramento se molti di voi lo paragonano ai processori degli ampli.

Bisognerebbe che potessi fare uno shoot-out a casa mia........

B.K.
20-10-2008, 19:14
Nessuna possibilita' di avere lo schermo diviso a meta' con immagine non processata e con immagine processata dall'Edge??

Ragazzi io ero al TAV e ho assistito alla demo di Audiogamma. Ebbene è stato affermato che la DEMO-MODE, la possibilità di vedere in contemporanea l'immagine processata e non processata era implementata nell'apparecchio.

ggr
20-10-2008, 19:30
Siccome questa benedetta funzione split screen (prima/dopo) sembra non
esserci, io me la faccio da solo:
l'input della TV da scart a Hdmi (logicamente solo per i canali SD).
Dopo cena provo.
è quello che faccio io. il collegamento scart, l'ho lasciato.
intanto devo dire che mi trovo meglio, settando a 1080ì, anche i canali sd.
facendo la prova scart/edge, trovo l'immagine da scart più morbida, ma un tantino opaca, con l'edge di mezzo, si vede più dettaglio ed una immagine più netta. dipende tantissimo dai canali però, più il canale trasmette bene, più l'edge si avvantaggia sulla scart. invece con segnali scandalosi (fox-fox crime) per esempio, è quasi ,meglio la scart.
comunque tutti questi discorsi sono relativi, perchè dipende tutto dall'elettronica dei nostri tv, come trattano il segnale da scart. devo dire, che l'elettronica del mio phlilips, su materiale sd, faceva già davvero un ottimo lavoro.
a proposito di contrasto, io ho dovuto metterlo a -3 sull'edge, altrimenti nelle scene chiare, i dettagli si affogavano, proprio come quando si abbassa troppo la luminosità sulle scene scure.
una cosa è certa, luminosità, contrasto, sono aumentati, anche lasciando i controlli a zero.
ora ho una immagine più dettagliata e pulita, senza avere i bordi delle persone innaturali. prima per avere una immagine nitida, dovevo mettere il controllo di nitidezza del tv, almeno a 6, con le conseguenze di avere anche più rumore video, e contorni innaturali. ora con l'edge, la nitidezza del tv, è a zero, ma l'immagine è perfettamente nitida. l'dge lavora, altrochè se lavora...
devo ancora provare a collegare la scart, sull'ingresso rgb dell'edge.sono quasi certo che i canali sd, migliorino con questo collegamento, rispetto al collegamento HDMI.
ggr

dmode19
21-10-2008, 01:36
Sono le stesse identiche mie impressioni, concordo in tutto.
Se rileggi i miei post vedrai che ho detto le stesse cose.
Proverò a settare il contrasto come dici tu......il contrasto lo avevo
impostato un pò più in alto (+5 +8).

Io ho già provato con scart---->rgbs e i canali SD si vedono effettivamente
meglio ma non tanto come prima quando avevo collegato sia la scart che l'
hdmi alla tv e i canali sd si vedevano enormemente meglio tramite scart.

WhiskioRaschio
21-10-2008, 02:14
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
Vorrei fare una domanda (beh, mi sono iscritto per quello :D)
Essendo in procinto di acquistare un amplificatore, volevo chiedere se qualcuno può fare un paragone con il reon di un onkyo di fascia alta (dal 875 in su) per quanto riguarda segnali SD. Ho letto giù che rispetto al chip del denon 4309 le differenze sono minime.
So che questi paragoni non vengono ammessi, ma è solo per capire quanto funga un apparecchio che non potrò mai vedere dal vivo.
Oltre al fatto che il costo di un onkyo 876 è decisamente inferiore a una catena composta ad esempio da un denon 2309 + edge + splitter hdmi (ho sia tv che vpr, e l'edge mi pare di capire abbia la doppia uscita hdmi solo per l'audio), c'è che si deve stare a smanettare ogni volta che si passa da una sorgente all'altra (un telecomando logitech potrebbe sopperire?).

werwolf
21-10-2008, 10:36
..insomma.. non posso nascondere di essermi raffreddato negli entusiasmi.. grazie alle pazienti e gentili recensioni di chi l'ha già comprato (e che ringrazio vivamente)
.. avevo già deciso di acquistarlo, ma ora sono titubante, visto che, a quanto riportato, nemmeno l'edge riesce a migliorare sensibilmente i segnali sd di sky.

questo era il motivo principale che mi muoveva : migliorare gli sd di sky, in particolare le partite di calcio, che si vedono davvero male male male...

in pratica, se ben capisco, il risultato più importante è di portare a una qualità simildvd i film dei canali 3--, e gli sport 201 e 202, che sono forse gli unici con un bitrate decente : ne vale la pena ? ..mah.. magari se\quando scenderà sotto i 500 euro...

a chi lo sa (moderatori o altri) : ma è prevista una recensione "ufficiale" del sito sull'edge (dopo lo shootout di Napoli o a prescindere) ?

B.K.
21-10-2008, 10:50
penso sia improbabile avere a breve una recensione ufficiale visto che l'edge a Napoli non c'era.

C'e da sperare solo nelle riviste cartacee specializzate, almeno per ora.

Nordata
21-10-2008, 13:14
@ WhiskioRaschio

So che questi paragoni non vengono ammessi, ma...Lo sai e lo fai ugualmente ?

Strano comportamento.

Tra l'altro esiste già una discussione non ufficiale dedicata a questo videprocessore in cui si può benissimo parlare di tutto quanto non ammesso in questa, potevi benissimo inserire là la tua domanda ?

Come da prassi: due giorni di sospensione.

Ciao

ggr
21-10-2008, 13:41
oggi riesco a collegare anche la scart, poi posterò le mie impressioni.
intanto voglio fare una domanda. qualcuno ha provato a fare un fermo immagine, e vedere il lavoro svolto dai controlli dell'edge?
io l'ho fatto ieri sera, con un film che ho registrato con my sky hd.
contrasto e luminosità, ok si vede che lavorano.
edge enhacment, e detail enachment, da -50 a 50, non fanno assolutamente nulla:confused:
le cose sono due, o il mio edge ha mal di pancia, o l'effetto di questi controlli varia ad ogni fotogramma, così che con immagine ferma, non si vede nessun cambiamento, perchè lui il fotogramma lo aveva già processato prima e l'immagine era quella.
chi vuole fare la prova?
ggr

werwolf
21-10-2008, 15:37
penso sia improbabile avere a breve una recensione ufficiale visto che l'edge a Napoli non c'era.

ma come?! nella tendina a sinistra delle news è ancora riportato il dvdo edge seminar shootout previsto a napoli per il 17 e 18 ?!?

B.K.
21-10-2008, 15:42
tendina fallace!

prcx00
21-10-2008, 16:14
..
.. avevo già deciso di acquistarlo, ma ora sono titubante, visto che, a quanto riportato, nemmeno l'edge riesce a migliorare sensibilmente i segnali sd di sky.

Anche io come te lo volevo prendere per questa funzione, mi sono riletto i post, bene o male tutti hanno riscontrato migliorie, a seconda del segnale sorgente del canale interessato. (ma va che strano eh?)

a questo punto la domanda è : ne vale la pena? o magari rispetto
ad uno scaling del nuovo yamaha rx v3900 si va molto vicini?

vediamo cosa dicono i pochi fortunati possessori.

domanda: per prelevare il segnale da un decoder digit terrestre che ha come uscita l'rgb devo prendere un cavo che va da scart a 4 singoli cavi rgbs (s è il composito, il giallo per capirci)?

ciao.

ggr
21-10-2008, 18:57
il cavo è l'RGBs, dove esse, nel mio caso è nero. qualche post più in sù, c'è un link dove si vede detto cavo. io l'ho trovato identico in un negozio di elettronica, ma sono rarissimi.
quanto al lavoro che svolge l'edge, non bisogna soffermarsi alle apparenze. intanto siamo agli inizi, e quindi ci sono molte prove da fare, io ogni volta che lo uso, riesco sempre a migliorare l'immagine. un esempio, prima i canali SD di sky, li vedevo meglio da scart, rispetto ad HDMI.
ora, ho lasciato la scart collegata al tv, e ho provato a vedere la differenza che fa l'edge. be, i canali sd, si vedono meglio da HDMI, che non dalla scart, quindi, situazione ribaltata, questo è eloquente del lavoro che fa il processore, ovvio che più il segnale è buono, più lavora bene.
un altro particolare che ho notato. ho confrontato due immagini, un primo piano, con sullo sfondo gli arredamenti di una casa, quindi un sacco di particolari. sul primo piano, l'edge aggiunge poco dettaglio, ma sugli sfondi, è tutta un'altra musica. sono dettagliatissimi, e si riconosce perfettamente ogni oggetto. probabilmente, non aggiunge dettaglio uniformemente su tutta l'mmagine, ma solo dove serve, quindi se uno si concentra sul solo primo piano, a volte potrebbe non notare differenze.
altra cosa da tenere in considerazione. ci sono scene, dove avere un processore è superfluo, e altre dove invece si vede tutta la sua bontà. un esempio lampante: ieri guardavo csi miami, prima nelle inqudrature dall'elicottero, sembrava che i terrazzi dei palazzi, si muovessero, ed erano tutti tremolanti. ieri, stessa scena con l'edge, perfettamente stabili e nitidi.
quindi, ricapitolando, fa un gran lavoro, ma selettivo, non su tutta l'immagine, ma solo secondo dove per lui serve, in talune scene sembra non esserci, in altre si nota tantissimo.
spero al più presto ci sia online il manuale in italiano. ho visto che quello degli altri prodotti dvdo ci sono.
ggr

Sniffoot
21-10-2008, 23:56
@ggr: la prova con immagine fissa l' ho fatta con il menu' di sky e, a parte le prestazioni positive del Mosquito NR con l' HD e negative con l' SD, non ci ho capito ancora molto.
Devo dire che il tempo dedicato all' Edge e' stato molto poco e cerchero' di rifarmi nel weekend. Se abiti vicino a me, possiamo vederci quando vuoi, da me o da te (non e' un invito galante, eh !! :D ).

@dmode19: ho messo il Denon 4308 prima dell' Edge solo per questioni di comodita', per far fare da switch video al Denon. In teoria, facendolo lavorare in passthru, non dovrebbe dare alcun fastidio, ma ho i miei dubbi. In settimana provero' a inserire l' Edge direttamente tra le sorgenti e l' lcd, usando, come te, l' uscita HDMI audio per mandarla al Denon. Poi, devo dire che ho tantissimi piccoli dubbi, che devo risolvere al piu' presto. Non appena avro' capito qualcosa di piu', postero' tutto.

P.S.= per quanto riguarda la funzione Demo Mode, neanche io ho ancora trovato niente ma, non solo Missoli ha detto che c'e' ma, al TAV, hanno usato questa funzione. Boh, saremo stupidi o ancora inesperti nell' uso del Edge ...? Oppure noi abbiamo ragione e qualcun' altro torto ?? :D

P.S.2= qualcuno, non ricordo chi, mi ha chiesto di provare l' Edge con il Vantage HD: lo faro' al piu' presto, cosi' come con tutte le altre mie sorgenti in firma.

blasel
22-10-2008, 01:49
ma come?! .......

Se avessi seguito "quel 3d" saresti informato sulla poca serieta' di Audiogamma che dopo averlo pubblicizzato, sponsorizzato etc, ha prefrito consegnare a rivenditori e non al seminario di Napoli l'EDGE.

Da maligno non so cosa pensare : avevano timore di affidarlo nelle mani di Emidio troppo presto? Avevano necessita' di realizzare circa 600€ in piu'? Di certo non si e' saputo piu' nulla!

Leggo con attenzione questo 3d alla ricerca di utilizzatori con VPR, ma al momento non c'e' nessuno, dei pochi che hanno questa macchina, che lo utilizzi in questo modo, spero di leggere presto qualche commento in tal senso.

jedi
22-10-2008, 06:52
Rispondendo alla domanda precedento ,in Hd ,funziona veramente molto bene ,grazie ai filtri che permettono che creare una tridimensionalita' veramente eccezzionale.(posso utilizzare al massimo il dettaglio e tiene benissimo)
Riguardo alla Sd ,avendo la Ps3 e per il momento non riuscendo ad utilizzare il cavo component ,ma assettando il lettore a 1080 i ,(con Hdmi)i vantaggi sono piu' limitati(anche se ci sono)
Senza entrare in polemica ,i televisori non sono il banco di prova appropriato per giudicare(in bene e in male) questo apparecchio.
Mandy
Jedi/Marco
:)

delma
22-10-2008, 07:24
@ Jedi:

visto che hai il jvc e l'edge, (io sto passando dall'hd1 al 350) vorrei chiederti se hai esperienza di altri processori tipo vp50 o crystalio per interderci.

Mi piacerebbe sapere se l'edge, alla resa dei conti, fa il suo dovere anche su grande schermo, sempre rispetto agli altri processori. grazie.

loreeee
22-10-2008, 08:10
Riguardo alla Sd ,avendo la Ps3 e per il momento non riuscendo ad utilizzare il cavo component ,ma assettando il lettore a 1080 i ,(con Hdmi)i vantaggi sono piu' limitati(anche se ci sono)

leggo alcuni pareri 1po discordanti, dovremmo cercare di fare chiarezza

la ps3 ad esempio fa un buon lavoro sui dvd, non c'è dubbio, ma rimane comunque uno scaler entry level, ad esempio il lettore dvd di oppo 983h è mooolto meglio, non solo come deinterlaccio e definizione dell'immagine, ma anche come resa colore e possibilità di regolazioni... veniamo al dunque: qualcuno che ha visto in funzione tale lettore, può sentirsela di farci un paragone con l'edge?? perchè se l'edge riesce a rendere l'immagine di un dvd pal uguale o migliore a quella che esce dall'oppo, beh allora non dite più che la differenza con la ps3 è minima, perchè tempo fa vidi un confronto diretto dei due scaler... e non è minima ;)

spero di non aver creato confusione ma vorrei capirci di più :)

saluti
Lorenzo

ggr
22-10-2008, 09:28
. Se abiti vicino a me, possiamo vederci quando vuoi, da me o da te (non e' un invito galante, eh !! :D ).

ci accordiamo in MP
ho visto che alcuni tasti del telecomando,(i prrimi 9 in alto),possono essere programmati come macro, per un massimo di 20 comandi a tasto.
potrebbe essere utile, per chi ha necessità di cambiare delle impostazioni in base alla sorgente utilizzata.
esempio, se seleziono la ps3, sull'ungresso hdmi 2, devo poi cambiare l'output a 1080p24, invece che magari 720p 50 hz.
si puo fare una macro, che premenndo solo un tasto,mi sposto si hdmi 2, e cambio la risoluzione in uscita. io ho provato a seguire le istruzioni del manuale, ma non ci sono riuscito. se qualcuno fosse più bravo di me con l'inglese (non ci vuole molto), e volesse provare, credo che sarebbe una buona cosa per tutti riuscire ad attivare questa funzione
ggr

robwin
22-10-2008, 11:45
forse lo comprerò solo per farmi un'idea...:D :D :D

ne trovi già un paio nei vari mercatini:D

arca61
22-10-2008, 11:51
Arrivato ed installato il DVDO Edge; premetto che sono un profano di macchine digitali ed ho un proiettore solo 720p, ma un po’ di esperienza visiva me la sono costruita in anni di tritubo.
Prime impressioni: con SkyHD funziona bene, rende le immagini più compatte e luminose, ma non mi sembra indispensabile per una visione più che buona, almeno a 720 (notare che l’impostazione originale del decoder esce a 1080i, e con la fullHD posso pensare che serva molto). Con i canali a definizione standard, il miglioramento è netto, per dettaglio, compattezza e luminosità; i canali cinema, che trasmettono a bit rate più alto, vengono resi con una qualità paragonabile all’alta definizione, almeno considerando quei film che in HD non fanno gridare al miracolo, cioè almeno il 50% sul totale delle pellicole trasmesse in tale formato.
Con i canali peggiori, tipo calcio estero e alcuni tematici, non fa miracoli, mentre con i canali di cartoni animati, che pure non rappresentano il massimo della qualità visiva, mi sembra che l’intervento dell’Edge sia ben calibrato e sostanzialmente utile. Con i DVD la sorpresa più gratificante: non c’è paragone rispetto a prima; migliora tutto, evitando un inutile elenco di migliorie. Da notare che però il mio DVD è di vecchia generazione, ma va sottolineato anche che ho fatto un collegamento solo in s-video, cioè non il massimo dell’analogico; oggi proverò con il component. Le videocassette da scadenti diventano inguardabili, ma forse bisogna cambiare qualche controllo; la cosa però non mi interessa. Il telecomando è molto bello, retroilluminato in rosso come sulle Wolkswagen. Utilissimi i suoi tasti di chiamata diretta del formato (4/3, 16/9, ecc…).
Per i più accaniti smanettoni che chiedono lumi sulle sue possibilità operative, scrivo 2 righe con beneficio d’inventario: la funzione PReP è automatica e non impostabile manualmente, ed ho l’impressione che non funzioni così bene, perché trovo le immagini leggermente migliori partendo dal 576i nativo da cavo s-video che dalle 576p con hdmi; la risoluzione d’uscita è una sola, impostabile manualmente senza difficoltà ma non automatica, anche se io non ho sorgenti che necessiterebbero di tale funzionalità come il Blue-Ray. La funzione prima-dopo non l’ho trovata, secondo me non è implementata. Le calibrazioni hanno escursioni molto ampie, ma per adesso le ho lasciate tutte in default, perché già così il miglioramento è sensibile; tali calibrazioni rimangono in memoria nell’ingresso selezionato.
Oggi ci "gioco" ancora un pò, se ho novità le posto velocemete.

ggr
22-10-2008, 13:43
[QUOTE=arca61]; la risoluzione d’uscita è una sola, impostabile manualmente senza difficoltà ma non automatica, QUOTE]
è per qusto che sto cercando di capire come fare delle macro sui tasti del telecomando. una volta riusciti, premendo un solo tasto, possiamo cambiare imput in igresso, output in uscita, e tante altre cose, che ora occorre fare con un tot di passaggi.
stasera ci riprovo, ma sto libretto tutto in inglese, è davvero indigesto.
ggr

jedi
22-10-2008, 21:17
@ Jedi:

visto che hai il jvc e l'edge, (io sto passando dall'hd1 al 350) vorrei chiederti se hai esperienza di altri processori tipo vp50 o crystalio per interderci.

Mi piacerebbe sapere se l'edge, alla resa dei conti, fa il suo dovere anche su grande schermo, sempre rispetto agli altri processori. grazie.

Ciao
No posso darti questa tipo di risposta,semplicemente perche' non possiedo altri processori.
Quello che ti posso dire che con i BR ,la differenza e' veramente abissale.
Ci tengo a dire che possiedo anche il filtro Harmunia(non ve ne e' per nessun altro),e che quindi parto gia' con un immagine "pulita",ma usando i filtri, i piani acquistano un immagine tridimensionale mai vista prima.
Se sei di Milano possiamo fare un incontro
Mandy
Marco/Jedi

Sniffoot
22-10-2008, 22:08
Da Imperia a Spotorno ci vuole mezz' ora. Se ci organizziamo, possiamo incontrarci, una volta da me e una da te, per provare tutte le nostre sorgenti. Bisogna accordarci prima, perche' devo trovare un Sabato o Domenica dove moglie e figli sono fuori dalle palle. Ci sentiamo in MP. :)

Edit: ho sbagliato e, al posto di scrivere in MP, ho postato sul thread. Chiedo scusa a tutti per l' OT.

MachZ08
24-10-2008, 08:09
Qulcuno può spiegare come lavorano Mosquito Noise Reduction e Fine Detail and Edge Enhancement?

Nel senso, fanno veramente quello che promettono? E soprattutto, la differenza si nota anche sul contenuto HD?

Inoltre, come avete effettuato le taratura? Avete messo tutto a zero con VPR/TV e poi lavorato con l'EDGE per poi ri-aggiustare il VPR/TV?

Armando73
24-10-2008, 10:05
Salve vorrei sapere se nella situazione che Vi elenco l'acquisto del dvdo edge è consigliato o meno.
Televisore panasonic 42px700e hdready
ps3
mysky hd

Grazie mille

rodolfo
24-10-2008, 10:35
la macchina a delle proprietà interessanti ma deve assolutamente ricevere un segnale interlacciato come del resto tutti i processori in caso contrario lavora al 30 %, davvero ottimi i filtri , il dettaglio su hd aggiunge nitidezza e tridimensionalità mantenendo morbida l'immagine

scottex
24-10-2008, 11:03
ma non ha il prep? dal tuo discorso sembra che serva a poco

MachZ08
24-10-2008, 11:34
Già, il PReP, con SkySD sembra vada anche se non sembra faccia proprio miracoli rispetto ad un buono scaler di un sintoamplificatore.

rodolfo
24-10-2008, 12:10
lasciamo perdere il prep

arca61
24-10-2008, 14:36
Confermo anch'io che la funzione prep non mi convince; il problema è anche che l'uscita digitale hdmi di myskyhd esce obbligatoriamente a 576p sui canali sd, e può esserci qualche problema di ingressi sugli analogici, perchè, nel mio caso, quelli component sono occupati da DVD e PC, quello S-video dall'ampli e quello composito non lo uso perchè di bassa qualità. Alla fine il collegamento con hdmi e quindi con prep inserito è praticamente d'obbligo. Inoltre l'uscita audio hdmi del mysky veicola solo 2 canali, e quindi anche un ingresso digitale audio è impegnato dal mysky, che si conferma un oggetto tanto comodo quanto capriccioso.

MachZ08
24-10-2008, 15:50
Qualcuno ha fatto la prova con il MySkyHD collegando HDMI solo per i canali HD e Scart solo per i canali SD? (se non è possibile chiedo perdono, il MySkyHD mi deve ancora arrivare)

Questo per sapere se magari il PReP su SD funziona meglio tramite scart (RGBS?) che non tramite HDMI.

B.K.
24-10-2008, 16:41
Il preP non funzionerebbe via scart in quanto da scart puoi prelevare solo il segnale interlacciato quindi non c'è niente da far re-interlacciare all'edge.

PS.: Oibò, il mio 500° post!

werwolf
24-10-2008, 17:35
non ho capito : ma il prep non si era detto che non è disattivabile on-off, ma lavora sempre e comunque ?

B.K.
24-10-2008, 18:01
lavora sempre quando ha pane per i suoi denti, ossia quando l'edge riceve in ingresso un segnale già deinterlacciato altrimenti la sua funzionalità è nulla.

Lavora sempre nel senso che in presenza di un segnale progressivo l'utente non deve attivarlo, come nella serie VP50, bensì si attiva da solo.

nobrandplease
24-10-2008, 18:32
Quindi con sky settato su 1080i il preP dovrebbe trovare pane per i suoi denti:D l'unica cosa è che per i canali SD si ritrova un processamento già bello e fatto (anche se male) e più di tanto non può fare, giusto?:rolleyes:

ggr
24-10-2008, 19:06
con 1080ì, il prep muore di fame...
il prep, serve a interlacciare (rendere i), un segnale che gli arriva P (progressivo), per poi deinterlacciarlo meglio.
ora, se glio arriva già interlacciato, la finzione prep, non si attiva proprio.
l'unica è mettere i canali sd di sky, a 1080i, e vedere che succede.
ggr

werwolf
24-10-2008, 19:11
sì, per i 1080i è perfetto. il problema è per gli sd : o li porti fuori a 576i in s-video o rgbs oppure via hdmi col prep (ma qualcuno sta dicendo di evitarlo...) : bisognerebbe fare una bella prova di confronto per gli sd !

MachZ08
24-10-2008, 21:16
Il preP non funzionerebbe via scart in quanto da scart puoi prelevare solo il segnale interlacciato...
Hai ragione, non ci avevo proprio pensato che da scart esce a 576i.

...bisognerebbe fare una bella prova di confronto per gli sd !...
E' quello che chiedevo io!:D Naturalmente se avete tempo e pazienza provate.....

ggr
25-10-2008, 01:27
io ho provato stasera. nella mia catena, con i settaggi di adesso, meglio 576p con preP
immagine più definita. canali sd a 1080ì, immagine appannata.
certo che vorrei sapere cosa c'è dentro il my sky hd....:confused:
ggr

jedi
25-10-2008, 06:37
Spero di non essere OT.
Per provare il miglior assetto possibile con Edge,ho comperato il cavo proprietario component per la Ps3,ma non riesce ad agganciarmelo(diviene una schermata scura per 30 secondi,e torna nelle condizioni di prima,ossia Hdmi 1080i o 1080p a seconda di come si e' impostata )
Ci sono 2 video component imput , li ho provati tutte e due ,ma il risultato non cambia.
Sicuramente ho sbagliato ,ma che cosa?
Spero in un aiuto
Mandy
Jedi
:confused:

nobrandplease
25-10-2008, 10:26
Quindi per adesso questo processore lo consigliate? da quello che si è letto vi è un miglioramento su tutte le fonti SD e HD (chi più chi meno)

jedi
25-10-2008, 13:50
Parlo per possessori di Vpr,con il JVC HD100 non credevo i filtri fossero cosi' performanti,e diro', mi ha stupito i vantaggi che si hanno con la HD ,ancora di piu' che con la SD.(almeno fino a quando non riusciro ad assettare il cavo component)
Qusta macchina stabilisce un nuovo primato di rapporto qualita'/prezzo
Mandy
:)

OXO
25-10-2008, 18:39
Spero che la funzione PreP sia in grado di recepire se il segnale in arrivo sia nativo o processato: sarebbe un dramma re-interlacciare un segnale progressivo nativo proveniente da un BD per poi de-interlacciarlo... :eek:

Piuttosto, mi lascia basito il fatto che jedi lo consideri più efficace con i segnali HD, in tutta onestà lo avevo preso in considerazione per migliorare i segnali SD... :confused:

Dopo l'enorme entusiasmo iniziale, sto diventando sempre più scettico... :O

ggr
25-10-2008, 19:56
il prep si attiva sempre, con qualsiasi segnale progressivo in entrata. ho provato con un dvd, letto da ps3. poco importa, perchè il lavoro che fà, è semplicemente perfetto.
l'efficacia dell'edge, è direttamente proporzionale alla qualità del segnale che gli arriva. per questo in hd, rende al massimo. se il segnale è davvero scarso, lui lo rende discreto, non certo buono o ottimo. i miracoli, non li fa nessun processore video, cerchiamo di partire da quà, per non crearci inutile aspettative. se nel motore della ferrari ci metto acqua invece che benzina, questo non andrà comunque. comunque, lui lavora molto e bene, anche sul bilanciamento dei colori, sulla tinta, migliora il contrasto è i dettagli sulle basse luci. non si limita a deinterlacciare e riscalare, poi è possibile usare ingressi e regolazioni differenti per ogni tipo di seganale, quindi, non so cosa si possa volere di più, per il prezzo che ha. poi. ripeto, se uno si aspetta miracoli, forse è meglio bussare ad altre porte, magari la domenica mattina.
ggr

OXO
25-10-2008, 20:22
Non mi aspettavo certo miracoli, ma data la pochezza della demo offertaci al TAV, attendo un'ulteriore prova sul campo prima di prendere la mia decisione. ;)

Sniffoot
25-10-2008, 21:09
jedi non e' l' unico a pensare che l' Edge dia il meglio di se stesso con il segnale in HD. Anche io, dopo alcune prime prove superficiali, ho questa impressione e, con me, mi sembra di capire, anche ggr. Concordo con lui che i miracoli non possiamo aspettarceli e cerchero' (da neopossessore dell' Edge) di essere il piu' obbiettivo possibile.

Ho provato l' Edge, passando attraverso il Denon in firma, prima utilizzando quest' ultimo solo in passthru, come switch e dopo utilizzandolo insieme all' Edge con il suo processore, usando, quindi, due processori contemporaneamente (quello dell' Edge e quello del Denon).

1) Denon in passthru (situazione che dovrebbe interessare alla maggioranza): con i segnali SD di MySky sono rimasto un po' deluso ma devo dire che ho provato solo tramite HDMI e non provando altri collegamenti (scart, component, ecc.). Il decoder era settato in original e, quindi, il segnale in uscita era 576p. Ebbene, i risultati non sono eclatanti; chi si aspetta miracoli rimarra' deluso. Certi canali si vedono meglio, altri come prima, a seconda della bonta' del segnale (come al solito). La musica cambia con segnali HD di MySky (1080i). Ottimi risultati: neri piu' profondi, dettaglio migliore, tridimensionalita' e profondita' ottime.

2) Denon con scaler in funzione settato a 1080p (puo' sembrare stupido usare i due processori contemporaneamente, ma cosi' facendo, ho capito alcune cose). Con segnali SD, miglioramento lieve rispetto al lavoro del solo Denon. Con segnali HD, ovviamente meglio far lavorare l' Edge da solo, in quanto il sovrapporsi di due interlacer contemporanei crea sfarfallio e tremolio delle immagini.

Conclusioni sintetiche: ovviamente l' unico paragone che posso fare, non avendo mai posseduto altri processori (interni o esterni), e' quello tra il processore del Denon e quello dell' Edge. Il primo mi sembra piu' performante con i segnali scadenti mentre il secondo e' piu' forte sull' HD.
Per cui, al di la' di trarre conclusioni affrettate, mi sembra che l' Edge abbia bisogno di segnali buoni per farli diventare ottimi, mentre non e' miracoloso con i segnali scarsi.

Le prossime due prove saranno con il Vantage HD al posto del MySky HD e con l 'ottimo lettore DVD Oppo 983 (che monta un processore ABT102 per il deinterlacciamento ed un ABT1018 per lo scaling..... chissa' chi vincera' !!).

P.S.= ho provato anche con i Blu Ray tramite il Samsung in firma e, dopo alcune prove, sinceramente brevi ed affrettate, per ora non ho notato differenze apprezzabili (anche se teoricamente l' Edge e' cento volte piu' performante dell' elettronica del Samsung), ma sono prove che valgono poco in quanto affrettate e disturbate dal casino familiare. Saluti.

MachZ08
25-10-2008, 23:27
Quindi se la domanda è: l'EDGE migliora il segnale? la risposta è sì.
In HD migliora, in SD migliora, mi sembra che faccia quello per cui è progettato.

La domanda forse allora è un'altra, l'EDGE quanto migliora i segnali in rapporto a quanto costa? l'EDGE che costa 1/4 del suo fratello maggiore VP50 migliora i segnali solo 1/4 del suo fratello maggiore?

Da quello che dite voi possessori dell'EDGE forse il guadagno di prestazioni in rapporto al prezzo è superiore ai più blasonati processori video.

Il fatto che un utente "appassionato" ma non "fanatico" (senza offesa per chi ha impianti simil-esoterici), inserendo questo apparecchio nella propria catena video, pùò risparmiare sul lettore DVD, sul lettore BD, sul sintoamplificatore non è secondo voi un risultato pienamente soddisfacente? Io credo di si.

L'EDGE è rivolto ad una utenza un po' più smaliziata della media ma spinta comunque dal contenimento dei costi :D (volente o nolente). Per questo tipo di utente sarà un ottimo prodotto. Per i "professionisti" del tuning dell'immagine avrà invece un sacco di limitazioni, questo è un dato di fatto, ma non si può avere tutto per 800 Euro quando "Il Meglio" ne costa qualche migliaio...

ggr
26-10-2008, 01:31
inserendo questo apparecchio nella propria catena video, pùò risparmiare sul lettore DVD, sul lettore BD, sul sintoamplificatore non è secondo voi un risultato pienamente soddisfacente? Io credo di si.

senza contare, che sono apparecchi decisamente longevi rispetto alle tv, che l'anno dopo sono già vecchie tecnologicamente.
quindi, starà al passo con il progresso tecnologico delle tv del futuro, (almeno sino a che non cambieranno risoluzione), permettendo un risparmio su queste, in quanto basterà prendere un tv con un buon pannello, anche se con elettroniche non di primissima qualità, e si vedrà benissimo lo stesso. io l'ho preso ora, proprio in questa ottica, prevedendo di cambiare tv tra circa un anno.
intanto i settaggi e gli affinamenti continuano, e ogni giorno, si migliora sempre, anche perchè il mix tra i suoi settaggi, e quelli del tv, offrono possibilità infinite di trovare sempre l'immagine migliore. ci vuole tempo, e pazienza, ma già si sapeva, poi, per noi, non si vedono mai troppo bene:D
ggr

jedi
26-10-2008, 06:28
[QUOTE=MachZ08]Quindi se la domanda è: l'EDGE migliora il segnale? la risposta è sì.
In HD migliora, in SD migliora, mi sembra che faccia quello per cui è progettato.

La domanda forse allora è un'altra, l'EDGE quanto migliora i segnali in rapporto a quanto costa? l'EDGE che costa 1/4 del suo fratello maggiore VP50 migliora i segnali solo 1/4 del suo fratello maggiore?

Da quello che dite voi possessori dell'EDGE forse il guadagno di prestazioni in rapporto al prezzo è superiore ai più blasonati processori video.

Ciao
Nella mia catena(e ribadisco nella mia catena)composta da JVC HD100 , PS3,DVDO , filtro di rete HARMUNIA ,e' stato un grande salto di qualita' con i BR(immagini cosi' io sinceramente non le ho mai viste,neanche con il Sony 200 liscio),discorso diverso con i DVD.Sicuramente vi e' un miglioramento ,anche discreto ,ma non quello che mi aspettavo(migliore tridimensionalita',ma questo con i dvd gia' di buon livello,invece con quelli piu' scarsi non e' cosi' eclatante)
Se considero l'oggetto un buon acquisto?sicuramente ,anzi un ottimo acquisto,e credo che se riusciro' ad assettare il component(io non riesco con la PS3 a farlo),avro' ncora miglioramenti.
P.S.Nessun possessore di VPR ,lo ha acquistato ?Vedo quasi tutti con televisori.
Mandy

angioletto
26-10-2008, 08:52
domanda parallela ;)

meglio un 50 PZ80 con DVDO EDGE o un PZ800 senza? la differenza di prezzo è quella, siete però voi a conoscere i pannelli e le elettroniche

grazie (spero la domanda non sia inadatta a questo official thread ma vedo che si sta parlando di rapporto q\p etc)

Nordata
26-10-2008, 13:07
@ TUTTI

Evitate di iniziare ad inserire domande del tipo "Con il mio display andrà bene ?", oppure "Andrà meglio con questo o quel display ?".

Qui si parla del videoprocessore: pregi, settaggi, difetti, impressioni d'uso e simili.

In base a quanto letto i singoli iscritti potranno trarre le proprie conclusioni circa la convenienza o meno di inserirlo nella propria catena.

Altrimenti la discussione rischia di diventare solo uno sterile elenco di pareri relativi a una miriade di display, cui difficilmente si potrebbe dare una risposta oggettiva.

Grazie.

Ciao

loreeee
26-10-2008, 15:24
Le prossime due prove saranno con il Vantage HD al posto del MySky HD e con l 'ottimo lettore DVD Oppo 983 (che monta un processore ABT102 per il deinterlacciamento ed un ABT1018 per lo scaling..... chissa' chi vincera' !!).

per favore appena fai la prova con l'oppo ci devi far sapere assolutamente (e in dettaglio) il confronto fra i due, per me è abbastanza fondamentale (con il lettore bd oppo che uscirà a breve, fra l'altro) prima di procedere con l'acquisto

discorso diverso con i DVD.Sicuramente vi e' un miglioramento ,anche discreto ,ma non quello che mi aspettavo(migliore tridimensionalita',ma questo con i dvd gia' di buon livello,invece con quelli piu' scarsi non e' cosi' eclatante)

non hai notato grosse differenze facendo scalare/deinterlacciare i dvd prima con ps3 e dopo con EDGE? onestamente pensavo che la differenza si toccasse con mano, come è del resto con oppo 983h e ps3... speravo che questo edge oltre a migliorarmi i bd e il sat, mi facesse risparmiare soldi su un lettore nuovo uscendo a 576 dalla play e facendo lui il lavoro, ma da queste 16 pagine di thread non sembra possibile / non si capisce bene..

il mio entusiasmo è 1po scemato onestamente :) c'è bisogno di una rece di avmagazine ;)

Sniffoot
26-10-2008, 17:33
Mi fa molto, molto piacere apprezzare che, sia i gia' possessori di Edge che coloro che devono ancora decidere l' acquisto, siano tutti obbiettivi e non, come in certi threads, assolutamente strafelici dell' acquisto solo perche' l' acquisto e' gia' stato fatto. Ritengo che l' imparzialita' sia una delle qualita' del buon forumer.
@ MachZ08: sono pienamente d' accordo con te: sicuramente il rapporto qualita'/prezzo dell' Edge e' qualcosa di eccezionale, in questo mondo dove le novita' si pagano carissime ed il rapporto dollaro/euro e' praticamente 1:1. Come potrai notare, i (credo due o tre) possessori di Edge su questo forum, me compreso, sono solo agli inizi della "sperimentazione" e, come dice giustamente ggr, il rapporto tra i parametri del tv (o proiettore) e quelli dell' Edge generano una quantita' di combinazioni enorme. E' per questo che, imho, noi "della prima ora" troviamo difficolta' e tardiamo a postare i settaggi per noi ottimali; non e' semplice capire i rapporti piu' o meno amichevoli che intercorrono tra il tv e il processore, anche in considerazione del fatto che esistono svariati tipi di collegamenti e non e' affatto scontato che, in certe condizioni, l' HDMI sia la miglior connessione possibile. A tal proposito, personalmente ritengo che le prime idee piu' chiare arriveranno sicuramente dall' ambiente HD, dove l' HDMI e' molto probabilmente la connessione "definitiva". Per l' SD le cose si complicano e di molto: i segnali sono eterogenei, con bitrate diversi da canale a canale, a volte in 576p e altre in 576i, ecc. ecc.
E' per questo che io mi muovero' a scomparti: prima cerchero' di avere delle convinzioni in ambiente HD e, in seguito, anche aiutato da una maggior confidenza con l' Edge, mi avventurero' veramente (e non come ho fatto finora) nell' ambiente SD.

Faro' una eccezione soltanto per accontentare (oltre alla mia curiosita') anche la richiesta di loreeee il quale, molto saggiamente, sta cercando di capire se gli ABT on board sull' Oppo 983 H e sul futuro Oppo BDP S83 (Blu Ray) possono lavorare come l' Edge. Bisogna capire, cioe', se l' acquisto dell' Edge puo' essere utile per risparmiare sui lettori BD e DVD (faro' la prova al piu' presto escludendo fisicamente l' ampli Denon per non creare (a me e agli altri) ulteriori confusioni e incertezze).

Altra cosa da capire, fra le tante, e' la gestione dei settaggi per ogni porta: io l' inglese lo conosco bene ma, dal manuale, non sono riuscito a capire se e' possibile memorizzare diversi settaggi per la stessa entrata. Sinceramente, dato che, parrebbe, non si menzionano neanche banchi di memoria, credo proprio che non si potra' fare. Si dovra' utilizzare un ingresso HDMI per ogni sorgente (e cio' non sara' un gran problema) ma bisogna capire se il dialogo tra tv e processore ci sara' o no. Mi spiego e poi chiudo: alcuni hanno ipotizzato il fatto che l' Edge, indipendentemente dall' ingresso dal quale riceve l' input video, tenga in memoria gli ultimi settaggi usati. Se sara' cosi' (spero in smentite), il problema sara' pittosto grosso. Bisognera' usare un tlc universale e creare delle macro lunghe come una casa (ggr ha, pero', ipotizzato l' uso in macro di alcuni pulsanti del tlc dell' Edge). Scusate la lungaggine, e' un mio difetto noto. Ciao. ;)

P.S. = agli inizi di Novembre, salvo imprevisti, ci sara' una "riunione" tra due possessori di Edge che cercheranno, insieme, di capirci qualcosa di piu' di quanto si sappia ora (sempre che il tutto non degeneri in un' orgia di affettati e vino.... :ubriachi: ).

OXO
26-10-2008, 19:36
...Conclusioni sintetiche: ovviamente l' unico paragone che posso fare, non avendo mai posseduto altri processori (interni o esterni), e' quello tra il processore del Denon e quello dell' Edge. Il primo mi sembra piu' performante con i segnali scadenti mentre il secondo e' piu' forte sull' HD.
Per cui, al di la' di trarre conclusioni affrettate, mi sembra che l' Edge abbia bisogno di segnali buoni per farli diventare ottimi, mentre non e' miracoloso con i segnali scarsi...

E' proprio questo il punto che mi irretisce: nei confronti fra DVDO e Crystalio si era sempre detto che i VP di casa ABT fossero più performanti sui segnali SD, mentre con l'EDGE la tradizione sembra essersi interotta... :confused:

Oltretutto, da quanto scrivi sembrerebbe che con il processore integrato nel tuo ottimo Denon non ci sia poi quella gran differenza: siccome mi appresto a comprare un ampli di valore almeno pari, la cosa continua a lasciarmi molto scettico sull'acquisto.

Spero di chiarirmi maggiormente le idee a inizio novembre... :O

loreeee
27-10-2008, 07:50
quoto in pieno OXO

a me resta semplicemente da capire che lavoro faccia questo edge sui dvd, perchè se non è paragonabile ad un lettore serio, a questo punto visto che devo farmi pure io il sintoampli, il sat lo processo con quello, e per bd e dvd andrò su un lettore performante.. però onestamente la cosa mi deluderebbe, contavo molto su edge

Bascape
27-10-2008, 10:54
Una cosa che non ho capito, ma il Dvdo Edge potra' essere inserito nella catena composta da Pioneer Kuro KRP A 500??
Perche' il KRP A 500 ha il box esterno ma si potra' inserire il dvdo edge tra il box del KRP A 500 e la tv??
Oppure come potra' essere inserito il dvdo edge; perche' il KRP A 500 ha il PURE MODE che penso in abbinata con l'edge possa condurre a risultati meravigliosi!
Magari qualcuno di voi ha gia' questa abbinata in casa e puo' diremi come si comporta?

loreeee
27-10-2008, 12:50
nordata ha appena detto, qualche post sopra, di non parlare dei propri tv/vpr ma soltanto di edge..

comunque credo che se, il krp ha il tuner esterno e non integrato, basterà collegarlo all'edge e poi dall'edge, via hdmi, entrare nel plasma

nobrandplease
27-10-2008, 14:11
A questo punto ritengo importanti le prove che faranno sniffoot e ggr:D
Questo Edge lo prenderei solo se sul SAT (vantage 7100) avrò dei miglioramenti sui segnali SD, altrimenti rimango cosi:rolleyes:

OXO
27-10-2008, 21:14
@ Bescape:
Se non sbaglio, ti era già stato risposto altrove a questa domanda: il box esterno del KRP si collega al monitor tramite una Display Port, quindi devi collegare l'EDGE al box e utilizzare il Pure Mode per evitare ogni processamento successivo del TV.

arca61
28-10-2008, 11:58
Ormai ce l'ho da una settimana; non vivo davanti allo schermo ma ho potuto in questo lasso di tempo farmi le idee più chiare, ma soprattutto sono idee più consolidate rispetto alle prime impressioni. L'Edge in sd funziona molto bene con segnali buoni, non fa miracoli con quelli mediocri. Da Skyhd migliora sensibilmente i canali cinema, il 201, Rai1 e 2,mediaset e la7. Migliora di meno gli altri, con una resa più che accettabile su immagini ferme, ma poco convincente su quelle in movimento (su questo aspetto però qualcosa dipende dal pannello utilizzato). Con i DVD generalmente è una bomba, ma non so paragonarlo ad altri processori. In hd riesce a migliorare la già ottima resa. Complessivamente comoda l'interfaccia.

prcx00
28-10-2008, 12:09
ma poco convincente su quelle in movimento.

Ciao arca61 potresti essere piu dettagliato sulle immagini in movimento?
Io ho un pioneer lx508d e sia da sky sd via hdmi a 1080i che da dvd dalla ps3 a 1080p con movimenti abbastanza veloce si nota una perdita di dettaglio sui bordi
dell'oggetto , non proprio una scia, ma un movimento.

L'edge migliora questo aspetto? per quello che dici sembra poco efficace...

Una cosa che non ho capito se per esempio uso la ps3 devo settarla a 576p e far fare tutto l'upscaling all'edge? idem per sky metterlo in formato "originale" sempre passando via hdmi, vorrei eliminare le scart se possibile.

dream13
28-10-2008, 12:12
Con i DVD generalmente è una bomba, ma non so paragonarlo ad altri processori.
Mi sembra che hai un vpr 720p (che modello?).... cosa usavi prima come sorgente per i DVD e con che collegamento?
Anch'io come da firma ho un 720p e cercavo di capirere, rispetto alla PS3, se avrei un miglioramento.

Thanks
Dream

loreeee
28-10-2008, 12:28
Con i DVD generalmente è una bomba, ma non so paragonarlo ad altri processori

ciao,

posso chiederti visto che lo valuti una bomba con i dvd (che mi interessano molto) con cosa upscalavi prima dell'edge?? se entravi in scart a 576i non mi stupisco che tu dica che è una bomba :D se invece scalavi con un altro lettore, sappimi magari dire quale era che se conosco faccio un paragone.. grazie ;)

Una cosa che non ho capito se per esempio uso la ps3 devo settarla a 576p e far fare tutto l'upscaling all'edge? idem per sky metterlo in formato "originale" sempre passando via hdmi, vorrei eliminare le scart se possibile.

stiamo tentando di capirlo.. se l'edge è migliore della ps3, allora si l'uscita (sto parlando di dvd, per i giochi lascerei 720/1080 a seconda del gioco) merita mandarla a 576p e lasciar lavorare l'edge, è da stabilire.. sky dipende dal decoder che hai, comunque scorri indietro nel thread e consulta anche quello all'interno della sezione news, se n'è ampiamente parlato (cavo scart->rgbs)

tornando al discorso ps3, visto che non si può uscire con un segnale interlacciato, e quindi siamo costretti ad uscire a 576p, si hanno notizie più precise sul PreP? si notano differenze mandando un segnale a 576i quindi prep disattivato rispetto ad uno 576p, quindi prep attivato e maggior lavoro dell'edge?? sarebbe interessante capirlo

Bascape
28-10-2008, 16:03
Ma se imposto l'Edge su "automatico" non e' lo stesso processore che si adatta automaticamente al segnale??
Se no allora perche' c'e' la funzione "automatico"???

arca61
28-10-2008, 17:28
Allora, cerco di rispondere a tutte le domande che ho ricevuto. Io ho un vpr 720p, precisamente un Mitsubishi hc1500. Prima di avere l'edge entravo direttamente via hdmi da myskyhd e in s-video dall'ampli, a cui erano connesse tutte le altre sorgenti, dvd, dvd recorder, vhs. Innanzi tutto l'Edge mi sembra una buona soluzione per chi, come me, non vuole cambiare l'ampli(Denon 3801) che funziona bene, per correre dietro a tutte le nuove codifiche audio, che ci sono solo su blue-ray(che al momento non possiedo), ma che allo stesso tempo vuole qualcosa di più in ambito video. Un vpr economico come il mio infatti, si comporta molto dignitosamente con programmi "half hd", anche se mostra la corda in sd.
Con l'Edge, cambia marcia con tutte le sorgenti in generale, ma con i canali sporchi di mysky (non nel senso hard) migliora solo le immagini statiche, tipo primi piani o paesaggi. Se c'è movimento, i contorni degli oggetti, soprattutto quelli sullo sfondo, si perdono, nel senso che si sdoppiano. Ciò è dovuto a più fattori; alla grandezza dello schermo(sui tv si nota meno perchè sono piccoli), alla velocità del pannello, e all'elettronica che non riesce, credo, a ricalcolare tutto con così tante variabili. Anche con segnali test, tipo pendolo, l'immagine si sdoppia per tutti questi motivi; l'Edge in questo senso non migliora la situazione.
Ma quando l'immagine è statica, le scalettature spariscono (quelle in realtà con l'edge non ci sono neanche nei panning), la trama si fa più fine(le cravatte per esempio o la trama delle giacche sembrano lì da toccare), i colori si fanno più compatti e la luminosità sembra aumentare, anche se probabilmente è solo una sensazione dovuta al maggior contrasto. Il prep non mi ha entusiasmato subito, col tempo ho invece percepito che non fa danni, e quindi si può tranquillamente veicolare tutto skyhd con hdmi e "originale". Spero di essere stato più esaustivo.

P.S.: se il ritrovo di possessori dell'Edge si tramutasse davvero in un'abbuffata di pane, salame e vino(come ho letto poco sopra), sarei veramente onorato di farvi parte.....

loreeee
28-10-2008, 18:30
arca61!

se ho ben capito dall'ampli uscivi in s-video per entrare nel vpr, quindi lo scaling e il deinterlaccio erano a cura del vpr, per cui ovviamente il miglioramento c'è.. rimane ancora il dubbio di fare un paragone con un lettore più performante

mentre invece leggo con piacere che il prep non fa danni, ma come mai allora all'inizio avevi detto che creava problemi?? settaggi sbagliati sul processore magari?? perchè avendo la ps3 come lettore uscirei con segnale progressivo e capire come lavora il prep è molto importante (potrei sempre comprare un lettore scrauso da 50€ che esca a 576i tramite hdmi, ma se posso evitare è meglio ;))

delma
28-10-2008, 18:34
@arca61
sei sicuro di aver settato bene le frequenze?

Dal tipo di problema che riscontri con le immagini in movimento sembra che ci sia un problema di sincronizzazione tra sorgente-edge-vpr.

Almeno secondo la mia esperienza con il vp50.

ggr
28-10-2008, 19:07
per toglierci altri dubbi, ho collegato mysky hd, anche tramite seganle analogico. quando l'ho lasciato, i canali sd, l'edge li prendeva dalla HDMI, e si vedevano comunque meglio che con la scart collegata direttamente al tv, anche se di poco, e dipendeva molto dal canale.
ora, con questo nuovo collegamento, posso vedere se i canali SD migliorano ancora, potendo fare un raffronto diretto swichiando gli ingressi. credo che si vedano ancora meglio, perchè con il mysky hd, i canali SD, si sono sempre visti meglio da scart, che non da HDMI, quindi nell'edge entrerà sicuramente un segnale migliore, difficile da credere, visto che è un segnale analogico, contro uno digitale, ma lo scatolino sky, è capace di queste "performances".
farò un po di prove, e vi saprò dire.
la scart del decoder che andrebbe al videoregistratore, l'ho connessa al tv, anche se con segnale cvbs, così ho un auteriore paragone, senza l'edge.
ggr

ggr
28-10-2008, 20:22
ragazzi mi rispondo da solo..
visione canali sd, collegamento analogico.
a parità di settaggi, comportamento inverso al collegamento HDMI.
deciso miglioramento sui canali più scarsi, poco miglioramneto (ma comunque miglioramento), sui canali migliori. sono decisamente soddisfatto, ora il mio edge, fa quello che mi aspettavo su canali sd, a basso bit-rate. per quanto mi riguarda, lo consiglio vivamente. ovvio che ogni catena faccia storia a se, a me è andata bene. tanto vale provare.
ggr

Sniffoot
28-10-2008, 22:36
Provato velocemente (tanto per cambiare) l' Oppo 983H con e senza Edge. (Come vi accennavo, ho completamente escluso dalla catena il Denon 4308, per non confondermi/ci le idee).

(Collegamenti effettuati solo via HDMI con cavi G&BL).

Catena 1: Oppo 983 ---> lcd in firma: con l' ABT dell' Oppo inserito (Video Mode 2) risultato ottimo con ogni tipo di DVD, dai migliori alle ciofeche (come gia' sapevo).

Catena 2: Oppo 983 ---> Edge ---> lcd in firma: con ABT inserito sull' Oppo, classico "conflitto" tra due processori (sfarfallio) e, quindi, soluzione da scartare; con ABT disinserito, abbiate pazienza ma i miei occhi inesperti non hanno notato differenze alcune. Forse, dico forse, lieve miglioramento sulle immagini soggette a scalettature (per intenderci, quelle tipiche delle righe dei campi di calcio).

Conclusioni assolutamente parziali: anche da molto vicino, circa 45 cm, sul mio 40" non ho notato differenze tra l' Edge e lo splendido Oppo 983H.

Prossima tappa (appena posso, loreeee !): prova del Vantage HD.

Mi raccomando, ragazzi, io sono un neofita nel campo processori per cui le mie sono impressioni personali e non tecniche; prendetele per quello che sono. Mandi. :)

nobrandplease
28-10-2008, 22:50
Prossima tappa (appena posso, loreeee !): prova del Vantage HD.

Attendo con ansia;) questa tappa!!! dalle tue impressioni deciderò se acquistarlo o meno, anche se da quello che dice GGR la cosa promette bene:D