Scelta Videocamera
Ciao gente
Mi affaccio per la PRIMA volta sul mondo delle videocamere: purtroppo in questi anni, nonostante la mia sfrenata passione per i video (ai matrimoni rubo le videocamere e giro filmati come un pazzo...).
Sono due giorni che leggo in questo fantastico forum, però avrei ancora qualche dubbio.
Premetto che non sono esperto di formati e di editing (sopratutto); non ho ancora un TV FullHD (per ora solo un hd ready da 26 pollici).
Mi pare di capire che bisogna scegliere una Canon, sostanzialmente. Ero convinto che le Sony erano al top, mi sembra di capire che non è così, giusto?
Allora i dubbi ora sorgono sul supporto di memorizzazione: Card o Nastro?
Ne avete parlato in lungo ed in largo, ho capito molte cose e ringrazio quanti (esperti) hanno contribuito.
Però non riesco a capire dove finiscono i numeri e dove comincia davvero la percezione del nostro occhio davanti ad un filmato ed alla sua sorgente, perchè alla fine il formato condiziona anche il supporto, purtroppo (e perchè mi chiedo?).
Per inciso, molti filmati HD da me visionati scaricati in questo forum in discussioni simili mi lasciano molto perplesso sul fattore fluidità... dettaglio e colori da impazzire, ma quello che ho visto (sia sul mio LCD che su un CRT Nec) era scattoso ed indeciso da morire... mi auguro non sia così davvero.
Cerco quindi:
- una buona-ottima camera che mi permetta di filmare i miei momenti di vita
- riversare il contenuto direttamente (e facilmente) su DVD con qualità ottima (in famiglia al massimo qualche TV HD ready)
- editare qualche filmato ogni tanto per dare spazio alla mia creatività
- di scattare foto che si avvicinino alla mia modesta digitale (Sony DSC-F717)
- che sia molto piccola, leggera, pratica.
- prezzo adeguato alle caratteristiche, ma senza sforare i 7-800€
L'HD lo spremerò fra 1-2 anni, non prima. In genere passo a nuove tecnologie dopo alcuni anni di rodaggio e maturazione (per capirci, uso ancora un monitor CRT, deluso dagli attuali LCD). Però voglio una camera buona, che mi duri parecchi anni, e quindi pronta a tirare fuori il meglio di sè quando servirà.
Il mio livello è molto amatoriale, ma
non rinuncio mai alla qualità (la mia Sony DSC oggi fà ridere, ma mi tolgo ancora parecchie soddisfazioni e non rimpiango i 1300€ spesi un pò di anni fà).
Ultima domanda: cos'è il video progressivo (si dice così?) che hanno le Sony? E Le Canon ce l'hanno?
Scusate il minestrone, stò cercando di fare un pò di ordine alle mie poche e confuse conoscenze (ho esperienze con banali camere analogiche con vecchio nastro da 8mm).
Grazie.