Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: NTSC e PAL nell'HDV

NTSC e PAL nell'HDV

Ciao,
    mi chiedevo se con una telecamera HDV (ce n'è una su ebay in vendita proprio ora - SONY HC1) di tipo NTSC quale fosse il formato del filmato 1080i registrato. Cioé mi chiedevo (facendo i dovuti paragoni) se nel "normale" NTSC di una vcr miniDv il formato è 720x480 a 30 fps (29,97), mentre in PAL è 720x576 a 25 fps, come sarà invece il formato ad alta definizione in una HDV NTSC?

In altre parole se scarico su PC il filmato registrato tramite tale vcr HDV NTSC esso come sarà? 1440x1080 interlacciato a xxx fps. Mi chiedo quanti saranno tali fotogrammi (xxx), 30 o 25? In ogni caso comunque non sarà mai peggiore di una HDV PAL. O sbaglio?

Oppure (forse) la 1080i registra sempre a 25 fps indipendentemente dal fatto che l'uscita video composita della vcr sia NTSC o PAL?

Brunino

Citazione Originariamente scritto da brunino
    ... HDV NTSC esso come sarà? 1440x1080 interlacciato a xxx fps. Mi chiedo quanti saranno tali fotogrammi (xxx), 30 o 25? In ogni caso comunque non sarà mai peggiore di una HDV PAL. O sbaglio?
    Il formato HDV, che ha una risoluzione di 1440x1080 ma viene scalato a 1920x1080 = (1440 x 1.3333...), usa la medesima risoluzione sia nel PAL che nell'NTSC.
    La differenza sta sempre nel Frame-rate, perchè in Europa (dove usiamo il PAL) abbiamo la corrente a 50Hz, mentre negli USA hanno il 60Hz.
    Quindi l'HDV NTSC sarà 1080 60i o 720 30P, mentre il PAL è 1080 50i o 720 25P.

L'HDV PAL rimane superiore nel momento in cui il KeyFrame del LongGOP viene marcato ogni 12 fotogrammi, mentre nell'NTSC ogni 15 (ma sono sottigliezze).

Ciao
    Roberto
    Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
    Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E

"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB

Grazie Corobi.
    Un ultimo dettaglio: se io scarico un filmato 1080i registrato da questa vcr NTSC e poi lo monto (ipotizziamo con un prg in grado di gestire l'alta definizione come Premiere Pro o ppure Magix De Luxe Plus), quando vado al salvataggio, ipotizziamo in formato MPEG2, a 1280x720 (io li vedrei direttamente tramite HTPC sul mio LCD da 32 pollici collegato tramite DVI) quale sarà il framerate? Avrò problemi a visualizzarlo sull'LCD TV?

E se poi ne volessi fare un DVD (SD-PAL) allora il programma dovrà essere in grado di "trasformare" i 30 fps in 25, giusto? Il risultato quindi potrebbe essere in relazione all'algoritmo di "rallentamento" del programma utilizzato... o sbaglio.

Brunino

Aggiungo che il venditore alla mia domanda su come fosse questo formato NTSC mi dice:
    "registra a 30 fps quindi in ntsc solo quando si registra in formato dv. quando registri in hd la differenza dei formati non esiste più *** è un formato standardizzato in tutto il mondo!!!"

Ha ragione lui o Corobi?

... se io scarico un filmato 1080i registrato da questa vcr NTSC e poi lo monto ... quale sarà il framerate? Avrò problemi a visualizzarlo sull'LCD TV?
    Nessun problema. Il tutto sarà in NTSC 60i o 30P.

se poi ne volessi fare un DVD (SD-PAL)
    Quasi tutti i SW di Authoring o encoding convertono l'NTSC in PAL e viceversa.

il venditore alla mia domanda su come fosse questo formato NTSC ....
    Eh, s'ti venditori
    Sarà anche un formato standardizzato in tutto il mondo (solo sulle dimensioni in pixel), però negli USA devo usare il 60i o il 30P, quindi rimangono le differenze di frame-rate.

QUI trovi un po' di spiegazioni sull'HDV.
    E QUI sull'HDTV.

Ciao
    Roberto
    Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
    Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E

"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB

Ha ragione lui o Corobi?
    Mai dubitare della Forza che scorre potente in corobi...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •