|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: autofocus video
-
05-04-2015, 11:05 #1
Junior Member
autofocus video
Salve a tutti
e complimenti per questo forum ricco di spunti utili e soprattutto... buona Pasqua!
Ho la necessità di acquistare una videocamera per dei video semi professionali, video che saranno pubblicati sul web, ma che non richiedono ovviamente la professionalità di un video maker.
Sono indecisa se affidarmi ad una fotocamera Canon o ad una videocamera Legria per esempio.
Non voglio aprire l'ennesima discussione su quale scegliere ma vorrei semplicemente un feedback sull'autofocus.
Allora io registro dei video brevi (massimo 10 min) in una sorta di studio con adeguata illuminazione.
Il mio ragionamento è semplice, se devo fare video, acquisto una videocamerama leggendo il forum sono rimasta spiazzata in discussioni che evidenziavano la qualità delle registrazioni video di una Reflex (esempio la nitidezza e la tridimensionalità) , cosa che mi ha messo la pulce in testa
La mia domanda è:
Nel mio caso in particolare, quindi in una sorta di studio con adeguata illuminazione e registrazione su cavalletto, una Reflex avrebbe bene oppure avrei sempre quel fastidioso problema dell'autofocus del video??
Magari è una domanda stupida però non voglio un video dove mi ritrovo lo sfocamento sul movimento delle mani per esempio.
Vorrei capire se questo autofocus delle fotocamere non sia adatto per esempio ad un video in movimento, quando in realtà per una ripresa su cavalletto andrebbe più che bene...
Grazie in anticipo a tutti.
-
06-04-2015, 07:48 #2
Advanced Member
Ciao, prima una precisazione: Canon è la marca e Legria è un modello di Canon ...
per scegliere tra una videocamera o una reflex devi vedere cosa ti serve in effetti: una videocamera ha dalla sua il fatto che è "nata" dedicata al video e quindi obiettivo, zoom, grandangolo son stati progettati per questo scopo, la reflex è nata per fare foto ed anche video ma è più scomoda ed ingombrante, per cui se a te non serve fare anche foto io starei su una videocamera.
Le reflex di nuova generazione ormai fanno video veramente di qualità ed il loro sensore è decisamente buono in generale: l'unico neo è che come spesa iniziale sono un pò più costose e poi se hai necessità di cambiare obiettivo devi spendere ancora molti soldi per averne uno all'altezza, per cui devi considerare anche il budget a tua disposizione.
-
06-04-2015, 08:31 #3
Junior Member
Ciao Icaro e grazie della risposta.
Il fatto che sia ingombrante non mi preoccupa, so già che sarà usata esclusivamente su un cavalletto.
A dirla tutta se acquistassi una Reflex, la userei anche per le foto di famiglia, ma come detto il goal è fare dei video senza sfocamenti da "amatore". Il mio budget è di 600-700 euro.
Avevo già scelto una video camera ovviamente, ma se con una Reflex riesco ad avere quei video così nitidi (non so spiegarlo in termini tecnici) e in più non devo impostare granché per avere quel risultato, io mi butterei sulla Reflex.
-
08-04-2015, 08:56 #4
Advanced Member
e per gli obiettivi? ricorda che una videocamera in quel budget ha un ottimo obiettivo e che ha già uno zoom notevole (da 10x in su ma anche 20/30x) ed un buon grandangolo e per ottenere lo stesso con una reflex devi spenderci dei bei soldi. In genere le reflex non hanno un buon obiettivo fornito in kit con la macchina però per fare pratica può andare ma se vuoi qualcosa di più come qualità allra devi prenderne almeno un paio a corredo.
comunque se stai su Nikon, Canon, Sony e Pentax vai tranquilla devi solo vedere in rete dei test fatti con quelle camere e vedere quale ha la resa migliore per le tue esigenze.
-
16-04-2015, 12:40 #5
Advanced Member
Le uniche reflex con un AF degno di questo nome sono le Canon 70D e 7D II.
Nel campo mirrorless, va meglio, si parla molto bene dell'AF della Sony a6000.
CiaoQuando tutto il resto non funziona, prova con il manuale.