|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: consiglio nuova videocamera
-
09-10-2012, 16:47 #1
Junior Member
consiglio nuova videocamera
Ciao ragazzi ho bisogno di un consiglio per sostituire la mia sony hdr cx 130, vorrei sostituirla in quanto non ha nessun ingresso audio e sopratutto la storia di sto sensore che lavora per interpolazione mi sa che non rende come un vero full hd o mi sbaglio?
Le due che maggiormente ho preferito per rapporto qualità prezzo sono la cx 730 e la mc 2000.
Partendo dal presupposto che preferirei la cx 730 per via delle dimensioni ridotte però il fatto di avere una spallare mi attira...
Secondo voi la maggiore grandezza e risoluzione del sensore della cx 730 si sente rispetto al 1/4 della mc 2000 in qualità di resa video?
Praticamente vorrei cambiare la cx 130 con qualcosa di migliore, però solamente se di fatto c'è un vero e proprio miglioramento per quanto riguarda la resa video!
-
09-10-2012, 17:29 #2
Advanced Member
la MC2000 costa il doppio della 730 ... ma che uso ne devo fare e che budget hai?
Se te la vuoi portare in ferie la 2000 è praticamente inutile ... è grossa, ingombrante e pesa, se invece la devi usare in uno studio il discorso cambia.
-
09-10-2012, 17:49 #3
Junior Member
Diciamo che non è questione di budget ovviamente se prendessi la 730 avrei un risparmio però se la mc2000 mi può dare qualcosa in più preferirei spendere di più ed essere sicuro per non fare un altro errore come con la cx130....
Diciamo che normalmente faccio video in gare automobilistiche cioè rally o gare in salita poi può capitare riprese sportive su sci o in generale;
Di fatto si è come facessi una sorta di viaggio perchè oltre alla videocamera ho la reflex con gli obbiettivi, go pro, cavalletto e supporto a spalla oltre alle batterie e pc....dunque se prendessi una palmare mi sta dentro nello zaino kata dl-210 insieme al resto mentre una da spalla no e sarebbe molto piu ingombrante;
Più che altro se prendessi la 730 sarei propenso a prendere un rode videomic e ho paura che sia scomodo in quanto mi sembra un po scarificato l' attacco alla macchina e la posizione dell' ingresso mic; questo è uno dei motivi che mi spinge verso la mc2000
oppure mi sbaglio sul fatto della scomodità d'uso della 730 con un mic esterno???
-
09-10-2012, 20:23 #4
Advanced Member
Per fare quel genere di riprese una camera come la 2000 secondo me è ingombrante e troppo pesante (quasi 3 kg.!), se poi hai già tutta quella roba che dici devi prenderti uno sherpa che te la porti! Se non sei obbligato a prendere Sony prova a vedere anche la Panasonic 3CMOS che dicono abbia buone prestazioni, però non conosco nessuno che ce l'abbia.
Comunque la 730 è un'ottima macchina.
-
09-10-2012, 20:38 #5
Junior Member
Diciamo che con la sony 730 avrei già due np fv70 che uso tuttora sulla 130 dunque già son 50 euro risparmiati...con questo non voglio dire che escludo altre marche...
Sulla cx730, con il nuovo sistema sony steadyshot, nel caso di riprese con panoramiche veloci tipo girando su se stessi di 180° esempio riprendendo un passaggio di un auto, vorrei capirne se con questo sistema di stabilizzazione in una situazione del genere dovessi incappare in movimenti strani al video?? Perchè la stabilizzazione camminando è impressionante ma non vorrei mai che in una situazione del genere invece che intervenire in bene mi peggiori solamente la situazione....
-
10-10-2012, 09:37 #6
Advanced Member
Nel movimento che dici credo che un pò tutte le videocamere soffrano, però lo stabilizzatore aiuta molto: e poi una cosa è muoversi insieme al soggetto e un conto è fare panoramiche veloci su soggetti fermi (montagne, gruppi ecc.) in questo ultimo caso il rischio di effetti non desiderati penso sia maggiore, mentre nel primo sarebbe lo sfondo ad essere poco a fuoco. Comunque se hai la possibilità prendi un scheda e vai in un centro commerciale e fattela provare, non avrai un soggetto in movimento veloce ma puoi farlo con un amico che corre. Io ho ripreso mio nipote mentre ve in bici (la velocità è più bassa, ovvio) ma non ho ridcontrato alcun problema, e io ho una entry-level Canon!
-
10-10-2012, 10:54 #7
Junior Member
ok grazie; anche io con la cx130 non ho avuto problemi con questo tipo di situazione ma non sono stato capace di intuire se dovessero avvenire aberrazioni nel video nel caso della 730 con il sistema steadyshot...
Se qualcuno ha da consigliarmi dei video dimostrativi dove si nota una situazione simile a quella che o descritto ne sarei molto grato...
Inoltre se qualche possessore dell 730 monta un microfono esterno tipo il rode videomic mi può fare luce sul fatto o meno che il microfono esterno sia scomodo o meno durante utilizzo??
-
02-11-2012, 09:03 #8
Junior Member
Ciao ragazzi sono ancora indeciso;
Devo decidere su quale della due orientarmi ricordo SONY HXR-MC2000 oppure HDR CX730;
Volevo capire quale delle due ha una resa video maggiore, se i 6.140.000 pixel della CX730 fanno la differenza rispetto ai "soli" 2.650.000 pixel video effettivi della MC2000?? vorrei capire se in termini di resa video il sensore della CX730 è migliore rispetto a quello dell MC2000?
-
02-11-2012, 09:53 #9
Advanced Member
se hanno messo "soli" 2.650.000 pixel nella MC2000 vuol dire che sanno il fatto loro ... non sarebbe costato niente mettere anche in quella il sensore della 730, probabilmente meno pixel ha permesso loro di farli più grandi, quindi più sensibili alla luce e magari anche con una resa migliore alla basse luci ... però senza una prova concreta non si può dire con certezza. Prova a vedere dei filmati di prova su you tube e scegli quella che più si addice alle tue necessità e se non bastasse prova ad andare in qualche negozio dove ci sono tutte e due e prova a tenerle in mano così vedi anche se l'ingombro può dart fastidio e fai un paio di minuti di filmato per ciascuna con una tua scheda così poi a casa rivedi il tutto.
-
02-11-2012, 14:58 #10
Junior Member
Sarebbe la migliore cosa poter provare e poi decidere solamente che non è semplice perchè nella mia zona non c' è nessun rivenditore che ne abbia una in casa e sicuramente non me la ordinano per farmela solamente provare; ma se la ordinano è perchè poi me la compro.
Più che alto i video su you tube non si sa nemmeno come sono stati editati e sopratutto youtube fa perdere un sacco di qualità, dunque mi riesce difficile poter capire bene con certezza, perchè in uno sembra meglio una nell'altro l'altra e invece che chiarirmi le idee me la confonde ancora di più...
Quel che mi basterebbe è capire se come qualità video la mc2000 è meglio o peggio della cx730; e se ne vale la pena di spendere 500 euro in più per la mc2000 oppure optare per un altra consumer sony cx730 oppure canon hf g10??
-
02-11-2012, 18:39 #11
Advanced Member
per la Canon HF-G10 guarda la discussione aperta da bisguillo, magari ti può servire.
Purtroppo per la MC2000 se non c'è nessuno che l'abbia provata è difficile dire se è meglio o no della 730, visto il costo sembrerebbe di si ... però magari costa molto perchè ha un sacco di funzioni più dell'altra, di cui magari tu ne utilizzeresti solo una parte.
Ti metto il link ad un sito per vedere il test tra la 730 e la G10, tanto per avere un'idea:
http://camcorder-test.slashcam.com/compare.html
e qui c'è una recensione sulla MC2000 ma è in inglese, comunque puoi vedere le immagini alla fine: a me sembra meglio la HD1000.
-
16-11-2012, 22:29 #12
Junior Member
alla fine ho preso la sony hdr cx730 non appena arriva faccio dei test e vi aggiorno...