Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Videocamera compatta FullHD per riprese in sala operatoria: QUALE SCEGLIERE?

Salve a tutti,

ho appena ricevuto il compito dal mio primario di acquistare una videocamera compatta per fare riprese dell'atto chirurgico in sala operatoria. Solitamente utilizziamo una videocamera montata sulla illuminazione della scialitica, ma questa risulta macchinosa da spostare senza che il braccio si scontri ogni volta con quello della lampada scialitica e del satellite.
    Per tanto abbiamo bisogno di una videocamera per riprese fuori campo dietro l'operatore chirurgo (le videocamere montate sugli occhialini soffrono troppo dell'effetto di movimento del capo).
    Abbiamo provato ad utilizzare una Sony Handycam miniDV ormai datata che, a parte la scomodità del dover cambiare cassetta ogni ora, soffre un po dell'adeguamento della luminosità e del bilanciamento del bianco e dei colori.
    Ci servirebbe un prodotto che riesca a compensare efficacemente l'intensità elevata dei riflessi della luce sul campo operatorio (assai forte) senza perdere di nitidezza e mantenendo vivacità di colore (spesso dominante rossa), e che abbia un ottimo stabilizzatore di immagine.
    In un negozio specializzato mi hanno consigliato Sony o Canon escludendo Samsung per alcuni problemi con le luci alte.
    Cosa mi consigliereste rimanendo in un budget compreso entro le 500€?

Grazie mille anticipatamente!!

Penso che Sony e Canon siano adatte allo scopo, però tieni presente che un pò tutte soffrono con luci altissime e il passaggio da luce/buio (o perlomeno ombra, in funzione degli spostamenti delle persone).
    Con quella cifra penso tu possa trovare la Sony CX260 e la Canon M56 (forse anche la M52 su qualche sito).
    Altra cosa da tenere presente è l'autonomia, che con le batterie standard è di circa 60-80 minuti nel migliore dei casi, per cui se l'operazione dura di più (credo spesso) occorre munirsi di una batteria di lunga durata (150-180 minuti), escludendo una seconda batteria perchè non penso sia possibile fare un cambio mentre si sta operando.

Grazie mille dei consigli!
    Potrei accontentarmi della regolazione nei valori di esposizione per fare fronte al problema delle luci alte...
    Vedrò di documentarmi a proposito...
    Un'ultima domanda: leggevo che tra le differenze sostanziali di canon e sony si debba tener conto delle dimensioni del sensore cmos e dello stabilizzatore di immagine.
    Avendo sicuramente più esperienza di me quale sceglieresti?

Grazie ancora.

Sto valutando la Sony HDR-CX570E.

Che ne pensate?

qui c'è il confronto tra le due:
    http://www.sony.it/comparison/hdrcx5...drcx260veb.cen
    però la CX570 costa circa 150 euro più della CX260 e tu hai scritto che il budget era entro 500, ma se la trovi a quel prezzo è ottima. Ricordati sempre della batteria e delle schede anche se la 260 ha già 16GB interni.
    Il sensore CMOS PRO della Canon è più grande e ha i pixel più grandi quindi in grado di assorbire più luce e meglio, Sony ha uno stabilizzatore ottico migliore: se la camera (come penso) starà su un supporto fisso tipo cavalletto o altro allora forse è meglio Canon, se invece verrà tenuta in mano lo stabilizzatore avrà il suo effetto, anche se poi alla resa dei conti potrebbe andarti bene anche quello Canon che non è proprio da buttare, è solo un pò inferiore al Sony.
    Prova anche a valutare la Panasonic V700 che è buona camera.
    Ultima modifica di icaro1; 06-10-2012 alle 12:52

Grazie mille!
    Ora proporrò le alternative a chi di dovere!

Saluti!

Ti consiglio di valutare anche delle "action-camera", tipo GoPro o le nuovissime Sony e JVC per vari motivi.

Hanno un ottica grandangolare, sono piccolissime e leggerissime, hanno una custodia subacquea che è utilissima per le sterilizzazioni in camera operatoria. Inoltre, le camere di Sony e JVC hanno anche un'uscita HDMI che può essere utilizzata per varie funzioni: registrazione ad elevata qualità in formato non compresso, monitor esterno, distribuzione del segnale video live.

Il costo di queste "action-cam" è di circa 300 Euro di listino ed hanno una buona dinamica.

L'unica condizione è che, essendo l'inquadratura molto ampia (minimo 120° per la Sony con lo stabilizzatore attivato), se la camera è troppo lontana dalla zona interessata, l'immagine del campo operatorio sarà troppo piccola. Queste camere infatti non hanno lo zoom ma hanno solo un'ottica fissa.

Questa è la Sony: http://www.sony.it/product/cam-action-cam/hdr-as15

Ne abbiamo parlato anche qui: http://www.avmagazine.it/news/videoc...as15_7210.html

Ho preso in considerazione anche questo tipo di cam, ma come hai già detto tu purtroppo hanno un'ottica fissa. Nella fattispecie la posizione di chi riprende è alle spalle del chirurgo o comunque almeno ad un metro e mezzo dal tavolo operatorio per evitare rischi di inquinamento del campo. Una videocamera con un discreto zoom sarebbe imprescindibile vista la necessità di ingrandimenti sui dettagli vascolari per suture o elisioni.

Grazie!!

Alla fine ho optato per la Panasonic HC-x800EG-K...spero di aver fatto la scelta giusta...

La camera è buona però il costo supera i 500 euro che avevi messo come budget. La useresti con la funzione 3D o normale?
    Se fai il 3D ti occorre anche tutto il "contorno" che lo possa gestire.

no no, per ora niente 3d...anche se disponiamo della colonna Storz per le endoscopie in 3d...
    In internet l'abbiamo trovata a 588€....

buon prezzo, scusa ma non so cosa sia la colonna Storz ...
    Io mi riferivo al fatto che il 3D viene gestito in fase di editing da pochissimi programmi, masterizzatore Blu-Ray 3D e che per essere visto poi occorre usare un lettore Blu-Ray 3D, altrimenti non lo si vede più.

Citazione Originariamente scritto da singercool Visualizza messaggio
    In internet l'abbiamo trovata a 588€....
    Dato che la cam mi interessa mi poui dire su quale sito l'hai trovata a questo prezzo? Anche in Messaggi Personali, grazie.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •