|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: 1080p50 --> 1080p25 doppio tempo
-
31-10-2011, 12:14 #1
Junior Member
1080p50 --> 1080p25 doppio tempo
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo in questo Forum, sto iniziando a maneggiare file in hd e vorrei un consiglio da "qualche guru"
Ho dei filmati da stabilizzare, provando vari software e plugin il migliore risultato lo ho ottenuto con il wrap stabilizer di after effects.
I file originali sono 1080p60 girati con una nex5n.
Problema:i file vengono gestiti a 25 fps, non c'è modo di lavorare co i 50p, nei movimenti veloci la differenza si nota molto fra il file non stabilizzato e il file originale.
Come posso elaborare il file mantenendo il frame rate originale?
Esiste un software che converte i 1080p50 in 1080p25 doppiando il tempo (in questo modo l'analisi dello stabilizzatore viene fatta con il doppio dei frame con risultati sicuramente migliori)
Grazie
Luca
-
19-11-2011, 10:08 #2
Junior Member
Non sono sicuro di aver capito il problema, vediamo.
1 - Hai un filmato girato nativamente a 50p = 50 fotogrammi progressivi (completi) al secondo: giusto?
2 - Per stabilizzare usi un effetto o un plugin di un software che lavora solo a 25p (metà fotogrammi al secondo rispetto al filmato): giusto?
3 - Ciò ha come effetto di darti un filmato stabilizzato sì, ma rallentato a mezza velocità: giusto?
Se tutto è come penso, credo che tu debba scegliere tra due strade:
a - perdere un fotogramma sì e uno no convertendo il 50p in 25p prima di processarlo
oppure
b - processare il 50p e poi raddoppiare la velocità del 25p stabilizzato
Problemi:
con "a" butti via metà dei fotogrammi che hai ripreso (uno sì e uno no) e allora, tanto varrebbe registrare direttamente a 25p;
con "b" stabilizzi il filmato a metà della velocità originale. Ciò potrebbe "ingannare" un po' lo stabilizzatore che in genere usa anche il parametro tempo per decidere cosa e quanto stabilizzare.
Concludendo,
credo che la cosa migliore sia di fare qualche prova con mezzo minuto del tuo filmato usando le varie combinazioni.
Come ultima risorsa, c'è la possibilità che qualche SW odierno arrivi anche al 50p.
Io ho usato Mercalli con Vegas 9 pro ma credo che lavori anch'esso a 25p (o 50i?).
-
01-12-2011, 20:34 #3
Member
After Effects sicuramente può lavorare a 50p, devi settare bene il progetto. Sono anni che non lo uso, ma AE fa tutto...