|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Esigenza molto particolare per videocamera
-
15-06-2010, 12:55 #1
Junior Member
Esigenza molto particolare per videocamera
Buongiorno a tutti,
prima di postare ho fatto una ricerca per vedere se qualcun altro ha i miei stessi problemi, ma non ho trovato niente, spero almeno che questa sia la sezione giusta.
Vorrei acquistare una nuova videocamera; i requisiti sono:
- zoom ottico almeno 20x, e quindi un buon stabilizzatore;
- supporto: hard disk o miniDV - no dvd;
- presenza del mirino (fondamentale, vedi sotto);
- grande affidabilità;
- non mi interessa l'alta definizione, in quanto non ho un tv HD né ho in programma di acquistarlo a breve; per questo ero anche in dubbio se fosse la sezione giusta, ma è l'unica che ho trovato sulle videocamere;
- non mi interessa, per ora, alcun tipo di interazione col pc: riverso i filmati sull'hard disk del mio videoregistratore dvd Panasonic.
A questo punto probabilmente molti di voi staranno pensando "ma dove credi di essere? siamo nel 2010!"; spiego quindi l'uso che ne vado a fare:
seguo i rally da spettatore e mi piace filmarli, da amatore, e archiviare i video delle gare che vado a vedere (finora 13 anni di riprese per circa 260 rally).
Da qui l'esigenza del mirino, che reputo imprescindibile: da tre anni uso una panasonic miniDV e avrò usato il display un paio di volte, non solo per il comune problema della visibilità (quando c'è pieno sole...), ma proprio perchè non si tratta di rimprendere un panorama o un soggetto statico, ma di seguire un'azione, spesso un'azione veloce, e il mirino permette un controllo della situazione senza confronti rispetto al display.
Da qui anche l'esigenza di affidabilità: per me la telecamera non è un oggetto che viene rispolverato due o tre volte l'anno, ma in media ogni due settimane; e in merito sono abituato molto bene, visto che la mia vecchia telecamera analogica Canon Hi8 ha retto dieci anni (1997-2007) a quei ritmi.
Purtroppo noto che da circa un anno, nei vari centri commerciali, le videocamere esposte sono praticamente tutte senza mirino, e mi chiedo se la mie richieste possono essere soddisfatte da una telecamera cosiddetta "budget", senza andare su prodotti tipo Canon XM2, che appartengono a tutt'altra fascia, perchè la morale che ne sto traendo è la seguente: fino a un paio di anni fa potevo soddisfare le mie esigenze con una qualunque videocamera esposta in un qualunque centro commerciale, spendendo non più di 300 euro; oggi "qualcuno" ha deciso che questo non è più possibile, e trovo quello che cerco in prodotti professionali o semiprofessionali, dove mirini e cassette non sono estinti, ma anzi, sono utilizzati da chi lo fa di lavoro.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Questa cosa mi abbatte parecchio.
Grazie per l'attenzione, e scusate se sono stato un po' prolisso.Ultima modifica di cris.otto; 15-06-2010 alle 13:14
-
15-06-2010, 13:43 #2
Advanced Member
Hai perfettamente ragione, ma temo che non ti resti che il mercato dell'usato.
CiaoQuando tutto il resto non funziona, prova con il manuale.
-
16-06-2010, 13:32 #3
Junior Member
... oppure sperare di beccare qualche "avanzo di magazzino" da qualche parte... scusate, ma tutto ciò è deprimente.
In questo caso, per quanto mi riguarda, più che di progresso tecnologico parlerei di regresso.