|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Acquisto Videocamera HD - Consigli all'acquisto
-
25-05-2010, 18:32 #1
Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 35
Acquisto Videocamera HD - Consigli all'acquisto
Salve ragazzi necessiterei di un parere. Dovrei acquistare in questo periodo una videocamera HD con alcuni requisiti di budget e tecnici esposti in maniera profana di seguito, vi chiedo perfavore di darmi qualche consiglio su cosa sarebbe meglio acquistare in base ad essi. Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione
- Budget non oltre i 400-500 euro
- Il max della risoluzione permessa dal budget
- Un ottima ripresa in movimento, con luci fioche (notturno)
- Registrazione su memorie digitali
- Uno zoom piuttosto spinto senza l'ausilio di obbiettivi da aggiungere
- Sopratutto, rispetto a tutti gli punti, una registrazione audio di qualità
alta (mi servirà molto per la registrazione delle mie esecuzioni al
pianoforte da rendere poi dvd...)
- Per quanto riguarda gli effetti speciali o le opzioni di editing su
videocamera posso tranquillamente farne a meno, visto che poi le farei
tranquillamente con software di editing video, quindi preferisco una
telecamera con poche opzioni ma con una fedeltà e qualità alta.
Grazie ancora per l'attenzione, attendo vostri consigli con modelli vicini alle mie esigenze.
Ciao
-
25-05-2010, 18:57 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 324
Con quel budget penso che il miglior compromesso e' la sd60. Altrimenti lo step successivo penso sia la cx505, ma tocca aggiungerci almeno 100-150 euro.
-
25-05-2010, 19:51 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2010
- Messaggi
- 973
In linea di massima ci sono due punti che, al momento, non sono raggiungibili:
- Zoom spinto: siamo al 15x ottico (quelli digitali.... lascia perdere). Se per te è un valore sufficiente in commercio si trova qualcosa (esempio la mia canon hf200)
- Ottima ripresa in movimento con luci fioche: al momento tecnicamente non risolto. E' il "tallone d'achille", chi più chi meno, di tutte le telecamere HD di qualsiasi marca.
Una cosa che non ho capito è che poi dici che ne devi fare dei DVD. Per fare dei DVD non ti occorre una telecamera HD in quanto il programma di editing dovrà per forza rielaborare i file (magari in full hd) e riportarli a risoluzione standard, altrimenti non sono leggibili dai normali lettori. E allora perchè acquistare una HD per poi avere una resa da telecamera standard (800.000 pixel ad un prezzo di 250/300 euro)?
CiaoUltima modifica di bisguillo; 25-05-2010 alle 19:57
-
25-05-2010, 19:56 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 324
La sd60, se non ricordo male, e' ottico 25x.
Per quanto riguarda la sensibilita' alle basse luci, il meglio al momento sembra essere sony, salendo di prezzo.
-
26-05-2010, 08:19 #5
Member
- Data registrazione
- Jan 2008
- Messaggi
- 35
Ok, credo di aver capito il discorso fatto da bisguillo e commento il problema hd da convertire in dvd ammettendo che oltre ai dvd potrei pensare anche a registrare ed editare in file video ad alta qualità come gli mkv (avrei anche la possibilità di registrare su blue-ray).
Però quello che vi chiedo, ringraziandovi già per i consigli dati, è sapere il livello di qualità audio delle videocamere da voi elencate, non mi serve che registrino a ottima qualità in lontananza ma sopratutto da distanza breve e che la qualità sia ottima e con quali caratteristiche.
Grazie ancora
-
26-05-2010, 08:47 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2007
- Messaggi
- 324
Se l'audio e' di importanza fondamentale forse e' meglio se ti doti di un registratore esterno. A me l'audio della mia cx505 sembra buono, ma non ho ancora registrato musica dal vivo
-
26-05-2010, 18:04 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2010
- Messaggi
- 973
Anche per la mia l'audio sembra buono ma, anche io non ho mai avuto occasione di testarla su musica dal vivo.
Tecnicamente registra in Dolby a due canali stereo ma, con un microfono addizionale, registra in 5.1.