Ciao ragazzi,

ho provato a cercare dappertutto, ma mi rimane un dubbio.

Ho processore q6600 overclockato a 3200mhz e 4 gb ram overclockata a 960 mhz su vista 32bit.
Faccio già un po’ di elaborazione video (qualche conversione, parecchio muxing su mkv) e vorrei cominciare a fare editing su riprese in hd (da minidv) in mio possesso.
Il mio dubbio è sul comparto hard disk. Mi sta arrivando un raptor da 150gb dove vorrei reinstallare il so su partizione da 50gb. Ho poi 2 raptor 74 gb che ho in raid 0, tre wd ak da 500gb due dei quali vorrei mettere in raid 1 per i dati ed uno da tenere come ulteriore backup.
So che la soluzione migliore è destinare il raid 0 all’editing, ma, da un punto delle prestazioni, dovrei avere un raid 0 per il file video sorgente ed uno per il file video destinazione oppure è inutile e basta il solo raid che ho già, per entrambi (in questo caso la testina non impazzirà a saltare da una parte all’altra per leggere il sorgente e scrivere il destinazione?)? La partizione rimanente del raptor del so non la devo utilizzare nella catena per l’editing vero?

Grazie mille per l’aiuto.