|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Indecisione sull'acquisto di una videocamera HD...
-
06-07-2009, 10:22 #1
Junior Member
Indecisione sull'acquisto di una videocamera HD...
Salve a tutti ragazzi, ho estremo bisogno dei vostri consigli. Devo comprare una videocamera hd e sono indeciso tra 3 modelli:
canon legria hf 10
sony hdrxr500ve
sony hdrxr520ve
la canon mi stuzzica per il 25p, mentre le sony per funzioni quali il nightshot, lo smile detection, il touch screen.
Voi cosa mi consigliate e perchè?
Grazie mille anticipatamente, aspetto i vostri consigli.
Ciao
-
06-07-2009, 10:26 #2
Ciao. Benvenuto tra noi.
Il Regolamento che hai appena accettato impone di cercare nel Forum prima di aprire nuovi thread, per verificare se le info desiderate non siano già presenti.
E comunque di utilizzare la sezione più adeguata alla propria richiesta.
Sposto io, stavolta, il tuo thread nella sezione Editing e Videocamere HD, dove è più corretto che stia.
Ciao e grazie.
-
06-07-2009, 13:16 #3
Advanced Member
Guarda, io ho la Sony precedente, la HDR-SR11. Non mi lamento, ma ti dico subito che:
-il nightshot non l'ho mai utilizzato,
-lo smile detection non c'è, ma mi sembra il gadget più balzano del mondo. Tra l'altro dovrebbe funzionare solo nella modalità foto, che io abolirei proprio dalle telecamere
-l'ho comprata nonostante il touch screen, che è il metodo più veloce e sicuro per avere l'LCD perennemente inzaccherato.
-ci aggiungo anche lo slow motion, via, altra (non) funzionalità.
Questo non per dire che le Sony non siano buone macchine, ma per invitarti a valutare caratteristiche più di sostanza.
Intendevi HF-S10, o proprio HF10?
CiaoUltima modifica di Albert; 06-07-2009 alle 13:20
-
06-07-2009, 15:01 #4
Junior Member
Originariamente scritto da urlodimunch
Se vuoi un chiarimento sul 25P della Canon leggiti il post di qualche giorno fa "Aiuto riprese progressivo o interlacciato" al link http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=139910
-
06-07-2009, 15:07 #5
loongo, le quotature integrali (specialmente se fatte sul post immediatamente precedente al proprio) qui sono vietate.
Edita per cortesia il tuo post, rimuovendo la quotatura o quanto non assolutamente indispensabile.
per rispondere si prega di usare quanto più e possibile il pulsante "Rispondi" o quello "Risposta rapida", e non il "Quota".
Grazie e ciao.
-
06-07-2009, 22:00 #6
Junior Member
si albert è la HF-S10.
come ti sei trovato con la tua sony? hai avuto problemi?
-
07-07-2009, 11:33 #7
Advanced Member
Se dovessi scegliere ora prenderei la Canon, che con il modello che indichi ha tappato i due o tre buchi che aveva rispetto alla Sony: rotella multifunzione e facile determinazione del gain max. Rimane la mancanza del mirino.
I problemi con la Sony sono: un autofocus non proprio esaltante con basse luci; una realizzazione discutibile dell'ottica: agendo sullo zoom cambia la messa fuoco per cui hai una leggera e breve sfocatura all'inzio della zummata, per quanto lenta, e non puoi effettuare il backfocus; il tempo di 1/25 è praticamente inutilizzabile: solo a 18 dB ed è veramente troppo rumoroso, per contro ad 1/50 va bene, almeno per le precedenti Canon sicuramente meglio. Il nuovo modello Sony dovrebbe essere meno rumoroso per il nuovo sensore.
Con buona luce l'immagine della Canon mi piaceva di più per definizione, naturalità e colorimetria: trovo spesso la Sony troppo accesa sui verdi e soprattutto sugli arancioni, ma questi son gusti.
Tieni presente che io sono criticonee leggermente maniaco
. (Leggermente?
)
Se vuoi saziarti di conoscenza, ma soprattutto vedere qualche clip nativa, vedi qui:
http://www.videomakers.net/index.php...=47955&start=0
CiaoUltima modifica di Albert; 07-07-2009 alle 11:38
-
07-07-2009, 23:31 #8
Senior Member
Nuove Sony con memoria flash interna:
http://www.camcorderinfo.com/content...X520-36708.htm
Non sembrano male, ma disponibili a settembre e carucce, anche se meno dei modelli con hd.
Tanto per semplificare la scelta...
-
08-07-2009, 03:53 #9
Senior Member
Posso aggregarmi all'indecisione?
Ciao ragazzi, dopo aver rinunciato a suo tempo all'HV30 Canon (ringrazio ancora questo forum per le info all'epoca) per motivi economici, ora rivaluto seriamente l'acquisto, e giungo a questi due nomi: Panasonic HDC-TM300 oppure Canon HF S10.
Correggetemi se sbaglio, ma nella loro fascia sono le top, giusto? Noto che si parla poco della pana in questo forum, ma posso sbagliarmi.
Secondo voi qual'è la migliore?
Una cosa cui non ho potuto non notare è il bitrate a sfavore della Panasonic, 17M contro i 24 della Canon: all'atto pratico, si notano?
Dovendo invece scendere di budget, diciamo sui 6-700, cosa consigliereste tra Canon e Panasonic?
Grazie a chi vorrà aiutarmi. Spero di non aver infranto troppo il regolamento...
-
08-07-2009, 07:50 #10
Advanced Member
Bisognerebbe averle provate tutte per poter dare una risposta corretta, e questo non è così probabile. Per quanto riguarda le Panasonic ti posso dir questo: se ne è parlato poco e non bene nel forum per il semplice motivo che avevano preso una strada quantomeno discutibile nel campo HD, scialando gran parte del vantaggio che aveva con le sue ottime 3CCD SD. In effetti con l'ultima serie 300 sembra proprio che sia rimessa in carreggiata, abbandonando il pixel shift, ritornando ad un sistema sensori con buone caratteristiche di luminosità e puntando come nelle sue migliori tradizioni su buoni comandi manuali. Sarebbe bello però trovare almeno qualche clip nativa per affiancare la pratica alla teoria.
Sulle "ecnomiche" invece sicuramente meglio le Canon.
Per il bitrate, salva la premessa, non sembra che l'elevazione del bitrate abbia portato grossi miglioramenti.
Ciao
-
10-07-2009, 02:11 #11
Senior Member
Grazie Albert, seguirò il suggerimento: purtroppo devo rivedere il mio budget, quindi vado di Canon.
Entro i 600 cosa consigli?
Grazie ancora.
-
10-07-2009, 06:15 #12
Intorno hai 600 Eur ci sarebbe la Canon HG20
Ciao
-
10-07-2009, 12:49 #13
Advanced Member
Guarda Gilles, proprio ieri l'altro ho invitato mio padre a prendere una HG20, che si trovava a 520 euri. Come vedi nel giro di due giorni quell'offerta è gia sparita, il che non toglie che il consiglio di LemonHead sia condivisibile.
P.s.: visto il "rincaro" si tiene la sua pessima Everio SD, per cui non chiedetemi prove dirette.
CiaoUltima modifica di Albert; 10-07-2009 alle 12:53
-
10-07-2009, 15:27 #14
Senior Member
Ehm... forse esagero...
Grazie come sempre (anche a LemonHead), anche per il pm.
Vediamo se riesco a "mungere" qualche euro in più... ah che sadda fà...
Sentite, approfitto nel frattempo per un semplice quesito: ho una preistorica Cybershot DSC F717, ma secondo voi con una attuale videocamera HD, diciamo una buona tipo la HDC-TM300 oppure l'HF S10 riuscirei a fare scatti almeno pari ai modesti che realizzo ora con l'F717? (a suo tempo era una delle migliori, pagata 1250€ mortacci...)
Forse ho detto un'eresia, in tal caso non lapidatemi...Ultima modifica di Gilles72; 10-07-2009 alle 15:44
-
11-07-2009, 20:33 #15
Advanced Member
Mannaggia, non si trova mai una pietra quando serve!
Ciao