|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Canon HG10...prime impressioni!
-
15-08-2008, 17:47 #1
Member
Canon HG10...prime impressioni!
Voglio riportare la mia esperienza e le mie impressioni su questa videocamera non nuovissima ma che può, secondo me, ancora offrire molto...
Pur essendo, oggi come oggi, migliore lo standard HDV, la possibilità di poter registrare direttamente su schedina o HHD rimane comunque troppo invitante, mi stavo orientando sui modelli avchd, allo stesso tempo però mi spaventava l'idea di trovare difficoltà nell'editing, non avendo un portatile particolarmente potente...
Allora ho cominciato a scaricare filmati originali delle varie camere e ho provato a gestirli tramite studio 12, quelli dell'HF100, come è noto, risultavano ingestibili...
Casualmente ho scaricato un filmato della HG10 ed ho notato che si riuscivano a gestire con non troppa difficoltà...
la qualità mi sembrava ugualmente molto buona e online ormai si trova ad un prezzo decente! Sono riuscito a prenderne una e a sfruttare anche l'offerta canon...
Dalle prime prove effuttuate, i files sono leggibili tramite la PS3, hanno l'estenzione MTS, 15 Mbps. Condivide gran parte dell hw con la HV30 (ottica, sensore, processore, ecc.), il che è una garanzia...di conseguenza anche i filmati hanno una risoluzione di 1440x1080 quindi anamorfici con pixel ratio 1,333. Forse proprio questa caratteristica rende i filmati facilmente editabili...
Tramite studio 12 si riesce a creare tranquillamente un dvd avchd, con il mio portatile (dual core 1,67 2gb di memoria) 5 min corispondono a circa 1 ora di rendering...quindi poco più di 6 ore per un intero DVD.
La qualità globale è decisamente alta, presenta le stesse caratteristiche positive delle altre canon, controlli manuali ecc.
Le riprese con poca luce presentano poco rumore, 1/25 si avverte un effetto scia, a 1/50 si riesce a riprendere bene.
La funzionalità progressiva a 25p non l'ho provata ancora molto, non mi piace eccessivamente l'effetto cinema per le riprese "domestiche", camcorderinfo, che tre l'altro l'ha selezionata come "best HD HHD/Flash 2007", comunque la riteneva poco utilizzabile in questa cam.
Quindi per chi cerca una videocamera HD che faccia dei bei filmati ma senza ricercare la perfezione, non vuole spendere un capitale, soprattutto ora che usciranno i nuovi modelli a settembre e non ha un quad core a disposizione, mi sento di consigliarla!Ultima modifica di vipassana; 23-08-2008 alle 00:49
-
16-08-2008, 10:52 #2
Junior Member
Scusa la domanda sciocca, siccome ho letto in molti post questa "offerta canon" volevo approfondire sul come e dove sfruttarla... ho letto molti post dove si menzionava, ma nessuno dove c'era scritto in cosa consisteva. Siccome sono intenzionanto anche ad acquistare questa videocamera volevo sapere come usufruire di questa offerta.
Grazie in anticipo
-
16-08-2008, 12:02 #3
Member
La promozione è terminata il 31 luglio...
c'è un topic specifico, una decina più in basso...trovi tutte le info!
-
18-02-2009, 14:12 #4
Senior Member
Ho acquistato anche io la suddetta videocamera e le prime impressioni sono notevoli. Avrei però alcune domande da fare in quanto ho notato che il frame rate dei video cambia a secondo se si fa un avchd o si vedono i filmati direttamente dalla telecamera attraverso una cavo component (purtroppo non ho il cavo hdmiche costa ben 50 euro).
1) quale programma usi per la creazione di un dvd avchd ? Io ho usato il disco corel application che esce in dotazione ma i video in 50i non si vedono così fluidi come quando si visualizzano su cavo component (uso la ps3 per leggere i dvd avchd)
2) Studio 12 sarebbe Pinncacle studio 12?
3) davvero la ps3 legge i file mts, cioè quelli nativi della videocamera?Samsung 55JS9005, Samsung LE46F86 BDX-SQ01, Ps4, Sistema audio 7.1 Yamaha RX-V675 (casse frontali: left&right "Technics", center "Kenwood", casse surround left-center-right "Bose", 2 subwoofer (Indiana line))