Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    27

    cmos da 6,4 e 2,2 - vp-hmx20c e nuova hmx-h106


    ragazzi una domanda:

    ma quanto influisce l'ampiezza del cmos per quanto riguarda i video? (non le foto!)

    intendo questo, in un articolo su camcorderinfo si elogiava la vp-hmx20c e il suo cmos da 6,4Mpixel ma poi si concludeva dicendo che non era ancora accertato che l'ampiezza del cmos serve a rendere migliori le riprese video.

    di fatto guardando tutte le altre videocamere difficilmene vanno oltre i 2-3Mpixel eppure si parla di canon, panasonic, sony, macchine note per le eccellenti riprese video.
    tra l'altro ultimamente al ces di las vegas la samsun ha presentato i nuovi modelli di videocamera per la primavera 2009, di cui il modello di punta la hmx h106 con 64gb di memoria statica. e anche questa ha un cmos da 2,2 e hanno anche messo una lente non più da 35mm ma da 37mm affermando che in questo modo oltre a prendere maggior campo, permette l'entrata di maggior luce, e un miglioramento nelle riprese rispetto ai modelli precedenti. però il modello precedente aveva un cmos da 6,4! quindi???

    e poi può essere che con un cmos da 2,2 si possano scattare foto a 4,7Mpixel???

    mi dareste anche un giudizio su questa nuova macchina, la samsung HMX H106.

    http://nexus404.com/Blog/2009/01/06/...hd-camcorders/

    grazie, ciao

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    1.164
    Non facciamo confusione.

    La sensibilità alla luce del sensore migliora con l'aumentare della dimensione dei pixel, quindi conta il rapporto tra l'area del sensore ed i pixel. I dati che tu trovi sono l'ampiezza del sensore in pollici, ossia la sua diagonale, che migliora la resa, ed il numero di pixel, che la peggiora. Difatti, senza entrare in casi e sottocasi, al di fuori dell'ambito consumer, ove di far foto non interessa nulla, si tende a mettere i pixel strettamente necessari.

    La luce che entra nell'obiettivo non giudicarla dal diametro della lente, che poi spesso ci dice più che altro che diametro di filtro ci va, ma dal valore massimo di diaframma. Ad es. le prossime Canon HF-S avranno una lente più grande, ma temo che saranno sempre f 1:1.8, per cui è aria fritta.

    Ciao

    Ciao

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    27
    quindi considerando le due videocamere samsung di cui sopra, la vp-hmx20c con cmos 1/1,8 6,4Mpixel e la nuova (non ancora in commercio) hmx-h106 con cmos 1/4,5 2,2Mpixel anche se i dati della seconda sembrerebbero peggiorativi rispetto alla prima non è invece detto che sia così, cioè potrebbe essere vero ciò che afferma la samsung che si è avuto un netto miglioramento?

    e per quanto riguarda la grandezza della lente? cioè la vp-hmx20c ha un 35mm e la nuova hmx-h106 avrà 37mm è una componente migliorativa?

    tra l'altro la nuova avrà lo stabilizzatore ottico, che attualmente manca sulla vp-hmx20c, questo conta molto, no?

    grazie

    bye

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    1.164
    Facendo due conti, assumendo i sensori come 16/9, mi risulta una densità di pixel doppi rispetto alla hmx-20c, modello che poteva rivaleggiare con le Canon proprio per l'enorme sensore. La nuova ha gli stessi pixel con un sensore ben più piccolo.

    Per il diametro ti ho già risposto, è comunque migliorativo perchè trovi più filtri, lo stabilizzatore ottico è una bella cosa, se funziona.

    Comunque ci si diverte a fare considerazioni, ma finchè qualcuno non prova la macchina non la si può giudicare nel suo complesso.

    Ciao

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1

    vp-hmx20c

    Ciao a Tutti spero di non commettere errori nello scrivere questo messaggio... avrei bisogno se è possibile sapere maggiori informazioni sulla tecnologia cmos 1/1.8 di questo modello di videocamera. Nello specifico se su tale obiettivo si presenta o meno l'effetto fumettatura e la qualità offerta dal grandangolo...

    grazie mille....

  6. #6
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    150

    a proposito della hmx20c
    la vorrebbe comprare mio padre che l'ha trovata a poco meno di 600 euro
    secondo voi, è una buona videocamera?
    a lui interessa che sia full hd e da quello che ho letto in giro è buona se uno non vuole spendere troppo, ma ha qualche difetto tipo la mancanza del mirino o della presa cuffia
    a queste cifre o a poco di piu, si può trovare di meglio o secondo voi il rapporto qualità prezzo va bene? (tipo questa http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...ROD_27370.html)
    Ultima modifica di ferola; 04-03-2009 alle 20:16
    E' proprio un bel localino, BOB!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •