|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: riprese notturne, consigli?
-
07-08-2008, 20:23 #1
Junior Member
riprese notturne, consigli?
premetto che come al solito da gran inesperto vengo a rompervi le scatole
dove intendo andare in vacanza ci saranno parecchie feste serali, ben illuminate, pero' noto che la mia cam (sony hdr sr11e) tende a generare molto rumore. Il che non mi darebbe fastidio se non vedessi in rete video girati con molta meno luce dei miei(e almeno nella dicitura con la mia stessa videocamera)e molto meno rumorosi
c'e' qualche accorgimento da utilizzare? oltre a portarmi dietro un gruppo di continuita' e un faro allo xeon?
(o si riesce a ridurlo nell'editing?
(ah ovviamente evitando di usare il sensore ad infrarossi, mi piace molto come giocattolino, ma rendere tutti novelli Hulk non fa per me)
-
07-08-2008, 21:50 #2
Advanced Member
Intanto, se pensi che sia rumorosa non hai visto le altre.
Come sempre non usare la cam in auromatico. Direi che la soglia accettabile del rumore per la SR11 è sui 12 dB, e per individuarla a colpo sicuro ho fatto così:
1) Premetto che lascio inserito l'otturatore lento automatico, tanto lavoro in manuale, sennò sposta tutto di due posizioni.
2) ho appiccicato al display una pellicola protettiva. Te lo raccomando vivamente, anche per evitare l'unto delle dita sul touch screen, veramente insopportabile. Non tovandole della misura giusta ne ho prese di più grandi sulla baia, per PsP, e poi ritagliate
3) Vai in manuale, tutto verso il +, torna indietro di 4 scatti (le ultime due posizioni sono per lo shutter ad 1/25) e sei a 12 db, da segnare con un pennarello indelebile a punta fine, altri 3 scatti e sei a 6 dB, altri 3 e sei a 0 dB, la situazione ideale.
4) Se non si fosse capito tornando a dx dai 12 dB hai 15 e 18, sempre ad1/50, poi 18dB ad 1/25.
4) Conviene riamanere una tacca più bassi ed affidarsi casomai a Vegas per recuperare luminosità/colore che non riempirsi di grana.
5) Tieni presente che sulla Tv è meglio che sul PC.
Finora con i denoiser non ho combinato niente: essendo i video poco rumorosi in realtà ho fatto più danni che miglioramenti.
Ciao
-
07-08-2008, 22:21 #3
Junior Member
Funziona!! EUREKAAA!!!
Grazie Sensei!!
-
08-08-2008, 09:30 #4
Advanced Member
Ah, dimenticavo, hai inserito lo zebra pattern a 70 IRE vero?
Ed hai buttato un mezzo tubetto di Attak sul tasto "easy" per non cadere in tentazione. Ti porta il bitrate a 9Mps, terribile se c'è un pò di movimento, qualità FH e basta.
Ashime.
-
08-08-2008, 11:28 #5
Junior Member
il tasto easy e' gia stato abbandonato, lo zebra pattern l'ho visto.. ma non capisco bene a cosa serva.. immagino per vedere le zone più o meno luminose ma...