Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Concerto di Vienna su HD5: che spettacolo

Sto guardando in diretta sul canale HD5, in realtà EXQI, in ogni caso il canale gemello di HD1, il concerto di Vienna in diretta in alta definizione. Come tutti i concerti ripresi da Alfacam nei vari teatri europei è davero spettacolare, con una qualità quasi mai eguagliata da Sky: la definizione ed allo stesso tempo la morbidezza dei contorni ed in generale l'equilibrio dell'immagine fra le zone scure e chiare, le varie tonalità di grigio ed allo stesso tempo la profondità dei neri donano all'immagine una nitidezza ed allo stesso tempo una naturalezza ancora sconosciuta a SKY. L'unica trasmissione di Sky che mi ha appagato l'occhio come queste di HD1/5 sono i film di animazione Robots e Madagascar, ma non possiamo confrontare una animazione al computer con una ripresa della realtà. Parlando di quest'ultime solo alcuni episodi di Ultimate Journeys (Antartide e Cile) e della serie BBC "Città d'autore" gli si sono avvicinate.
    Sarà che HD1 comprime meno di SKY (tra l'altro io la ricevo in MPEG2, non so se lo stanno trasmettendo anche in MPEG4 su altre frequenze, ed in ogni caso il mio ricevitore è il Quali-TV che non le visualizza) sarà forse proprio la codifica diversa e più sperimentata, sarà il sistema di trasmissione satellitare DVB-S invece di DVB-S2 (anche in questo caso il primo comprime meno ed è più collaudato), sarà la qualità del decoder, in ogni caso quando ci sono queste trasmissioni del gruppo Alfacam a me sembra di essere in presenza di un'altra "Alta definizione" rispetto a quella di SKY in generale (sempre tolti gli esempi fatti prima sui film di animazione). Avendo comprato l'abbonamento ad Euro 1080/HD1 nell'Agosto 2004, e quindi abituatomi a certi standard di qualità per me l'alta definizione di Sky in molti casi (non sempre) sembra figlia di un dio minore.
    La spiegazione è comunque semplice, deve quadrare con i bilanci, è commerciale e quindi la qualità non sarà mai la prima priorità, ma deve venire a qualche compromesso con il discorso economico.
    Anche HD1 non ha sempre trasmissioni eccelse, ma quelle scarse sono ancora la minoranza. Ovvio che non si può fare un confronto sulla varietà dei contenuti (vince a mani basse Sky), questo mio discorso era attinente esclusivamente alla qualità delle immagini.
    Faccio questa precisazione per dire che globalmente il mio giudizio su Sky non è assolutamente negativo.
    E' ovvio che come appassionato della qualità quando vedo trasmissioni come quella in oggetto o i documentari della serie "Blue realm" (vedere l'episodio "Miracle Venom" se volere godere di una qualità splendida di riprese sottomarine) mi si apre il cuore .
    Già che ci siamo, buon anno a tutti.
    Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD

Un appunto; il DVB-S2 non "comprime" nulla, essendo un protocollo di trasmissione digitale multimediale: si può benissimo avere una trasmissione in DVB-S2 & Mpeg2, senza problemi (come fa Sky per Sport HD).

Citazione Originariamente scritto da PynkyZ
    Un appunto; il DVB-S2 non "comprime" nulla, essendo un protocollo di trasmissione digitale multimediale: si può benissimo avere una trasmissione in DVB-S2 & Mpeg2, senza problemi (come fa Sky per Sport HD).
    Chiedo venia, avevo dato per scontato che la frase "trasmettere in MPEG4 e DVB-S2 permette un notevole risparmio di banda" (detta dalle riviste specializzate alla partenza del servizio di Sky HD) significasse che il protocollo DVB-S2 contribuisse a far risparmiare banda di trasmissione e quindi comprimesse in qualche modo anche lui il segnale. A pensarci bene, in effetti un sistema di trasmissione non dovrebbe influire sul tipo di segnale veicolato. Grazie a PynkyZ per la precisazione.
    Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD

Mah, ho visto il concerto di Natale dalla Rosslyn Chapel, trasmesso su "Next!" in H.264 DVB-S2 e la qualità A/V era spettacolare.

Citazione Originariamente scritto da Straker62
    Chiedo venia, avevo dato per scontato che la frase "trasmettere in MPEG4 e DVB-S2 permette un notevole risparmio di banda" (detta dalle riviste specializzate alla partenza del servizio di Sky HD) significasse che il protocollo DVB-S2 contribuisse a far risparmiare banda di trasmissione e quindi comprimesse in qualche modo anche lui il segnale.[...]
    Intendevano dire che il protocollo aumenta la banda (mi pare di circa il 33%), non che la fa risparmiare

Citazione Originariamente scritto da erick81
    Mah, ho visto il concerto di Natale dalla Rosslyn Chapel, trasmesso su "Next!" in H.264 DVB-S2 e la qualità A/V era spettacolare.
    lNe ho visto un pezzo per la prima volta ieri sera, e devo convenire che era davvero notevole: speriamo che siano sempre di più i programmi trasmessi bene.
    Ripeto che il mio giudizio non è negativo su Sky: se Titanic è stata una delusione, ci sono film come "Ti presento i miei" e qualche altro che sono notevoli: non so come dire, quello che manca spesso, sempre IMHO, beninteso è la naturalezza dell'immagine, non certo la nitidezza.
    Con l'animazione di Madagascar devo ammettere che la qualità è talmente eccezionale che mi sto domandando se una edizione in Hd-Dvd o blu ray, sarà ancora migliore sul mio display: forse Madagascar ha portato il Panasonic al suo limite, chissà. Vedremo più avanti quando arriveranno tali supporti.

Concordo con te, Straker.

Ciao

Shannon

Citazione Originariamente scritto da BoothbY
    Intendevano dire che il protocollo aumenta la banda (mi pare di circa il 33%), non che la fa risparmiare
    La banda è quella che è, non varia, solamente ci si avvicina di più al limite di Shannon, benedetto Shannon

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •