|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: antenna e segnali x HDTV
-
08-02-2021, 12:24 #1
Senior Member
antenna e segnali x HDTV
Buongiorno chiedo scusa se non è la sezione adatta, ma non saprei dove altro scriverla, prego i moderatori se dl caso di spostarla ad una più consona.
E' in realtà un quesito tecnico per antennisti o comunque a chi se ne intenda più di me.
Abito a roma (eur), nel mio condominio le antenne sono singole, non condominiali: tanti le hanno a doppio braccio (nel senso che uno è orientato verso monte cavo e l'altro verso monte mario, in direzione quasi opposta), mentre altri tra i quali il sottoscritto, hanno l'antenna standard un braccio solo, orientato soltanto su monte mario.
Poichè vedo rai1-2-3 soltanto sui canali 101-102-103, perdendo Rai2 e Rai3 in HD (Rai1 HD sul 501 cmq lo vedo, forse perdo altri canali minori ma non mi interessa), mi chiedevo se il motivo era che avevo un'antenna con un braccio solo. Interpellato un elettricista sedicente antennista, è stato vago sull'opportunità di un'antenna a due bracci, parlando solo di perdite di segnale dovute ad amplificatori non performanti. Pure cercando sul web, della miglior resa di antenne con due bracci per due ripetitori in zone diverse non ne ho trovato cenno, eppure le antenne da me ci sono montate così e pure parecchie...
grazie per eventuali risposte
-
08-02-2021, 14:28 #2
L' elenco aggiornato di chi-trasmette-da-dove per Roma è qui:
https://digilander.libero.it/biddo1/DTT.htmMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-02-2021, 16:30 #3
Senior Member
grazie per l'elenco delle emittenti, che però conoscevo già: il mio era un quesito tecnico sulla bontà delle antenne bi-direzionali: ne esistono ancora in vendita? perchè c'è chi le ha montate e chi no? sono meglio delle altre? etc