|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: DIGITALE TERRESTRE O SKY?
-
26-09-2008, 17:29 #1
Junior Member
DIGITALE TERRESTRE O SKY?
Ciao a tutti.
La mia domanda è: meglio il digitale terrestre o il segnale da parabola (sia che si tratti dei canali free o di quelli trasmessi da sky)?
Se guardo canale 5, quale dei due sistemi mi offre una migliore qualità video?
A parte i canali in HD di Sky (che ovviamente sono una cosa a parte) e le trasmissioni in HD del digitale terrestre (ora ancora in fase di sperimentazione), al momento quale segnale è teoricamente migliore? Inoltre, quando partiranno le trasmissioni in HD sul digitale?
Grazie
-
26-09-2008, 18:09 #2
in sd a parer mio è molto meglio il digitale terrestre...
tv:samsung ps50q96hd// ht 2.1 philips 6510
-
29-09-2008, 13:54 #3
Junior Member
Confrontanto lo stesso canale (es canale 5 dtt vs canale 5 sat o i canali rai) non noto particolari differenze.
Sugli altri canali la qualità varia molto da canale a canale e anche da programma a programma sullo stesso canale. Direi che a mio parare non c'è un vincitore netto.
Nota che io vedo sia sky che dtt (incluso mediaset premium) via HTPC; altrimenti entra in gioco anche la qualità del ricevitore, che secondo me è penalizzante per SKY.HTPC Autocostruito con DVB-S2, DTT e masterizzatore BD - Yamaha RX-V3900 - Panasonic TH 50 PX 70 - Frontali Definitive Tech Mythos Ten - Centrale Definitive Technology Mythos Ten - Satelliti Definitive Tech ProMonitor 800 - Sub B&W 650
-
30-09-2008, 12:39 #4
Originariamente scritto da styyxx
galmir
Panasonic 50PZ70E; Ampli Onkio TX-NR609; VU+ DUO; DUNE HD MAX; Sony NX5E; Sony HDR-CX550; canon HF-S406; MAC-PRO (2xdualcore) 3GHZ; LG BD-RE GBW-H10N; LG BD-RE GGW-H20L; GEFORCE 8800 GT; HD STORM; Edius 6.06; Procoder3.
-
30-09-2008, 13:44 #5
La risposta corretta è:dipende cosa cerchi.
Se devi guardare canale 5 ti strabasta il DTT.
SKY ti da un servizio che il digitale terrestre non può (per ora)
Ovvio che anche i costi sono ben diversi e sky è più vincolante.
Non penso che la qualità video dei soli canali mediaset possa farti scegliere l'uno piuttosto che l'altro.
Se non sbaglio poi (ma non ci giurerei e attendo correzioni) col satellite i mediaset sono molte volte criptati e ti "obbligano" all'abbonamento sky.Cosa vorrei in BluRay? The Village (2004,M.Night Shyamalan) e Live in Leningrad (1989,Yngwie J.Malmsteen) (E non verrò mai accontentato...)
-
30-09-2008, 17:01 #6
Junior Member
x galmir
i bitrate non li so, confermo che ad occhio non vedo grosse differenze, sicuramente Mediaset non mi sembra paragonabile a Sky HD come qualità dell'immagine, pur con la variabilità dell'immagine di SKY HD. Ma mi hai incuriosito, stasera verifico.
x aleamore
confermo che i canali mediaset (ma anche, in misura minore, quelli rai) via sat codificano gli eventi per i quali non detengono i dirittiHTPC Autocostruito con DVB-S2, DTT e masterizzatore BD - Yamaha RX-V3900 - Panasonic TH 50 PX 70 - Frontali Definitive Tech Mythos Ten - Centrale Definitive Technology Mythos Ten - Satelliti Definitive Tech ProMonitor 800 - Sub B&W 650
-
30-09-2008, 19:15 #7
come fate a sapere i bitrate?
tv:samsung ps50q96hd// ht 2.1 philips 6510
-
01-10-2008, 08:16 #8
Junior Member
I bitrate io li vedo da DVBViewer, che è il programma con cui sull'HTPC guardo sky e digitale terrestre. Credo che vari ricevitori consentano di vedere i bitrate (lo skybox no)
Ieri sera (verso le 9,30) ho fatto un po' di prove.
Effettivamente il bitrate dei canali mediaset via sat (C5, RC e I1) è altissimo, circa 7,6mbit/sec e abbastanza stabile su questo valore. Gli stessi canali su dtt hanno un bitrate buono ma non come sul satellite, intorno ai 5,5 Mbit.
I canali HD di SKY (tutti e 5 attivi per via della Champions) eranto tutti sopra i 9mbit/sec, con punte di 14-15 su natgeoHD e cinemaHD.
Per curiosità ho verificato i bitrate dei canali cinema SKY, intorno ai 4,5 mbit, e dei canali mediaset premium: questi ultimi fanno fatica ad arrivare a 2mbit!!!HTPC Autocostruito con DVB-S2, DTT e masterizzatore BD - Yamaha RX-V3900 - Panasonic TH 50 PX 70 - Frontali Definitive Tech Mythos Ten - Centrale Definitive Technology Mythos Ten - Satelliti Definitive Tech ProMonitor 800 - Sub B&W 650
-
01-10-2008, 08:22 #9
Junior Member
I bitrate io li vedo da DVBViewer, che è il programma con cui sull'HTPC guardo sky e digitale terrestre. Credo che vari ricevitori consentano di vedere i bitrate (lo skybox no)
Ieri sera (verso le 9,30) ho fatto un po' di prove.
Effettivamente il bitrate dei canali mediaset via sat (C5, RC e I1) è altissimo, circa 7,6mbit/sec e abbastanza stabile su questo valore. Gli stessi canali su dtt hanno un bitrate buono ma non come sul satellite, intorno ai 5,5 Mbit.
I canali HD di SKY (tutti e 5 attivi per via della Champions) eranto tutti sopra i 9mbit/sec, con punte di 14-15 su natgeoHD e cinemaHD.
Per curiosità ho verificato i bitrate dei canali cinema SKY, intorno ai 4,5 mbit, e dei canali mediaset premium: questi ultimi fanno fatica ad arrivare a 2mbit!!!HTPC Autocostruito con DVB-S2, DTT e masterizzatore BD - Yamaha RX-V3900 - Panasonic TH 50 PX 70 - Frontali Definitive Tech Mythos Ten - Centrale Definitive Technology Mythos Ten - Satelliti Definitive Tech ProMonitor 800 - Sub B&W 650
-
01-10-2008, 11:02 #10
Junior Member
Styyxx, grazie per le verifiche dati alla mano.
Quindi, in definitiva avere un decoder per parabola è meglio di un decoder per digitale terrestre? Se il bitrate è maggiore...maggiore è la qualità dell'immagine...giusto?
Ma a questo punto mi chiedo: se compro un decoder SAT HD, per comprare gli eventi di calcio mediaset premium il decoder deve avere gli slot per ricevere le schede. Avete un prodotto che faccia a questo caso? Io ho trovato questo oggetto...un pò costoso ma che fa al caso.
Clarke Tech HD 5000
Oppure che soluzione suggerite?
Grazie a tuttiTV LCD PHILIPS mod. PFL9632D + HT BOSE LIFESTYLE 28 SERIE II + PLAYSTATION 3
-
01-10-2008, 11:23 #11
Originariamente scritto da styyxx
-
01-10-2008, 16:07 #12
Junior Member
x luctul:
i test che ho fatto sono tutt'altro che scientifici... il bitrate varia parecchio. Quello comunque è il valore diciamo "mediano" da me calcolato ad occhio su pochi minuti di osservazione. La qualità è comunque senz'altro migliorabile.
x lombardialex
in generale sì, più è alto il bitrate più si vede bene il canale, anche se contano altri fattori.
però mi sa che stai facendo un pò di confusione: NON puoi in nessun modo vedere i canali mediaset premium via satellite, per forza li devi vedere con il digitale terrestre. Sono trasmessi anche via satellite ma non sono decodificabili. I canali mediaset che puoi vedere sono quelli "normali".HTPC Autocostruito con DVB-S2, DTT e masterizzatore BD - Yamaha RX-V3900 - Panasonic TH 50 PX 70 - Frontali Definitive Tech Mythos Ten - Centrale Definitive Technology Mythos Ten - Satelliti Definitive Tech ProMonitor 800 - Sub B&W 650
-
01-10-2008, 16:33 #13
quindi è un peccato che io con il mio "normalissimo" decoder dtt incluso non possa verificare nulla..
nnt bitratetv:samsung ps50q96hd// ht 2.1 philips 6510
-
09-10-2008, 19:29 #14
In realtà i canali mediaset gallery possono essere ricevuti via satellite, solo che non è garantito che questa situazione duri a lungo. Io che l'antenna terrestre non ce l'ho affatto li ricevo con un topfield pvr 5000 e la smarcam della samsung + il regolare abbo gallery. l'importante è utilizzare un ricevitore che sia compatibile con la cam in questione. Io ho montato una seconda parabola proprio per potermi registrare tutti gli episodi di TOS versione rimasterizzata trasmessi su STEEL.
Per ricevere gallery via sat devi puntare su ATLANTICBIRD3 (11677 MHz - 27000 - 1/2 skew 18.7)
Puoi trovare una lista di decoder sat, combo, terrestri dvd recorder e tv compatibili con la smarcam (il clarke 5000 HD non lo è) a questo link:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=54999Ultima modifica di galmir; 09-10-2008 alle 22:04
galmir
Panasonic 50PZ70E; Ampli Onkio TX-NR609; VU+ DUO; DUNE HD MAX; Sony NX5E; Sony HDR-CX550; canon HF-S406; MAC-PRO (2xdualcore) 3GHZ; LG BD-RE GBW-H10N; LG BD-RE GGW-H20L; GEFORCE 8800 GT; HD STORM; Edius 6.06; Procoder3.
-
10-10-2008, 13:58 #15
Senior Member
non sorprendetevi se una trasmissione SD ad alto bitrate ha un risultato a video per certi versi migliore di una HD a bitrate basso....
posso rimandarvi al mio post http://www.avmagazine.it/forum/showp...postcount=2300 sul confronto fra Van Helsing da Italia1 e Apocalipse now su sky HD: le scene scure erano improponibili da sky e perfette da italia1. entrambi via sat, con esattamente lo stesso impianto.
lo stesso discorso si puó fare per il ddt.
siamo nelle mani della (disponibilitá di) banda (a volte "armata" per gli scherzetti che ci comminano...)
buona visione!Pana TH 42PZ85, Marantz SR 7007, Klipsch RF-82 (front.), RF-42 (centr.), Q-Acoustics 1010i (surr. e sub), Sony MDR-DS7100, LG BH100, Pana DMP-BD60 con Linksys WET601N, MySkyHD Samsung DSB-P990N "cresciuto", Vantage VT-600 S con CAM e scheda Tivúsat, Logitech Harmony One, Wii, Pana HDC SD600.