|
|
Risultati da 1 a 15 di 425
Discussione: Toshiba HD-E1 arrivato! - Official Topic -
-
09-02-2007, 16:56 #1
Toshiba HD-E1 arrivato! - Official Topic -
Mi scuso in anticipo con Okrim che aveva aperto una discussione simile riguardante entrambi i player Toshiba, HD-E1 e HD-XE1 tuttavia questo topic nasce dal desiderio di parlare in maniera piu’ approfondita dell’ HD-E1 in modo da poterci confrontare con esperienze e configurazioni varie. Ne sono ufficialmente in possesso da ieri mattina
consegnato dalla DHL e comprato su ebay.de per 480 euro.
Insomma dopo numerose riflessioni, e informazioni reperite sulla rete, ho deciso di prendere il fratello piu’ piccolo, l’ HD-E1 per l’appunto, preferendolo al fratello maggiore per alcuni motivi:
- Innanzi tutto, non m’interessa il supporto al 1080p, o meglio, non al momento. Sono un felice possessore di Sanyo Z5 e lo saro’ ancora per molto, ragion per cui, ancora per molto, mi accontentero’ dell’ HD READY. Mi sembrava inutile quindi spendere piu’ di 300 euro in piu’ per avere un opzione che non usero’ almeno fino all’anno prossimo, momento in cui l’ XE1 sarà gia’ abbondantemente sceso di prezzo.
- Non mi interessano le uscite analogiche, in quanto sono un felice possessore di uno Yamaha RX-V2600, un ampli che accetta tramite hdmi segnali PCM come DD PLUS, dolby TRUE HD ecc…
Fatta questa piccola premessa, cerco di venire subito al dunque; questa mattina ho potuto fare i primi esperimenti con il player, in particolar modo con un disco HD-DVD uscito dalla confezione, ovvero il bellissimo Elephant’s Dream, cortometraggio animato, di cui ne è uscito anche un bellissimo articolo su avmagazine
Ma…prima di passare all’analisi di quest’utlimo, apro una breve parentesi per rispondere ad una domanda che la maggior parte di voi si starà chiedendo…Come si comporta con i DVD a risoluzione standard? E’ la domanda che si fanno un po’ tutti, anche in vista di passare all’ HD-E1 potendo avere sia un ottimo DVD player che HD DVD player.
Ebbene, non solo potete stare tranquilli, bensi’ avrete di che meravigliarvi, ve lo assicuro.
Premetto che vengo da un Panasonic DVD-S97, un grandissimo player, uno dei migliori nella sua fascia di prezzo, che ha saputo darmi grandissime soddisfazioni nei due anni che l’ho posseduto.
Questa mattina ho avuto moltissimo tempo per testare anche anche i DVD normali come vi dicevo, e il risultato è stato stramaledettamente positivo. La prova ovviamente è stata fatta collegando il player in HDMI al Sanyo PLV-Z5, incentrandomi particolarmente su Kill Bill Volume 2 e Matrix Reloaded due titoli che dal punto di vista audio-visivo conosco praticamente a memoria. Nonostante questo, l’ HD-E1 è stato in grado di stupirmi, fatti partire i film mi ritrovo dinnanzi ad immagine compatta, nitida e precisa, dai colori accesi ma ben controllati. Una profondità incredibile, e soprattutto, nemmeno il minimo cenno di rumore video. Vi assicuro che al differenza che passa tra il Panasonic S97 e il Toshiba HD-E1, è marcata, molto molto marcata e ripeto, tenete presente che il Panasonic di per sé è un lettore che sa farsi valere.
Con mia grandissa sorpresa ne guadagna molto anche l'immagine sonora. Entrambi i titoli erano su traccia DD5.1, e me migliorie rispetto al Panny non hanno tardato a farsi sentire. La scena sonora di per se' è molto piu' aperta, gli effetti di panning molto ma molto piu' marcati e di impatto ma soprattutto domina un maggiore dettaglio dei singoli canali..volendo esagerare sembra di aver cambiato ampli.
Ma passiamo alla riproduzione di materiale in HD-DVD, e qui c’e’ veramente da perdere il controllo per quello che si ci ritrova proiettato sullo schermo di due metri di base.
Come anticipatovi, la prova in questione è stata effettuata solamente con l’ HD DVD di Elephant’s Dream, in quanto è l’unico che al momento posseggo, in settimana mi arrivano King Kong e Fast and Furiuos Tokyo Drift.
Ebbene, eccitatissimo metto su Elephant’s Dream, mando in play, e gia’ vengo sconvolto dall’ audio della presentazione dell’ HD DVD, particolarmente incentrato su gamma bassa, la traccia audio è di una pulizia incredibile (ricordo che il player è collegato in hdmi all’ampli anche per quanto riguarda l’audio).
Dopo questa breve presentazione, il corto animato parte da solo, lasciando spazio ai titoli di presentazione. INIZIA il corto.
E qui non volevo credere ai miei occhi. E’ difficile spiegarvi a parole cosa mi sono ritrovato davanti gli occhi, ed è per questo che ho pensato di scattare un paio di screenshots, i quali sappiamo tutti benissimo che non rendono giustizia alla naturalezza dell’immagine reale, ma quantomeno spero sappiano darvi un idea che a parole, ripeto, è difficile da esprimere.
Provando a descriverci le immagini a parole. La prima cosa che salta dannatamente agli occhi, è la quantità di dettaglio, decisamente inimmaginabile su un DVD normale, accompagnata da una profondità incredibile che dona all’immagine quel senso di tridimensionalità, rendendo i personaggi su schermo quasi “tangibili”. A questo aggiungete una nitidezza elevatissima e una gamma cromatica compatta, definita e senza sbavature.
Posso riassumere questa prima piccola esperienza dicendovi due cose. Innanzi tutto sono veramente soddisfatto dell’acqusito, 480 euro spesi in maniera veramente impeccabile, e siamo solo all’inizio dell’ era HD DVD ^_-
Seconda cosa, non pensavo che il Sanyo Z5 potesse spingersi cosi’ oltre, con materiale in HD, e in particolar modo con gli HD DVD dà veramente il meglio di se’, tirando fuori un’immagine impensabile. Non oso immaginare ora che mi arrivano gli altri due HD DVD, a cosa potro’ assistereOvviamente vi terro’ aggiornato su qualsiasi altro esperimento, e come posso faccio qualche altro screen ^_-
Ultima modifica di Squall Strife; 09-02-2007 alle 17:21
Ampli:Yamaha RX-A2080 - Frontali: JBL L890 - Centrale: JBL LC2 - Surround: CABASSE Alcyone - Subwoofer: B&W ASW-610
Player: Apple TV 4k - Cavi di potenza: HiDiamond Power+
Videoproiettore: Panasonic PT-AE4000 TV: LG 65C9
-
09-02-2007, 16:58 #2
-
09-02-2007, 17:07 #3
Benvenuto nel club!
Il PortoghesePanasonic TH-50PZ70 - Sony 40W4500 - Philips 32PFL9603 - Panasonic DMP-DB30 - Toshiba HD EP35 - Toshiba HD E1 - PS3 60 & 40 - Denon 2900 - Oppo - Onkyo 875 - Yamaha DSP A2 - Sky HD Pace 815 e 820 - XBOX 360 - B&W CDM C (centrale) - B&W CDM 1 (frontali)- Canton CD100(surround) - Sub Velodyne -
-
10-02-2007, 14:25 #4
Bella recensione.
Ti faccio una domanda: come esci dal Toshiba?
720p o 1080i?
Ciao
Gabriele
-
10-02-2007, 16:30 #5
Originariamente scritto da papazli
Grazie
La prima prova che ho fatto ieri, l'ho fatto uscendo in 1080i, stasera provo anche la 720p facendo un confrontoAmpli:Yamaha RX-A2080 - Frontali: JBL L890 - Centrale: JBL LC2 - Surround: CABASSE Alcyone - Subwoofer: B&W ASW-610
-
10-02-2007, 16:50 #6
Senior Member
scusate vi faccio una domanda da profano se io ho un tv plasma con risoluzione 1024 per 768 quali benefici ne posso trarre con questo lettore usandolo com il 1080 cioè bisogna avere per forza un display full hd o la visione migliora anche con un hd ready grazie.
-
10-02-2007, 18:08 #7
Senior Member
Originariamente scritto da Squall Strife
Per quanto riguardo l'audio pure io ho notato una dinamica e separazione notevole, ATTENZIONE NEL SETUP DI DEFAULT E' ATTIVA LA COMPRESSIONE DELLA DINAMICA: DISABILITATELA PER SCATENARE L'INFERNO...
Per il purO audio 2 canali continuo ad usare le 2 uscite frontali del decoder multicanale del Philips 963SA che in questi anni non mi ha mai deluso.
Insomma ora ho un attimo player audio stereo, vedi Philips ed un incredibile lettore per rapporto qualità prezzo sia x materiali Sd che HD.Il deinterlacer del mio plasma fa poi il resto e lo fa molto bene...E se non sbaglio è lostesso deinterlacer del hd-ex1, vedi Reon ovvero simil Realta, by Nec of course...
MEDIATE GENTE, MEDITATE...
-
10-02-2007, 18:45 #8
HD DVD + PLASMA
Insomma, ragazzi, vale veramente la pena di acquistare questo Toshiba, oppure è meglio attendere sviluppi circa la querelle tra HD-DVD e BLU RAY? Non è che facciamo la fine del betamax contro il vhs? Data per scontata la Legge di Murphy, corriamo il rischio di acquistare una macchina che poi tra breve - magari con l'uscita della PS3 - non avrà più alcun supporto da leggere.....
TV 4K: LG Nano866NA - Sintoampli: Yamaha RX-A2050 -Front: Quadral Platinum Plus2 - Center: Quadral Chromium Style 5 -Surround: Indiana Line Zero - Atmos: Heco AM 200 -Sub: Yamaha NS-W300 - Cavi: Monster Cable - Audioquest
-
11-02-2007, 22:49 #9
se vince il BD ti ritrovi con un lettore DVD dalla resa di molto superiore ai livelli dei migliori Denon.....
TV-LG Oled 77 C15-Panasonic 65HZ2000-Oled Sony KD65A1.
Sorgenti -Panasonic DP-UB820 - Sky Q - X Box Serie X - PS5 - Apple TV 4k
Audio -Denon AVC-X4700H - Q Acoustics 3050i - 3090i - 3010i - Sub Q Acoustics Q B12
-
12-02-2007, 09:50 #10
Senior Member
Beh leggendo questa recensione ti viene voglia di prenderlo subito sto benedetto e1!sinceramente vorrei prima capire se ci sono differenze "visive" tra l'e1 e l'ex1,ossia provare lo stesso film su entrambi i lettori collegati al solito tv.Però effettivamente spendere 300 euro se poi nn puoi sfruttare il 1080p nn è un granchè,meglio risparmiarli x comprarsi un sintoamplificatore con le palle.
Complimenti x l'acquisto!
-
12-02-2007, 12:15 #11
Originariamente scritto da Squall Strife
Fammi sapere qualcosa.
Ciao
Gabriele
-
12-02-2007, 12:36 #12
Originariamente scritto da H-METAL
questa tecnologia sarà ancora agli inizi ma prevedo, oltre che ad una grande bettaglia, anche grandi incassi da parrte delle socetà produttrici anche perchè, per fare un esempio, THE DEPARTED è uscito sia hd dvd che bluray e, secondo me, così continueranno; poi a me non importa più da tanto perchè ho entrambi i lettori quindi. In caso, e dico in caso, sarà come dice nobrandplease rimarremo con un ottimo lettore dvd.
Dolby D.,THX,DTS,DTS-ES, TRUE-HD, DTS-HD, D.D. PLUS, 7.1 "Al mio segnale scatenate l'inferno"Ultimate Streethawk HT:Ultimate Streethawk HT
-
12-02-2007, 12:49 #13
Member
Originariamente scritto da streethawk
dovrebbe chiamarsi total HD e nn true....ma chiedo confermaper il resto sono perfettamente d'accordo con te
Ultima modifica di fabiomi; 12-02-2007 alle 12:53
-
12-02-2007, 13:07 #14
Originariamente scritto da H-METAL
La chiave di volta del Toshiba HD-E1 risiede proprio in una componente fondamentale. Acquistandolo non acquisti un lettore che legge SOLO HD DVD. Alla Toshiba hanno pensato bene di sfornare un gioiellino che come dicevo nella mini recensione sopra, quanto a retrocompatibilità con gli attuali DVD ha solo da essere invidiato
Ne ho avuto la riconferma questa mattina, ho continuato a testarlo con materiale in standard definition, in particolare con il DVD de "Le due Torri" (in attesa che in settimana arrivino King Kong e Fast and Furious TD) e i risultati continuano a sorprendermi.
Ho continuato a testare in modalità 1080i (la 720p ancora nn l'ho toccata), e mi sono ritrovato uno spettacolo davanti gli occhi. Voglio dire, non riesco ancora a capacitarmi di quanta differenza ci sia con il mio vecchio Panasonic s97. Vi giuro, la differenza è parecchia, ed è facilmente visibile, nessun discorso di occhi allenati, ne' tantomeno di particolarità visibili solo dai puristi dell'immagine, la differenza c'e' e si vede.
Ripeto, la vera chiave di volta di questo lettore consiste in un ragionamento di fondo: fate conto di spendere 500 euro per un normale lettore DVD di fascia medio-alta e dall'ottimo rapporto qualità prezzo. In piu' vi ritroverete anche un lettore che vi legge gli HD DVD, come funzione bonus
Non so se ho reso l'ideaIl succo del discorso è che la compatibilità con gli HD DVD da un certo punto di vista quasi puo' passare in secondo piano.
Ancora non ci sono tanti HD DVD sul mercato? Le videoteche non hanno ancora la minima intenzione di noleggiare HD DVD? Bene, nel frattempo io mi godo in tutta tranquillità il mio Toshiba HD-E1 che mi da' enormi soddisfazioni con i semplici DVD, e nell'attesa che il nuovo formato prenda piede comincio a comprarmi su internet qualche nuovo titolo HD DVD, cosi' da poter cominciare ad "assaggiare" la rivoluzione che sta per travolgerciAmpli:Yamaha RX-A2080 - Frontali: JBL L890 - Centrale: JBL LC2 - Surround: CABASSE Alcyone - Subwoofer: B&W ASW-610
-
12-02-2007, 13:18 #15
Originariamente scritto da Zipenna
Guarda a livello di differenze purtroppo non posso risponderti in quanto non ho la possibilità di provare l'XE1. Pero' ripeto, dal mio punto di vista preferirei prendere l' HD-E1, risparmiare 300 euro e come dici tu investirli in un ampli che magari abbia il supporto all' HDMI, il che ti risolverebbe anche il problema del supporto a Dolby TRUE HD ecc...visto che anche per l'audio usciresti dal lettore in HDMI come faccio io
Poi ovviamente ognuno agisce secondo le proprie esigenze, se si ha la possibilità si prende tranquillamente l' XE1 che sicuramente di migliorie ne presenta, ma per il momento mi godo alla grande l' HD-E1 che credimi sa difendersi molto beneAmpli:Yamaha RX-A2080 - Frontali: JBL L890 - Centrale: JBL LC2 - Surround: CABASSE Alcyone - Subwoofer: B&W ASW-610