|
|
Risultati da 76 a 90 di 123
Discussione: U2 The Joshua Tree Rimasterizzato
-
14-01-2008, 00:26 #76
Senior Member
Originariamente scritto da sasadf
Raramente poi arrivano con una canzone già scritta in studio o con una idea definita: in presa diretta loro sono soliti fare delle Jam session infinite (e snervanti a sentire i produttori)...poi passano settimane a riascoltare cosa hanno suonato e a sezionarlo in maniera chirurgica prendendo linee di basso, giri di chitarra...poi altre session a partire da queste..e così via fino ad arrivare al risultato finale: è una sorta di continuo brain storming dove l'essere capaci in studio di registrazione è fa la differenza tra gli U2 e migliaia di altri gruppi/artisti.
Per Joshua Tree in particolare in più di un intervista Edge ed Eno hanno detto che il grosso problema quando hanno finito il disco era trovare un modo per riuscire a suonarlo senza snaturarlo...era ancora più difficile di UF. Poi un modo l'hanno trovato...e concordo sulla tua chiosa: quando vai a sentirli ti rendi conto del perchè nonostante non suoninio nulla di tecniamente impossibile siano dei grandi musicisti
Il mixing che conclude il lavoro però è un'altra cosa e qui mi spiace ma i risultati spesso non rendono giustizia alle canzoni...e qui nuovamente concordo con te: bisogna andare a sentirli dal vivo/ascoltarsi bootleg
-
14-01-2008, 00:50 #77
E' la energia che esce dalle loro esibizioni live a far capire che certe canzoni nascono così perchè pensate per essere suonate LIVE....
Il contrappeso è che non si possono sperare in incisioni sopraffine, pulite cristalline e granitiche sui bassi.
Penso sia proprio da loro voluto, soprattutto considerando poi che alcune registrazioni live, come qualità sono superiori anche ai cd da studio.
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
14-01-2008, 10:59 #78
Senior Member
Non c'è mai stata una spiegazione ufficiale sulla pessima qualità delle registrazioni dei loro album, ma forse riallacciandomi al tuo discorso lo fanno proprio per far risaltare la qualità audio dei loro concerti, mentre gli altri gruppi inevitabilmente dal vivo suonano peggio rispetto ai loro album registrati come si deve. E' solo un'ipotesi...
Ciao,
Daniele
-
14-01-2008, 11:28 #79
Del resto azzardare che lo facciano solo per risparmiare non credo sia ipotesi plausibile: così come è poco plausibile pensare che alla Island records non ci sian tecnici capaci.
So solo che alcuni amici miei che lavorano a Roma e ad Anagni in due studi di registrazione famosi, han detto che la tal cosa ha fatto scuola: ed ormai chi vuol fare un album rock, come gli U2 deve avere per forza di cosa la traccia sporca, con la voce arretrata e quasi desaturata.
Dicono che così è rock....
Invece il Pop(tipo Robbie Williams) vuole la voce del cantante avanzatissima, ed il resto, come un tappeto arretrato.
Dico una mia considerazione: ormai sono talmente abituato a sentire il suono degli U2 così sporco saturato e quasi attufato, che ascoltare ad esempio "Go Home" in DTS MCHNL il passaggio dalla traccia 14 alla 15(da "All I Want is You" a "Where the Streets Have No Name") con l'urlo di dolore di Bono che sovrasta uno stadio di oltre 80mila persone urlanti è quasi devastante, perchè non me lo aspetto di sentirlo così se non dal vivo..
Ascoltare alla fine With Or Without in sezione da studio così pulito mi darebbe fastidio.
Il Suono degli U2 è semplice, al massimo arricchito da qualche tappeto sonoro studiato da The Edge e Steve Lilliwhite(nel caso di TJT), e forse tirar fuori perfetti basso chitarra batteria e voce, risulterebbe un suono spoglio, cosa che non lo è...
Ergo, io son contentissimo così: eppoi non so voi col vostro impianto, ma io le mie JBL Ti6K le ho sentite ruggire nell'attacco di WTSHNN e nella parte finale strumentale di WOWY.....
IL concerto, infine, è spassosissimo
Quando ho visto comparire Bono su un palco così spoglio, lui così giovane (avrà avuto meno di 30 anni), mi ha fatto sobbalzare dalla sedia!
Il cofanetto, poi, ha un sapore quasi mistico per come è stato realizzato: già pregusto il piacere mostruosamente tattile che proverò a toccare un simile cofanetto di Achtung Baby..
Mitici U2,
e come al solito chiudo col mio immancabile
Walk on(la mia preferita in assoluto)
SasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
14-01-2008, 11:36 #80
Riguardo la mia quaterna...
.....Io ho quasi la tentazione di conservarmene uno così imballato: non so se lo sapete, ma una copia in vinile ancora incellophanata di The Joshua tree valeva cinque anni fa oltre 15mila euro, chissà oggi....
Fra un trentennio questo cofanetto varrà il suo peso in oro
Che dite, me ne tengo una incellophanata?!
walk on
-
14-01-2008, 18:16 #81
15 mila euro? Io ho una copia incellophanata del 33 giri "War"...1983...e quanto vale?
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
14-01-2008, 20:36 #82
Joshua tree è quello che vale, ma io un giretto sui vari forum per verificarne il valore lo farei
Vuoi vedere che gli U2 ti regalano un nuovo HT?
Intanto sulla baia i cofanetti cominciano a salire sopra le 60 cucuzze
walk on
-
14-01-2008, 20:53 #83
A proposito di Joshua Tree,ho anche una cosetta risalente al tour del 1987,la vedete qui autografata insieme ad altre cosette...http://www.avmagazine.it/forum/showp...42&postcount=7
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
14-01-2008, 21:06 #84
E qui scatta l'idea SasaDF.
Se hai i biglietti dei vari concerti, che ne diresti di una super targa di SAsadf per gli U2?
Ce l'avresti lo spazio e la disponibiltà a spendere per qualcosa di unico?
(l'idea è bella che pronta dall'ultimo tour, ma cercavo qualcuno che mi chiedesse la realizzazione...)
Se il progetto parte, ti metto davanti a tutti!
CMQ, per le tue memorabilia...
PEr tutto il resto c'è Mastercard, ma per quelle non c'è assolutamente prezzo..
Complimentissimissimi!
walk on
-
14-01-2008, 22:33 #85
Per favore restate in topic
in questo thread si dovrebbe parlare della nuova edizione di The Joshua Tree, della sua qualità sonora legata alla rimasterizzazione, se migliore o peggiore delle altre edizioni in CD o addiritura del vinile. Non di altro.
Potete sempre aprire un nuovo thread per i memorabilia degli U2, magari nella sezione off-topic.
Grazie, ciao
-
15-01-2008, 09:41 #86
Senior Member
ciao,
daniele
Edit del moderatore i link ad Ebay sono vietati (grazie sasà, non lo avevo visto)Ultima modifica di spidertex; 15-01-2008 alle 10:19
-
15-01-2008, 09:53 #87
@dapaladi
scuse accettate per l'ot, però tu accetta con filosofia 2 giorni di sospensione, visto che nonostante il mio avviso hai ritenuto opportuno continuare a scrivere.
Era così difficile aprire una discussione nella sezione Off Topic sui memorabilia e collectibles degli U2 come da me suggerito?Ultima modifica di spidertex; 15-01-2008 alle 09:57
-
15-01-2008, 10:01 #88
@dapaladi
Un piccolo consiglioEDIT è arrivato prima spidertex (...però è rimasto il link Ebay...da editare) FINE EDIT
Tornando strettamente in Topic.. pur non essendo un fan ieri non ho resistito ed ho acquistato la versione "normale" comiciamo dall' esperienza tattile ( dato che non ho avuto ancora occasione di ascoltare ) molto piacevole rivedere il gruppo al vertice delle proprie capacità espressive ammetto che semplicemente scorrendo le pagine si sono cancellati vent' anni in un battito di cigliasono sicuro che l' iniziativa ha avuto ( a sentire il negoziante) un successo travolgente e questo testimonia che ad acquistare questo genere di oggetti (intendo i CD) siamo rimasti quasi solo noi vecchiacci (ma non tanto) ultratrentenni.
Il package condiderando che la mia è la versione normale è già molto accattivante.
CiaoUltima modifica di revenge72; 15-01-2008 alle 10:05
...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
15-01-2008, 10:09 #89
Segnalo il pezzo "Wave of sorrow",inserito nel cd extra.Una chicca,potrebbe essere tranquillamente un singolo...
-
15-01-2008, 13:56 #90
a me invece non è piaciuto un gran che, gli altri pezzi li conoscevo, ed alcune B-sides mi son piaciute da morire.
Se mi viene concesso una velocissimo riferimento al valore in contestazione, e questo lo faccio perchè sempre di The Joshua Tree si sta parlando quindi non si è certamente in OT(che sono invece le memorabilia, ed al riguardo, rispettando il diktat dei mods non dico null'altro), quella valutazione fatta l'avevo letta su una rivista generalista, e si sa che dette riviste a volte sono imprecise: quindi prendo assolutissimamente per buone le considerazioni e valutazioni di Dapaldi anche perchè sono molto circostanziate....
Tornando in Topic, invece,
Spoiler: vedere Bono preso in braccio dal Ciccione, al concerto di Parigi è stato esilarante!!:lol2:
walk on