Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Clark Terry - UN GRANDE

Un ringraziamento a Luigi (alias Locutus2K) che mi ha fatto conoscere questo grande artista.

http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p...1:a9b1z85ajyv8

E pensare che non conoscevo affatto Clark Terry !

Ieriri sera mi sono sentito per l'ennesima volta "Mellow Moods".
    Un CD irrinunciabile.

http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p...0:jjfoxqrgldfe

Leggetevi l'articolo che ho linkato sotto.

http://www.jazzitalia.net/articoli/clarkterry.asp

Ciao
    MASSIMO

non lo conosco....
    vedrò di documentarmi....

Caspita! Ma che sta succedendo in questo forum??? Prima Jon Faddis, ora Clark Terry, i trombettisti jazz stanno dilagando! Con Clark Terry vai sul sicuro, specialmente con incisioni degli anni 50-60. Su Jon Faddis andrei più cauto (tra i due trombettisti citati c'e' un abisso, artisticamente parlando, a favore di Terry, ovviamente!).
    Se interessa l'argomento ho parecchi nomi da consigliarvi..........

x Maurizio: per un appassionato di jazz non conoscere Clark Terry è una gravissima mancanza a cui porre rimedio immediatamente!

Citazione Originariamente scritto da Toro Seduto
    ...
    x Maurizio: per un appassionato di jazz non conoscere Clark Terry è una gravissima mancanza a cui porre rimedio immediatamente!
    Maurizio ?!?!?

Diciamo che in "Legacy", Jon Faddis dimostra di possedere un grosso talento. Il CD e' godibilissimo, la prima traccia in particolare. L'attacco e' da brividi.
    Sicuramente Clark Terry ha un altro spessore, sia tecnico che artistico.

Di Clark Terry ormai possiedo parecchi CD. L'amico Luigi, che e' un suo fans da decenni, possiede anche parecchi LP mai editi in CD.

Ciao
    MASSIMO

Citazione Originariamente scritto da m.tonetti
    Maurizio ?!?!?

Di Clark Terry ormai possiedo parecchi CD. L'amico Luigi, che e' un suo fans da decenni, possiede anche parecchi LP mai editi in CD.

Ciao
    MASSIMO
    Sono felice di averti fatto conoscere Terry. Da "giovane" suonavo la tromba e frequentando clubs e musicisti ho avuto anche il piacere di incontrarlo: una persona dolcissima oltre che un musicista unico. Inoltre Terry ha anche una tecnica incredibile, quando si diverte a fare il "giocoliere" riesce a suonare due trombe contemporaneamente e a praticare la "respirazione circolare": praticamente inspira piccole quantità di aria dal naso mentre continua a suonare, creando assoli lunghissimi e ininterrotti.
    Insomma .. veramente un grande!
    Ciao,

Luigi aka Locutus2k
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Ops, intendevo rivolgermi a Mauro(cip) con il quale mi sono ritrovato in un altro 3d a difendere le ragioni del Jazz.

Faddis ha una grandissima padronanza dello strumento, soprattutto per quel che riguarda il registro acuto con il quale fa cose incredibili. Ho avuto modo di sentirlo due volte dal vivo (una volta al Teatro dell'Opera con un'orchestra che annoverava tra gli altri Randy Bracker e Lew Soloff, altri due grandi trombettisti) ed è di una precisione impressionante.
    Però Clark Terry E' il jazz....

anche se mi chiamo solo Mauro (come hai dopo corretto ), il mio approccio al jazz è stato non "culturale", ma "emozionale".
    Mi spiego:
    provengo dal rock, quello duro e puro, e successivamente alla fine degli ultimi grandi esponenti (parlo dell'era grunge, Nirvana e soci per intendersi), ho trovato tutto molto noioso e ripetitivo.
    Nel tentativo di trovare nuovi stimoli musicali, memore di un approccio troppo "pianificato" fato con la musica sinfonica (cioè comprare tutto ciò che in una discoteca rispettabile non può mancare) che aveva prodotto solo una grande massa di acquisti noiosi, con il jazz ho provato un approccio duverso: chissenefrega dei grandi mostri degli anni passati e via libera a tutto ciò che c'è di contemporaneo (e come tale visibile dal vivo).
    Proprio la possibilità di vedere molti concerti live (non dimenticherò mai quello di 2 anni fa di jarret-peacock-dejohnette) e riascoltarli poi a casa ha fatto esplodere una enorme passione, che non provavo dai tempi dei led zeppelin e dei deep purple.
    Solo successivamente ho cominciato a riappropriarmi di personaggi quali Davis e Coltrane...
    Quindi Clark Terry (come molti altri) non li conosco.... Ma posso rimediare

Il mio percorso attraverso il jazz è stato invece un pò diverso, sono partito proprio dai mostri sacri del jazz cosidetto moderno (Davis e Coltrane, proprio da te citati) andando poi a ritroso per scoprire il be-bop (Parker, Gillespie, Mingus,...) e poi lo Swing e le grandi Big Band (Ellington, Basie,...). Non sono invece un grande conoscitore del jazz contemporaneo (certo, se parliamo di Jarret-Peacock-Dejohnette...).
    Insomma, se vuoi un consiglio o un'informazione su tutto ciò che è jazz fino agli anni sessanta, sui trombettisti in particolare, io sono qui.
    Ciao, Marcello.

Insomma, se vuoi un consiglio o un'informazione su tutto ciò che è jazz fino agli anni sessanta, sui trombettisti in particolare, io sono qui.
    Ciao, Marcello.
    Ciao,
    come mai questo interesse particolare verso i trombettisti? Te lo chiedo perchè lo condivido anch'io e mi chiedevo se anche te per caso suonavi o suoni tutt'ora, per hobby o professionalmente, questo strumento.
    Altra domanda: cosa ne pensi di Harry James? In particolare, che incisioni consiglieresti a un neofita? Te lo chiedo perchè è un trombettista che personalmente amo molto (ovviamente tutt'altro genere di Terry), ma quando devo consigliare qualche disco completo a qualcuno per farglielo conoscere sono spesso in difficoltà: la sua produzione è talmente discontinua!
    Ciao,

Luigi aka Locutus2k
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Citazione Originariamente scritto da Locutus2k
    Ciao,
    come mai questo interesse particolare verso i trombettisti? Te lo chiedo perchè lo condivido anch'io e mi chiedevo se anche te per caso suonavi o suoni tutt'ora, per hobby o professionalmente, questo strumento.
    Altra domanda: cosa ne pensi di Harry James? In particolare, che incisioni consiglieresti a un neofita? Te lo chiedo perchè è un trombettista che personalmente amo molto (ovviamente tutt'altro genere di Terry), ma quando devo consigliare qualche disco completo a qualcuno per farglielo conoscere sono spesso in difficoltà: la sua produzione è talmente discontinua!
    Ciao,

Luigi aka Locutus2k
    Ho suonato la tromba per hobby per parecchi anni, iniziando già da adulto e raggiungendo un discreto livello, sempre per un dilettante intendo. Poi però frequentando situazioni musicali sempre più impegnative il tempo e l’energia da dedicare non furono compatibili con la famiglia e con il lavoro e così da alcuni anni le mie trombe ed il flicorno dormono mestamente nelle loro custodie….. .....
    Dunque, Harry James…. Beh, non è di quelli che preferisco e che meglio conosco, qualche jazzofilo “integralista” storcerebbe il naso alla definizione di “Trombettista Jazz”. Di lui ho soltanto questa raccolta della Verve facente parte della collana Jazz Master a prezzo medio (un’ottima collana, peraltro, con belle selezioni di parecchi musicisti). Se è ancora in circolazione può essere un buon modo per iniziare a conoscere James, il libretto all’interno fornisce i dettagli delle incisioni dalle quali sono stati tratti i diversi brani, cosicché volendo si possono scegliere alcuni album (sempre se presenti sul mercato) per approfondire la conoscenza.
    Ciao, Marcello.

Marcello ti ringrazio, ne terrò conto
    Se invece vuoi qualche dritta sul jazz contemporaneo, Europeo ed Italiano qualcosina posso dirtela anche io
    ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •