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Risultati da 1 a 9 di 9
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09-06-2022, 17:41 #1
Perché alcuni FLAC Hi-res a bit-rate elevato hanno un suono basso?
Ciao a tutti.
Ho riscontrato che alcuni file FLAC a 24bit 192Khz all'ascolto sono registrati più bassi del corrispondente a 16bit 44.1Khz?
Cioè, si sentono benissimo, ma a parità di volume quello a 16bit risulta decisamente più alto!!!
Fossero pochi e si sentissero male penserei a problemi dei file, ma non è così
Prove d'ascolto da PC con a bordo solamente Volumio collegato all'amplificatore (vedi firma)
Es1
Dire Straits - Calling Elvis
192000 Hz
24 bit
5036 kbps
FLAC
lossless
Peso: 232 MB
Dire Straits - Calling Elvis
44100 Hz
16 bit
877 kbps
FLAC
lossless
Peso: 40,2 MB
Es2
Adele - Hello
96000 Hz
32 bit (floating-point)
6144 kbps
PCM (floating-point)
lossless
Peso: 216 MB
Adele - Hello
44100 Hz
16 bit
820 kbps
FLAC
lossless
Peso: 29,1 MB
..l'unica cosa che ho pensato è che quelli a 16bit arrivano da "rippaggio" da CD mentre quelli a 24bit dal rippaggio di "vinili
In ogni caso perché il volume è così differente?Ultima modifica di Henrick71; 09-06-2022 alle 18:07
TV: Sony Bravia A8 - KD55A8
Amplificatore integrato: Rotel A14 MKII Silver
Diffusori passivi da pavimento: DALI OPTICON 6 MK2 White , cavi Ricable
Foto1 Foto2 Foto3
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09-06-2022, 18:59 #2
Ha senso ipotizzare il ripping dai vinili solo se parliamo di materiale di provenienza incerta, o, al limite, di materiale "storico" di cui non sono più disponibili i master (immagino che si chiamino così).
Idem: il ragionamento complessivo ha senso solo se i due files sono prodotti "ufficiali" del (o a cura del o con l'autorizzazione del) detentore dei diritti.
Se quanto riscontrato assume il valore di una "anomalia" se ne può chiedere ragione a chi ha venduto i files anche perché potrebbe trattarsi di materiale scadente (prodotto con upsampling o addirittura da originali lossy (mp3)...) non è detto che chi opera per i canali ufficiali abbia poi un profilo etico poi tanto superiore a chi non lo fa.
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Postilla tecnica: i 24 bit consentono una maggiore gamma dinamica, ci sta pure che questo possa implicare una maggiore libertà nel decidere il volume medio dell' incisione.Ultima modifica di pace830sky; 09-06-2022 alle 19:01
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
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09-06-2022, 23:53 #3
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- Salerno
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fai la prova con i sample della 2L che sicuramente arrivano dallo stesso master
http://www.2l.no/hires/LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
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10-06-2022, 13:33 #4
Presi dove? Occhio che è possibile che gli originali dei Dire Straits siano stati registrati a 16/44.1, e dalla registrazione digitale sia stato ricavato il master vinilico e, successivamente, quello DSD. Ma la base è sempre formato CD (negli anni 80 e sgg molti dischi vennero registrati solo in formato digitale "CD", ho un CD e un vinile che all'ascolto sono praticamente indistinguibili (a parte quando cambio testina, ma la differenza è maggiore tra i due vinili che tra vinile e cd. Nancy Wilson, I'll Be a Song è un clamoroso caso di registrazione digitale analogicizzata... in ambo i casi si sente divinamente)
Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
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10-06-2022, 16:06 #5
Ah.. ecco, non ci avevo pensato .. infatti è tutta la discografia dei Dire Straits a 24 bit che mi dava quel problema..
Interessante.. li ho scaricati ora.. faccio un test e ti faccio sapere
Grazie!
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Ok.. ho ascoltato il brano "MAGNIFICAT" da 24BIT/352.8kHz fino a original CD 16BIT/44kHz
Mi son chiuso dentro casa, spento tutti i tel, chiuso tutte le finestre ed ho aspettato che mia moglie "uscisse di casa"
..allora la prima cosa che ho pensato è che ho speso bene i miei soldi. Comunque nulla a che vedere con la qualità dei file che avevo descritto prima. All'inizio passando da uno all'altro (a scalare) onestamente facevo fatica a sentire le differenze, ma poi ascoltando gli "estremi" la differenza l'ho sentita.
Risultato, ho buttato via la discografia dei Dire Straits a 24 bit che avevo utilizzato per testare i file a 24bit 192Khz e mi son ripreso dai backup la mia originaria a 16bit che suonava decisamente meglioUltima modifica di Henrick71; 10-06-2022 alle 16:50
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Amplificatore integrato: Rotel A14 MKII Silver
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10-06-2022, 18:04 #6
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la questione del volume, si è stabilizzata usando i 2L?
LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530
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10-06-2022, 19:33 #7Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC
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11-06-2022, 10:53 #8
Ultima modifica di Henrick71; 11-06-2022 alle 11:13
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11-06-2022, 11:13 #9
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bene, allora possiamo escludere la variabile del tipo di file/ bitrate.
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