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Risultati da 16 a 18 di 18
Discussione: LP "inutilmente" doppi
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12-05-2016, 16:28 #16
Sospeso
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Non parliamo della stessa compressione. La compressione sul vinile è dovuta a i limiti del supporto. La compressione di quale parlo io è la compressione dei valori di cresta, nota come loudness war, per non parlare che spesso si incontra digital clipping.
Guarda per esempio il Hotel California di Eagles http://dr.loudness-war.info/album/li...tel+california
LP e primi CD avevano il DR di 14 con anni il DR è stato portato a 9. La versione 24/96 che ho comprato da HDtracks è piena di digital clipping. In questi casi se non trovi il vecchio cd è meglio prendere il LP.
Anche Adele per il 25 ha fatto due master, uno compresso per il CD e altro per LP
http://dr.loudness-war.info/album/li...adele&album=25
Nota: DR non misura la dinamica assoluta come suggerisce il suo nome, ma il fattore di cresta ovvero la microdinamica
http://www.pleasurizemusic.com/node/1Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
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12-05-2016, 18:56 #17
Sempre compressione è, non esiste la compressione "buona" e quella "cattiva" altrimenti si fa come con la distorsione: quella delle valvole è buona, godiamocela, quella dello stato solido è cattiva.
Il clipping è un'altra cosa, ma anche negli LP capitavano delle distorsioni in alcuni picchi, quando poi non era la testina che non riusciva a seguire la traccia, anche quelle migliori."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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12-05-2016, 20:20 #18
Sospeso
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Non è la stessa cosa. Perché con la compressione in analogico tu limiti i picchi ma preservi il fattore di cresta invece in digitale porti la media cosi in alto che tutto diventa piatto. Comunque anche nel digitale teoreticamente potresti dovere comprimere i picchi perché altrimenti non ci stai dentro il range dynamico. Per esempio i 24 bit hanno 144 dB di range ma se vuoi registrare la esplosione di Krakatau stimata in 300 dB devi per forza ridure il picco.
Anche il digital cliping non è come la distorsione in analogico ma il picco proprio viene tossato come in amplificatore. Ovviamente woofer e i tweeter ringraziano.Ultima modifica di hal999; 12-05-2016 alle 20:22
Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40