|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Esistono file audio dsd?
-
14-04-2015, 23:14 #1
Senior Member
Esistono file audio dsd?
Sto valutando l'acquisto di un lettore blu-ray che faccia anche da media center.
Uno di questi, un panasonic dice che tra i file audio riproduce i dsd.
Ora, per quanto sia ignorante in materia, mi par di capire che per dsd si intende un sistema di decodifica e non un tipo di file.
Il lettore inoltre non legge i sacd.
Detto ciò questi dsd cosa sarebbero?
Esistono i file dsd?E se non esistono cosa intendono per dsd su quel panasonic?
Dove si trovano?
E' un punto in più o non serve avere un lettore che li legga?
-
20-04-2015, 15:45 #2
Sospeso
Il DSD è la codifica per SACD, se non sbaglio il formato del file è dff.
I files in codifica dsd si possono comprare su vari siti per esempio http://shop.dsdfile.com/.
Probabilmente devi attaccare un disco USB o leggerlo da rete via DNLA.Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
20-04-2015, 16:09 #3
-
14-12-2016, 13:57 #4
Senior Member
Ho acquistato giusto da pochissimo un lettore CD Teac (CD-P800NT) attratto principalmente dalla possibilità di ascoltare anche file FLAC e DSD da fonte USB. Possiedo alcuni SACD, che ascolto con un lettore Pioneer, ma penso che ormai non ne acquisterò più, dato che il formato sta andando a morire. Prima di oggi non avevo mai considerato i file DSD come musica liquida e ho deciso di approfondire. Ho così scoperto che esistono appunto DFF e DSF. Ho tentato con entrambi i formati scaricando dei brani test (ottimi) e mi sono accorto che il Teac riconosce e riproduce correttamente i file DSF, ma ignora quelli DFF. Non dovrebbero essere uguali? E comunque è possibile convertirli da un formato all'altro (senza perdita di qualità) o devo rassegnarmi a ignorare i file DFF, non potendoli ascoltare con la mia macchina?
-
14-12-2016, 14:39 #5
Se non ricordo male la differenza tra DSF e DFF era semplicemente il metodo adottato da Sony o Philps che erano stati (sono) i promotori di tale formato.
Io ricordo di aver trovato in rete qualcosa per convertire i DSD in DFF o DSF, ma non ricordo se fosse possibile partendo dall'uno arrivare all'altro
-
03-01-2017, 14:06 #6
Il problema dei .dff e' la non compatibilita' con diversi brand, per esempio Onkyo, a questo proposito c'e' un software free della Tascam (Teac Professional) che nella sua semplicita' permette la conversione tra vari formati lossless.
TASCAM Hi-Res Editor is a new, free application that plays and edits up to 11MHz DSD or 384kHz WAV files. The software allows playback and export of DSD files without converting to PCM audio.
http://tascam.com/product/hi-res_editor/
-
03-01-2017, 14:29 #7
ottimo, grazie per la segnalazione. lo proverò quanto prima
-
03-01-2017, 14:50 #8
Senior Member
Ringrazio anch'io per la segnalazione e mi precipito a provare. Avevo comunque già trovato una soluzione, che segnalo anche qui:
http://www.hfx.at/store/index.php?pa...mart&Itemid=54
si tratta di un convertitore da DFF a DSF, senza manipolazione del suono e senza riconversioni, gratuito agendo su di un singolo file per volta (versione FREE), al costo di 10 euro per la versione completa che permette l'accodamento in batch di più files.
L'ho provato nella versione FREE e funziona perfettamente.